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Vecchio 17 giugno 10, 20:22   #291 (permalink)  Top
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L'avatar di veleno30
 
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Originalmente inviato da luigifaberi Visualizza messaggio
Ancora un chiarimento se possibile, (motore max assorbimento 60a) uso un ESC 100a e una lipo che eroga 120a e metto l' 80% di curva, gli ampere che arrivano al motore quanti sono?
80a 0 60a?
se arrivano 80a il motore si brucia secondo me.
E' corretto tutto cio'?
gli ampere che il motore assorbe dipendono dal carico, non dalla percentuale che imposti, per capirci se tu smonti il motore e lo metti in morsa a quell'80% saranno pochi ampere, se metti 20° di passo e un eli che pesa 10 kg sorpassi i 60A max ed il motore brucia
veleno30 non è collegato  
Vecchio 17 giugno 10, 20:34   #292 (permalink)  Top
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L'avatar di pala.lberto
 
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giusto

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Originalmente inviato da veleno30 Visualizza messaggio
gli ampere che il motore assorbe dipendono dal carico, non dalla percentuale che imposti, per capirci se tu smonti il motore e lo metti in morsa a quell'80% saranno pochi ampere, se metti 20° di passo e un eli che pesa 10 kg sorpassi i 60A max ed il motore brucia
giustissimo!!considera che se blocchi il motore ,và in corto e gli A sono infiniti,
ma non in senso metaforico......
i dati di targa sono solo gli A che riesce a masticare il motore in modo continuo senza bruciare,moltiplicando i quali per la differenza di potenziale escono i W nominali....
__________________
pala.lberto non è collegato  
Vecchio 17 giugno 10, 21:53   #293 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da luigifaberi Visualizza messaggio
Visto che mi avete risposto in maniera esaudiente.
Mi avete innescato un grosso tarlo.
Faccio un esempio ho un motore che al max 60a ed un ESC 100a
Batteria 120a ipotetici per poter capire.
Imposto la curva del gas in questo modo.
Ovviamente zero gradi al centro stick.
100 90 80 70 80 90 100 curva in idle uno.
Passo -10 - 0 - +10 lineari.

Ora arriva il tarlo che mi rode.
Quando sono ancora fermo a terra con il mio stick al centro, ho gia' raggiunto la massima erogazione di ampere che il mio motore puo' assorbire giusto?
Se si cosa ne faccio di una curva cosi'?
Grazie Luigi
Nel momento in cui ti trovi con stick al centro e zero gradi di passo ma il motore sta girando a N giri in quanto si trova al 70 % (punto 5 della curva gas che indica che il tuo stick del gas regola solo dal 70% al 100% per passo negativo e dal 70% al 100% per passo positivo ) il motore sta assorbendo X amper e N giri dovuti al carico della meccanica (accoppiamento pignone / corona, cinghia di trasmissione della coda o trasmissione rigida che sia, peso delle pale e attrito anche a zero gradi), nel momento in cui aumenti il passo del rotore principale (con conseguente aumento del passo del ruotino per contrastare la coppia) il carico aumenta quindi aumentano gli A consumati, nello stesso momento il motore aumenta i giri perchè dal 70 passa all' 80% poi al 90% e in fine al 100% (presumendo che spalanchi tutto il passo / gas o a meno che tu abbia una curva piatta del gas) e quindi aumenti ancora di più l'assorbimento.
Quindi tu da fermo non raggiungi la massima potenza che il motore può erogare, ma se mai la raggiungi (e non è detto che la superi) quando metti il gas al max e il passo al max.
Ovviamente i dati MOLTO IMPORTANTI relativi a giri, temperatura, volts, Amper e Watt assorbiti li possiamo leggere solo con regolatore con data log integrato, nei casi meno "tecnici" sentiamo con il dito la temperatura del motore, appena atterrati, idem per la batteria e l'ESC e se tutto è nella norma, della serie non lasci il dito sull'ESC o sul Motore, diciamo che tutto va bene e magari ci siamo fatti da 5 ai 6/7 minuti di volo.
Diciamo che ci fidiamo dei dati del motore e dell'esc per assorbimento e resa, poi per le batterie sappiamo che più sono alte di capacità, più stiamo in aria ma ricordiamoci che aumenta anche il peso della batteria.
In hovering si consuma molto, in volato semplice consumeremo meno di acrobazia o 3D dove il repentino cambio di passo a valori altissimi mette sotto sforzo, batterie, ESC e motore per non parlare della meccanica.

Se ho detto fesserie corregetemi pure.

Ultima modifica di laser02 : 17 giugno 10 alle ore 22:02
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Vecchio 17 giugno 10, 22:11   #294 (permalink)  Top
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continua...

.......In hovering si consuma molto o tanto perchè siamo appesi alle "pale" e al motore, a volte siamo dentro l'effetto suolo e continuiamo a correggere l'assetto.
In volato semplice consumeremo meno in quanto subentra la portanza del disco rotorico (profilo delle pale = portanza = ala rotante) e potremo far avanzare il mezzo anche diminuendo i giri motore o il passo a seconda della curva e del tipo di profilo delle pale usate.
In acrobazia o 3D le figure acrobatiche riichiedono il repentino cambio di passo a valori altissimi e si consuma mooolto di più che hovering e volato.
So di aver detto cose trite e ritrite ma pensavo che fosse un'aggiunta doverosa.

Saluti

Ultima modifica di laser02 : 17 giugno 10 alle ore 22:17
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Vecchio 17 giugno 10, 23:00   #295 (permalink)  Top
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L'avatar di Alino74
 
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Originalmente inviato da Capitan Harlock Visualizza messaggio
spiega meglio,grazie

passo -6 0 +5 +7.5 +10/11 curva gas 65 50 60 75 100

quello che non finirai mai di dire Non Mi è Chiaro

Ciao
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Originalmente inviato da Raviator Visualizza messaggio
Capitano il tuo Club mi va benissimo, anzi mandami per favore il modulo di iscrizione perchè anch'io volo così.
Volevo solo rispondere alla domanda che fai nel tuo primo post a quelli che cercano altri tipi di curve: "ma perchè la complicate?"
La complicano perchè col tuo sistema non sempre si riescono ad ottenere le caratteristiche di volo desiderate; fissare la curva del passo è una semplificazione che può avere un suo perchè, ma non si sposa con tutti i tipi di volo.
Il passo varia troppo bruscamente, per forza atterri sempre in hold, se no rischi di piantarlo per terra!
Questa configurazione può andare bene per piloti già esperti, sicuramente non per un principiante.
Per farti capire ti voglio raccontare questa:
Da noi al campo c'è uno che vola da più di venti anni, diciamo pure che è uno dei pionieri, ha imparato da Stefano Lucchi.
Ha sempre volato a scoppio, ultimamente si è preso un trex 600 elettrico, e se lo è fatto settare dal Bertozzi (uno che vola sempre alla maledetta, come diciamo noi ), che gli ha messo passo zero a centro stick.
Insomma per farla breve il nostro pioniere, che è uno che fa un volo tranquillo ma precisissimo, con degli otto pennellati a bassa quota che sembrano fatti col compasso, non era più capace di volare! Ha abbassato un po' i giri del rotore, ma non trovava la minima confidenza col mezzo. Allora io gli ho consigliato di copiare pari pari la curva idle1 delle istruzioni del t-rex, che prevede il passo di qualche grado a centro stick, e ha immediatamente ritrovato confidenza.

Insomma ben venga il tuo club, viva la semplicità e la chiarezza, però se qualcuno cerca una via più complicata la ragione c'è, viviamo in un mondo difficile!




Cap. Harlock fattelo spiegare da quelli della Align. Anche con il massimo dell sforzo non riusciri a darti ragione.

Anke loro non finiranno mai di dirtelo. Magari lo fanno per vincere al lotto.
Prova a giocarla la shedina tu magari vinci pure con i tuoi numeri, anke se io sono convinto ke non siano buoni nemmeno a quello.

LOL tutta la vita.
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Vecchio 17 giugno 10, 23:06   #296 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da redhot651 Visualizza messaggio
Forse non mi sono spiegato bene e non volevo offendere nessuno.
Quello che volevo dire io è che per hovering intendo il volo stazionario che si esegue in F3C, e ti assicuro per esperienza che una curva lineare con zero al centro non si addice per il volo stazionario.
I piloti che partecipano alle gare di F3C impiegano mesi a settare la radio per un buon stazionario e la curva del passo è tutt'altro che lineare.

Per ovviare alle brusche perdite di quota passando dalla condizione di hovering a quella di volato viene usato il "delay" una funzione della radio che fa variare il passo docemente da una condizione all'altra, e si ha tutto il tempo di adeguarsi con lo stik.

Per altri tipi di volo, zero gradi di passo con stik al centro sono la scelta giusta.
saluti
redhot
OOOOOOOOOO finalmente uno ke ne capisce. Quoto al 1000000000%.
Credo ke a sto punto sia meglio abbandonare questo thread. Non c'è peggio dei sordi ke non vogliono sentire.

Stick al centro solo perki vuole illudersi di poter passare al volo 3D e ha paura dell'eli ke scende.
Alino74 non è collegato  
Vecchio 17 giugno 10, 23:22   #297 (permalink)  Top
luigifaberi
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Originalmente inviato da Alino74 Visualizza messaggio
OOOOOOOOOO finalmente uno ke ne capisce. Quoto al 1000000000%.
Credo ke a sto punto sia meglio abbandonare questo thread. Non c'è peggio dei sordi ke non vogliono sentire.

Stick al centro solo perki vuole illudersi di poter passare al volo 3D e ha paura dell'eli ke scende.
Mi stupisco sempre ma Albert Einstein aveva ragione nelle sue affermazioni, chiunque entra pur leggendo il titolo, cerca di imporre la propria idea, non capisco, il titolo non chiedeva opinioni in merito a questo sistema, ma a chi lo utilizza e basta.
 
Vecchio 17 giugno 10, 23:26   #298 (permalink)  Top
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L'avatar di ROBHELICOPTER
 
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Originalmente inviato da luigifaberi Visualizza messaggio
Mi stupisco sempre ma Albert Einstein aveva ragione nelle sue affermazioni, chiunque entra pur leggendo il titolo, cerca di imporre la propria idea, non capisco, il titolo non chiedeva opinioni in merito a questo sistema, ma a chi lo utilizza e basta.
In effetti Luigifaberi ha ragione...il capitano ha aperto il 3D per chi usa il sistema 0 al centro...se uno apre un bar e lo chiama Milan bar perchè è milanista, non può entrare un interista per esempio nel bar e dire io sono migliore perchè sono interista....lo manderebbero a fare in ....reso l'idea?
__________________
MINI TITAN / PRoTOS /TREX 600 NSP /TREX 600 LIMITED EDITION/TREX 600 ESP/BLADE MCPX/WL Toys V911/ -Futaba T9CPS+modulo ASSAN 2.4Ghz
ROBHELICOPTER non è collegato  
Vecchio 17 giugno 10, 23:32   #299 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da edubu Visualizza messaggio
mi sembra uno di quei 3d in cui si discute di un modello specifico ma, arriva sempre qualcuno a dire che è meglio il modello che dice lui....
ora, dopo "sole"27 pag di polemiche non costruttive, perche' chi non la vede in questo modo non si leva dalle pale ....del rotore naturalmente ?
edubu non è collegato  
Vecchio 17 giugno 10, 23:39   #300 (permalink)  Top
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L'avatar di claudeaxe67
 
Data registr.: 06-10-2008
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Invia un messaggio via MSN a claudeaxe67
Citazione:
Originalmente inviato da edubu Visualizza messaggio


Come non quotarti....................

Ora per chi non gradisce esiste un tasto del forum.................


Con scritto su nuova discussione .................

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prossimamente Dji spero!!!!!!!!!!
claudeaxe67 non è collegato  
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