06 gennaio 06, 00:37 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-12-2004 Residenza: Udine
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| motore che scalda!!!
Salve a tutti, volevo un consiglio da voi!! Nel mio spirit M8 ho cambiato motore (da un Electronic Model 4400 (classe 540) a un non ben specificato cinese da 3400 giri volt (classe 480)). Ho dovuto perchè il vecchio motore era in prestito. Il negoziante mi ha detto che ne aveva presi in prova e non avendo il C40 13 S (che sarebbe ideale) mi ha dato questo. Il motore accoppiato ad un regolatore da 40 opto, e batterie lipo 2000 -20C, va abbastanza bene, ma con pignone da 14 gira poco e scalda molto. L'eli va benino ( non si fanno manovre acro, ma va), solo che vorrei chiedrvi: se passo al pignone da 16 denti (arrivando a 2090 giri teorici di rotore) il motore scalderà meno a parità di prestazioni? In teoria dovrei dare meno corrente a parità di giri del rotore, anche se chiede più coppia. Cosa ne dite? In alternativa dovrei ritornare il motore. Solo che è molto leggero, e mi sembra sia un buon setup (ridotto di 50gr rispetto l'altro motore e di 300 gr di batterie). Grazie a tutti coloro che mi dranno un'idea. |
06 gennaio 06, 01:02 | #2 (permalink) Top |
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<_< Mah secondo me se aumenti i denti riduci il rapporto di riduzione mettendo ilmotore ancora + sotto sforzo ed otterrai un surriscaldamento maggiore.. Consiglio mio: Cala il numero dei denti del pignone(12)..Aumenta il rapporto di riduzione,il motore ha meno sforzo(anche se gira di più)....un pò come in macchina scalare marcia per fare una salita!! Ciao Ago |
06 gennaio 06, 19:24 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-12-2004 Residenza: Udine
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|
Grazie mille. Mi sembra molto ragionevole il tuo messaggio. Peccato che non ci sia il pignone da 12. Il più piccolo per lo spirit M8 è da 14. Però potrei cambiare la curva di passo per aumentare i giri a parità di passo, e forse recupero un po di velocità. Cosa ne pensi? Forse allora non è il caso di cambiarlo? |
06 gennaio 06, 19:44 | #4 (permalink) Top |
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Secondo me trovi qualcosa in commercio che può andare bene.. non è la stessa cosa cambiare la curva del passo!!! Prendi un pignone da 12 denti con lo stesso diametro per l'albero del tuo motore e lo stesso modulo (dimensione e forma dai denti)ma con 12 denti...11....13..a volte un dente solo fa molta differenza.. Secondo me dovrebbero andare bene quelli per il trex o simili..devi controllare che abbiano lo stesso modulo...si trovano a pochi soldi come ricambi.. Se hai un negozio vicino puoi andare la con l'ingranaggio vecchio e confrontare.. Ciao Ago PS però a pensarci bene fa prima delle prove cambiando la curva del passo forse riesci amigliorare quanto basta....se non basta l'unica soluzione è la sostituzione del pignone |
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