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Vecchio 19 giugno 10, 11:55   #351 (permalink)  Top
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Un sistema per avviarlo è dare un breve impulso su una sola fase, i magneti si allineano (mettono in fase) da quel punto in poi la si conosce; poi esiste sempre la BEMF che il Capitano sembra sempre ignorare.

Non dimentichiamoci che negli ESC viene sempre usato un microprocessore piuttosto intelligente e bravo a fare calcoli....

Lascia da Parte quello che magari Ignoro Amico Mio .

Spiega quello che ti senti da Spiegare Meglio no ?

Caro spiegaci come Gestisci la variazione di giri !?

Con il variare della tensione !?

Motori ACIM Asincroni variano di giri al variare della frequenza dei campi ... i Sincroni al variare della tensione !
ma.....
Son Motori Sincroni DC quelli usati nel Modellismo Asserisci !
Divulga il tuo Sapere.

Come viene gestita la rampa di avviamento se sono Motori Sincroni DC !?
Come gestisce il regolatore il Motore in tutte le sue fasi di utilizzo !?


Ciao
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Ultima modifica di Capitan Harlock : 19 giugno 10 alle ore 12:04
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Vecchio 19 giugno 10, 12:33   #352 (permalink)  Top
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Caro Capitano, leggiti la AN885 e ti si aprirà un mondo nuovo.

Cito dalla prima pagina:

CONSTRUCTION AND OPERATING PRINCIPLE

BLDC motors are a type of synchronous motor.

This means the magnetic field generated by the stator and the magnetic field generated by the rotor rotate at the same frequency.

BLDC motors do not experience the “slip” that is normally seen in induction motors.


Ripassati anche il concetto del valore medio di una tensione PWM.

Chiaramente anche l'ingegnere indiano è un pirla com il prof. del PoliMI.

Con ciò "lo stupido" chiude i suoi interventi in merito, trovi tutto googleando bene o leggendo i link che ho segnalato.

Sarò anche antipatico ma non vedo perchè dovrei spiegare cose che si trovano facilmente in rete, specialmente dopo essermi preso epiteti vari da diversi utenti, il genio dell'elettronica e degli eli sei tu o mio Capitano, quindi studia e divulga poi il tuo scire.

Walfrido

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Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein)
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Vecchio 19 giugno 10, 13:07   #353 (permalink)  Top
luigifaberi
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Caro Capitano, leggiti la AN885 e ti si aprirà un mondo nuovo.

Cito dalla prima pagina:

CONSTRUCTION AND OPERATING PRINCIPLE

BLDC motors are a type of synchronous motor.

This means the magnetic field generated by the stator and the magnetic field generated by the rotor rotate at the same frequency.

BLDC motors do not experience the “slip” that is normally seen in induction motors.


Ripassati anche il concetto del valore medio di una tensione PWM.

Chiaramente anche l'ingegnere indiano è un pirla com il prof. del PoliMI.

Con ciò "lo stupido" chiude i suoi interventi in merito, trovi tutto googleando bene o leggendo i link che ho segnalato.

Sarò anche antipatico ma non vedo perchè dovrei spiegare cose che si trovano facilmente in rete, specialmente dopo essermi preso epiteti vari da diversi utenti, il genio dell'elettronica e degli eli sei tu o mio Capitano, quindi studia e divulga poi il tuo scire.

Walfrido

Visto che hai argomenti molto validi e' possibile avere un tuo parere?
Ad un mio dubbio sul suo funzionamento.

http://www.baronerosso.it/forum/elim...mento-esc.html

Sapere se sono fuori binario su questo argomento, mi basterebbe una tua opinione, se ti fosse possibile lo apprezzeri grazie.
Cordialmente Luigi
 
Vecchio 19 giugno 10, 14:14   #354 (permalink)  Top
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Caro Capitano, leggiti la AN885 e ti si aprirà un mondo nuovo.

Cito dalla prima pagina:

CONSTRUCTION AND OPERATING PRINCIPLE

BLDC motors are a type of synchronous motor.

This means the magnetic field generated by the stator and the magnetic field generated by the rotor rotate at the same frequency.

BLDC motors do not experience the “slip” that is normally seen in induction motors.


Ripassati anche il concetto del valore medio di una tensione PWM.

Chiaramente anche l'ingegnere indiano è un pirla com il prof. del PoliMI.

Con ciò "lo stupido" chiude i suoi interventi in merito, trovi tutto googleando bene o leggendo i link che ho segnalato.

Sarò anche antipatico ma non vedo perchè dovrei spiegare cose che si trovano facilmente in rete, specialmente dopo essermi preso epiteti vari da diversi utenti, il genio dell'elettronica e degli eli sei tu o mio Capitano, quindi studia e divulga poi il tuo scire.

Walfrido

Caro!
O rispondi alle domande fatte come si fa in una conversazione in cui ci si rapporta!?
o quello che posti sono solo Polvere ,nuvole di polvere !

Blaterate !


A mio parere Resto ancora fermo sul fatto che i Motori che utilizziamo sono Asincroni ... Motori ACIM Asincroni variano di giri al variare della frequenza dei campi !

Non Certo Sincroni che quindi cambiano di giri al cambiare della tensione !

poi se mi smentite !?
ok posso dire che ho toppato e con Piacere scopro del nuovo ,se spiegate il funzionamento .... ma le Polverate che hai postato non dicono Nulla!Amico Caro.


Ciao

Ciao
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Vecchio 19 giugno 10, 14:18   #355 (permalink)  Top
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Visto che hai argomenti molto validi e' possibile avere un tuo parere?
Ad un mio dubbio sul suo funzionamento.

http://www.baronerosso.it/forum/elim...mento-esc.html

Sapere se sono fuori binario su questo argomento, mi basterebbe una tua opinione, se ti fosse possibile lo apprezzeri grazie.
Cordialmente Luigi
visto la marea di commenti direi che non sei solo fuori binario
saluti yuri
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Vecchio 19 giugno 10, 14:29   #356 (permalink)  Top
luigifaberi
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visto la marea di commenti direi che non sei solo fuori binario
saluti yuri
Si sicuramente hai ragione.
Lo ammetto, ma mi nasce anche un grande dubbio, nessuno sa veramente come funzioni ed ha paura di fare una figuraccia.
Visto che per sapere quanti giri fa un motore non si considera che ESC si utilizza ma che Lipo si utilizza e quanti volt faccio un esempio.
motore 3500 lipo 11,1volt i giri sono 3500*11,1 e il calcolo non considera minimamente che esc stai usando ma che lipo stai usando.
faccio un altro esempio i costruttori scrivono il valore non per potenza ma per volt i 3500 giri sono per 1 volt.
Come vedi ti rispondo e cerco di motivare la risposta anche se sbaglio.
Spero che qualcuno piu' afferrato mi corregga ben volentieri
Cordialmente Luigi
 
Vecchio 19 giugno 10, 14:48   #357 (permalink)  Top
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Si sicuramente hai ragione.
Lo ammetto, ma mi nasce anche un grande dubbio, nessuno sa veramente come funzioni ed ha paura di fare una figuraccia.
Visto che per sapere quanti giri fa un motore non si considera che ESC si utilizza ma che Lipo si utilizza e quanti volt faccio un esempio.
motore 3500 lipo 11,1volt i giri sono 3500*11,1 e il calcolo non considera minimamente che esc stai usando ma che lipo stai usando.
faccio un altro esempio i costruttori scrivono il valore non per potenza ma per volt i 3500 giri sono per 1 volt.
Come vedi ti rispondo e cerco di motivare la risposta anche se sbaglio.
Spero che qualcuno piu' afferrato mi corregga ben volentieri
Cordialmente Luigi
Luigi

l'ESC Serve a gestire il motore ,

la Li-Po serve a Fornire energia e ci offre delle soglie di Utilizzo che dobbiamo rispettare 3,7v per cella.

E i Motori vengono studiati e costruiti dal produttore per adempiere a delle specifiche richieste di KV,KC.
Coefficiente kV...

è semplicemente il numero di giri al minuto a cui un motore elettrico ruoterà per ogni volt applicato .

Quello che cerchiamo di capire ora è se sono Asincroni come io sostengo o Sincroni .
Restiamo a vedere!

Ciao
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Vecchio 19 giugno 10, 15:10   #358 (permalink)  Top
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Caro!
O rispondi alle domande fatte come si fa in una conversazione in cui ci si rapporta!?
o quello che posti sono solo Polvere ,nuvole di polvere !

Blaterate !


A mio parere Resto ancora fermo sul fatto che i Motori che utilizziamo sono Asincroni ... Motori ACIM Asincroni variano di giri al variare della frequenza dei campi !

Non Certo Sincroni che quindi cambiano di giri al cambiare della tensione !

poi se mi smentite !?
ok posso dire che ho toppato e con Piacere scopro del nuovo ,se spiegate il funzionamento .... ma le Polverate che hai postato non dicono Nulla!Amico Caro.


Ciao

Ciao
Carissimo se non sai l'inglese o se ritieni che professori universitari di tutto il mondo e con esperienza pluridecennale sbaglino a definire i BL motori sincroni pretendi che un 57enne che hai pubblicamente definito "stupido" ti faccia cambiare idea ???????????

Evidentemente per te gli scritti di docenti e sviluppatori sono "Polverate", "Blaterate": mi chiedo pertanto cosa aspetti a chiedere una cattedra universitaria "macchine elettriche" alla Sapienza anzichè giocare con le tue lucette......

Saluto e mi ritiro, lasciandoti nella tua beata e presuntuosa sapienza od ignoranza.

Non ho bisogno di dimostrare quello che so fare nel lavoro e secondo te lo dovrei fare su un forum di modellisti per compiacerti ?????

porello....................

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Vecchio 19 giugno 10, 15:23   #359 (permalink)  Top
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Luigi

l'ESC Serve a gestire il motore ,

la Li-Po serve a Fornire energia e ci offre delle soglie di Utilizzo che dobbiamo rispettare 3,7v per cella.

E i Motori vengono studiati e costruiti dal produttore per adempiere a delle specifiche richieste di KV,KC.
Coefficiente kV...

è semplicemente il numero di giri al minuto a cui un motore elettrico ruoterà per ogni volt applicato .

Quello che cerchiamo di capire ora è se sono Asincroni come io sostengo o Sincroni .
Restiamo a vedere!

Ciao
Capitano ascolta me, se nel rotore ci sono magneti permanenti il motore è sicuramente sincrono, se vuoi capire meglio prova a leggere un po' qui.

http://ftp-dee.poliba.it:8000/Cupert...permanenti.pdf
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Vecchio 19 giugno 10, 15:26   #360 (permalink)  Top
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Carissimo se non sai l'inglese o se ritieni che professori universitari di tutto il mondo e con esperienza pluridecennale sbaglino a definire i BL motori sincroni pretendi che un 57enne che hai pubblicamente definito "stupido" ti faccia cambiare idea ???????????

Evidentemente per te gli scritti di docenti e sviluppatori sono "Polverate", "Blaterate": mi chiedo pertanto cosa aspetti a chiedere una cattedra universitaria "macchine elettriche" alla Sapienza anzichè giocare con le tue lucette......

Saluto e mi ritiro, lasciandoti nella tua beata e presuntuosa sapienza od ignoranza.

Non ho bisogno di dimostrare quello che so fare nel lavoro e secondo te lo dovrei fare su un forum di modellisti per compiacerti ?????

porello....................

Caro
Ancora Polvere e farina di sacco !

i Motori Brushless son gestiti in due modi diversi !


Asincroni ...ACIM... in cui la velocità di rotazione dell'albero è minore della velocità di rotazione del campo magnetico generato dagli avvolgimenti...
per gestire questo tipo di motori si varia la frequenza dei campi.


Sincroni...DC... in cui il periodo di rotazione è sincronizzato con la frequenza della tensione !

Quindi o rispondi a questo o quello che dici son solo Polverate ...di farina di sacco preso chi sa dove ...:
I regolatori che gestiscono i Nostri Motori :

Variano la tensione a frequenze fisse !?

o variano la Frequenza dei campi !?


questo ci serve non per vedere chi è più bravo o più forte.... questo ci serve per ottimizzare le Rese ... perché il tutto è partito da li ... RESE.



Ciao
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