Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Discussione chiusa
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 giugno 10, 17:46   #371 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di vs0587
 
Data registr.: 08-12-2009
Residenza: Saronno
Messaggi: 4.492
Citazione:
Originalmente inviato da searchworlds Visualizza messaggio
Ecco perchè se imposto il regolatore per 6 poli, il motore mi scatta e non fa bene! Ha 6 magneti, ma fanno 3 poli e non 6!
Grande rivleazione
__________________
Stefano Spektrum DX9
vs0587 non è collegato  
Vecchio 19 giugno 10, 18:23   #372 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Raviator
 
Data registr.: 02-07-2007
Residenza: Forlì
Messaggi: 2.182
Citazione:
Originalmente inviato da ElNonino Visualizza messaggio
Solo per far godere ancora un poco il Capitano, 6 magneti = 3 Poli.


Fammi capire meglio una cosa:
6 magneti = 3 poli
oppure
6 magneti = 3 coppie polari ?
__________________
Quello che conta non é l'arma, é l'uomo. (Tremal Naik)
Raviator non è collegato  
Vecchio 19 giugno 10, 18:38   #373 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di vs0587
 
Data registr.: 08-12-2009
Residenza: Saronno
Messaggi: 4.492
Citazione:
Originalmente inviato da Raviator Visualizza messaggio
Fammi capire meglio una cosa:
6 magneti = 3 poli
oppure
6 magneti = 3 coppie polari ?
Stessa cosa..
__________________
Stefano Spektrum DX9
vs0587 non è collegato  
Vecchio 19 giugno 10, 18:53   #374 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 15-04-2007
Residenza: biella
Messaggi: 1.706
a questo punto,ElNonino ,ci ha dimostrato che : o si sa di cosa si parla o si fa la figura del babbano.leggendolo da parecchio,non metto in dubbio la sua conoscenza nel campo elettronico ( come per altro Laser e molti altri) il succo è questo,molti di noi,non capiranno mai tutte le formule emisurazioni varie...anche perchè o ci sei dentro o sei un genio l'orgoglio del capitano questa è messo a dura prova..vedremo come finirà.
saluti yuri
Yuri62 non è collegato  
Vecchio 19 giugno 10, 19:42   #375 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Capitan Harlock
 
Data registr.: 30-08-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 6.792
Immagini: 45
Invia un messaggio via MSN a Capitan Harlock
Citazione:
Originalmente inviato da ElNonino Visualizza messaggio
Solo per far godere ancora un poco il Capitano, 6 magneti = 3 Poli.
Amico mio tu Tiri i Numeri a caso !

Stai fuori Di Brutto !

Altro che polvere di farina di sacco sotto vento!


il Numeri di magneti corrisponde al numero di poli !

14 magneti = 14 Poli




avvolgimenti 3 o multipli di tre in questo caso 9




Qui tirate i Numeri a caso altro che !

aspetto ancora una tua risposta sul quesito precedente !

asincrono ...........
sincrono ............


Ciao poi Presto torniamo a parlare di eli qui che di Sfarfallate ne ho lette veramente troppe !


Ciao
__________________
I Miei Video su YouTube
Capitan Harlock non è collegato  
Vecchio 19 giugno 10, 19:54   #376 (permalink)  Top
luigifaberi
Guest
 
Messaggi: n/a
Ti rispondo Io
Non e' farina del mio sacco ma funziona cosi'.

Per sgomberare il campo dagli equivoci, stabiliamo che i nostri motori sono trifasi sincroni a tensione e frequenza variabile, il principio di funzionamento del campo rotante è lo stesso, ma il motore ASINCRONO genera potenza TRAMITE LO SLITTAMENTO del campo sul rotore che non è un magnete permanente o alimentato ma un circuito a gabbia chiusa, mentre il motore SINCRONO NON HA SLITTAMENTO e il campo rotante è perfettamente SINCRONO al rotore, che è composto da magneti permanenti o temporanei.
Per chi non vuole impazzire in Elettrotecnica, (e sono la quasi totalità delle persone, il concetto di campo rotante è ostico, lo ammetto) sappia che mentre nei motori con spazzole (a corrente continua o alternata MONOFASE, la stessa di casa nostra) la rotazione del campo è generata dallo scambio di polarità effettuato da spazzole e collettore, nei nostri motori Brushless (senza spazzole) la corrente è ALTERNATA TRIFASE con un angolo di 120 gradi tra ogni fase (120x3=360, un giro completo), e la rotazione del campo è assicurata dal regolatore.
 
Vecchio 19 giugno 10, 20:18   #377 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Raviator
 
Data registr.: 02-07-2007
Residenza: Forlì
Messaggi: 2.182
Citazione:
Originalmente inviato da luigifaberi Visualizza messaggio
Ti rispondo Io
Non e' farina del mio sacco ma funziona cosi'.

Per sgomberare il campo dagli equivoci, stabiliamo che i nostri motori sono trifasi sincroni a tensione e frequenza variabile, il principio di funzionamento del campo rotante è lo stesso, ma il motore ASINCRONO genera potenza TRAMITE LO SLITTAMENTO del campo sul rotore che non è un magnete permanente o alimentato ma un circuito a gabbia chiusa, mentre il motore SINCRONO NON HA SLITTAMENTO e il campo rotante è perfettamente SINCRONO al rotore, che è composto da magneti permanenti o temporanei.
Per chi non vuole impazzire in Elettrotecnica, (e sono la quasi totalità delle persone, il concetto di campo rotante è ostico, lo ammetto) sappia che mentre nei motori con spazzole (a corrente continua o alternata MONOFASE, la stessa di casa nostra) la rotazione del campo è generata dallo scambio di polarità effettuato da spazzole e collettore, nei nostri motori Brushless (senza spazzole) la corrente è ALTERNATA TRIFASE con un angolo di 120 gradi tra ogni fase (120x3=360, un giro completo), e la rotazione del campo è assicurata dal regolatore.
Il concetto più o meno è quello, però se vogliamo essere più precisi i nostri brushless vanno con degli impulsi di corrente continua, non con corrente alternata trifase.
__________________
Quello che conta non é l'arma, é l'uomo. (Tremal Naik)
Raviator non è collegato  
Vecchio 19 giugno 10, 21:19   #378 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Capitan Harlock
 
Data registr.: 30-08-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 6.792
Immagini: 45
Invia un messaggio via MSN a Capitan Harlock





Ragazzi Buona Notte
__________________
I Miei Video su YouTube

Ultima modifica di Capitan Harlock : 19 giugno 10 alle ore 21:25
Capitan Harlock non è collegato  
Vecchio 19 giugno 10, 21:43   #379 (permalink)  Top
luigifaberi
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da Raviator Visualizza messaggio
Il concetto più o meno è quello, però se vogliamo essere più precisi i nostri brushless vanno con degli impulsi di corrente continua, non con corrente alternata trifase.
corrente continua

la conversione di una corrente continua in una alternata è molto più complessa, in particolare perché è necessario generare informazione relativa a forma d'onda, frequenza e fase. L'operazione è svolta da complessi dispositivi elettronici definiti inverter.
poi leggi come funziona un ESC
anche qua non e' farina del mio sacco ma di altre persone squisite che si prestano a spiegare.
http://www.baronerosso.it/forum/elim...mento-esc.html
 
Vecchio 19 giugno 10, 21:54   #380 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Alino74
 
Data registr.: 29-03-2010
Residenza: Palermo e dintorni
Messaggi: 1.302
Citazione:
Originalmente inviato da ElNonino Visualizza messaggio
Caro Capitano, leggiti la AN885 e ti si aprirà un mondo nuovo.

Cito dalla prima pagina:

CONSTRUCTION AND OPERATING PRINCIPLE

BLDC motors are a type of synchronous motor.

This means the magnetic field generated by the stator and the magnetic field generated by the rotor rotate at the same frequency.

BLDC motors do not experience the “slip” that is normally seen in induction motors.


Ripassati anche il concetto del valore medio di una tensione PWM.

Chiaramente anche l'ingegnere indiano è un pirla com il prof. del PoliMI.

Con ciò "lo stupido" chiude i suoi interventi in merito, trovi tutto googleando bene o leggendo i link che ho segnalato.

Sarò anche antipatico ma non vedo perchè dovrei spiegare cose che si trovano facilmente in rete, specialmente dopo essermi preso epiteti vari da diversi utenti, il genio dell'elettronica e degli eli sei tu o mio Capitano, quindi studia e divulga poi il tuo scire.

Walfrido

Quoto

C'è chi crede che chiedendo uteriori spiegazioni, possa riuscire a mettere in difficoltà chi non la pensa come lui.
Alino74 non è collegato  
Discussione chiusa

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Quanti gradi di passo con lo stick al centro? uniko77 Elimodellismo Principianti 13 23 febbraio 09 22:36
0s 50 gradi di passo gianmaria76 Elimodellismo Acrobazia 16 24 gennaio 09 17:51
Esky CP2 - Aumento Manuale del passo - Pale Asimmetriche AlexxZeta Elimodellismo Motore Elettrico 11 23 luglio 07 10:54
!!!inaugurazione Nuovo Club E Centro!!!! 01/07/2007 Alerc Motoscafi con Motore Elettrico 0 17 maggio 07 20:40
server per dare gradi alle pale stelvio Elimodellismo Principianti 6 03 aprile 06 16:04



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:36.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002