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Vecchio 05 gennaio 06, 22:38   #1 (permalink)  Top
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Tail drive pulley - Rotore coda accoppiamento! TREX

Salve a tutti,
sta nascendo un diverbio tra me e mio padre.

Avete presente il TAIL DRIVE PULLEY? Sarebbe quello che trasmette il movimento della corona (con il suo ingranaggio di sotto) alla cinghia (con il suo ingranaggio di sopra).

La domanda è la seguente:
Gli ingranaggi devono essere fissi tra loro? intendo quello di sopra (che trasmette il movimento alla cinghia) e quello di sotto (che riceve il movimento dalla corona).

Perche in un senso sono sincroni e fissi..
es. Faccio girare le pale principali e vedo che il movimento è trasmesso alle paline...

PERO' nel senso contrario no! Cioè se io blocco le paline del rotore di coda, uno dei due ingranaggi (quello di su)si blocca...mentre la corona di sotto continua a girare...!

é normale? secondo me SI!
SECONDO MIO PADRE NO! e lui vorrebbe pure fissarli con attack!

Fatemi sapere...
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Vecchio 05 gennaio 06, 23:33   #2 (permalink)  Top
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Quello che tuo padre vorrebbe bloccare si chiama autorotazione e viene data da un apposito cuscinetto unidirezionale o scatto libero. Non deve essere bloccata altrimenti in caso di piantata del motore non puoi avere l'autorotazione.

Almeno se ho capito bene a cosa ti riferisci..

Un saluto
Riccardo
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Vecchio 05 gennaio 06, 23:38   #3 (permalink)  Top
Ciao Umberto vola anche per noi.
 
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Quello che tuo padre vorrebbe bloccare si chiama autorotazione e viene data da un apposito cuscinetto unidirezionale o scatto libero. Non deve essere bloccata altrimenti in caso di piantata del motore non puoi avere l'autorotazione.

Almeno se ho capito bene a cosa ti riferisci..

Un saluto
Riccardo
Quoto in toto, non bloccare altrimenti addio autorotazione!!
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Vecchio 05 gennaio 06, 23:39   #4 (permalink)  Top
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mi riferivo al perno che tiene la cinghia grazie
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Vecchio 05 gennaio 06, 23:42   #5 (permalink)  Top
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cioe' le pale principali nn sono lolidali con le pale della coda
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cioe' le pale principali nn sono lolidali con le pale della coda
Solo in un senso di rotazione della corona principale, perchè nell'altro interviene il cuscinetto unidirezionale che le sblocca.
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Vecchio 06 gennaio 06, 00:05   #7 (permalink)  Top
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scusate per i tanti msg!

Io mi riferisco non alla corona! bensi all ingranaggio che sta sotto il gyro cioè che collega il movimento della corona alla cinghia!

Tu intendi quello?
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Vecchio 06 gennaio 06, 00:05   #8 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da sozi
scusate per i tanti msg!

Io mi riferisco non alla corona! bensi all ingranaggio che sta sotto il gyro cioè che collega il movimento della corona alla cinghia!

Tu intendi quello?
Yesssss!
il rotore di coda è solidale (tramite cinghia) proprio a questa corona che, attraverso il famigerato cuscinetti, prende il moto in un senso e non nell'altro.
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Vecchio 06 gennaio 06, 00:05   #9 (permalink)  Top
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Sarebbe esattamente questo
http://www.elyshop.com/store/dettview.php?id=1353
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Vecchio 06 gennaio 06, 02:41   #10 (permalink)  Top
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di quel pezzo l'unica cosa che deve essere fissata sono i 2 cuscinetti con del frenafiletti, e lo stesso va fatto x i cuscinetti del rotore principale
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