Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 gennaio 06, 18:57   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di cobraonethree

Data registr.: 10-01-2005
effetto simulatore

ma siete sicuri che il simulatore a furia di utilizzarlo porta sicurezza?
Ve lo chiedo perchè dopo un po' che volo con il reflex,mi sta capitando sempre più spesso di riuscire a fare X cose con il simulatore ma di avere timore di fare anche le cose più banali con l'elicottero vero,anche quelle stesse cose che prima del simulatore riuscivo a fare tranquillamente i hovering,come ad esempio voltarlo a destra e a sinistra dopo averlo alzato di coda,adesso mi sento insicuro e non ho il coraggio.Da cosa può essere dovuto ciò troppo tempo al simulatore?Sicurezza di non rompere niente al simulatore e necessità di aprire il portafoglio se qualcosa va male con quello vero,insomma datemi una mano a sbloccarmi.
Grazie.
cobraonethree non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 06, 19:32   #2 (permalink)  Top
User

Data registr.: 08-12-2004
Il primo concetto importante è che il simulaotre ti da consapevolezza e mobilità di pollici (io lo uso ogni volta che sto fermo per un po), ma non ti da certezze.
Il volo vero è condizionato da vento, comandi, regolazioni, stato batterie, e ... emozioni.
Il suono vero, vedere le pale che ruotano veramente, è un effetto che il PC non da.
Però se su PC sai fare hovering, perchè non provarlo veramente, se sai girarlo, provalo. Magari all'inizio prova a farlo un po e poi loi rimetti di coda. ma prova.
Io ho imparato da solo, e ho fatto così.
Adesso è da un po che provo su FMS il looping, e non lo ho ancora fatto sul vero, per paura! Ma mi sto convincendo!! intanto lo scampano, ruoto la coda, e faccio tutto ciò che provo sul simulatore, solo con ampiezze e tempi diversi, proprioperchè non voglio rompere.
Ti dirò che da quando uno il simulatore, non ho rotto più nulla (incrociando le dita!!!).
Prima non passava volo senza 15€ di danno!!!

Ciao
elios non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 06, 22:41   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di Claudio_F

Data registr.: 02-04-2005
Citazione:
Originalmente inviato da cobraonethree
ma siete sicuri che il simulatore a furia di utilizzarlo porta sicurezza?
Si e no. All'inizio, dopo i primi hovering, c'e' stato un periodo in cui mi stavo abituando alle reazioni del modello reale e l'uso del sim mi disturbava. Successivamente e'stato invece indispensabile per affinare il controllo istintivo sotto ogni visuale. Anche qui pero' come ho provato ad impostare una virata (una delle primissime) come se fossi al sim ho visto l'eli mettersi paurosamente di traverso in una posizione strana (salvato per un pelo).

Morale, sim e modello reale sono due modelli diversi, usando uno si migliora anche con l'altro. Per quanto riguarda la sicurezza erano due giorni che facevo qualche ora di "acrobazie" simulate, ieri sera in un semplicissimo traslato lento al momento di virare stavo per spiattellare l'eli contro una fila di casse, non ho avuto neppure il tempo di pensare che gia' le dita stavano correggendo come al sim, ho visto l'eli mettersi quasi in verticale e dopo due forti ondeggiamenti l'ho ritrovato immobile... quindi la risposta e' che forse non da sicurezza, ma da un certo tipo di riflessi.

Comunque la sensazione che si prova quando ci si rende conto che non si sa piu' se si riuscira' a riprenderlo... beh, la conoscete
Claudio_F non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 06, 23:04   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di AlexxZeta

Data registr.: 27-03-2005
Invia un messaggio via ICQ a AlexxZeta Invia un messaggio via MSN a AlexxZeta Invia un messaggio via Yahoo a AlexxZeta
Non è indispensabile rischiare da soli, allo sbaraglio, nel tentativo di realizzare manovre mai fatte prima.
Io vi consiglio caldamente di acquistare un cavo maestro alievo e di provare a compiere quelle manovre che fate al simulatore,anche dal vero, ma CON IL VOSTRO MAESTRO che è lì, pronto a riprendervi.
Per il 3d è indispensabile stare ad altezze d sicurezza, in modo tale che se si fanno degli errori, c'è la possiblità, da parte di un abile istruttore dii recuperare l'eli prima che si sfracelli al suolo.
In questo modo si impara davvero, bastano pochi voli, una decina circa, per imparare a volare da soli e poi le ore al simulatore chiaramente non sono mai troppe ma dal vivo,come giustamente avete evidenziato,esistono elementi che sul sim non vengono considerati per cui..CAVO MAESTRO ALIEVO..in tutta sicurezza e via..si vola!
AlexxZeta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 06, 23:16   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di cobraonethree

Data registr.: 10-01-2005
cavo allievo

Alex considera che non tutti ci troviamo in grande città dove è facile andare in un campo di volo e trovare un Maestro che stia con noi,a quanto pare qui siamo parecchi a trovarci da soli in questa missione di pilotare un'elicottero,in questo caso bisogna affidarsi alle proprie capacità allenate sul simulatore e poi alla propria fortuna quando si vola da soli in un campo,non di volo ma un campo in piena campagna.
cobraonethree non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 06, 23:19   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di AlexxZeta

Data registr.: 27-03-2005
Invia un messaggio via ICQ a AlexxZeta Invia un messaggio via MSN a AlexxZeta Invia un messaggio via Yahoo a AlexxZeta
Citazione:
Originalmente inviato da cobraonethree
Alex considera che non tutti ci troviamo in grande città dove è facile andare in un campo di volo e trovare un Maestro che stia con noi,a quanto pare qui siamo parecchi a trovarci da soli in questa missione di pilotare un'elicottero,in questo caso bisogna affidarsi alle proprie capacità allenate sul simulatore e poi alla propria fortuna quando si vola da soli in un campo,non di volo ma un campo in piena campagna.
Già,capisco.Beh, in questo caso il mio consiglio è volare sempre con una base d'appoggio molto ampia ben impiantata sotto l'elicottero in modo tale da ridurre al minimo il rischio di incidenti dovuti ad atterraggi poco precisi..
AlexxZeta non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks