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Vecchio 08 giugno 10, 00:47   #41 (permalink)  Top
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Elicottero RC ...

Torniamo a Noi ... Rendiamo il volo di questa macchina ... più coerente possibile ... rendiamo la nostra azione sugli stick più vicina possibile ad una reazione sempre coerente ... facciamo Nostre le sue reazioni ... possiamo farlo solo se la macchina resta sempre coerente .

Pilotare un eli rc più vicino possibile ai suoi limiti di volo è un obbiettivo di molti ... l'esercizio & adottare da subito il giusto settaggio è la chiave .

Stick al centro Pale a Zero Gradi ... Ci siamo !?


a questo Punto vogliamo passare Avanti !?

ragazzi ci siete!? teniamo viva la discussione cerco i vostri interventi le vostre esperienze personali in merito ...
dai con esempi ... ecc.

si potrebbe parlare di iterazione tra Regolatori e Motori ... giri costanti ecc.

si è detto e scritto a valangate cerchiamo di seguire un percorso sensato e costruttivo ... nel club ... magari riusciamo

Ciao
Allora io vorrei chiedere per esempio, come si fa a mantenere i giri del motore costanti?
Ovviamente impostando una curva del gas piatta al valore desiderato, però comunque credo che si abbia un minimo di perdita di giri nei cambi di passo repentino, o sbaglio?
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Vecchio 08 giugno 10, 01:00   #42 (permalink)  Top
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Allora,

al campo dove volo ci sono un paio di piloti, non campioni, che fanno la F3C sport.
Mi hanno insegnato:

Normal -3 a zero +4/5 al centro (hovering) +7 al max
in questa condizione non si vola, ma si fanno solo figure di hovering

Idle 1 -6 a zero +2/3 al centro +9 al max
in questa condizione si vola e si fanno figure semplici e complesse ma, ovviamente con la morbidezza e precisione del F3C

Idle 2 che chiamano anche "vento" estremizza leggermente l'Idle 1 per contrastare l'effento, appunto, del vento

Ho imparato e sempre volato così, ma oggi ho fatto delle prove con "0" al centro...semplicemente raddrizzando le mie curve in funzione di questo "0".

Non mi sono trovato male, ma bisogna cambiare il proprio stile.
Non cade più quando cambio normal/idle1 ma addirittura si alza...ovviamente,
ed anche i tonneau non mi riescono più perfetti.

Siete sicuri che sia un modo giusto per il volo degli ely in ogni condizione?
Forse, dico forse agganciandomi al nonino, non è sicuramente indicato per il 3D, ma meno corretto per F3C?

Ciao e grazie, Desmoboss.
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Vecchio 08 giugno 10, 01:14   #43 (permalink)  Top
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ciao ragazzi
mi associo anch'io

dopo piu di 10anni con 3° al centro è un mese che ho provato con 0° al centro, e devo dire che non è niente male per fare del 3D, e ci si abitua subito,
io ho sempre volato a scoppio e è da due mesi che mi son dato all'elettrico con un logo 600.

capitano vai che sei forte
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Vecchio 08 giugno 10, 01:19   #44 (permalink)  Top
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una domanda

per calcolare i giri che abbiamo sul rotore conoscendo il tipo di rapporto degli ingranaggi, si prende il voltaggio max del pacco batt. o quello min.?
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Vecchio 08 giugno 10, 03:24   #45 (permalink)  Top
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facciamo cosi ... tanto per rendere le cose più chiare ...

magari è già chiaro a tutti ma ragioniamoci sopra ...

3d o non ... 3d

il movimento dello stick da punto inferiore a punto superiore fa una certa corsa ... (possiamo avere più o meno sensibilità con lunghezze degli stick diverse o con modalità diverse di tenere lo stick e la Radio ...solo pollice! ,pollice indice ,Pulpito, o non Pulpito)... son Compromessi diversi che si adottano per meglio interagire con il modello ... da momento che ci dedichiamo più a certe manovre che ad Altre ... il nostro modo di pilotare ... diventa unico ... perché si Protrae vero le nostre esigenze .

portare lo zero al centro ci permette di usare nel volo positivo solo mezza corsa ... quindi la scala utilizzabile ... del passo nelle manovre positive sarà li dentro .

questo non è un handicap ...

Questo è il Modo per sfruttare al meglio la scala a nostra disposizione ... per il volo in rovescio ... dove quindi abbiamo la stessa e identica Scala di intervento ... il volo rovescio ... non per forza 3d Spinto ... controllo del volo negativo in ugual modo a quello che si ha per il volo positivo.


Ora chiaro è che se devo avere un modello settato per delle Manovre F3C dove magari in volo stazionario ... per il passo... meglio avere una scala più ampia per avere più sensibilità... azione... reazione più controllata la scala più ampia mi permette di farlo meglio ... si interagisce con maggiore sensibilità sul passo .

se fate volo stazionario e manovre tipo queste ok.



Ma se invece Il Modello vi piace farlo volare ...sentirlo... per sfruttare a pieno le doti di questo meraviglioso mezzo .

il miglior compromesso è Stick al centro Passo alle Pale zero Gradi ... Passo Proporzionale Curva del passo Inclinata a 45°.

Nel Mondo della motorizzazione elettrica Basta essere Padroni di piccoli principi ... è la cosa è fatta ... non ci resta che passare ore al Campo per rendere le reazioni del Modello Nostre ... e per sviluppare in volo... al meglio tutto quello che la testa ci detta ... Ore di Pratica ... con modelli settati in questo modo ... e infinite porte aperte al divertimento ... Con l'aiuto del simulatore si intende ... ulteriore riferimento i modelli settati su i simulatori di volo son settati tutti in questo modo di Default ... meno che le riproduzioni.

Un Modello di eli che va in volo per esprimere a pieno la confidenza che ha con il pilota va in volo settato In questo Modo ... Il Modo che il Club Sostiene .


Ciao
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Ultima modifica di Capitan Harlock : 08 giugno 10 alle ore 03:33
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Vecchio 08 giugno 10, 03:41   #46 (permalink)  Top
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facciamo cosi ... tanto per rendere le cose più chiare ...

magari è già chiaro a tutti ma ragioniamoci sopra ...

3d o non ... 3d

il movimento dello stick da punto inferiore a punto superiore fa una certa corsa ... (possiamo avere più o meno sensibilità con lunghezze degli stick diverse o con modalità diverse di tenere lo stick e la Radio ...solo pollice! ,pollice indice ,Pulpito, o non Pulpito)... son Compromessi diversi che si adottano per meglio interagire con il modello ... da momento che ci dedichiamo più a certe manovre che ad Altre ... il nostro modo di pilotare ... diventa unico ... perché si Protrae un certo modo di Pilotare che troviamo più adeguato per adempiere alle nostre esigenze di volo .
Perdonate Mancava un pezzo sopra nel rileggere ... qui c'è
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Vecchio 08 giugno 10, 04:36   #47 (permalink)  Top
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L'importanza dei giri costanti ... per avere reazioni prevedibili... Coerenti .

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per calcolare i giri che abbiamo sul rotore conoscendo il tipo di rapporto degli ingranaggi, si prende il voltaggio max del pacco batt. o quello min.?
di solito si usa come riferimento i 3,7v per cella ... con le ultime generazioni di LI-PO 40C anche 3,8v per cella .

Ciao

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Allora io vorrei chiedere per esempio, come si fa a mantenere i giri del motore costanti?
Ovviamente impostando una curva del gas piatta al valore desiderato, però comunque credo che si abbia un minimo di perdita di giri nei cambi di passo repentino, o sbaglio?
anche con delle semplici Curve piatte in modalità GAS.

I fattori resistivi Cambiano Continuamente in volo ... passo ...ciclico ...rotore di coda (che avvolte si trova a sfavore di coppia avvolte a favore)

Il motore dal momento in cui li incontra Cerca sempre di vincerli ... richiede più energia ... IL CUORE DI TUTTO SON LE LI-PO

Cerco di spiegarmi meglio ...


Il regolatore usa delle commutazioni elettriche per permettere il movimento del nostro motore ... l'esempio che ora mi viene per la testa e quello di una ola allo Stadio .

ma i motori dei nostri Modelli sono di tipo trifase ... quindi tre ole che si inseguono equidistanti ... in uno stadio circolare ... rende No?

Il principio di funzionamento di ogni motore elettrico si basa sulle applicazioni delle azioni meccaniche ... Forse che si esercitano tra Magneti e Correnti .

Il regolatore è studiato per generare queste correnti ... che una volta arrivate agli avvolgimenti danno origine a dei campi Magnetici ... Campi che investono i magneti permettendo il Movimento del Motore .

Il regolatore quindi Mantiene una certa frequenza dei campi costante con Una curva Piatta ... ma dobbiamo aver ben chiaro in testa che se i fattori resistivi cambiano... cambia continuamente l'intensità dei campi in maniera direttamente proporzionale ... perché la corrente che percorre gli avvolgimenti è indotta dal regolatore .

dentro quali soglie tutto questo si mantiene in equilibrio !?
e qui c'è da dire Molto ma molto ancora .....

MA DA SUBITO VI DICO CHE IL CUORE SON LE LI-PO.
capacità di Scarica ... capacità di adempiere ad improvvise richieste di energia ... capacità di Rilasciare elettroni con il pepe al C u l o che cercano di tornare in equilibrio



ciao
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Ultima modifica di Capitan Harlock : 08 giugno 10 alle ore 04:43
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Vecchio 08 giugno 10, 08:50   #48 (permalink)  Top
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cosa ne dite di fare in modo che in normal con lo stick al centro passo 0
il motore e' spento.
Puo' essere utile?
 
Vecchio 08 giugno 10, 15:32   #49 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Desmoboss Visualizza messaggio
al campo dove volo ci sono un paio di piloti, non campioni, che fanno la F3C sport.
Mi hanno insegnato:

Normal -3 a zero +4/5 al centro (hovering) +7 al max
in questa condizione non si vola, ma si fanno solo figure di hovering

Idle 1 -6 a zero +2/3 al centro +9 al max
in questa condizione si vola e si fanno figure semplici e complesse ma, ovviamente con la morbidezza e precisione del F3C

Idle 2 che chiamano anche "vento" estremizza leggermente l'Idle 1 per contrastare l'effento, appunto, del vento

Ho imparato e sempre volato così, ma oggi ho fatto delle prove con "0" al centro...semplicemente raddrizzando le mie curve in funzione di questo "0".

Non mi sono trovato male, ma bisogna cambiare il proprio stile.
Non cade più quando cambio normal/idle1 ma addirittura si alza...ovviamente,
ed anche i tonneau non mi riescono più perfetti.

Siete sicuri che sia un modo giusto per il volo degli ely in ogni condizione?
Forse, dico forse agganciandomi al nonino, non è sicuramente indicato per il 3D, ma meno corretto per F3C?

Ciao e grazie, Desmoboss.
Ciao Desmo .

Le manovre non ti riescono perfette... ora ... hai volato per molto in modo diverso e lo credo bene ...

Non ho capito ma hai fatto tutte Curve Passo Uguali per Normal - Idle1 -idle 2
Tipo questa !


Dove quindi gli IDLE INTERVENGONO SOLO SULLE CURVE MOTORE !?

Ti Domando questo perché ... ho letto che nel passaggio da Normal a idle il modello tendeva a salire ... bè se lo fa di pochissimo è Normale aumentano i giri al Rotore ... devi avere Notevoli differenze di Giri

In Oltre se veramente Vuoi Provare per bene Stick al Centro Pale Zero.
ricorda di far lavorare le squadre Dei servi a 90 gradi con Lo stick al centro del Passo ... quindi togli tutti i trim e Sub trim e posiziona lo stick della radio al centro dopo che hai impostato le curva come sopra Naturalmente
Disponi le squadre su i servi al Centro della Loro escursione relativa alla posizione che assumono ... i classici 90 gradi delle squadre Dei Servi insomma
da qui...

Un'altra cosa che poche volte viene presa in considerazione ... sono le squadrette dei servi ... se lavorano a centro corsa ...hanno un certo intervento sul piatto ... se lavorano sempre più lontane dal Centro della corsa questo intervento cambia Notevolmente ...quanto più è lunga la squadretta... quindi per rendere l'intervento proporzionale sul Piatto l'uso dell'esponenziale è di Obbligo ... Come si fa per il Ciclico .
il fatto che a centro corsa lo stick del passo intervenga più decisamente io lo trovo Vantaggioso personalmente
... ma nessuno ci impedisce di usare esponenziale anche qui ... Molte radio hanno questa funzione ... ma se questa Funzione sulla radio non c'è Possiamo Modificare le Curve del passo come meglio crediamo ... per rendere in ogni Modo l'intervento proporzionale ... il Centro rimane al 50% zero gradi alle pale ... ma il resto della curva si può modificare basta rispettare la stessa cosa anche in negativo .

Mi ripeto Desmo devi Volere più tempo in questo modo Per poterne Apprezzare i Vantaggi .
hai una lunga esperienza in modalità diversa da questa ... ma se Prendi confidenza con questo modo Di Pilotare e di interagire ... capirai di cosa ti Parlo.

Ciao
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Ultima modifica di Capitan Harlock : 08 giugno 10 alle ore 15:39
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Vecchio 08 giugno 10, 16:05   #50 (permalink)  Top
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capitano... in ritardo mi scrivo anch'io... credo sia la cosa migliore usare in tutte condizioni di volo 0° al centro e sia in positivo che negativo gli stessi gradi nonostante al campo alcuni all'inizio insistevano a farmi tenere -3° 5° 10° non ci sono mai riusciti a farmi cambiare.... pero' io sia con gli scoppio che con l'elettrico diversamente da te uso il governor... ciao
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