Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Discussione chiusa
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 giugno 10, 12:50   #311 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 15-04-2007
Residenza: biella
Messaggi: 1.706
Citazione:
Originalmente inviato da Capitan Harlock Visualizza messaggio
ho quotato solo una parte per non prendere troppo spazio .
Questo è Fare Forum !

Grande Veleno

Mi son Letto tutto dobbiamo trovare Magari insieme il Modo di semplificare certi concetti !

per renderli più chiari e alla portata di tutti !
io partirei dalla Fisica cos'è un elettrone ... e come si Comporta nei conduttori.

Qui si descrive in maniera ben dettagliata Il funzionamento di un motore Asincrono trifase ... ma magari molti non sanno cos'è un induttanza ,molti non conoscono il principio della bobina, o la differenza tra tensione ,e corrente.
Non hanno idea del perché si genera un campo magnetico .

per far rendere tutto il tuo lavoro sopra si deve lavorare un po !



ma son ben sicuro che cela faremo

Tanto ti rispondo cosi e mi metto subito a Lavoro

Ciao
ma pensa..che nonostante non si conosca tutto ciò, molta gente,me compreso,vive bene ugualmente,fa volare i modelli regolarmente ecc. ecc. ricordiamoci che scrivere tutta quella pappardella di pagina ( che magari è un copia e incolla )non serve gran che ..per noi umani intendo
saluti yuri
Yuri62 non è collegato  
Vecchio 18 giugno 10, 12:56   #312 (permalink)  Top
luigifaberi
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da Yuri62 Visualizza messaggio
ma pensa..che nonostante non si conosca tutto ciò, molta gente,me compreso,vive bene ugualmente,fa volare i modelli regolarmente ecc. ecc. ricordiamoci che scrivere tutta quella pappardella di pagina ( che magari è un copia e incolla )non serve gran che ..per noi umani intendo
saluti yuri
E' meglio cercare di conoscere che vivere nell' ignoranza.
Sono punti di vista ovviamente, a te non e' servito a me e' piaciuto.
Queste almeno sono informazioni e non sono solo critiche.
 
Vecchio 18 giugno 10, 13:42   #313 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maRRRco
 
Data registr.: 13-06-2009
Residenza: Palermo
Messaggi: 5.145
Immagini: 1
concordo anche io con yuri
stiamo scendendo troppo nel tecnico/scientifico
parlare di elettrone e bande di valenza in un conduttore direi che si allontana troppo, non solo dall'elimodellismo, ma dal semplice gusto del divertimento che ne deriva
servirà pure a comprendere come funziona un motore o un regolatore nello specifico, ma a noi credo interessi, come un cambiamento delle loro impostazioni ha effetto sul volo, non come la fisica elettromagnetica agisce
quando si parlava di curve gas ad esempio, la discussione era più alla portata e proficua per un buon settaggio, se volete addentravi in questi argomenti, interessantissimi per carità, rischiate di perdere di vista il topic della discussione
solo parere personale ovviamente, nessuna polemica
maRRRco non è collegato  
Vecchio 18 giugno 10, 14:19   #314 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di veleno30
 
Data registr.: 22-07-2006
Residenza: Genova
Messaggi: 1.017
Citazione:
Originalmente inviato da Yuri62 Visualizza messaggio
ma pensa..che nonostante non si conosca tutto ciò, molta gente,me compreso,vive bene ugualmente,fa volare i modelli regolarmente ecc. ecc. ricordiamoci che scrivere tutta quella pappardella di pagina ( che magari è un copia e incolla )non serve gran che ..per noi umani intendo
saluti yuri
beh avevo precisato che l'argomento era OT, ma giusto portare della documentazione se si parla di argomenti complessi, si può anche non leggere

Però se vengono poste argomentazioni complesse, come motore sincrono/asincrono, richiedono trattazioni complesse.

Il motore sincrono e asincrono, la differenza principale la dice gia il nome, nel motore sincrono la frequenza è sincronizzata alla velocità angolare, a differenza nel motore asincrono la velocità del rotore è sempre (!) minore della velocità del flusso magnetico generato sugli avvogimenti, in pratica i magneti spingono lo statore a cercare di allinearsi con il campo magnetico, che alternamdo la polarità su tre fasi genere il movimento permanente, invertendo un fase si inverte il senso di rotazione.
Per questo motivo viene detto anche motore ad induzione, il vantaggio rispetto ad un motore sincrono è la facilità di avviamento, abbastanza complessa nei motori sincroni, il vantaggio dei motori sincroni è la stabilita della velocità di rotazione rapportata alla frequenza.
I nostri regolatori tra l'altro ci permettono di impostare (in genere) la velocita del campo magnetico in frequenza,il timing, a seconda della geometria (angolo dei magneti) del motore che vogliamo usare, che come dicevo deve sempre essere maggiore della velocità di rotazione.
Per queste ragioni i motori BL che usiamo sono decisamente asincroni
veleno30 non è collegato  
Vecchio 18 giugno 10, 14:24   #315 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Capitan Harlock
 
Data registr.: 30-08-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 6.792
Immagini: 45
Invia un messaggio via MSN a Capitan Harlock
Un giudizio se proprio vi preme darlo !?... datelo alla fine ... per il resto limitatevi per favore a leggere ! se volete leggere !?... o passate oltre o aprite una Nuova discussione se lo ritenete opportuno e d'interesse .

Questo cercare di Orientare la Discussione senza portare nella discussione stessa Nulla Per arricchirla Comincia ad essere Veramente Irritante e A dir Poco Fuori Luogo .

Per non parlare di tutti i Post e sono troppi, su io faccio meglio seguito da nulla .

Invito di Nuovo la Rimozione di certi Messaggi appoggiati qui con la semplicità di chi scrive solo per Irritare e per sviare la Discussione costruttiva ... fondata su ragionamenti & concetti ... Pratici , teorici .

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Io personalmente ho già segnalato un Messaggio ... ma come potete vedere l'esito è stato un buco nell'acqua .

E a questo Punto considerato il fatto che i messaggi son ben più di uno Fuori tema....
Se vi sta a Cuore portare avanti la discussione segnalateli,e magari più segnalazioni avranno un esito diverso ,perché non è possibile ... che un futuro lettore del 3d si deve trovare davanti decine e decine di messaggi che non hanno ne capo ne coda ,che sviano i concetti esposti ragionevolmente con polveroni Continui e Cadenzati ... Puerili


l'impressione che scrivere qui è una perdita di tempo si fa sempre Più Viva !
invito a chi ha la stessa mia valutazione dei fatti a Reagire in Difesa del Forum e della discussione stessa .


Ciao
__________________
I Miei Video su YouTube

Ultima modifica di Capitan Harlock : 18 giugno 10 alle ore 14:32
Capitan Harlock non è collegato  
Vecchio 18 giugno 10, 14:37   #316 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 20-09-2005
Messaggi: 8.000
E' veramente difficile che io perda la pazienza......

In un post di 30 e passa pagine e' naturale e fisiologico che si tenda ad andare leggermente fuori tema.

Come ripeto non e' compito della moderazione giudicare chi la pensa in modo diverso dal tuo.

Semmai sara' un tuo compito tenere a testa civilmente alle correnti di pensero contrarie.


Se invece vuoi solo parlare dei tuoi argomenti ed avere una platea tutta schierata dalla tua parte ti apri il tuo bel sito web, il tuo blog, lo spazio su facebook o tutto cio' che ti passa per la mente e scrivi li sopra.

Vige pero' una legge non scritta che prevede che chi inizia un 3d possa richiederne la chiusura o cancellazione, se scegli un di queste due opzioni saro' ben felice di accontenarti.
biv2533 non è collegato  
Vecchio 18 giugno 10, 14:47   #317 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Capitan Harlock
 
Data registr.: 30-08-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 6.792
Immagini: 45
Invia un messaggio via MSN a Capitan Harlock
Citazione:
Originalmente inviato da Raviator Visualizza messaggio
Sicuramente ci sono delle analogie, però da quel poco che so il motore brushless è più assimilabile a una macchina sincrona, cioè non c'è uno sfasamento fra la velocità angolare del campo rotante e quella del rotore (almeno credo).
a non Credi!? e come ci potrebbe essere il Movimento !?

se fosse in sincronia sarebbe .... FERMO .

Il Motore brushless è Asincrono .



Ciao
__________________
I Miei Video su YouTube
Capitan Harlock non è collegato  
Vecchio 18 giugno 10, 14:53   #318 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Capitan Harlock
 
Data registr.: 30-08-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 6.792
Immagini: 45
Invia un messaggio via MSN a Capitan Harlock
Figuriamoci che perde la Pazienza chi ha investito Poco meno di nulla Nella discussione in Atto.

Moderatori che perdono la Pazienza con rovesciate del genere .
e perché poi !?
perché ho espresso l'idea di far pulizia ... pulizia in un 3d che non vedono l'ora di chiudere .



Ciao
__________________
I Miei Video su YouTube
Capitan Harlock non è collegato  
Vecchio 18 giugno 10, 14:56   #319 (permalink)  Top
luigifaberi
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da Capitan Harlock Visualizza messaggio
a non Credi!? e come ci potrebbe essere il Movimento !?

se fosse in sincronia sarebbe .... FERMO .

Il Motore brushless è Asincrono .



Ciao
Purtroppo state sbagliando il motore brushless e' considerato un motore sincrono e vi porto la documentazione.
http://mecsys.mecc.polimi.it/Didatti...0brushless.pdf
 
Vecchio 18 giugno 10, 15:45   #320 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Raviator
 
Data registr.: 02-07-2007
Residenza: Forlì
Messaggi: 2.182
Citazione:
Originalmente inviato da Capitan Harlock Visualizza messaggio
a non Credi!? e come ci potrebbe essere il Movimento !?

se fosse in sincronia sarebbe .... FERMO .

Il Motore brushless è Asincrono .



Ciao
Praticamente c'è uno sfasamento angolare (che determina la coppia), ma non di velocità angolare; a ogni giro del campo magnetico corrisponde un giro del rotore.
__________________
Quello che conta non é l'arma, é l'uomo. (Tremal Naik)
Raviator non è collegato  
Discussione chiusa

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Quanti gradi di passo con lo stick al centro? uniko77 Elimodellismo Principianti 13 23 febbraio 09 22:36
0s 50 gradi di passo gianmaria76 Elimodellismo Acrobazia 16 24 gennaio 09 17:51
Esky CP2 - Aumento Manuale del passo - Pale Asimmetriche AlexxZeta Elimodellismo Motore Elettrico 11 23 luglio 07 10:54
!!!inaugurazione Nuovo Club E Centro!!!! 01/07/2007 Alerc Motoscafi con Motore Elettrico 0 17 maggio 07 20:40
server per dare gradi alle pale stelvio Elimodellismo Principianti 6 03 aprile 06 16:04



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:20.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002