Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 gennaio 06, 10:23   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di danverz
 
Data registr.: 11-07-2005
Residenza: Parma
Messaggi: 1.104
Citazione:
Originalmente inviato da cobraonethree
scusate se m'intrometto,nel mio Post :-)
ma se vuoi qualcosa di veramente ben fatto e che possa oltre ad essere attivato e disattivato dalla radio anche essere programmato a proprio piacimento via computer,perchè allora non prendi qualcosa di già bello e pronto?
Io quello che vedete nel filmato lo acquistato a questo indirizzo http://www.rc-flysoft.com/
mi sono trovato benissimo,e devo ammettere che è una persona molto gentile e disponibile.
Facci un salto e vedi se la cosa può tornarti utile.
Io ho preferito acquistarlo già bello e pronto essendo molto prossimo allo 0 in termini di elettronica e saldature particolari.
Ho avuto occasione di scambiare qualche mail con Mschiepp, autore del
sito menzionato: persona eccezionalmente disponibile, onesta al punto di
mandarti a comprare da un altro se si rende conto che il suo prodotto
non è adeguato alle tue esigenze. Se tutti coloro i quali vendono nel
modellismo fossero così onesti, disponibile ed entusiasti credo che
andrebbe tutto molto meglio ed i walkera volerebbero a comando vocale
o cerebrale
Credo finirò anche io per servirmi del suo integrato per i lampeggi

Ciao,
Daniele
danverz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 06, 17:58   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Claudio_F
 
Data registr.: 02-04-2005
Messaggi: 2.050
Citazione:
Originalmente inviato da danverz
Hai voglia di completare il programma con il controllo dell'accensione via radio con un canale non proporzionale ?
Fatto Sempre nella stessa pagina e con qualche miglioria per il realismo.
Se si usa un canale proporzionale si possono usare tutte le 3 fasi, con un canale on/off si ha solo tutto spento o tutto acceso.
Claudio_F non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 06, 19:03   #23 (permalink)  Top
roblau
Guest
 
Messaggi: n/a
ciao daniele e claudio! per il discorso luci, ci sono delle regolamentazioni aeronautiche che gestiscono la disposizione , colore e frequenza eventuale di lampeggio. a grandi linee, comunque sui nostri t rex, andrebbero messe tanto per renderlo un po piu' reale, le luci di navigazione di colore rosso a sinistra e verde a dx e bianca posteriore inf., fisse possibilmente in punti molto visibili ed estremi.
anticollisione bianche / rosse (xenon) sicuramente una sotto ed una sopra l'aeromobile, negli elicotteri, quella sopra di colore rosso e' generalmente installata dietro il gruppo rotore principale, nella parte alta della fusoliera, quella inferiore sotto la pancia dell'elicottero un po arretrata ;sono sempre lampeggianti e possono essere alternate o addirittura con flash asincroni una rispetto all'altra. poi ci sono ancora due tipi di luci che pero' non sono riproducibili facilmente nei modelli, infine non guasterebbe un faro di atterraggio ed uno eventuale di ricerca, che sono spesso vicini tra loro , comunque a luce bianca intensa fissa.direi che il buon claudio ha messo in opera il mio consiglio con grande genialita' .bravo cla.! ciao.
  Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 06, 16:47   #24 (permalink)  Top
Ciao Umberto vola anche per noi.
 
L'avatar di cadal
 
Data registr.: 27-10-2003
Residenza: Palermo
Messaggi: 6.541
Immagini: 14
Citazione:
Originalmente inviato da Claudio_F
Fatto Sempre nella stessa pagina e con qualche miglioria per il realismo.
Se si usa un canale proporzionale si possono usare tutte le 3 fasi, con un canale on/off si ha solo tutto spento o tutto acceso.
Premetto che sono 'gnurant per quanto riguarda la programmazione dei PIC, volevo chiederti daccordo che il programma è nel riquadro giallo, ma cosa devo fare, devo copiarlo /incollarlo e salvarlo con quale estensione?
Abbi pazienza, se mi spieghi mi fai una granda cortesia
__________________
"Volo ergo sum"
Io sono il moderatore ..."fassista"

cadal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 06, 21:42   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Claudio_F
 
Data registr.: 02-04-2005
Messaggi: 2.050
Allora, nella pagina c'erano entrambe le versioni del programma, quella nuova scaricabile come file .asm, e quella vecchia nel rettangolone (sarebbe stata da incollare nel blocco note e salvare come file di testo .asm)

La trafila sarebbe questa:

Il .asm viene convertito in codice eseguibile con l'apposito assemblatore scaricabile dal sito della microchip, ottenendo un file di tipo .HEX

Il .HEX si carica sul PIC usando l'apposita schedina di programmazione + software di programmazione.

Visto che avevo gia' intenzione di farlo ho modificato la pagina inserendo anche i .HEX gia' pronti di entrambe le versioni.
Claudio_F non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 06, 21:45   #26 (permalink)  Top
roblau
Guest
 
Messaggi: n/a
claudio prima o poi ti sequestro e ti faccio lavorare per me e davide!! ciao
  Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 06, 09:03   #27 (permalink)  Top
Ciao Umberto vola anche per noi.
 
L'avatar di cadal
 
Data registr.: 27-10-2003
Residenza: Palermo
Messaggi: 6.541
Immagini: 14
Citazione:
Originalmente inviato da Claudio_F
Allora, nella pagina c'erano entrambe le versioni del programma, quella nuova scaricabile come file .asm, e quella vecchia nel rettangolone (sarebbe stata da incollare nel blocco note e salvare come file di testo .asm)

La trafila sarebbe questa:

Il .asm viene convertito in codice eseguibile con l'apposito assemblatore scaricabile dal sito della microchip, ottenendo un file di tipo .HEX

Il .HEX si carica sul PIC usando l'apposita schedina di programmazione + software di programmazione.

Visto che avevo gia' intenzione di farlo ho modificato la pagina inserendo anche i .HEX gia' pronti di entrambe le versioni.
Ti ringrazio tantissimo, comincio a capirci qualche cosa !!
__________________
"Volo ergo sum"
Io sono il moderatore ..."fassista"

cadal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 06, 18:45   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Claudio_F
 
Data registr.: 02-04-2005
Messaggi: 2.050
Se ti interessa approfondire ci sono i miei appunti piu'orientati all'aspetto software, quelli di Fiser con esempi in linguaggio C, e il corso di Tanzilli piu'orientato all'hardware interno e da cui tutti abbiamo imparato a far lampeggiare il primo led

Nel mio sito e in quello di Fiser c'e' anche lo schema di un programmatore, il mio derivato dal propic (da usarsi con il programma free ic-prog) e il suo dall'epic+ (da usarsi con il programma epicwin della melabs). Entrambi i programmi possono pero' essere usati su entrambi i programmatori seguendo le indicazioni che abbiamo messo. (l'epicwin e' piu' performante di ic-prog).

I costi? Minori di qualsiasi cosa a cui il modellismo ci ha abituato
I programmi sono tutti free, l'epicwin si puo' scaricare nella versione beta (che sarebbe quella libera in fase di test ma perfettamente funzionante). I programmatori sono pochi euro di materiali (quello che costa di piu' e' l'alimentatore, vanno bene anche un paio di pile da 9V in serie, o un vecchio pacco batterie che fornisca almeno 17V).

Ultima modifica di Claudio_F : 23 febbraio 06 alle ore 18:51
Claudio_F non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 06, 18:51   #29 (permalink)  Top
Ciao Umberto vola anche per noi.
 
L'avatar di cadal
 
Data registr.: 27-10-2003
Residenza: Palermo
Messaggi: 6.541
Immagini: 14
Grazie per le dritte!!
Ma tu vedi se a... 60 anni ... mi devi rimettere a studiare <_< .
Pazienza imparerò qualche altra cosa.
__________________
"Volo ergo sum"
Io sono il moderatore ..."fassista"

cadal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 06, 20:06   #30 (permalink)  Top
roblau
Guest
 
Messaggi: n/a
ehe cadal, non si finisce mai di imparare,....ma claudio mi sbalordisce sempre! ciao.
  Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
come vi pare questo modellino? corsi Aeromodellismo Volo Elettrico 4 19 marzo 06 17:18
cosa vi pare questo hely??? doctorwho Elimodellismo Principianti 3 16 ottobre 05 15:20
cosa vi pare questo???? doctorwho Elimodellismo Principianti 23 10 settembre 05 13:41
che ve ne pare di questo elicottero? cobraonethree Elimodellismo Motore Elettrico 10 12 gennaio 05 18:43



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:01.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002