Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Discussione chiusa
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 giugno 10, 22:21   #181 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-02-2008
Messaggi: 5.948
Citazione:
Originalmente inviato da veleno30 Visualizza messaggio
se metto 0° al punto 1, il motore è fermo 0%, fin qui non ci piove, al punto due avra circa 2.5° immagino, in genere l'abbinata diabolica è settare sul motore 0%/25%/50%/75%/100%, ipotizzando una linerita che i motori BL non hanno affatto, con un setting cosi al punto 2 il rotore ha pochissimi giri, l'eli diventa irrimedialmente instabile ed è un attimo usare le pale al posto del carrello per atterrare. Poi allora ti dicono che ci vuole un eli più grande e stabile per giustificare un consiglio strampalato
Se in alternativa uno imposta al punto due una percentuale da aver pieno regime, ipotiziamo sui 3000 giri, la situazione si avvicina di più alla verità, ma a quel punto il passo è troppo e basta un minimo di vento per avere serie difficolta di controllo sulla parte bassa dello stick e scarsa precisione in atterraggio.
Queste sono le mie considerazioni, poi ripeto...se avete argomenti per farmi cambiare idea su una curva 0°/+10° ben vengano
Parole sante, 500 giri al punto 2 con 3° e 1000 giri al punto 3 in hovering...
BRRRRRRRRRRRRRR
schianto assicurato!
Punto 1 a 0
Punto 2 almeno a 70% per avere coda ferma e pochissimi gradi per poter scendere... che a volte diventa impossibile con 2°...
Comunque, 0 al centro, per chi si abitua dall'inizio, è la manna, tanto li arriverà se non abbandonerà prima...
sescot non è collegato  
Vecchio 13 giugno 10, 22:28   #182 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Capitan Harlock
 
Data registr.: 30-08-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 6.792
Immagini: 45
Invia un messaggio via MSN a Capitan Harlock
Citazione:
Originalmente inviato da laser02 Visualizza messaggio
Questo tipo oltre a essere dubbioso è anche cieco

Continuerò a seguire il 3d.
Per il Capitano,
amichevolmente, dovresti scrivere di più con la testa che con il cuore.
La tua preparazione non la mette in dubbio nessuno ma a volte faccio fatica a capire quello che posti.
Lascia le licenze poetiche ad altri, idem le frasi telegrafiche delimitate da raffiche di puntini.
Scrivere a getto non sempre da buoni risultati.
E vedrai che ci saranno molti dubbiosi in meno in giro per il forum.

Cordialmente
Enrico
Enrico Grazie del tuo punto di vista ...

Ma non c'è peggior sordo che non vuol sentire ...

chi vuole cogliere!? coglie certi concetti e li mette in pratica ... sai perché lo fa!?
perché si è sforzato di capire e valuta sulle sue basi ... chi non vuole capire non ha basi per valutare ... ne si sforza di capire ... una sorta di ruota viziosa.

quindi i dubbiosi restano !?... Dubbiosi .
e mettono anche il giusto Sulla Croce.

so che lo sai e ti domando:

Sai come fa chi ottiene i risultati !?

Poi magari Torniamo a riportare Contenuti .

Grazie




Ciao
__________________
I Miei Video su YouTube
Capitan Harlock non è collegato  
Vecchio 13 giugno 10, 22:42   #183 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 16-06-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 16.172
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da Capitan Harlock Visualizza messaggio
Enrico Grazie del tuo punto di vista ...

Ma non c'è peggior sordo che non vuol sentire ...

chi vuole cogliere!? coglie certi concetti e li mette in pratica ... sai perché lo fa!?
perché si è sforzato di capire e valuta sulle sue basi ... chi non vuole capire non ha basi per valutare ... ne si sforza di capire ... una sorta di ruota viziosa.

quindi i dubbiosi restano !?... Dubbiosi .
e mettono anche il giusto Sulla Croce.

so che lo sai e ti domando:

Sai come fa chi ottiene i risultati !?

Poi magari Torniamo a riportare Contenuti .

Grazie




Ciao
Ciao Capitano, lascio il 3d perchè io come detto dal premio Nobel dell'elimodellismo pala..... sono aeromodellista e non capisco niente di elimodellismo.
Probabilmente io nella radio ci metto le curve di Pamela Hunderson al posto di quelle dovute ecc...ecc....
Io capisco benissimo quello che hai detto e che dici in continuazione, ho solo pareri diversi in merito.
Il mio...ops i miei elicotteri volano che è un piacere eppure non essendo appassionato di 3D, qualche sfizio ogni tanto me lo tolgo....eppure non riesco a capire come i mie modelli riescano a volare e fare acro.
Sarà opera dello spirito Santo .

Cordiali saluti
laser02 non è collegato  
Vecchio 13 giugno 10, 22:49   #184 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Capitan Harlock
 
Data registr.: 30-08-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 6.792
Immagini: 45
Invia un messaggio via MSN a Capitan Harlock
Citazione:
Originalmente inviato da laser02 Visualizza messaggio
Ciao Capitano, lascio il 3d perchè io come detto dal premio Nobel dell'elimodellismo pala..... sono aeromodellista e non capisco niente di elimodellismo.
Probabilmente io nella radio ci metto le curve di Pamela Hunderson al posto di quelle dovute ecc...ecc....
Io capisco benissimo quello che hai detto e che dici in continuazione, ho solo pareri diversi in merito.
Il mio...ops i miei elicotteri volano che è un piacere eppure non essendo appassionato di 3D, qualche sfizio ogni tanto me lo tolgo....eppure non riesco a capire come i mie modelli riescano a volare e fare acro.
Sarà opera dello spirito Santo .

Cordiali saluti
se lasci il 3d non è certo per questo o per quello ... soggetto x

ti domando Quindi :

hai mai Provato stick del passo al centro ... Pale zero gradi! e tutto quello che segue ?

Ciao
__________________
I Miei Video su YouTube
Capitan Harlock non è collegato  
Vecchio 13 giugno 10, 23:37   #185 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 16-06-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 16.172
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da Capitan Harlock Visualizza messaggio
se lasci il 3d non è certo per questo o per quello ... soggetto x

ti domando Quindi :

hai mai Provato stick del passo al centro ... Pale zero gradi! e tutto quello che segue ?

Ciao
Certo Capitano, ne avevamo parlato anche nel Mini Titan Club, ti ricordi che la consigliavi a tutti (forse è da li che già ti frullava in mente di aprire un club per pochi eletti)!!
L'ho provata ma prefersico una curva a v tipo 90 80 75 80 90 o 100 del gas e -7 o -8 di negativo e +10 di positivo e 3° o 4 ° al centro...più o meno quella del manuale.
La curva del gas piatta la uso sull'idle 2 (come ti avevo detto in altro 3d l'avrei provata prima o poi) con curva passo lineare ma non mi piace avere zero gradi al centro.
Come già detto in altro post, decollo con curva Normal, e poi se faccio qualche acro, Idle 1.
Ti ricordo che ho trovato le Hyperion e le Haker, molto performanti, come se avessi un governor (lasciamo stare il fattto che le hyperion a te ricordano brutti cose ) però con quelle batterie e la curvettina in Idle1 volo che è un piacere...certo il motore originale del MT non è una ferrari ma fa il suo porco lavoro.
Adesso chiedo a te se questo 3d è aperto a chi inizia o a chi è già "avanzato" come livello di pilotaggio con annessa acrobazia visto che ne stanno parlando in molti ormai.

Comunque vedo che i puntini e le frasi a mo di telegrafo ti si sono stampate nel cervello.
Forse sono io che scrivo da schifo??

Saluti e Buona notte a tutti

Ultima modifica di laser02 : 13 giugno 10 alle ore 23:43
laser02 non è collegato  
Vecchio 13 giugno 10, 23:51   #186 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di veleno30
 
Data registr.: 22-07-2006
Residenza: Genova
Messaggi: 1.017
Citazione:
Originalmente inviato da maRRRco Visualizza messaggio
ma non si era detto che con curva piatta i giri sono pressocchè costanti con una buona lipo e le commutazioni fisse del regolatore??
ho detto pressocchè costanti, variazioni di 300 giri su una base di 3300 sono irrisorie e neanche avvertite a mio parere

fare una V che funzioni bene deve tener conto dell'anticipo dei giri rotore sull' effettivo abbassamento di essi, è indubbio che prima i giri alzano e poi eventualmente si abbassano seppure in un'istante brevissimo, la consequenzialità è ineliminabile a meno di non fare un bell' integrale passo/gas su tutti i punti della curva
ne consegue che di quei 5-7° gradi la coda vi si sposta

io cercavo di capire come eliminare anche quello, quale metodo sia più consono a questo scopo

se ho detto cavolate ditemelo pure, qui si sta cercando di capire in tutta serenità

ad esempio non ritengo che con curva piatta il gyro debba lavorare di più, in quanto non ha variazioni (o anticipi) significativi del rotore, come detto 200-300 giri su 3300-3400 sono un'inezia tale da non disturbare il corretto lavoro della meccanica sia rotore che di coda

p.s le mie considerazioni sono rivolte esclusivamente in merito ad un uso del modello con manovre a pieno collettivo e frequenti cambi di passo
nel volato, nell'acro non hanno senso e una V ben fatta è ottima
Ci sono molte cose da dire.
Variazioni di 300 giri su una meccanica che sta girando al limite non sono cosi pochi, ma le variazioni sono di entità maggiore, molto dipende dal motore e il peso ODV, non in termini di Kv ma di watt, la potenza usata tra spingere un eli a tutto passo e usare 5° è molta, se hai sempre il 100% togliendo il passo il motore aumenta il regime e parecchio, ripeto dire quanto dipende dal motore.

dici bene,i cambi di regime anche minimi sono uno stress per gyro, non a caso la curva tutto 100% è usata solo in 3D, poco soft e non è un caso se chi vola cosi usa solo i migliori gyro, trovandone anche i limiti.
Per migliorare la resa del gyro è sicuramente meglio avere giri costanti, non ci sono dubbi, ma il punto è che con percentuali piatte ti allontani da quello.
le strade per avere regimi costanti sono solo due:

- si fa una curva, meglio se su 7 punti, mirata alle sezioni del passo usando gli strumenti adatti.
-si usa un governor, ma il problema è che se non è buono i risultati sono pessimi.

io altre non ne conosco.

Una buona lipo ha una scarica lineare,che aiuta, ma questo non vuol dire che mantenga i giri costanti, il "rubinetto " lo controlli tu.

P.S. in tutto questo non mi sogno nemmeno di dire che chi imposta tutto 100% in idle "sbaglia", anche perchè stiamo parlando di numeri uno del 3D ! Semplicemente è gente che quando vola dice, cosa voglio dall'eli? REATTIVITA, tutta la massima possibile a tutti i costi, tutto li.
veleno30 non è collegato  
Vecchio 14 giugno 10, 03:00   #187 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Capitan Harlock
 
Data registr.: 30-08-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 6.792
Immagini: 45
Invia un messaggio via MSN a Capitan Harlock
Citazione:
Originalmente inviato da laser02 Visualizza messaggio
Certo Capitano, ne avevamo parlato anche nel Mini Titan Club, ti ricordi che la consigliavi a tutti (forse è da li che già ti frullava in mente di aprire un club per pochi eletti)!!
L'ho provata ma prefersico una curva a v tipo 90 80 75 80 90 o 100 del gas e -7 o -8 di negativo e +10 di positivo e 3° o 4 ° al centro...più o meno quella del manuale.
La curva del gas piatta la uso sull'idle 2 (come ti avevo detto in altro 3d l'avrei provata prima o poi) con curva passo lineare ma non mi piace avere zero gradi al centro.
Come già detto in altro post, decollo con curva Normal, e poi se faccio qualche acro, Idle 1.
Ti ricordo che ho trovato le Hyperion e le Haker, molto performanti, come se avessi un governor (lasciamo stare il fattto che le hyperion a te ricordano brutti cose ) però con quelle batterie e la curvettina in Idle1 volo che è un piacere...certo il motore originale del MT non è una ferrari ma fa il suo porco lavoro.
Adesso chiedo a te se questo 3d è aperto a chi inizia o a chi è già "avanzato" come livello di pilotaggio con annessa acrobazia visto che ne stanno parlando in molti ormai.

Comunque vedo che i puntini e le frasi a mo di telegrafo ti si sono stampate nel cervello.
Forse sono io che scrivo da schifo??

Saluti e Buona notte a tutti
(forse è da li che già ti frullava in mente di aprire un club per pochi eletti)!!...!?

Laser sei fuori Strada , non so in quale altro modo Dirtelo .

Vola come meglio trovi confidenza con il mezzo che fai Volare.
Questo chi telo nega !?
se nel tuo modo ti trovi ok... non vengo io Certo a discutere di questo.

Ma questo non è Club Per Pochi Eletti .

Questo 3d è Aperto a Tutti .
io l'ho aperto per imporre il Mio Modo Di Volare ... quindi più sono e più ... ottengo risultati .
i miei modelli volano meglio se riesco ad Imporlo il più possibile

di sospensione in sospensione ... Sospendo e Buona Notte.

Ciao
__________________
I Miei Video su YouTube

Ultima modifica di Capitan Harlock : 14 giugno 10 alle ore 03:07
Capitan Harlock non è collegato  
Vecchio 14 giugno 10, 03:30   #188 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Capitan Harlock
 
Data registr.: 30-08-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 6.792
Immagini: 45
Invia un messaggio via MSN a Capitan Harlock
Citazione:
Originalmente inviato da fxtone Visualizza messaggio
Marrrco, la messa a punto di un'eli RC deve in primis fare riferimento a basi teoriche logiche..poi è facoltà di ognuno di noi modificare a piacimento le curve motore/passo per far si che l'eli risponda ai nostri comandi come meglio ci aggrada...
se vuoi fare un volato come hai scritto tu in p.s. e cioè a pieno collettivo e con frequenti cambi di passo (senza fare acro) è certo che una curva lineare al 100% non aiuta il tuo gyro a fare il suo lavoro... fai la prova del 9.. metti il governor e vedi come vole (bene) il tuo eli..poi disattivalo e cerca di impostare la curva motore in modo di ottenere lo stesso risultato..
Quoto
Questo è un ragionamento Che non fa Una Piega

E non Ci scordiamo In ogni modo che una Curva Motore ci Aiuta si a Mantenere i giri costanti ... in Funzione del passo .

Ma non c'è solo il passo ad influire come fattore resistivo , il ciclico dove lo mettiamo !? la coda !?


Tutto dipende dall'utilizzo ,dal tipo di volato .

il concetto dominante è :
ottenere un settaggio che renda il volo di facile apprendimento ... con reazioni del Modello ,armoniose ,corrispondenti , sempre allo stesso modo.

Volare con un modello mutevole ,con reazioni variabili ... rende la strada verso il bun pilotaggio impossibile .
E meno Divertente .

Lo sviluppo del volo ...qual si voglia volo , deve essere anticipato nella mente,la reazione deve essere Ben prevista, per poter Godere a pieno del volo.

Gia da solo ...in concetto di stick passo al centro pale zero Gradi ,Aiuta Molto ... certo non basta ma un riferimento del genere a mio avviso è alla Base .


Ciao
__________________
I Miei Video su YouTube

Ultima modifica di Capitan Harlock : 14 giugno 10 alle ore 03:36
Capitan Harlock non è collegato  
Vecchio 14 giugno 10, 10:56   #189 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maRRRco
 
Data registr.: 13-06-2009
Residenza: Palermo
Messaggi: 5.145
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da veleno30 Visualizza messaggio
Ci sono molte cose da dire.
Variazioni di 300 giri su una meccanica che sta girando al limite non sono cosi pochi, ma le variazioni sono di entità maggiore, molto dipende dal motore e il peso ODV, non in termini di Kv ma di watt, la potenza usata tra spingere un eli a tutto passo e usare 5° è molta, se hai sempre il 100% togliendo il passo il motore aumenta il regime e parecchio, ripeto dire quanto dipende dal motore.

dici bene,i cambi di regime anche minimi sono uno stress per gyro, non a caso la curva tutto 100% è usata solo in 3D, poco soft e non è un caso se chi vola cosi usa solo i migliori gyro, trovandone anche i limiti.
Per migliorare la resa del gyro è sicuramente meglio avere giri costanti, non ci sono dubbi, ma il punto è che con percentuali piatte ti allontani da quello.
le strade per avere regimi costanti sono solo due:

- si fa una curva, meglio se su 7 punti, mirata alle sezioni del passo usando gli strumenti adatti.
-si usa un governor, ma il problema è che se non è buono i risultati sono pessimi.

io altre non ne conosco.

Una buona lipo ha una scarica lineare,che aiuta, ma questo non vuol dire che mantenga i giri costanti, il "rubinetto " lo controlli tu.

P.S. in tutto questo non mi sogno nemmeno di dire che chi imposta tutto 100% in idle "sbaglia", anche perchè stiamo parlando di numeri uno del 3D ! Semplicemente è gente che quando vola dice, cosa voglio dall'eli? REATTIVITA, tutta la massima possibile a tutti i costi, tutto li.
molto, molto chiaro
grazie mille
maRRRco non è collegato  
Vecchio 14 giugno 10, 12:27   #190 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 15-04-2007
Residenza: biella
Messaggi: 1.706
Citazione:
Originalmente inviato da laser02 Visualizza messaggio
Certo Capitano, ne avevamo parlato anche nel Mini Titan Club, ti ricordi che la consigliavi a tutti (forse è da li che già ti frullava in mente di aprire un club per pochi eletti)!!
L'ho provata ma prefersico una curva a v tipo 90 80 75 80 90 o 100 del gas e -7 o -8 di negativo e +10 di positivo e 3° o 4 ° al centro...più o meno quella del manuale.
La curva del gas piatta la uso sull'idle 2 (come ti avevo detto in altro 3d l'avrei provata prima o poi) con curva passo lineare ma non mi piace avere zero gradi al centro.
Come già detto in altro post, decollo con curva Normal, e poi se faccio qualche acro, Idle 1.
Ti ricordo che ho trovato le Hyperion e le Haker, molto performanti, come se avessi un governor (lasciamo stare il fattto che le hyperion a te ricordano brutti cose ) però con quelle batterie e la curvettina in Idle1 volo che è un piacere...certo il motore originale del MT non è una ferrari ma fa il suo porco lavoro.
Adesso chiedo a te se questo 3d è aperto a chi inizia o a chi è già "avanzato" come livello di pilotaggio con annessa acrobazia visto che ne stanno parlando in molti ormai.

Comunque vedo che i puntini e le frasi a mo di telegrafo ti si sono stampate nel cervello.
Forse sono io che scrivo da schifo??

Saluti e Buona notte a tutti
ciao Enrico.quando non si hanno figli da crescere,portare a spasso,sistemare casa ecc. ecc. ci si riduce a questo : fare del modellismo una ragione di vita tutte queste discussioni anche se logiche ( rispetto il Capitano per l'impegno) alla fine per gente come noi,che si divertono con poco,lasciano il tempo che trovano.per cui fai come me,leggi,leggi e lascia perdere
saluti yuri
Yuri62 non è collegato  
Discussione chiusa

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Quanti gradi di passo con lo stick al centro? uniko77 Elimodellismo Principianti 13 23 febbraio 09 22:36
0s 50 gradi di passo gianmaria76 Elimodellismo Acrobazia 16 24 gennaio 09 17:51
Esky CP2 - Aumento Manuale del passo - Pale Asimmetriche AlexxZeta Elimodellismo Motore Elettrico 11 23 luglio 07 10:54
!!!inaugurazione Nuovo Club E Centro!!!! 01/07/2007 Alerc Motoscafi con Motore Elettrico 0 17 maggio 07 20:40
server per dare gradi alle pale stelvio Elimodellismo Principianti 6 03 aprile 06 16:04



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:24.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002