Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Discussione chiusa
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 giugno 10, 10:29   #71 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
il 3D si sta sviluppando su confronti che definire interessanti sarebbe come togliere la bellezza alle Divine...

come sempre nelle Umane Faccende, Tutto è un compromesso, magari il "migliore" ma pur un compromesso, quindi non necessariamente "buono" per tutti e per tutte le "stagioni"

io stamani alle ore 5.45 GMT ho provato (in Normal) e sapevo bene che la sensazione sarebbe stata "diversa"...

gestire una potenza in uno spazio pari alla metà di quello cui sei abituato (da incancrenito, ma cmq abituato, e per un "neo" come me sarebbe già difficile gestire una curva NOT-Captain...), in più coi muscoli e i sensori abituati a lavorare in una posizione "diversa"...

l'atterraggio non è stato "duro" ma "rapido", non facile... ho terminato la batteria switchando (lo confesso senza pudori) nella memoria coi valori not-captain...

ma la slot con la "Captain" non viene cancellata...
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato  
Vecchio 09 giugno 10, 11:00   #72 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fulvico
 
Data registr.: 28-11-2008
Residenza: Nei sogni
Messaggi: 3.155
YAWN .... a rug.... ma che fai i tappeti ? FILOSOFIA
fulvico non è collegato  
Vecchio 09 giugno 10, 12:37   #73 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 16-06-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 16.172
Immagini: 15

Giro la ruota, compro una vocale e gioco una consonante!!

Licenza poetica o licenza di far venire la bolla al naso??

Ah rugrug ??!!!!!
laser02 non è collegato  
Vecchio 09 giugno 10, 13:36   #74 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da laser02 Visualizza messaggio

Giro la ruota, compro una vocale e gioco una consonante!!

Licenza poetica o licenza di far venire la bolla al naso??

Ah rugrug ??!!!!!
beh, forse a quell'ora dormivo/sognavo ancora di volare con zero al centro e palla al naso, e bolla a livella...

la realtà ha l'amaro di un risveglio diverso e meno poetico...
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato  
Vecchio 09 giugno 10, 14:38   #75 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tom_1971
 
Data registr.: 23-04-2008
Residenza: Firenze
Messaggi: 1.108
Innanzitutto complimenti al capitano per aver totalizzato 8 pagine di forum in un paio di giorni!

Ma l'unico post che mi illumina un po' (non me ne vogliano gli autori di tutti gli altri) mi sembra questo
http://www.baronerosso.it/forum/elim...ml#post2100620

Io al momento ho impostato le curve del mio MiniTitan per il normal come da manuale e cioè
Gas: 0-45-65-85-100
Passo: -2° ... +5° ... +10°
e avevo capito dal forum del MiniTitan che per iniziare andassero bene (anche se nemmeno lì c'era unanimità, vero?). Ora mi state rivoluzionando tutte le mie convizioni: di questo passo non troverò mai il coraggio di metterlo in aria per davvero questo benedetto eli a passo variabile!

Idea: se imposto il normal come da manuale e l'idle 1 secondo il Capitano e provo con quale dei due mi trovo meglio? Considerate che al momento (e per i prossimi 10 anni) farò soltanto volato, anzi hovering!

Anche se è pur vero che l'appetito vien mangiando, ci sono sempre quei famosi modellisti "della seconda categoria" (vedi http://www.baronerosso.it/forum/elim...categoria.html, la riflessione citata nel primo post è mia...) la cui ultima e massima aspirazione è di riuscire a svolazzare lentamente qua e là con una certa probabilità di riportare a casa intero il modello, altro che 3D, volo rovescio e chi più ne ha.... E io sono ovviamente uno di questi!
__________________
1) Honey Bee FP 2) Mini Titan (V1 e V2) 3) Paracopter 4) Ultra-Micro J-3 Cub 5) Blade msr 6) Ultra-Micro T-28 Trojan 7) Team Losi Mini T 8) Blade mcpx 9) Turnigy 1/16 Nitro Buggy 10) Basher Nictro Circus 1/10 SCT
Tom_1971 non è collegato  
Vecchio 09 giugno 10, 15:41   #76 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 16-06-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 16.172
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da Tom_1971 Visualizza messaggio
Innanzitutto complimenti al capitano per aver totalizzato 8 pagine di forum in un paio di giorni!

Ma l'unico post che mi illumina un po' (non me ne vogliano gli autori di tutti gli altri) mi sembra questo
http://www.baronerosso.it/forum/elim...ml#post2100620

Io al momento ho impostato le curve del mio MiniTitan per il normal come da manuale e cioè
Gas: 0-45-65-85-100
Passo: -2° ... +5° ... +10°
e avevo capito dal forum del MiniTitan che per iniziare andassero bene (anche se nemmeno lì c'era unanimità, vero?). Ora mi state rivoluzionando tutte le mie convizioni: di questo passo non troverò mai il coraggio di metterlo in aria per davvero questo benedetto eli a passo variabile!

Idea: se imposto il normal come da manuale e l'idle 1 secondo il Capitano e provo con quale dei due mi trovo meglio? Considerate che al momento (e per i prossimi 10 anni) farò soltanto volato, anzi hovering!

Anche se è pur vero che l'appetito vien mangiando, ci sono sempre quei famosi modellisti "della seconda categoria" (vedi http://www.baronerosso.it/forum/elim...categoria.html, la riflessione citata nel primo post è mia...) la cui ultima e massima aspirazione è di riuscire a svolazzare lentamente qua e là con una certa probabilità di riportare a casa intero il modello, altro che 3D, volo rovescio e chi più ne ha.... E io sono ovviamente uno di questi!
Mi pare che, ribadito da più parti e più volte, per un principiante agli inizi la curva in Normal, come da manuale (MiniTitan parlando) è più che ovvia.
Che tene ne fai di un'IDLE1 nei primi hovering e altro?????
Probabilmente non hai letto bene tutti i post del MiniTitanFunClub !!

Saluti
laser02 non è collegato  
Vecchio 09 giugno 10, 16:06   #77 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tom_1971
 
Data registr.: 23-04-2008
Residenza: Firenze
Messaggi: 1.108
Citazione:
Originalmente inviato da laser02 Visualizza messaggio
Mi pare che, ribadito da più parti e più volte, per un principiante agli inizi la curva in Normal, come da manuale (MiniTitan parlando) è più che ovvia.
Che tene ne fai di un'IDLE1 nei primi hovering e altro?????
Probabilmente non hai letto bene tutti i post del MiniTitanFunClub !!

Saluti
Questo è sicuro, anche se ce l'ho messa tutta: ancora prima di comprare il kit ho iniziato a copiarmi in locale decine e decine di pagine di post perchè a casa ho una connessione ADSL lenta e da lavoro.... mi capisci...

E' altrettanto sicuro che non userò l'IDLE vero e proprio, per questo volevo utilizzare la funzione IDLE per impostarci un "normal alternativo" diciamo "alla Capitan Harlock" da confrontare con il normal del manuale...

Forse sabato sarà il gran giorno del mitico maiden flight (famiglia e meteo permettendo)... occhio ai detriti del mio MT che potrebbero volare a grande distanza
__________________
1) Honey Bee FP 2) Mini Titan (V1 e V2) 3) Paracopter 4) Ultra-Micro J-3 Cub 5) Blade msr 6) Ultra-Micro T-28 Trojan 7) Team Losi Mini T 8) Blade mcpx 9) Turnigy 1/16 Nitro Buggy 10) Basher Nictro Circus 1/10 SCT
Tom_1971 non è collegato  
Vecchio 09 giugno 10, 16:25   #78 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-12-2008
Residenza: Roma
Messaggi: 485
Ci sono (a metà...)

Citazione:
Originalmente inviato da Capitan Harlock Visualizza messaggio
bè si il Governor lo uso solo per lo Scoppio ...

Con elettrico volo vicino alla soglia del 90% Motore ...ottimizzare il rapporto Motore Rotore ,in funzione dei giri che voglio avere al Rotore... ma non uso il Governor ... perché Non si tratta mai di veri Governor ... non ritengo necessario usare un compromesso del genere (parlo di compromessi adottati dai regolatori che usiamo per i nostri modelli per la funzione Governor)... preferisco lavorare sulle Curve Motore ... se proprio la LI-Po in certi casi lo richiede ... Poi sono per l'ottimizzazione dell energia... sprecarla non mi garba ... e dipende tutto dal volo che mi appresto a Fare .


Ciao
Anche io nel club ma solo per il secondo eli un MiniTitan con cui faccio allenamento e cerco di migliorare, mentre il primo MiniTitan è dentro una fusoliera Cobra e le curve sono settate per cercare di avere un volo realistico e quindi docile.
La domanda è: da diverso tempo penso a poter creare nel modo più scientifico ed esatto possibile la relazione motore-passo per giri costanti e fino ad oggi ho usato occhio e orecchio ma volendo usare un misuratore di giri ho la paura
1) di stressare la struttura dovendola fissare o tenere mentre cambio posizione stick e leggo gli rpm
2)Che sia piuttosto pericoloso fare la manovra suddetta anche con un 450
3)Se dovessi farla con un eli oltre la classe 450 penso sia impossibile
Naturalmente non uso il governor...
Che mi dite?
helipier non è collegato  
Vecchio 09 giugno 10, 16:45   #79 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Capitan Harlock
 
Data registr.: 30-08-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 6.792
Immagini: 45
Invia un messaggio via MSN a Capitan Harlock
Citazione:
Originalmente inviato da col.and Visualizza messaggio
A riguardo della curva in idle (nel mio caso uso solo 1 idle, -10/+10), comincio a nn capire quale scuola pensiero seguire per la curva motore.
Parlando del mio rex 600, Il Capitano suggerisce una curva motore logicamente a V, da unvalore massimo negativo ad uno positivo passando per un motore tranquillo a passo zero. Es è quello che ho sempre pensato di usare anche io.
Ultimamamente al campo mi suggeriscono invece di usare una curva piatta (nn uso Governor) per nn stressare l'ESC....
Ho provato quindi ad impostare una curva piatta a 90, il risutato è che l'ely spinge sempre, ho 5 minuti di volo (con una 5000mah 30C) ma la lipo è bella caldina, come il motore, mentre l'esc è di poco più tiepido.
Parlando di valori, con un termometro laser ottengo 50° all alipo, 50° al motore e 40 all'esc.
Con curva a V, il tutto è più fresco.
Quindi dove stà la verità? O meglio, penso che entrambi i settaggi avranno i loro giusto essere, ma...io atterro sempre con il dubbio di aver scelto la cosa giusta.
Capitano, o chi altro, riuscite a inculcarmi bene questo concetto di volo?
Grazie!
hai letto tutto il 3d !?
sai posso scrivere centinai di volte certi concetti ma Cerchiamo di capirci .

si certo che va bene anche nel tuo Modo ...
come dicevo in precedenza ... ora cerco di spiegarmi meglio ...


In modalità gas anche se stabilisci Curve Piatte se hai un eli Elettrico

Il Regolatore Gestisce il Motore con commutazioni Fisse ...perché hai curva piatta da Radio ... stabilisci un valore e lui lo mantiene ... cioè mantiene quel numero di commutazioni elettriche in funzione del tempo ... quindi i giri del Motore restano costanti ... ma non sempre è cosi Applicabile ...

per capirci devi aver chiaro il concetto di

potenza... energia in funzione del tempo ... lavoro compiuto nel unita di tempo ... watt

tensione ... differenza di potenziale ... volt

corrente ... Flusso di elettroni ... Ampere

induttanza ... Una corrente elettrica che scorre in un circuito elettrico produce un campo magnetico

resistenza ...tendenza del conduttore ad opporsi al passaggio di corrente

frequenza ... fenomeno Periodico

esempio :

con motore che gira a Vuoto non deve vincere nessuna forza resistente Contraria alla sua rotazione.
assegni una percentuale da radio con curva piatta il regolatore genera commutazioni fisse ... il motore è indotto a mantenerle... quindi giri costanti...ma più tendi ad opporre resistenza alla sua rotazione più i campi aumentano di intensità ... l'intensità dei campi aumenta perché la corrente è indotta nel motore dal regolatore ... il regolatore la chiede alla Batteria questa energia ...

W = V x A

Ora la capacità di scarica della tua LI-Po è la chiave di Volta.

In volo noi portiamo un certo quantitativo di energia grazie alle LI-Po ... Perché Sprecarla...!?

questo è un esempio visivo sul funzionamento di uno dei Nostri motori



Guarda caso voli con curva piatta a 90% e ti credo che funziona ma quanta Energia sprechi !?
prova a scendere di percentuale ... mantenendo la curva piatta ... i giochi cambiano ...


Dipende dall'utilizzo certo... che tipo di volo fai ..ecc... perché avere giri cosi alti se magari cerchi di affinare un semplice volato !?


solo la conoscenza del funzionamento di ciò che usiamo ci permette di Ponderare e usare al meglio la macchina ... per portarla ad adottare Compromessi diversi.

Prima infarinata
a seguire qui
e in Ultimo qui

Il tutto è discutibile ma cerchiamo di conoscere le basi ... se ho tralasciato concetti se ho preso toppe son qui per discuterne e per crescere come tutti voi... Rapportandomi

Ciao
__________________
I Miei Video su YouTube

Ultima modifica di Capitan Harlock : 09 giugno 10 alle ore 16:51
Capitan Harlock non è collegato  
Vecchio 09 giugno 10, 17:10   #80 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di col.and
 
Data registr.: 04-05-2008
Residenza: Barlassina-milano nord
Messaggi: 4.148
Chiarissimo, chiarissimo..., cavoli nn si finisce mai di immagazzinare concetti...ma nessuno me l'aveva detto quando ho iniziato,con un coassiale!
Schaerzi a parte, stasera proverò allora ad abbassare la curva piatta comeprima cosa, anche se adesso mi stò esercitando molto sui loop e tounnox (o come si scrive).
__________________
" Andrea"
GAUI X5 FES, Trex 500/AS350, AngelFighter F-35,F6f Hellcat ,Piper 2350 ,ExtremeFlightMXS64", Fly Baby , RedArrows EDF JET...YAK 1050EPP., F109, Bmw 1/10, Buggy 1/16
col.and non è collegato  
Discussione chiusa

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Quanti gradi di passo con lo stick al centro? uniko77 Elimodellismo Principianti 13 23 febbraio 09 22:36
0s 50 gradi di passo gianmaria76 Elimodellismo Acrobazia 16 24 gennaio 09 17:51
Esky CP2 - Aumento Manuale del passo - Pale Asimmetriche AlexxZeta Elimodellismo Motore Elettrico 11 23 luglio 07 10:54
!!!inaugurazione Nuovo Club E Centro!!!! 01/07/2007 Alerc Motoscafi con Motore Elettrico 0 17 maggio 07 20:40
server per dare gradi alle pale stelvio Elimodellismo Principianti 6 03 aprile 06 16:04



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:24.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002