Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Discussione chiusa
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 giugno 10, 08:48   #221 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Raviator
 
Data registr.: 02-07-2007
Residenza: Forlì
Messaggi: 2.182
Citazione:
Originalmente inviato da edubu Visualizza messaggio
Premesso che io mi ci trovo ad avere zero gradi al centro Stick e hover a 3/4,io la vedo così: avere hover a meta ' Stick serve a tutti quelli che vogliono avere una grande risoluzione con il comando .Sono cioe ' esordienti , principianti ma, anche campioni di F3C che devono fare figure in hover !A seguire , hover leggermente poco più di meta ' riproduzioni e campioni di F3C ,sempre per avere maggiore risoluzione ed effettuare manovre più lineari e belle !Tutti gli altri io li vedo con Stick al centro e zero gradi e hover a 3/4 ! Ohi idea mia ! Ciao a tutti
Vorrei precisare che con le curve che dicevo io il punto di hover non è a metà stick, il punto di hover rimane sempre quello, circa a 3/4 stick, però quando tolgo passo (nella zona fra centro stick e 3/4) l'eli scende dolcemente, col passo lineare 0° - 10° scende molto più bruscamente.
__________________
Quello che conta non é l'arma, é l'uomo. (Tremal Naik)
Raviator non è collegato  
Vecchio 15 giugno 10, 12:53   #222 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Capitan Harlock
 
Data registr.: 30-08-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 6.792
Immagini: 45
Invia un messaggio via MSN a Capitan Harlock
Citazione:
Originalmente inviato da Raviator Visualizza messaggio
Capitano il tuo Club mi va benissimo, anzi mandami per favore il modulo di iscrizione perchè anch'io volo così.
Volevo solo rispondere alla domanda che fai nel tuo primo post a quelli che cercano altri tipi di curve: "ma perchè la complicate?"
La complicano perchè col tuo sistema non sempre si riescono ad ottenere le caratteristiche di volo desiderate; fissare la curva del passo è una semplificazione che può avere un suo perchè, ma non si sposa con tutti i tipi di volo.
Il passo varia troppo bruscamente, per forza atterri sempre in hold, se no rischi di piantarlo per terra!
Questa configurazione può andare bene per piloti già esperti, sicuramente non per un principiante.
Per farti capire ti voglio raccontare questa:
Da noi al campo c'è uno che vola da più di venti anni, diciamo pure che è uno dei pionieri, ha imparato da Stefano Lucchi.
Ha sempre volato a scoppio, ultimamente si è preso un trex 600 elettrico, e se lo è fatto settare dal Bertozzi (uno che vola sempre alla maledetta, come diciamo noi ), che gli ha messo passo zero a centro stick.
Insomma per farla breve il nostro pioniere, che è uno che fa un volo tranquillo ma precisissimo, con degli otto pennellati a bassa quota che sembrano fatti col compasso, non era più capace di volare! Ha abbassato un po' i giri del rotore, ma non trovava la minima confidenza col mezzo. Allora io gli ho consigliato di copiare pari pari la curva idle1 delle istruzioni del t-rex, che prevede il passo di qualche grado a centro stick, e ha immediatamente ritrovato confidenza.

Insomma ben venga il tuo club, viva la semplicità e la chiarezza, però se qualcuno cerca una via più complicata la ragione c'è, viviamo in un mondo difficile!
ok eccolo ... Fai una bella Firma
e poi ci parli Delle tue impressioni ...considerato che voli in questo modo ,e fin ora hai postato Polveroni.
Perdona il concetto ma è quello che penso .



Quindi mi stai dicendo che una buona parte di quelli che cercano le curve qui sul Forum per i Loro modelli , hanno particolari esigenze di volo!?
Tutti Campioni di F3C Da volo stazionario con l'alzheimer ,o Riproduzionisti di Eli RC che Hanno perso il senno !?


Che il passo varia Troppo Bruscamente questo non è assolutamente vero !
Che si atterra in Hold per questo motivo non è altrettanto vero !
Che questa Configurazione non va bene per i Principianti ,altra Cosa che non penso assolutamente .

e Ti riporto dei perché !
Riportando proprio l'esempio del tuo Amico.

Stick del passo al centro Pale a zero Gradi non impedisce l'uso dell'esponenziale sul passo ... ci son radio che hanno questa funzione e ok ... ma nessuna Radio ci impedisce di generare curve esponenziali sul passo ... Basta solo saperlo fare .

Nella fase di atterraggio la sensibilità resta molto alta come in quella di volo stazionario (Non è strettamente necessario ,ma un consiglio che mi sento di dare:
in molte radio il passo si Muove per piccoli step ! basta aprire la radio ,c'è una linguetta di metallo che agisce su una superficie dentata ... basta montarla per il lato opposto ... per Avere si una leggera resistenza allo stick ,ma eliminare gli step ,In questo Modo La sensibilità del movimento sarà decisamente più Alta permettendo di fermare lo stick in ogni sua posizione .)
Gli stick delle Radio possono essere estesi , per Ampliare il movimento,Tutto dipende dal pilota e dalle sue esigenze .

Quindi anche il Principiante se ha vicino Una persona competente che sa dove intervenire non ha alcun problema ad iniziare .

Il tuo amico dopo anni di volo nella Modalità (volo stazionario a centro Stick ! ) cosa ti aspettavi che Riuscisse a fare ? se non Avete apportato determinati interventi alla radio !?
ha sviluppato una confidenza con il modello ,come si può Pretendere che nell'immediato la Ritrovi con una modalità diversa ?

Ma questo nulla centra con il dire che che la modalità stick al centro Pale a zero gradi non sia la più vantaggiosa ,o non adatta a tutti.

Le vie complicate spesso si intraprendono per pigrizia ,e per Ignoranza Grosso Male, il più grosso male ,per non parlare poi dell'invidia che da origine allo spirito di Contraddizione !

P.S.
Con questa Ultima Frase non mi Rivolgo a nessuno in particolare ,invito solo a riflettere .

Ciao
__________________
I Miei Video su YouTube

Ultima modifica di Capitan Harlock : 15 giugno 10 alle ore 13:01
Capitan Harlock non è collegato  
Vecchio 15 giugno 10, 13:52   #223 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Raviator
 
Data registr.: 02-07-2007
Residenza: Forlì
Messaggi: 2.182
Citazione:
Originalmente inviato da Capitan Harlock Visualizza messaggio
ok eccolo ... Fai una bella Firma
e poi ci parli Delle tue impressioni ...considerato che voli in questo modo ,e fin ora hai postato Polveroni.
Perdona il concetto ma è quello che penso .



Quindi mi stai dicendo che una buona parte di quelli che cercano le curve qui sul Forum per i Loro modelli , hanno particolari esigenze di volo!?
Tutti Campioni di F3C Da volo stazionario con l'alzheimer ,o Riproduzionisti di Eli RC che Hanno perso il senno !?


Che il passo varia Troppo Bruscamente questo non è assolutamente vero !
Che si atterra in Hold per questo motivo non è altrettanto vero !
Che questa Configurazione non va bene per i Principianti ,altra Cosa che non penso assolutamente .

e Ti riporto dei perché !
Riportando proprio l'esempio del tuo Amico.

Stick del passo al centro Pale a zero Gradi non impedisce l'uso dell'esponenziale sul passo ... ci son radio che hanno questa funzione e ok ... ma nessuna Radio ci impedisce di generare curve esponenziali sul passo ... Basta solo saperlo fare .

Nella fase di atterraggio la sensibilità resta molto alta come in quella di volo stazionario (Non è strettamente necessario ,ma un consiglio che mi sento di dare:
in molte radio il passo si Muove per piccoli step ! basta aprire la radio ,c'è una linguetta di metallo che agisce su una superficie dentata ... basta montarla per il lato opposto ... per Avere si una leggera resistenza allo stick ,ma eliminare gli step ,In questo Modo La sensibilità del movimento sarà decisamente più Alta permettendo di fermare lo stick in ogni sua posizione .)
Gli stick delle Radio possono essere estesi , per Ampliare il movimento,Tutto dipende dal pilota e dalle sue esigenze .

Quindi anche il Principiante se ha vicino Una persona competente che sa dove intervenire non ha alcun problema ad iniziare .

Il tuo amico dopo anni di volo nella Modalità (volo stazionario a centro Stick ! ) cosa ti aspettavi che Riuscisse a fare ? se non Avete apportato determinati interventi alla radio !?
ha sviluppato una confidenza con il modello ,come si può Pretendere che nell'immediato la Ritrovi con una modalità diversa ?

Ma questo nulla centra con il dire che che la modalità stick al centro Pale a zero gradi non sia la più vantaggiosa ,o non adatta a tutti.

Le vie complicate spesso si intraprendono per pigrizia ,e per Ignoranza Grosso Male, il più grosso male ,per non parlare poi dell'invidia che da origine allo spirito di Contraddizione !

P.S.
Con questa Ultima Frase non mi Rivolgo a nessuno in particolare ,invito solo a riflettere .

Ciao
Ci manca solo che metta l'esponenziale nel passo, così varia ancora più rapidamente vicino al punto di hovering ed è la volta che lo sbatto davvero per terra!
E poi così facendo la curva del passo non è più lineare, e già viene meno uno dei fondamenti del tuo Credo, non ti pare?
__________________
Quello che conta non é l'arma, é l'uomo. (Tremal Naik)
Raviator non è collegato  
Vecchio 15 giugno 10, 14:39   #224 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Capitan Harlock
 
Data registr.: 30-08-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 6.792
Immagini: 45
Invia un messaggio via MSN a Capitan Harlock
Citazione:
Originalmente inviato da Raviator Visualizza messaggio
Ci manca solo che metta l'esponenziale nel passo, così varia ancora più rapidamente vicino al punto di hovering ed è la volta che lo sbatto davvero per terra!
E poi così facendo la curva del passo non è più lineare, e già viene meno uno dei fondamenti del tuo Credo, non ti pare?

no non mi pare !
non viene meno nulla ... sei peggio della pece !

Ancora più rapidamente !?

l'uso di una curva esponenziale ci permette di rendere il comando a centro stick + o - reattivo ... non solo Più reattivo ! ma scherzi!
quindi le curve le disegni come meglio credi passando in ogni modo per 0..50..100
Dove 50 corrisponde a zero gradi alle pale


come detto in precedenza in un mio post non dimentichiamo ... l'azione delle squadrette ...


mi fai sapere se questa volta la cosa ti è più Chiara !?

Ciao
__________________
I Miei Video su YouTube

Ultima modifica di Capitan Harlock : 15 giugno 10 alle ore 14:49
Capitan Harlock non è collegato  
Vecchio 15 giugno 10, 15:47   #225 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Raviator
 
Data registr.: 02-07-2007
Residenza: Forlì
Messaggi: 2.182
Citazione:
Originalmente inviato da Capitan Harlock Visualizza messaggio

no non mi pare !
non viene meno nulla ... sei peggio della pece !

Ancora più rapidamente !?

l'uso di una curva esponenziale ci permette di rendere il comando a centro stick + o - reattivo ... non solo Più reattivo ! ma scherzi!
quindi le curve le disegni come meglio credi passando in ogni modo per 0..50..100
Dove 50 corrisponde a zero gradi alle pale


come detto in precedenza in un mio post non dimentichiamo ... l'azione delle squadrette ...


mi fai sapere se questa volta la cosa ti è più Chiara !?

Ciao
Il problema dell'esponenziale è che la curva del passo diventa meno ripida da una parte ma più ripida dall'altra, insomma non è più una linea retta come la vorresti tu, ma una curva esponenziale, appunto!

Esponenziali a parte il mio ragionamento è molto semplice: fissiamo 10-12 gradi a fondo corsa, se al centro stick hai zero gradi di passo, il comando del passo è due volte più sensibile di quando al centro ci sono 5 o 6 gradi, perchè la retta è due volte più ripida, se la matematica non è un'opinione.
Due volte più sensibile non è poco! Se poi aggiungiamo che col tuo settaggio nel punto di hovering hai più giri al motore, la sensibilità del passo diventa ancora maggiore.
Insomma con il tuo settaggio il volo risulta molto più aggressivo, tant'è vero che si usa per il 3d.
__________________
Quello che conta non é l'arma, é l'uomo. (Tremal Naik)
Raviator non è collegato  
Vecchio 15 giugno 10, 17:19   #226 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Capitan Harlock
 
Data registr.: 30-08-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 6.792
Immagini: 45
Invia un messaggio via MSN a Capitan Harlock
Citazione:
Originalmente inviato da Raviator Visualizza messaggio
Il problema dell'esponenziale è che la curva del passo diventa meno ripida da una parte ma più ripida dall'altra, insomma non è più una linea retta come la vorresti tu, ma una curva esponenziale, appunto!

Esponenziali a parte il mio ragionamento è molto semplice: fissiamo 10-12 gradi a fondo corsa, se al centro stick hai zero gradi di passo, il comando del passo è due volte più sensibile di quando al centro ci sono 5 o 6 gradi, perchè la retta è due volte più ripida, se la matematica non è un'opinione.
Due volte più sensibile non è poco! Se poi aggiungiamo che col tuo settaggio nel punto di hovering hai più giri al motore, la sensibilità del passo diventa ancora maggiore.
Insomma con il tuo settaggio il volo risulta molto più aggressivo, tant'è vero che si usa per il 3d.
Due volte più sensibile !
non è affatto vero ...

Di fatti le curve del passo del tuo tanto amato Manuale ... Come sono !?
eccole qui




la matematica non è un opinione ... ma hai mai sentito parlare di relatività !?

con il mio settaggio hai più giri al rotore nello stazionario !?
ma da cosa lo deduci !? come fai a dire una cosa del genere!?
mi fai capire che sei proprio fuori Strada

Insomma Non Posso farti capire un concetto che non ti sforzi di Comprendere !

Ciao
Icone allegate
Club (stick del passo al centro...Zero Gradi alle pale)-p1070421.jpg  
__________________
I Miei Video su YouTube
Capitan Harlock non è collegato  
Vecchio 15 giugno 10, 18:30   #227 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pala.lberto
 
Data registr.: 03-06-2006
Residenza: roma tor vergata
Messaggi: 1.057
purtroppo

Citazione:
Originalmente inviato da Capitan Harlock Visualizza messaggio
Due volte più sensibile !
non è affatto vero ...

Di fatti le curve del passo del tuo tanto amato Manuale ... Come sono !?
eccole qui




la matematica non è un opinione ... ma hai mai sentito parlare di relatività !?

con il mio settaggio hai più giri al rotore nello stazionario !?
ma da cosa lo deduci !? come fai a dire una cosa del genere!?
mi fai capire che sei proprio fuori Strada

Insomma Non Posso farti capire un concetto che non ti sforzi di Comprendere !

Ciao
credo che questa gente ti stia prendendo in giro!!
solo che usano un umorismo diciamo così, un pò verde(vedi luogo dove si usa questo colore come bandiera)
noi di roma non lo comprendiamo......
non sprecare più parole per loro ma per chi veramente vuole capire dove sbaglia....
ps
speriamo che la crusca non mi carceri........
__________________
pala.lberto non è collegato  
Vecchio 15 giugno 10, 18:30   #228 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di veleno30
 
Data registr.: 22-07-2006
Residenza: Genova
Messaggi: 1.017
Posto un grafico un segnati i punti di progressione di tre curve, prendendo come riferimento hovering a 4.5°:
la discussa -2°/0/4.5°/7.5°/10° in blu
la curva che possiamo definire ibrida con circa +3° al centro in rosso
ed infine la curva zero al centro -4°/-2°/0/4.5°/10° nera

conclussioni: curva nera rocks

Ultima modifica di veleno30 : 30 luglio 10 alle ore 11:31
veleno30 non è collegato  
Vecchio 15 giugno 10, 18:32   #229 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Raviator
 
Data registr.: 02-07-2007
Residenza: Forlì
Messaggi: 2.182
Citazione:
Originalmente inviato da Capitan Harlock Visualizza messaggio
Due volte più sensibile !
non è affatto vero ...

Di fatti le curve del passo del tuo tanto amato Manuale ... Come sono !?
eccole qui




la matematica non è un opinione ... ma hai mai sentito parlare di relatività !?

con il mio settaggio hai più giri al rotore nello stazionario !?
ma da cosa lo deduci !? come fai a dire una cosa del genere!?
mi fai capire che sei proprio fuori Strada

Insomma Non Posso farti capire un concetto che non ti sforzi di Comprendere !

Ciao
Approfitto del grafico che hai postato.
La mia curva del passo, riferendomi al quadrante in alto a destra, va da circa 40% a 100°, diciamo da 4° a 10°.
La tua, che non è rappresentata nel diagramma, andrebbe da 0° a 10°.
Se vogliamo il punto di hovering entrambi a 3/4 stick, tu devi avere più giri al rotore, perchè hai meno passo.
__________________
Quello che conta non é l'arma, é l'uomo. (Tremal Naik)
Raviator non è collegato  
Vecchio 15 giugno 10, 19:09   #230 (permalink)  Top
luigifaberi
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da Raviator Visualizza messaggio
Approfitto del grafico che hai postato.
La mia curva del passo, riferendomi al quadrante in alto a destra, va da circa 40% a 100°, diciamo da 4° a 10°.
La tua, che non è rappresentata nel diagramma, andrebbe da 0° a 10°.
Se vogliamo il punto di hovering entrambi a 3/4 stick, tu devi avere più giri al rotore, perchè hai meno passo.
Non capisco cosa stai cercando.
Le ventose sono la tua unica via di salvezza.
 
Discussione chiusa

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Quanti gradi di passo con lo stick al centro? uniko77 Elimodellismo Principianti 13 23 febbraio 09 22:36
0s 50 gradi di passo gianmaria76 Elimodellismo Acrobazia 16 24 gennaio 09 17:51
Esky CP2 - Aumento Manuale del passo - Pale Asimmetriche AlexxZeta Elimodellismo Motore Elettrico 11 23 luglio 07 10:54
!!!inaugurazione Nuovo Club E Centro!!!! 01/07/2007 Alerc Motoscafi con Motore Elettrico 0 17 maggio 07 20:40
server per dare gradi alle pale stelvio Elimodellismo Principianti 6 03 aprile 06 16:04



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:25.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002