Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico

Discussione chiusa

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 giugno 10, 16:25   #361 (permalink)  Top
User

L'avatar di Capitan Harlock

Data registr.: 30-08-2007
Immagini: 45
Invia un messaggio via MSN a Capitan Harlock
in oltre i Regolatori de Motori in uso per i nostri eli gestiscono si tre fasi ... ma le fasi in Tiro son due ... essendo sensorless ,(che quindi non ha sensori ) la terza passiva serve per la lettura della posizione della cassa ... e si alternano il ruolo di fase passiva di lettura periodicamente !

La frequenza con cui gira il campo magnetico e superiore alla velocità di rotazione del motore espressa in velocità angolare ...
gli avvolgimenti son tre o multipli di tre ... il numero di poli o di magneti fissi sulla cassa può essere diverso e ci da il rapporto che c'è tra Velocità angolare dei campi e la risultante velocità della cassa ,motore.

per questo esiste il timing ...su tutti i regolatori in uso

in un Motore a 6 poli quindi a sei magneti ... di solito se non ricordo male la frequenza di rotazione dei campi è tre volte quella della cassa Trascinata .

La velocità dei campi in movimento è quindi superiore alla velocità della cassa ... Il Motore si definisce ASINCRONO TRIFASE .

Ciao

Ultima modifica di Capitan Harlock : 19 giugno 10 alle ore 16:34
Capitan Harlock non è collegato  
Vecchio 19 giugno 10, 17:05   #362 (permalink)  Top
User

L'avatar di vs0587

Data registr.: 08-12-2009
Mi spieghi perchè se imposto il mio regolatore con timing per 6 poli (il motore ha sei poli, quindi 6 magneti) il motore ciocca?? Mentre se lo imposto per motori a due poli fila tutto liscio?
Vecchio 19 giugno 10, 17:36   #363 (permalink)  Top
User

L'avatar di Raviator

Data registr.: 02-07-2007
Citazione:
Originalmente inviato da vs0587 Visualizza messaggio
Mi spieghi perchè se imposto il mio regolatore con timing per 6 poli (il motore ha sei poli, quindi 6 magneti) il motore ciocca?? Mentre se lo imposto per motori a due poli fila tutto liscio?
Lemma di Poincarè: Se funziona, non chiederti perchè!
Vecchio 19 giugno 10, 17:37   #364 (permalink)  Top
User

L'avatar di vs0587

Citazione:
Originalmente inviato da Raviator Visualizza messaggio
Lemma di Poincarè: Se funziona, non chiederti perchè!
Funziona funziona, ma mi piacerebbe anche sapere il perchè....
Vecchio 19 giugno 10, 17:48   #365 (permalink)  Top
User

L'avatar di veleno30

Data registr.: 22-07-2006
Ora io vorrei capire una cosa, molto semplice, visto che siete evidentemente più ferrati di noi, perchè non postate informazioni dettagliate su come funziona un regolatore BL, entrando nello specifico. Non sarà il segreto di pulcinella.
Questi post "mordi e fuggi" non hanno senso...
Come far volare un eli l'hanno capito anche i ragazzini con il walkera che non è il vostro argomento, se avete trovato una materia dove potete fare bella figura, dovreste sfruttarla, se ne avantaggerebbero tutti e magari si protrebbe migliorare la resa degli eli, non capisco tutto questo risentimento evidentemente solo per il fatto che abbiamo più manico di voi
veleno30 non è collegato  
Vecchio 19 giugno 10, 17:52   #366 (permalink)  Top
User

L'avatar di ElNonino

Data registr.: 06-05-2007
Invia un messaggio via MSN a ElNonino
Citazione:
Originalmente inviato da vs0587 Visualizza messaggio
Solo per far godere ancora un poco il Capitano, 6 magneti = 3 Poli.

Con questo abbandono definitivamente la discussione, il Capitano ha vinto, è un luminare troppo avanti per me, ha fondato una nuova teoria sui BL che soppianterà quella attuale; sarà sicuramente chiamato ad insegnarla presso i più famosi politecnici del mondo, in fin dei conti anche Euclide non aveva tutte le ragioni.

Vecchio 19 giugno 10, 17:56   #367 (permalink)  Top
User

L'avatar di vs0587

Citazione:
Originalmente inviato da Capitan Harlock Visualizza messaggio
in oltre i Regolatori de Motori in uso per i nostri eli gestiscono si tre fasi ... ma le fasi in Tiro son due ... essendo sensorless ,(che quindi non ha sensori ) la terza passiva serve per la lettura della posizione della cassa ... e si alternano il ruolo di fase passiva di lettura periodicamente !

La frequenza con cui gira il campo magnetico e superiore alla velocità di rotazione del motore espressa in velocità angolare ...
gli avvolgimenti son tre o multipli di tre ... il numero di poli o di magneti fissi sulla cassa può essere diverso e ci da il rapporto che c'è tra Velocità angolare dei campi e la risultante velocità della cassa ,motore.

per questo esiste il timing ...su tutti i regolatori in uso

in un Motore a 6 poli quindi a sei magneti ... di solito se non ricordo male la frequenza di rotazione dei campi è tre volte quella della cassa Trascinata .

La velocità dei campi in movimento è quindi superiore alla velocità della cassa ... Il Motore si definisce ASINCRONO TRIFASE .

Ciao
Citazione:
Originalmente inviato da ElNonino Visualizza messaggio

Con questo abbandono definitivamente la discussione, il Capitano ha vinto, è un luminare troppo avanti per me, ha fondato una nuova teoria sui BL che soppianterà quella attuale; sarà sicuramente chiamato ad insegnarla presso i più famosi politecnici del mondo, in fin dei conti anche Euclide non aveva tutte le ragioni.

Ma infatti, allora c'è qualcuno che non ci crede che i magneti sono il numero di poli....! Finalmente.. Io lo sapevo che non era così, ma tutti lo sostenavano.. Infatti 6 magneti facco 3 coppie polari, come mi ricordavo dalle superiori quando studiavo i M.A.T.!
Vecchio 19 giugno 10, 17:58   #368 (permalink)  Top
User

L'avatar di vs0587

Infatti il mio MAT ha 3 coppie polari con 9 avvolgimenti statorici.. Ora tutto torna..

Bene, posso mettermi il cuore in pace.. Mi puzzava troppo la storia che i magneti sono il numero di poli..
Vecchio 19 giugno 10, 18:02   #369 (permalink)  Top
User

L'avatar di ElNonino

Data registr.: 06-05-2007
Invia un messaggio via MSN a ElNonino
Citazione:
Originalmente inviato da veleno30 Visualizza messaggio
Ora io vorrei capire una cosa, molto semplice, visto che siete evidentemente più ferrati di noi, perchè non postate informazioni dettagliate su come funziona un regolatore BL, entrando nello specifico. Non sarà il segreto di pulcinella.
Questi post "mordi e fuggi" non hanno senso...
Come far volare un eli l'hanno capito anche i ragazzini con il walkera che non è il vostro argomento, se avete trovato una materia dove potete fare bella figura, dovreste sfruttarla, se ne avantaggerebbero tutti e magari si protrebbe migliorare la resa degli eli, non capisco tutto questo risentimento evidentemente solo per il fatto che abbiamo più manico di voi
Con questo chiudo anche con te ed altri:

se uno mette dei link ad articoli/siti in cui viene spiegato esattamente il funzionamento di un motore brushless sensorless come quelli usati nei nostri amati elicotterini è fare disinformazione ?

Cosa dovrei fare tradurre articoli ? ricopiare da amanuense quello scritto da altri ? i BL mica li ho inventati io e men che meno le regole generali che li fanno funzionare, se ne avete voglia studiate e documentatevi con mente aperta, se volete la pappa fatta rivolgetevi al Capitano.

Sul fatto poi del manico a far volare un eli la cosa è sempre da dimostrare, questa si, molto soggettiva, per inciso non me fotte nulla di quello che sapete fare con un eli; personalmente volo per divertirmi e non per dimostrare di averlo più grosso o lungo.

Ricordatevi il detto: non lungo che tocchi, non grosso che rompa ma duro che duri!

Statemi bene.

Walfrido Dalmazzo.

Vecchio 19 giugno 10, 18:40   #370 (permalink)  Top
User

L'avatar di searchworlds

Data registr.: 04-07-2009
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da ElNonino Visualizza messaggio
Ecco perchè se imposto il regolatore per 6 poli, il motore mi scatta e non fa bene! Ha 6 magneti, ma fanno 3 poli e non 6!
Grande rivleazione
Discussione chiusa

Bookmarks