12 giugno 10, 19:49 | #161 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
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oggi abbiamo fatto delle prove, e dico due cose: 1) già al quarto/quinto volo quella prima sensazione di disagio sembra stia sparendo... 2) sembra che inizi la sensazione di disagio tornando allo schema "tradizionale"... vi invito a provare... tornando "indietro" si ha come la sensazione che l'elicottero voli peggio... se va avanti così, la conversione potrebbe essere dietro l'angolo p.s. grazie a tutti
__________________ il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio |
12 giugno 10, 20:27 | #162 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Vedo che tu hai capito tutto !! Vantanti Io sono Aeromodellista e Elimodellista...cosa che a te forse non riesce di fare!! Cosa significa 0 +10....dimenticato qualche segno o qualche valore??? o forse non sai cosa hai scritto!! No comment!! Ok ragazzi continuate voi....se il livello è questo! Per il capitano: Scusa se ho inquinato la tua discussione e il tuo Club!! Cordiali saluti. | |
13 giugno 10, 16:21 | #163 (permalink) Top | |
User Data registr.: 03-06-2006 Residenza: roma tor vergata
Messaggi: 1.057
| capito Citazione:
non sai nemmeno che 0 + 10 sono riferimento all'incidenza in gradi delle pale. no comment
__________________ | |
13 giugno 10, 17:28 | #164 (permalink) Top |
User |
su su via non litigate propongo invece un argomento già accennato, quello delle curve del gas, abbinate ad una curva del passo lineare 0 al centro mi riferisco all'elettrico ci sono due scuole di pensiero da quello che ho letto in tutti i forum frequentati curva piatta al massimo, ad esempio 100% e curva a V, in relazione ai giri rotore, lipo, motore etc ora il problema sta nel mantenere i giri costanti, ma con la maggiore linearità possibile, se ho ben capito, ma ciò non è facile soprattutto con una curva a V, in cui si deve tener conto di molti parametri, e inoltre per quanto precisi si possa essere, c'è sempre un leggero aumento di giri da un punto all'altro, tale da poter comportare un lieve spostamento a destra della coda, non utile nelle manovre complesse mentre una curva piatta dovrebbe mantenere una certa costanza di rendimento sopra una soglia alta di giri, tale da non comportare significativi cali di giri anche a tutto passo se ad esempio al centro abbiamo 3400 giri, a +11 ne avremmo 3100, praticamente una differenza esigua per le potenze di un elettrico, che non dovrebbe disturbare in qualsivoglia modo dove sta il collo di bottiglia però, nelle lipo, nel motore?? e dove gli svantaggi di una curva a V, proprio in quel lasso di tempo che sposta lievemente la coda a destra?? vi prego di rispondere seriamente, stiamo cercando tutti di capire, senza alcuna polemica |
13 giugno 10, 18:45 | #165 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-07-2006 Residenza: Genova
Messaggi: 1.017
| Citazione:
Se imposti una curva piatta il motore NON ha giri costanti e meno che non si sta usando un governor ovviamente. Il motivo è che modificando il passo cambia il carico sul motore, quindi X% a 5° non dara gli stessi giri 10° con X%. Viene usata curva tutta a 100% in idle da chi fa 3D (non tutti), che vuole tutta la possibile reattività e quindi spinge il motore sempre al max, vanno fatte delle considerazioni però: un setting cosi non tiene conto dei consumi, se ne frega proprio di ottimizzare, le meccaniche devono essere all'altezza per reggere le sollecitazioni, perchè in hovering i giri vanno alle stelle, ma consideriamo che chi ha setting cosi hovering non ne fa, mentre invece ha invece dei cambi di passo e incidenza sul ciclico continui. Una curva piatta che non sia tutta al 100%, secondo me non ha senso di esistere per i motivi spiegati negli altri post. ________________________________________________ io sono anche aereomodellista, ma una curva in normal 0°/10° per me è sbagliata, sbagliatissima, motivo: se metto 0° al punto 1, il motore è fermo 0%, fin qui non ci piove, al punto due avra circa 2.5° immagino, in genere l'abbinata diabolica è settare sul motore 0%/25%/50%/75%/100%, ipotizzando una linerita che i motori BL non hanno affatto, con un setting cosi al punto 2 il rotore ha pochissimi giri, l'eli diventa irrimedialmente instabile ed è un attimo usare le pale al posto del carrello per atterrare. Poi allora ti dicono che ci vuole un eli più grande e stabile per giustificare un consiglio strampalato Se in alternativa uno imposta al punto due una percentuale da aver pieno regime, ipotiziamo sui 3000 giri, la situazione si avvicina di più alla verità, ma a quel punto il passo è troppo e basta un minimo di vento per avere serie difficolta di controllo sulla parte bassa dello stick e scarsa precisione in atterraggio. Queste sono le mie considerazioni, poi ripeto...se avete argomenti per farmi cambiare idea su una curva 0°/+10° ben vengano Ultima modifica di veleno30 : 13 giugno 10 alle ore 18:53 | |
13 giugno 10, 18:57 | #166 (permalink) Top | |
User | Citazione:
avevo dimenticato di precisare che volevo riferirmi esclusivamente al 3D sia soft che spinto, e proprio alla circostanza di continui e repentini cambi di passo, in cui una curva a V potrebbe destabilizzare lievemente la tenuta di coda, a prescindere dai tempi di volo, ottimizzazioni, meccaniche etc il mio interesse era nelle prestazioni pure, e sapere quale delle due modalità fosse più consona | |
13 giugno 10, 19:13 | #167 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Ribadisco che non sai quello che scrivi. Tu sei elimodellista.......si si...oooh!! Dovresti passare un po' di tempo all'accademia della Crusca (anzi Crvsca). Saluti. | |
13 giugno 10, 19:15 | #168 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-03-2010
Messaggi: 154
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Marrrco è senza dubbi la curva a V che ti permette di mantenere i giri rotore costanti ( a patto di azzeccarla) ed è esattamente quello in automatico fa il governor....mentre con la curva lineare a 100% senza governor ti ritrovi con continue variazioni di coppia che il gyro/servo deve compensare. ciao |
13 giugno 10, 19:42 | #169 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-11-2008 Residenza: augusta
Messaggi: 747
| Citazione:
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