Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 marzo 06, 17:30   #31 (permalink)  Top
Ciao Umberto vola anche per noi.
 
L'avatar di cadal
 
Data registr.: 27-10-2003
Residenza: Palermo
Messaggi: 6.541
Immagini: 14
Citazione:
Originalmente inviato da Claudio_F
Se ti interessa approfondire ci sono i miei appunti piu'orientati all'aspetto software, quelli di Fiser con esempi in linguaggio C, e il corso di Tanzilli piu'orientato all'hardware interno e da cui tutti abbiamo imparato a far lampeggiare il primo led

Nel mio sito e in quello di Fiser c'e' anche lo schema di un programmatore, il mio derivato dal propic (da usarsi con il programma free ic-prog) e il suo dall'epic+ (da usarsi con il programma epicwin della melabs). Entrambi i programmi possono pero' essere usati su entrambi i programmatori seguendo le indicazioni che abbiamo messo. (l'epicwin e' piu' performante di ic-prog).

I costi? Minori di qualsiasi cosa a cui il modellismo ci ha abituato
I programmi sono tutti free, l'epicwin si puo' scaricare nella versione beta (che sarebbe quella libera in fase di test ma perfettamente funzionante). I programmatori sono pochi euro di materiali (quello che costa di piu' e' l'alimentatore, vanno bene anche un paio di pile da 9V in serie, o un vecchio pacco batterie che fornisca almeno 17V).
Scusa se continuo a ... rompere...!
Ho costruito il circuitino e programmato il PIC, però il funzionamento non è corretto.
Mi spiego con la via proporzionale accende e spegne tutto, non accende prima le posizioni ed i flash e poi il faro di atterraggio, funziona cioè on/off.
Probabilmente è un problema di programmazione.
Mi potresti dire quali sono i vari flag da inserire nel programma per avere una programmazione corretta?Io ho usato i parametri di default di Epicwin (fra l'altro ho scaricato l'ultima versione poichè quella che avevo risaliva al 99).
Poi così... giusto per non farti stare con le mani in mano.... , perchè non fai pure un programmino col quale, con una via on/off si possa accendere e spegnere solo il faro di atterraggio lasciando sempre in funzione le altre vie??
Grazie per i consigli
__________________
"Volo ergo sum"
Io sono il moderatore ..."fassista"

cadal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 06, 18:41   #32 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Claudio_F
 
Data registr.: 02-04-2005
Messaggi: 2.050
Citazione:
Originalmente inviato da cadal
giusto per non farti stare con le mani in mano....
Solo per questa frase meriteresti... meriteresti...

Ma per stavolta sei fortunato Ora mi tocca rendere pubblico anche il progetto elieffect Andiamo con ordine.

Per scrupolo ho controllato di non aver messo un .HEX sbagliato sul sito, ma e' corretto (parliamo di eliluci2 vero?). L'effetto che dici potrebbe dipendere da una corsa troppo ampia del canale. Il software riconosce impulsi da un minimo ad un massimo di larghezza (li ho presi dall'impostazione standard della MC12, da 1,1 a 1,9mS), se gli arrivano piu' corti del minimo si "abbaglia" e crede siano lunghi e accende tutto, al contrario se arrivano piu' lunghi del massimo crede siano corti e spegne tutto, non so se il problema e' questo (basta ridurre un po' la corsa del canale ed e'risolto), ma in ogni caso con stick/potenziometro al centro il faro sull'uscita GP0 (pin7) deve essere spento. Le due anticollisione lampeggiano come nel video? Se si allora il programma e'caricato correttamente.

Secondo punto, domenica scorsa ho scritto un altro programma per pic 16F628 per comandare 9 uscite, di cui 5 per le luci comandabili con un canale, e 4 per generici "effetti" comandabili con un altro canale... chi me l'ha chiesto ci deve comandare intanto l'innesco per i razzetti e la mitragliatrice... (non so se piu' avanti ha in mente l'autodistruzione... gia' una volta e'rimasto incastrato il razzetto che e' partito all'ultimo momento ). Le luci sono in "crescendo" da tutto spento a tutto acceso in 6 fasi, gli effetti sono mutuamente esclusivi e con canale al centro sono inattivi, e potrebbero benissimo fare il lavoro che dici per comandare il faro.
Aggiornero' il sito, porta pazienza pero', oggi ho ospiti e domani sera si vola indoor.

Basta cosi'? <_<
Claudio_F non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 06, 18:48   #33 (permalink)  Top
Ciao Umberto vola anche per noi.
 
L'avatar di cadal
 
Data registr.: 27-10-2003
Residenza: Palermo
Messaggi: 6.541
Immagini: 14
Citazione:
Originalmente inviato da Claudio_F
Solo per questa frase meriteresti... meriteresti...

Ma per stavolta sei fortunato Ora mi tocca rendere pubblico anche il progetto elieffect Andiamo con ordine.

Per scrupolo ho controllato di non aver messo un .HEX sbagliato sul sito, ma e' corretto (parliamo di eliluci2 vero?). L'effetto che dici potrebbe dipendere da una corsa troppo ampia del canale. Il software riconosce impulsi da un minimo ad un massimo di larghezza (li ho presi dall'impostazione standard della MC12, da 1,1 a 1,9mS), se gli arrivano piu' corti del minimo si "abbaglia" e crede siano lunghi e accende tutto, al contrario se arrivano piu' lunghi del massimo crede siano corti e spegne tutto, non so se il problema e' questo (basta ridurre un po' la corsa del canale ed e'risolto), ma in ogni caso con stick/potenziometro al centro il faro sull'uscita GP0 (pin7) deve essere spento. Le due anticollisione lampeggiano come nel video? Se si allora il programma e'caricato correttamente.

Secondo punto, domenica scorsa ho scritto un altro programma per pic 16F628 per comandare 9 uscite, di cui 5 per le luci comandabili con un canale, e 4 per generici "effetti" comandabili con un altro canale... chi me l'ha chiesto ci deve comandare intanto l'innesco per i razzetti e la mitragliatrice... (non so se piu' avanti ha in mente l'autodistruzione... gia' una volta e'rimasto incastrato il razzetto che e' partito all'ultimo momento ). Le luci sono in "crescendo" da tutto spento a tutto acceso in 6 fasi, gli effetti sono mutuamente esclusivi e con canale al centro sono inattivi, e potrebbero benissimo fare il lavoro che dici per comandare il faro.
Aggiornero' il sito, porta pazienza pero', oggi ho ospiti e domani sera si vola indoor.

Basta cosi'? <_<
Cavolo, ancora un altro PIC, per trovare i 12f675 ho fatto i tripli salti mortali!!
Comunque il lampeggio è corretto esattamente come lo descrivi, ma il faro rimane perennemente acceso.
Ma qualcosa di più semplice, rispetto all'elieffect , come dicevo in precedenza : comando on/off e accenzione comandata del solo faro nooo?

Tanks
__________________
"Volo ergo sum"
Io sono il moderatore ..."fassista"

cadal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 06, 21:29   #34 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Claudio_F
 
Data registr.: 02-04-2005
Messaggi: 2.050
Citazione:
Originalmente inviato da cadal
Comunque il lampeggio è corretto esattamente come lo descrivi, ma il faro rimane perennemente acceso.
Se si escludono errori di montaggio a me continua a sembrare qualcosa di legato alla radio. Comunque sarebbe interessante andare a fondo della cosa, perche' lo stesso problema si potrebbe ripresentare o presentarsi ad altri.

Se vuoi, giusto per provare il pic e vedere che l'uscita faro sia giusta puoi provare a caricargli questo programma che fa semplicemente lampeggiare il faro tenendo spento tutto il resto:
:020000040000FA
:100000000730990085018316850183120130850030
:100010000C2085010C200628A001A101A10B0E28AF
:06002000A00B0E280800F1
:02400E0084012B
:00000001FF
(copia/incolla e salva testo come nomequalsiasi.HEX, compresi i duepunti all'inizio delle righe)

Per quanto riguarda la modifica invece se ho capito bene intendevi un canale on/off per comandare posizione/anticollisione e un altro on/off per comandare il solo faro? O le altre luci sempre accese/lampeggianti e il solo faro comandabile (che e' molto piu'semplice anche perche'non serve modificare il circuito)?
Claudio_F non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 06, 23:36   #35 (permalink)  Top
Ciao Umberto vola anche per noi.
 
L'avatar di cadal
 
Data registr.: 27-10-2003
Residenza: Palermo
Messaggi: 6.541
Immagini: 14
Citazione:
Originalmente inviato da Claudio_F
Se si escludono errori di montaggio a me continua a sembrare qualcosa di legato alla radio. Comunque sarebbe interessante andare a fondo della cosa, perche' lo stesso problema si potrebbe ripresentare o presentarsi ad altri.

Se vuoi, giusto per provare il pic e vedere che l'uscita faro sia giusta puoi provare a caricargli questo programma che fa semplicemente lampeggiare il faro tenendo spento tutto il resto:
:020000040000FA
:100000000730990085018316850183120130850030
:100010000C2085010C200628A001A101A10B0E28AF
:06002000A00B0E280800F1
:02400E0084012B
:00000001FF
(copia/incolla e salva testo come nomequalsiasi.HEX, compresi i duepunti all'inizio delle righe)

Per quanto riguarda la modifica invece se ho capito bene intendevi un canale on/off per comandare posizione/anticollisione e un altro on/off per comandare il solo faro? O le altre luci sempre accese/lampeggianti e il solo faro comandabile (che e' molto piu'semplice anche perche'non serve modificare il circuito)?

Dunque, nessun errore nè di programmazione nè di montaggio, ho regolato l'EPA del canale on/off ottenendo un funzionamento perfetto, affinando la regolazione si riesce ad avere sempre accese le luci di navigazione ed i flash e comandare solo il faro, cioè quello che volevo ottenere.
Grazie di tutta l'assistenza.
Quindi se qualcuno non ottiene i risultati dascritti basta, pazientemente, intervenire sui valori di EPA del comando.
__________________
"Volo ergo sum"
Io sono il moderatore ..."fassista"

cadal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 06, 22:06   #36 (permalink)  Top
Ciao Tommy
 
L'avatar di Tommystre
 
Data registr.: 15-10-2005
Residenza: Adro
Messaggi: 2.968
Chi me lo dà Pronto ?

Quanto costa averlo già pronto ? Lo so che andrebbe fatto, ma io non me intendo una cicca di programmazione di PIC e di led, ma mi piacerebbe mettere le lucien sul mio T-REX.
C'è qualcuno che me lo da bell'e pronto da montare. Intendo proprio solo fare passare i fili sull'ely e attacarlo alla batteria. Non mi interessa nemmeno accenderlo dalla Radio per il momento.
Però sono troppo belle quelle lucine.
Chi è disposto me lo fa sapere.
Grazie
__________________
Perchè tutte le risorse di ricerca di forme intelligenti di vita sono rivolte fuori dalla terra ?







Tommystre non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 06, 23:23   #37 (permalink)  Top
Ciao Tommy
 
L'avatar di Tommystre
 
Data registr.: 15-10-2005
Residenza: Adro
Messaggi: 2.968
Nessuno ?

Allora nessuno me lo vende pronto ?
__________________
Perchè tutte le risorse di ricerca di forme intelligenti di vita sono rivolte fuori dalla terra ?







Tommystre non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
come vi pare questo modellino? corsi Aeromodellismo Volo Elettrico 4 19 marzo 06 17:18
cosa vi pare questo hely??? doctorwho Elimodellismo Principianti 3 16 ottobre 05 15:20
cosa vi pare questo???? doctorwho Elimodellismo Principianti 23 10 settembre 05 13:41
che ve ne pare di questo elicottero? cobraonethree Elimodellismo Motore Elettrico 10 12 gennaio 05 18:43



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:53.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002