Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Discussione chiusa
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 giugno 10, 21:43   #211 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Raviator
 
Data registr.: 02-07-2007
Residenza: Forlì
Messaggi: 2.182
Citazione:
Originalmente inviato da veleno30 Visualizza messaggio
ok, primo sei tu che vieni qui a pontificare, se parti dal presupposto di saperne più di tutti a priori , lasciamo pure perdere la conversazione, se parliamo di dati, te la metto giù semplice, perchè forse non era chiaro:

se ottieni una condizione di volo a 3000 giri e 4°. è evidente che a 2500 giri
consumi meno, ma per ottenere la stessa condizione di volo, a 2500 giri devi avere più passo, aumentando il passo, aumenta il carico sul motore e aumentano i consumi.
Qundi c'è un pareggio tra le due cose, con la differenza che diagrammi dei BL alla mano i consumi si ottimizzano sulle fascie di regime alte, i diagrammi dei motori brushless li fanno le case, non sono opinioni.

se diminuisci i giri l'eli è meno reattivo, come dici, ma anche meno stabile, se gli eli li pilotavamo ancora con la clava potrei darti ragione, ma visto che siamo nel 2010 e anche le radio marcie cinesi hanno gli esponenziali, allora tantovale usarli e salvare capra e cavoli
I diagrammi dei motori brushless li fanno le case, però non sempre chi li legge capisce che avere un rendimento più elevato non significa che si consuma necessariamente di meno. Questo è vero a parità di altre condizioni, ma per tenere 3000 giri un rotore richiede molta più potenza che a 2500 (la potenza richiesta va col quadrato della velocità angolare), quindi puoi avere anche un rendimento migliore, ma consumi di più.
Per quanto riguarda la reattività devi anche pensare a quella del collettivo; per fare un otto bello livellato con il vostro sistema ci vogliono dei pollici più raffinati, spero che almeno su questo sarai d'accordo!
__________________
Quello che conta non é l'arma, é l'uomo. (Tremal Naik)
Raviator non è collegato  
Vecchio 14 giugno 10, 21:58   #212 (permalink)  Top
luigifaberi
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da Raviator Visualizza messaggio
I diagrammi dei motori brushless li fanno le case, però non sempre chi li legge capisce che avere un rendimento più elevato non significa che si consuma necessariamente di meno. Questo è vero a parità di altre condizioni, ma per tenere 3000 giri un rotore richiede molta più potenza che a 2500 (la potenza richiesta va col quadrato della velocità angolare), quindi puoi avere anche un rendimento migliore, ma consumi di più.
Per quanto riguarda la reattività devi anche pensare a quella del collettivo; per fare un otto bello livellato con il vostro sistema ci vogliono dei pollici più raffinati, spero che almeno su questo sarai d'accordo!
Non capisco cosa stai cercando mi dispiace.
Provo a fare un esempio i giri rotore devono essere il piu' regolari possibile (e' un' affermazione).
Quindi un governor buono anzi ottimo ti puo' permettere di fare una regolazione dei giri come ti serve.
Cerco di spiegarne anche il motivo ad ogni cambio di passo anche millimetrico l' eli avra' lo stesso comportamento (usando un buon governor e lipo appropriata) e quindi diventa stabile e docile.
Questa e' una soluzione per avere un buon volato e avere anche 0° e lo stick al centro.
Non sono i giri rotore a rendere stabile l' eli, ma quanto tu sei bravo a creare una curva gas passo e motore piu' appropriata hai componenti che possiedi.
I componenti sono motore pignone ESC lipo accoppiati al passo.
 
Vecchio 14 giugno 10, 22:06   #213 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-02-2008
Messaggi: 5.948
Citazione:
Originalmente inviato da Alino74 Visualizza messaggio
Questa è l'ITALIA e ce la invidiano in molti.
Cia, Ale
Piccolo O.T. Ancora oggi? Sicuro? Non mi pare...
sescot non è collegato  
Vecchio 14 giugno 10, 22:51   #214 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ElNonino
 
Data registr.: 06-05-2007
Residenza: Tre Ville (Preore)
Messaggi: 3.605
Invia un messaggio via MSN a ElNonino
Citazione:
Originalmente inviato da miro972 Visualizza messaggio
già... peccato che i regolatori lavorano meglio a percentuali alte dall'80% in poi...
Senza voler polemizzare, potresti spiegarmi tecnicamente la tua affermazione.

Intendi che scaldano meno ?

:hey:
__________________
Peace & Love
Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein)
ElNonino non è collegato  
Vecchio 14 giugno 10, 23:25   #215 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di veleno30
 
Data registr.: 22-07-2006
Residenza: Genova
Messaggi: 1.017
Citazione:
Originalmente inviato da Raviator Visualizza messaggio
I diagrammi dei motori brushless li fanno le case, però non sempre chi li legge capisce che avere un rendimento più elevato non significa che si consuma necessariamente di meno. Questo è vero a parità di altre condizioni, ma per tenere 3000 giri un rotore richiede molta più potenza che a 2500 (la potenza richiesta va col quadrato della velocità angolare), quindi puoi avere anche un rendimento migliore, ma consumi di più.
ok, seguo il tuo discorso e le argomentazioni sono tecniche, mi fa piacere, io sto osservando la cosa sotto il profilo della resa Kv/A, partendo dal presupposto di usare un motore potente e portarlo nella sua fascia di utilizzo più alta, un regime più basso a questo punto è vangaggioso se parliamo anche di un motore con un rapporto Kv minore, spiego meglio perchè forse è espresso in modo incasinato.
Se io monto un motore es. 4000kv (eli 450) ho un rating elevato, secondo il mio ragionamento ho consumi migliori andando a cercare regimi elevati, per tenerlo nelle sue fasce di utilizzo ottimali (vicino al limite), per avere un consumo minore di corrente mi devo orientare su di un motore con meno kv oltre diminuire il regime come dici.
A questo punto andrebbe valutato il parametro del motore usato

Citazione:
Originalmente inviato da Raviator Visualizza messaggio
Per quanto riguarda la reattività devi anche pensare a quella del collettivo; per fare un otto bello livellato con il vostro sistema ci vogliono dei pollici più raffinati, spero che almeno su questo sarai d'accordo!
Si hai ragione, sui cambi repentini di incidenza del collettivo è uno svantaggio, ma anche un regime troppo basso non va bene, allora mettiamola cosi ed è il mio parere personale si intende:
regime sotto i 2800/2900 è sempre improduttivo perchè si sacrifica troppo la stabilità
da 2900 a 3200 è una fascia di utilizzo media per un buon volato, con un buon compromesso
sopra i 3200 per un utilizzo "aggressivo" dell'eli, volo 3D, reattività, ecc.
veleno30 non è collegato  
Vecchio 15 giugno 10, 01:21   #216 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Capitan Harlock
 
Data registr.: 30-08-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 6.792
Immagini: 45
Invia un messaggio via MSN a Capitan Harlock
Citazione:
Originalmente inviato da Raviator Visualizza messaggio
Ma non c'è niente di sbagliato ad avere un po' di passo con lo stick al centro (l'importante è tenere costante il punto di hovering).
E poi spiegami perchè uno che vuole fare un volo tranquillo e non ha velleità di fare 3d deve usare un setup come il tuo, che fa consumare uno sproposito senza averne la necessità.
Ogni tanto mi ricordi il maestro di biliardo di Fantozzi: "Con me o si diventa campioni, o niente!"
Consumare uno sproposito ..!? ma ora dico dai tu i Numeri!?

Ravi hai letto cosa ho scritto !? e di quello che ho scritto cosa non condividi!?

non facciamo Polverone ! l'ho detto mille Volte !

ma quali campioni e campioni ...!? ma basta con queste Farfallate !

Confondete solo le idee e non tirate fuori mai ragioni !



Grazie

Citazione:
Originalmente inviato da luigifaberi Visualizza messaggio
Vorrei precisare un piccolo concetto.
Se hai sempre lo zero al centro in qualsiasi idle voli e anche in normal non avrai mai dubbi che quando lo stick e' al centro sei a zero gradi.
Sembra una banalita' ma questa diventa una certezza.
Quindi avere +2 o + 3 gradi al centro servono a poco secondo me.
Se vuoi avere meno gradi in negativo lo puoi fare agendo sulla curva pict.
esempio 80% 0% 100%
equivale se 100% =10° di passo positivo
80% 8° di passo negativo
e lo stock al centro sempre zero gradi
Luigi
e Già Luigi sembra Logico ... hai capito bene di cosa si parla qui ...

Ma ancora Non mi spiego perché ad Altri il concetto Non è chiaro !?

Io voglio ben sperare che son Pigri ad usare l'ingegno

Ciao
__________________
I Miei Video su YouTube

Ultima modifica di Capitan Harlock : 15 giugno 10 alle ore 01:31
Capitan Harlock non è collegato  
Vecchio 15 giugno 10, 01:52   #217 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Capitan Harlock
 
Data registr.: 30-08-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 6.792
Immagini: 45
Invia un messaggio via MSN a Capitan Harlock
Citazione:
Originalmente inviato da massi69 Visualizza messaggio
scusate ma non ce nessuno che fa l istruttore ed e' conosciuto e spiegasse un po piu' bene come e' la situazione.
cosi detta da capitan harloc uno che inizia dopo 5 minuti se riesce i palili minimo se li trova nel terreno, la prima reazione da uno che inizia preso dallo spavento se lo spiaccica a terra. prima di fare il club del 0 con stik al centro e quei gradi. ci sarebbe una scalinata da fare con spiegazioni piu' specifiche.
cosi come e' messa e' solo un club di chi l ha piu' grosso a far il proffessore.
se possibile si puo' avere una spiegazione come funziona l ambaradam su sta questione, ringrazio anticipatamente.
ciao
istruttore ed e' conosciuto !?

cosi detta da capitan harloc uno che inizia dopo 5 minuti se riesce i palili minimo se li trova nel terreno!

Trovalo l'istruttore in un capo di volo Vicino casa ... e che magari parla la stessa lingua !

hai letto cosa ho scritto a lettere Cubitali ... o ti è sfuggito qualche Concetto ?

In quanti siamo a far Volare i nostri modelli in questo Modo...!?

Da parte i modelli con particolari Esigenze ...Riproduzioni ecc.

Leggo continuamente post aperti da parte di utenti che cercano le curve passo / motore ... Perché non ci mettiamo il punto una volta per tutte.!?

Ma io dico : Perché la Complicate..!?


In quanti siamo ad usare Stick/passo al centro zero Gradi alle pale ... Curve passo Proporzionali ... Stabiliamo quanti giri far raggiungere al rotore per i vari IDLE e di conseguenza settiamo l'eli per farglieli mantenere ... Conoscendo il valore KV del motore e rapporto usato dal modello (motore /rotore)... differenza di potenziale delle LI-PO utilizzate !?

Associamo allo stick del passo...solo il Passo in volo… e per fermare l’eli Usiamo solo il tasto HOLD...!?






se cerchi delle Risposte qui !?sforzati anche di capire .



Ciao
__________________
I Miei Video su YouTube
Capitan Harlock non è collegato  
Vecchio 15 giugno 10, 08:21   #218 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Raviator
 
Data registr.: 02-07-2007
Residenza: Forlì
Messaggi: 2.182
Citazione:
Originalmente inviato da Capitan Harlock Visualizza messaggio
Consumare uno sproposito ..!? ma ora dico dai tu i Numeri!?

Ravi hai letto cosa ho scritto !? e di quello che ho scritto cosa non condividi!?

non facciamo Polverone ! l'ho detto mille Volte !

ma quali campioni e campioni ...!? ma basta con queste Farfallate !

Confondete solo le idee e non tirate fuori mai ragioni !



Grazie


e Già Luigi sembra Logico ... hai capito bene di cosa si parla qui ...

Ma ancora Non mi spiego perché ad Altri il concetto Non è chiaro !?

Io voglio ben sperare che son Pigri ad usare l'ingegno

Ciao
Capitano il tuo Club mi va benissimo, anzi mandami per favore il modulo di iscrizione perchè anch'io volo così.
Volevo solo rispondere alla domanda che fai nel tuo primo post a quelli che cercano altri tipi di curve: "ma perchè la complicate?"
La complicano perchè col tuo sistema non sempre si riescono ad ottenere le caratteristiche di volo desiderate; fissare la curva del passo è una semplificazione che può avere un suo perchè, ma non si sposa con tutti i tipi di volo.
Il passo varia troppo bruscamente, per forza atterri sempre in hold, se no rischi di piantarlo per terra!
Questa configurazione può andare bene per piloti già esperti, sicuramente non per un principiante.
Per farti capire ti voglio raccontare questa:
Da noi al campo c'è uno che vola da più di venti anni, diciamo pure che è uno dei pionieri, ha imparato da Stefano Lucchi.
Ha sempre volato a scoppio, ultimamente si è preso un trex 600 elettrico, e se lo è fatto settare dal Bertozzi (uno che vola sempre alla maledetta, come diciamo noi ), che gli ha messo passo zero a centro stick.
Insomma per farla breve il nostro pioniere, che è uno che fa un volo tranquillo ma precisissimo, con degli otto pennellati a bassa quota che sembrano fatti col compasso, non era più capace di volare! Ha abbassato un po' i giri del rotore, ma non trovava la minima confidenza col mezzo. Allora io gli ho consigliato di copiare pari pari la curva idle1 delle istruzioni del t-rex, che prevede il passo di qualche grado a centro stick, e ha immediatamente ritrovato confidenza.

Insomma ben venga il tuo club, viva la semplicità e la chiarezza, però se qualcuno cerca una via più complicata la ragione c'è, viviamo in un mondo difficile!
__________________
Quello che conta non é l'arma, é l'uomo. (Tremal Naik)
Raviator non è collegato  
Vecchio 15 giugno 10, 08:34   #219 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-06-2009
Residenza: napoli
Messaggi: 10.416
Premesso che io mi ci trovo ad avere zero gradi al centro Stick e hover a 3/4,io la vedo così: avere hover a meta ' Stick serve a tutti quelli che vogliono avere una grande risoluzione con il comando .Sono cioe ' esordienti , principianti ma, anche campioni di F3C che devono fare figure in hover !A seguire , hover leggermente poco più di meta ' riproduzioni e campioni di F3C ,sempre per avere maggiore risoluzione ed effettuare manovre più lineari e belle !Tutti gli altri io li vedo con Stick al centro e zero gradi e hover a 3/4 ! Ohi idea mia ! Ciao a tutti
edubu non è collegato  
Vecchio 15 giugno 10, 08:37   #220 (permalink)  Top
luigifaberi
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da Raviator Visualizza messaggio
Capitano il tuo Club mi va benissimo, anzi mandami per favore il modulo di iscrizione perchè anch'io volo così.
Volevo solo rispondere alla domanda che fai nel tuo primo post a quelli che cercano altri tipi di curve: "ma perchè la complicate?"
La complicano perchè col tuo sistema non sempre si riescono ad ottenere le caratteristiche di volo desiderate; fissare la curva del passo è una semplificazione che può avere un suo perchè, ma non si sposa con tutti i tipi di volo.
Il passo varia troppo bruscamente, per forza atterri sempre in hold, se no rischi di piantarlo per terra!
Questa configurazione può andare bene per piloti già esperti, sicuramente non per un principiante.
Per farti capire ti voglio raccontare questa:
Da noi al campo c'è uno che vola da più di venti anni, diciamo pure che è uno dei pionieri, ha imparato da Stefano Lucchi.
Ha sempre volato a scoppio, ultimamente si è preso un trex 600 elettrico, e se lo è fatto settare dal Bertozzi (uno che vola sempre alla maledetta, come diciamo noi ), che gli ha messo passo zero a centro stick.
Insomma per farla breve il nostro pioniere, che è uno che fa un volo tranquillo ma precisissimo, con degli otto pennellati a bassa quota che sembrano fatti col compasso, non era più capace di volare! Ha abbassato un po' i giri del rotore, ma non trovava la minima confidenza col mezzo. Allora io gli ho consigliato di copiare pari pari la curva idle1 delle istruzioni del t-rex, che prevede il passo di qualche grado a centro stick, e ha immediatamente ritrovato confidenza.

Insomma ben venga il tuo club, viva la semplicità e la chiarezza, però se qualcuno cerca una via più complicata la ragione c'è, viviamo in un mondo difficile!
No comment
 
Discussione chiusa

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Quanti gradi di passo con lo stick al centro? uniko77 Elimodellismo Principianti 13 23 febbraio 09 22:36
0s 50 gradi di passo gianmaria76 Elimodellismo Acrobazia 16 24 gennaio 09 17:51
Esky CP2 - Aumento Manuale del passo - Pale Asimmetriche AlexxZeta Elimodellismo Motore Elettrico 11 23 luglio 07 10:54
!!!inaugurazione Nuovo Club E Centro!!!! 01/07/2007 Alerc Motoscafi con Motore Elettrico 0 17 maggio 07 20:40
server per dare gradi alle pale stelvio Elimodellismo Principianti 6 03 aprile 06 16:04



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:26.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002