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Vecchio 06 giugno 10, 22:36   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di hurricane01
 
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onestamente non ho mai visto una lipo uscire fredda o quasi da un modello...cmq mi sono azzardato a caricarla poi magari domani incomincio a buttare la prima ed il CB ha dato questi valori :
fine carica 1761 mah caricata in 55 minuti e 35 secondi
tutte e tre le celle sono perfettamente bilanciate e misurano 4,20 V cad
la resistenza interna è scesa e si è stabilizzata a 9 m ohm
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Vecchio 06 giugno 10, 22:38   #12 (permalink)  Top
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beh si.... ma 4 minuti sono un pò pochi per come la vedo io..
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Vecchio 06 giugno 10, 23:02   #13 (permalink)  Top
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ti ricordo che non sono macchinette ma elicotteri che girano sempre al max
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beh si.... ma 4 minuti sono un pò pochi per come la vedo io..
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Vecchio 06 giugno 10, 23:21   #14 (permalink)  Top
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girando sempre al massimo non dovrebbero esserci grandi picchi di tensione...

e la cosa è ancora più strana secondo me..

comunque non intendendomi di elicotteri qualcun'altro ti saprà sicuramente dire di più...
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Vecchio 06 giugno 10, 23:44   #15 (permalink)  Top
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L'avatar di Capitan Harlock
 
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nuove info
caricate SEMPRE ad 1c e non come dicono loro carica max a 5c proprio per non rovinarle
dal CB mi da una resistenza interna della lipo gonfia di 13 m ohm non so se questo valore sia accettabile o no....
allego foto della lipo gonfia ma si nota prelaventemente al tatto e subito dopo il volo poi tende a sgonfiarsi un pò e del valore delle celle appena attacco il pacco al Cb senza dare corrente 3.74 3.72 3.73
e già già già già .... mi spiace non poco ...Veramente ... Ricordi questo mio Post di qualche tempo fa ...

una polverata che meno della metà bastava ma no ...
poi alla fine si salvano la faccia dicendo " ci spiace ti è capitata una partita Fallata "
anche se fosse fate le prove sulla qualità del prodotto ... per quello che costano ... A Buon Intenditore Poche Parole ... ma chiaro è che se riversate sul mercato sta roba ... i nodi arrivano al pettine .

Ciao
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Vecchio 06 giugno 10, 23:45   #16 (permalink)  Top
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L'avatar di Naraj
 
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onestamente non ho mai visto una lipo uscire fredda o quasi da un modello...cmq mi sono azzardato a caricarla poi magari domani incomincio a buttare la prima ed il CB ha dato questi valori :
fine carica 1761 mah caricata in 55 minuti e 35 secondi
tutte e tre le celle sono perfettamente bilanciate e misurano 4,20 V cad
la resistenza interna è scesa e si è stabilizzata a 9 m ohm
Ammesso che l'assorbimento medio di corrente sia 35 Ampere, in questo caso, la dissipazione di calore della batteria è di circa 15 Watt, che non sono pochi. Questa calore è dovuto solo alla resistenza interna della batteria, a questo, devi aggiungere il calore prodotto dalla reazione chimica durante la scarica della batteria.
Con 35 A di scarica, è normale che la batteria si riscaldi in meno di 4 minuti.
Comunque è meglio parlare dopo aver misurato la vera corrente assorbita dal tuo motore.

Naraj.
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Vecchio 07 giugno 10, 00:51   #17 (permalink)  Top
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L'avatar di geco73
 
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e gia!!!!!le mie dopo 4 mesi cestinoche sfiga mi saranno capitate quelle difettate,,,,,,,,,,,,,ora solo batterie scinesi che da 6 mesi sono ok
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protos 500 stretch. trex 600 esp 12s. compass 7hv
minitaitan defunto,wuolchera 60 idem
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Vecchio 07 giugno 10, 11:59   #18 (permalink)  Top
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L'avatar di Capitan Harlock
 
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Forza ragazzi Sveliamo anche questo Mistero ...!

Ciao
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Vecchio 07 giugno 10, 12:42   #19 (permalink)  Top
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L'avatar di riguardino
 
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il discorso dei dati di targa delle lipo è vecchio quanto le lipo stesse, forse di più. Ricordo i tempi delle 8C bah!
comunque posso dire per esperienza (anche piuttosto ampia) che come la si tratta una lipo centra poco per tanto che se ne dica.
per esempio ho una lipo da 3300 che uso sul 500 con oltre 90 cicli alle spalle e fin dal primo ciclo la scarico fino all'ultimo, finchè l'ely sta in hovering io ci sto. il primo ciclo ho ricaricato di 3200, quindi già di targa c'è qualche incongruenza. Ora posso dire che sono soddisfatto poichè la capacità è scesa di poco ora la ricarico di 3150 e il tempo di bilanciamento è quello di tutte le altre anche la resa in volo è la stessa delle altre batterie uguali, a voi le conclusioni
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Vecchio 07 giugno 10, 12:43   #20 (permalink)  Top
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L'avatar di Emidio
 
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Residenza: Grottammare (AP)
Messaggi: 1.873
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Su questo argomento si sono scritti km di testi..
Tanto per dire la mia:
Ci sono cinesi e cinesi.. le prime "oneste" e le altre dei clamorosi bidoni.
Ci sono professionali e professionali.. le prime una meraviglia mentre le seconde.. "mi sa che è capitata una partita fallata"

La differenza è nella consapevolezza di quello che compro.
Se compro cinese e mi esce male.. vabè.. ho buttato non troppi soldi mentre se compro profesisonale e dopo 15 cicli sembrano mongolfiere allora.. mi girano le palle.

Quoto in pieno il fatto di togliere la "tara" alle prestazioni indicate sul pacco batteria. (io toglierei anche un 40% per essere sicuro)
Quoto in pieno il beneficio di caricare le batterie max 1C anche se qui la consapevolezza "cinese" aiuta e a volte sorprende..
Per il mio combatt uno un paio di pacchi Turnigy da 1500 ma 3 celle scarica 15C e quando siamo in combattimento e ci si diverte tolgo il pacco scarico e monto l'altro. E mentre volo sparo nel pacco in carica 8-10 amp senza pietà.
Bè.. ancora non ne vogliono sapere di calare la resa e gonfiarsi eheh incredibile.
Al contrario le batterie che uso sul 600 le tratto con i guanti.. volo tranquillo e carica lentissima.. bè queste maledette al massimo campano una cinquantina di cicli.

Una curiosità: sul numero di FOCUS di un paio di mesi fà ho letto un interessante articolo dove si parlava della Bolivia e del suo essere il primo paese esportatore di litio per batterie. Si parlava delle diverse scelte di qualità (e costi) e dei differenti processi di lavorazione.
Da quando il LITIO viene estratto al momento di collegare la batteria al modello ne accadono di cose e molte scelte vengono fatte... e non credo che vengano fatte in base alle esigenze tecnico/economiche del modellista ma dal bilancio annuale della compagnia produttrice
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