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Vecchio 06 giugno 10, 12:32   #21 (permalink)  Top
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Eccomi, anche io presente.........
0° al centro in tutte le condizioni di volo.
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Vecchio 06 giugno 10, 14:17   #22 (permalink)  Top
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eccomi quì,nn potevo mancare...............
iscritto al club privè"zero al centro":ic on_rofl
chi fà lo spettacolo sul palo ehmehm sull'antenna volevo dire.............
Vaiiiiiiiiiiiii Capitààààààààààààààààààààààà   ti voglio sull'antenna ahahahahahahahahahhahahahahahha
A tempo di questa ...



Bè da Quanto zero al centro !?

dicci la tua ...


Ciao
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Vecchio 06 giugno 10, 14:35   #23 (permalink)  Top
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A tempo di questa ...



Bè da Quanto zero al centro !?

dicci la tua ...


Ciao
Capità tu dovevi fare il comico.....:icon_rof lcon i tuoi videi e foto mi fai morire.......dal ridere........
Be 0 al centro stick devo dire la verità ci ho volato appena acquistato il mio 1 ely a 6 canali,consigliatomi dal mitico Mr lupin;non è stato facile iniziare ritrovandomi lo stick quasi a 3/4 della corsa e non capendo cosa volesse significare avere un elicottero settato in questo modo.Poi sai appena si inizia si ha la voglia di toccare sempre il tuo ely,trovare i giusti settaggi ecc.,prova e riprova,vola e metteci anche i crash,ma alla fine ho imparato a volare da subito con questa modalità.Poi un giorno ho chiesto ad un tizio(sei tu Capità) di spiegarmi il significato del volo con 0° al centro stick,delle curve passo in tutte le modalità volo compreso l'hold tutte le lineari e da quel giorno volo sempre così,dito sempre sull'hold,fase prima dell'avvio del motore hold inserito;atterraggio sempre con hold inserito a 10 cm dal suolo senza toccare lo stick del passo e via dicendo.Ormai è diventata un abitudine.......
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Vecchio 06 giugno 10, 14:38   #24 (permalink)  Top
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Stabiliamo quanti giri far raggiungere al rotore per i vari IDLE e di conseguenza settiamo l'eli per farglieli mantenere ... Conoscendo il valore KV del motore e rapporto usato dal modello (motore /rotore)... differenza di potenziale delle LI-PO utilizzate !?
Associamo allo stick del passo...solo il Passo in voloÂ… e per fermare lÂ’eli Usiamo solo il tasto HOLD...!?

Ciao[/QUOTE]

Capità cominciamo a discutere di quello che hai riportato quì sopra perchè è molto importante far mantenere i giri costanti nel volo.........che ne dici?
utikor non è collegato  
Vecchio 06 giugno 10, 19:14   #25 (permalink)  Top
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passo 0 in centro

da quando volo in sport e 3d sono in vostro clubo.
0 gradi in centru a normal-idle1-idle 2 pure anche io
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Vecchio 06 giugno 10, 23:54   #26 (permalink)  Top
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Stabiliamo quanti giri far raggiungere al rotore per i vari IDLE e di conseguenza settiamo l'eli per farglieli mantenere ... Conoscendo il valore KV del motore e rapporto usato dal modello (motore /rotore)... differenza di potenziale delle LI-PO utilizzate !?
Associamo allo stick del passo...solo il Passo in voloÂ… e per fermare lÂ’eli Usiamo solo il tasto HOLD...!?

Ciao

Capità cominciamo a discutere di quello che hai riportato quì sopra perchè è molto importante far mantenere i giri costanti nel volo.........che ne dici?
ok magari le adesioni Vengono nel Mentre ... A presto

Ciao
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Vecchio 07 giugno 10, 00:19   #27 (permalink)  Top
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Vecchio 07 giugno 10, 03:45   #28 (permalink)  Top
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Partiamo da qui

Prima Infarinata ... Ottima Roba da leggere .

Citazione:
Originalmente inviato da celle Visualizza messaggio
Salve leggendo le catatteristice di alcuni motori brushless noto che in alcuni per indicare la potenza parlano di W altri di RPM e altri ancora di Kv sapete dirmi il perche' e indicarmi una formula per trovare i W ringrazio chiunque potra aiutarmi a capire con parole semplici.
Citazione:
Originalmente inviato da flyer Visualizza messaggio
Ciao, cerco di farti capire con parole semplici l'argomento.

Un motore in realtà e' semplicemente un trasduttore che trasforma la potenza elettrica in potenza meccanica. Per il secondo principio della termodinamica questa trasformazione non e' mai integrale quindi la potenza meccanica e' sempre una quota parte di quella immessa. Il rapporto tra la potenza in uscita e quella in ingresso e' detta efficienza.

Quindi, supponendo di "dare" al motore 100 Watt elettrici (e' un termine improprio ma per chiarezza espositiva lasciamelo passare) e supponendo che l'efficienza del motore (che e' un parametro costruttivo) sia dell 80% di queste 100 Watt, 80 Watt si tradurranno in potenza meccanica ed i restanti 20 Watt verranno dissipati dal motore principalmente in calore (effetto joule degli avvolgimenti e attriti vari meccanici)

Ovviamente 80 Watt meccanici significa che l'elica dovrà compiere un lavoro nell'unità di tempo spostando una colonna d'aria di una certa lunghezza. Questo ovviamente si traduce in un certo numero di rotazioni al secondo e quindi al minuto (che sono in pratica gli RPM)
RPM = Rotazioni Per Minuto

Come esempio pratico possiamo utilizzare il programma propeller selector per vedere che un elica 10x6 che gira a 7000 RPM e viaggia a 8 m/sec assorbe circa 80 Watt

L'altro parametro che ti interessava il Kv rappresenta i giri del motore per volt ma nn puoi calcolarlo prendendo i 7000 RPM di prima e dividendoli per la tensione di alimentazione perche' questo parametro e' specificato "a vuoto".

Se hai un Kv pari a 1400 vuol dire che per ogni volt di alimentazione il motore farà 1400 giri al minuto a vuoto quindi se lo alimenti con 3 lipo cariche (12.6 Volt) il motore farà 17640 RPM. Questo parametro da solo non puo' dirti a che velocità girerà un elica reale in quanto questa farà da carico per il motore causando un abbassamento del numero di giri .. un calo di tensione della batteria ed un riscaldamento del motore stesso. Ci vorrebbe un altro parametro che e' la Kc cioe' la costante che ti indica la coppia in Newton per centimetro.
Possono infatti esistere due motori con la medesima Kv di 1400 ma uno e' in grado di portare un elica 12x6 a 17000 giri mentre un altro solo una 6x3.
Quindi per la scelta del motore devi considerare sia la Kv che ti dirà indicativamente a quanto girerà la tua elica ma anche la potenza meccanica che il motore e' in grado di erogare o che e' la stessa cosa considerate le inefficienze termodinamiche la potenza elettrica che il motore e' in grado di assorbire in sicurezza dalla sorgente di alimentazione.
Spero di averti chiarito maggiormente l'argomento.
Ciao, Flyer
Citazione:
Originalmente inviato da flyer Visualizza messaggio
Ciao, cerco di chiarire ulteriormente la questione.
La Kv e' un parametro che ti da i giri per volt di alimentazione. Questo parametro dipende in buona sostanza dall'induttanza degli avvolgimenti dello statore (e quindi dal numero di spire) perche' determina l'intensità del campo magnetico generato dagli avvolgimenti. Ora per realizzare un certo numero di spire si possono usare fili di diverso diametro .. maggiore e' il diametro maggiore sarà la corrente massima che questo sarà in grado di far scorrere senza scaldarsi per effetto Joule.
Nel costruire un motore la prima domanda che dobbiamo porci e' .. di quanto spazio fisico disponiamo ? .. in base a questo e volendo un motore che giri ad una certa velocità saremo costretti ad usare un filo di un certo diametro massimo. Otterremo quindi un vincolo per la massima corrente che potrà transitare nell'avvolgimento. Oltre questo massimo il filo inizierà a dissipare calore per effetto Joule e la temperatura salirà fino a quando lo smalto isolante fonderà mettendo in corto le spire e distruggendo per fuga termica il motore.

Chiarito questo punto .. dobbiamo capire il parametro Kc... la coppia e' in realtà la forza che il motore e' in grado di esercitare su un carico.. in pratica nel cercare di spostare un carico (elica) il motore compie un lavoro. Questa coppia nasce dal campo magnetico generato dagli avvolgimenti che e' direttamente proporzionale alla corrente che scorre negli avvolgimenti stessi.

Se quindi noi aumentiamo il carico sul motore (elica piu' grande) il controller cercherà di mantenere lo stesso numero di giri "pompando" piu' corrente negli avvolgimenti e quindi generando un campo magnetico piu' intenso. All'aumentare della corrente pero' abbiamo visto che gli avvolgimenti iniziano a riscaldare e quindi oltre un certo carico la temperatura del motore salirà fino a distruggerlo.

Il funzionamento del motore e' quindi regolato da un parametro fondamentale e cioeè la massima temperatura oltre la quale il motore si rompe. Da questa deriva la massima corrente che puo' attraversarlo e quindi il massimo carico che puo' sopportare.

Quindi per rispondere alla tua domanda, se compri due motori con la stessa Kv questi per eliche piccole che non rappresentano un carico significativo per il motore gireranno esattamente alla stessa velocità.

All'aumentare del carico in entrambi sarà necessaria una maggiore corrente ma in quello che ha il diametro del filo piu' piccolo oltre una certa corrente inizierà un fenomeno di fuga termica che lo porterà alla distruzione.

Spero di averti chiarito almeno in parte i tuoi dubbi. Un salutone e buoni voli. Ciao, Flyer
aspetto dei vostri commenti per iniziare a intraprendere una via comunicativa...

Riportiamo tutto questo sui Nostri eli ... Conoscenza ... per Soddisfare le Nostre esigenze ...

a seguire Le LI-PO e la loro Importanza... come fonte energetica .

Regolatori ... Commutazioni elettriche ecc.

Rapporti Motore Rotore ...

Ciao
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Ultima modifica di Capitan Harlock : 07 giugno 10 alle ore 03:52
Capitan Harlock non è collegato  
Vecchio 07 giugno 10, 07:52   #29 (permalink)  Top
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L'avatar di mikiko
 
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Residenza: Venaria (TO)
Messaggi: 1.922
Eccomi presente!!
All'inizio usavo una curva con al centro il passo in posizione hovering -2° + 10°...
Dopo sono passato allo 0° al centro e +- 10° ----> tutta un'altra musica!!!
mikiko non è collegato  
Vecchio 07 giugno 10, 09:21   #30 (permalink)  Top
luigifaberi
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Messaggi: n/a
Buongiorno a tutti mi iscrivo anch'Io
 
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