Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 giugno 10, 21:15   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di hurricane01
 
Data registr.: 15-02-2005
Residenza: Napoli
Messaggi: 6.919
Invia un messaggio via MSN a hurricane01
Misteri degli C e degli ampere

Salve a tutti volevo rivolgere con tanta umiltà una domanda ai PRO dell'elettrico anzi la mia è una curiosità...
Prendiamo una batteria marcata XXXXXXXXXX da 35c di scarica con su impresso questi valori:
3s 11,1V 35c 2200 mah
prendiamo un regolatore kontronik 40 A
prendiamo un modello trex 450 pro
tempo di volo 4 minuti
scarica sui 1800 mah max
curva idle up 100%
motore align 3500 pignone 14
mai una staccata di regolatore neanche con il regolatore originale
caricata sempre e bilanciata con CB Hyperion EOS0720i
1)batteria XXXXX gonfia e calda a fine volo ma si carica e bilancia perfettamente
2)batteria marca come sopra ci mette una vita a bilanciare ma non si gonfia
3)batteria marca come sopra si carica e bilancia perfettamente e non si gonfia
Ora se gli C dichiarati sono veritieri 2200x35 fa 77 ampere continui ricordo che il regolatore è da 40 ampere queste lipo sono state come da mia consuetudine trattate sempre con i guanti MAI tirate al limite SEMPRE bilanciate e NON sono lipo economiche.....la domanda è questa:
come CAXXXXXXXXXXXXXXXXXXXOOOOOO fanno a durare così poco visto che hanno così pochi cicli (una ventina a testa al max ma neanche) come CAXXXXXXXXXXXXXXXOOOOOOO fanno a gonfiarsi e a bilanciarsi con difficoltà???????????????????????
Fatto sta che ora dopo aver speso non poco mi vedo mio malgrado a buttare almeno una se non due delle tre lipo in mio possesso dato che difficilmente avrò una risposta dal negoziante o meglio gia la conosco BLA BLA BLA BLA etc etc.....
Fatto sta che a queste condizioni non ci sto e a questo punto mio malgrado devo dare ragioni a chi compra in Cina batterie mooooolto più economiche tanto nella peggiore delle situazioni hanno la stessa vita e nella migliora vanno pure meglio.
Saluti
Enzo
__________________
Il mio canale youtube
http://www.youtube.com/user/hurricanenzo

Ultima modifica di hurricane01 : 06 giugno 10 alle ore 21:19
hurricane01 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 10, 21:30   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-06-2010
Residenza: Napoli
Messaggi: 29
ehehe... si si con l'ultima parte mi trovo ... infatti molte cose io le compro in cina economiche e devo dire la verità ho delle batteria da 1 anno e vanno di un ben bene bene... perfette... certo io le carico sempre in maniera ad hoc.... ;-))
e le ho pagate molto meno di quelle di marca...
mignovillo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 10, 21:44   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di hurricane01
 
Data registr.: 15-02-2005
Residenza: Napoli
Messaggi: 6.919
Invia un messaggio via MSN a hurricane01
nuove info
caricate SEMPRE ad 1c e non come dicono loro carica max a 5c proprio per non rovinarle
dal CB mi da una resistenza interna della lipo gonfia di 13 m ohm non so se questo valore sia accettabile o no....
allego foto della lipo gonfia ma si nota prelaventemente al tatto e subito dopo il volo poi tende a sgonfiarsi un pò e del valore delle celle appena attacco il pacco al Cb senza dare corrente 3.74 3.72 3.73
__________________
Il mio canale youtube
http://www.youtube.com/user/hurricanenzo

Ultima modifica di hurricane01 : 09 luglio 11 alle ore 23:32
hurricane01 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 10, 21:54   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.663
Ciao Enzo,

non hai raccontato nulla di nuovo e di eccezionale.
E' risaputo che anche tra batterie della stessa marca, si può aver la "sfortuna" di trovare comportamenti diversi tra celle dello stesso tipo.

Per quanto riguarda i famosi "C", è sempre meglio essere un po' prevenuti e ridurre il valore di targa del del 20-30%.

Hai mai misurato la corrente assorbita dal tuo motore? il discorso del regolatore con 40 A di portata, ha poco significato, nella ricerca dei perchè.

Per il rigonfiamento delle batterie, siamo sicuri che non sei mai sceso sotto il livello minimo di tensione delle singole celle (non del valore totale della batteria)? e la temperatura della batteria è rimasta sempre entro valori accettabili?

Se può essere di consolazione, mesi fa ho "cestinato" una decina di LiPo di marca diversa, ma in prevalenza cinesi, con un massimo di 20-25 cicli. Forse nel mio caso, di qualche batteria, ho approfittato della loro bontà.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 10, 21:59   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-10-2006
Residenza: Firenze
Messaggi: 1.970
Invia un messaggio via MSN a naftausa
si... dovresti montare una telemetria per vedere effettivamente i picchi di assorbimento.

io con quelle lipo mi sono sempre trovato bene, e ne ho da 1800 mAh a 6500

strano.

ho hai chiesto troppo oppure non le hai rodate in maniera adatta.... oppure sono difettose...

purtroppo dentro un pacco lipo non c'è mai nessuno a dirti cosa sia successo..

il valore della resistenza è nella norma...


curiosità dove le hai prese?
naftausa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 10, 22:03   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di hurricane01
 
Data registr.: 15-02-2005
Residenza: Napoli
Messaggi: 6.919
Invia un messaggio via MSN a hurricane01
la telemetria a bordo non ce l'ho ma vado a nozioni elementari
se prendo il regolatore da 40 ampere potrà fare max 50 ampere di picco bene queste batterie dovrebbero fare oltre 70 ampere ma continui non di picco quindi l'assorbimento eccessivo è da scartare
secondo le rodo in questo modo faccio tre voli tranquilli scaricando la metà di quanto scaricherei abitualmente
Le ho prese ovviamente da un rivenditore ufficiale al quale ho mandato la segnalazione
Citazione:
Originalmente inviato da naftausa Visualizza messaggio
si... dovresti montare una telemetria per vedere effettivamente i picchi di assorbimento.

io con quelle lipo mi sono sempre trovato bene, e ne ho da 1800 mAh a 6500

strano.

ho hai chiesto troppo oppure non le hai rodate in maniera adatta.... oppure sono difettose...

purtroppo dentro un pacco lipo non c'è mai nessuno a dirti cosa sia successo..

il valore della resistenza è nella norma...


curiosità dove le hai prese?
__________________
Il mio canale youtube
http://www.youtube.com/user/hurricanenzo
hurricane01 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 10, 22:09   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-10-2006
Residenza: Firenze
Messaggi: 1.970
Invia un messaggio via MSN a naftausa
delle tre che hai è solo un pacco che si scalda a fine scarica?
naftausa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 10, 22:15   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di hurricane01
 
Data registr.: 15-02-2005
Residenza: Napoli
Messaggi: 6.919
Invia un messaggio via MSN a hurricane01
si scaldano tutte ma entro limiti accettabili sono leggermente calde non bollenti
Citazione:
Originalmente inviato da naftausa Visualizza messaggio
delle tre che hai è solo un pacco che si scalda a fine scarica?
__________________
Il mio canale youtube
http://www.youtube.com/user/hurricanenzo
hurricane01 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 10, 22:21   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-06-2009
Residenza: napoli
Messaggi: 10.416
ciao Enzo .
Come tu ben sai io sono ,al tuo cospetto un perfetto esordiente ma, una riflessione mi sento di farla :io per par condicio tratto senza riguardi tutte le lipo ! Alcune con mio stupore anche di marche ugali durano moltissimo ;altre dopo pochi voli gia' si "preannunciano" come delicate ! Mi è poi capitata una "partita" di 4 lipo che sin da subito si sono dimostrate "delicate"!La mia conclusione (del cavolo)è che non è sempre questione di come vengono trattate; ....se la prendi buona dura ma, se la prendi fallata non hai scampo! Aggiungo in ultimo, che quella che ti dara' problemi la "intercetti" sin da subito ...
edubu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 10, 22:22   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-10-2006
Residenza: Firenze
Messaggi: 1.970
Invia un messaggio via MSN a naftausa
beh... secondo me allora c'è qualcosa che non và al motore. o comunque nella distribuzione se non direttamente al motore...

ti spiego la mia teoria...

se mi dici che scarichi le lipo al max per 4 minuti è impensabile che una lipo si scaldi come dici tu in un tempo così breve.

io scarico lipo da 6500 mAh e 4S in 22-23 minuti e in questo caso le trovo spesso intorno ai 35°-40°

ma sono 22-23 minuti.

non 4.

fatti con buggy e truggy 1/8 che assorbono più di 100A di picco, continue accelerate e frenate... insomma un bello stress per le batterie

non mi intendo molto di elicotteri, ma se sei uno che in quei 4 minuti fracasse le pale dal 3d estremo che fà oppure c'è qualcosa negli assorbimenti che non và...

non sò che dirti.. altre lipo le hai provate?


il fatto che si scaldino tutte poi ... mi pare un segno di non corretto dimensionamento, oppure di richieste di amperaggi eccessivi..
naftausa non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Sospensione degli allegati BaroneRosso Comunicazioni dallo staff 1 21 ottobre 03 15:37



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:56.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002