Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Discussione chiusa
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 giugno 10, 19:49   #161 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
oggi abbiamo fatto delle prove, e dico due cose:

1) già al quarto/quinto volo quella prima sensazione di disagio sembra stia sparendo...

2) sembra che inizi la sensazione di disagio tornando allo schema "tradizionale"...

vi invito a provare...

tornando "indietro" si ha come la sensazione che l'elicottero voli peggio...

se va avanti così, la conversione potrebbe essere dietro l'angolo

p.s. grazie a tutti
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato  
Vecchio 12 giugno 10, 20:27   #162 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 16-06-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 16.172
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da pala.lberto Visualizza messaggio
io ho un parere.
chi vola con passo a 0 +10 è un ex aereomodellista che vuole dall'elicottero quello che gli dava l'aereo(volo tranquillo e lineare,qualche lup ecc ecc)
l'elimodellista è un'altra cosa!!!!
questo è il mio parere e credo di molti altri elimodellisti.......
L'elimodellista allora è solo quello che fa 3D??
Vedo che tu hai capito tutto !! Vantanti
Io sono Aeromodellista e Elimodellista...cosa che a te forse non riesce di fare!!
Cosa significa 0 +10....dimenticato qualche segno o qualche valore??? o forse non sai cosa hai scritto!!
No comment!!

Ok ragazzi continuate voi....se il livello è questo!

Per il capitano:
Scusa se ho inquinato la tua discussione e il tuo Club!!

Cordiali saluti.
laser02 non è collegato  
Vecchio 13 giugno 10, 16:21   #163 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pala.lberto
 
Data registr.: 03-06-2006
Residenza: roma tor vergata
Messaggi: 1.057
capito

Citazione:
Originalmente inviato da laser02 Visualizza messaggio
L'elimodellista allora è solo quello che fa 3D??
Vedo che tu hai capito tutto !! Vantanti
Io sono Aeromodellista e Elimodellista...cosa che a te forse non riesce di fare!!
Cosa significa 0 +10....dimenticato qualche segno o qualche valore??? o forse non sai cosa hai scritto!!
No comment!!

Ok ragazzi continuate voi....se il livello è questo!

Per il capitano:
Scusa se ho inquinato la tua discussione e il tuo Club!!

Cordiali saluti.
come vedi,avevo ragione sei un aereomodellista!!
non sai nemmeno che 0 + 10 sono riferimento all'incidenza in gradi delle pale.
no comment
__________________
pala.lberto non è collegato  
Vecchio 13 giugno 10, 17:28   #164 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maRRRco
 
Data registr.: 13-06-2009
Residenza: Palermo
Messaggi: 5.145
Immagini: 1
su su via non litigate
propongo invece un argomento già accennato, quello delle curve del gas, abbinate ad una curva del passo lineare 0 al centro
mi riferisco all'elettrico
ci sono due scuole di pensiero da quello che ho letto in tutti i forum frequentati
curva piatta al massimo, ad esempio 100%
e curva a V, in relazione ai giri rotore, lipo, motore etc

ora il problema sta nel mantenere i giri costanti, ma con la maggiore linearità possibile, se ho ben capito, ma ciò non è facile soprattutto con una curva a V, in cui si deve tener conto di molti parametri, e inoltre per quanto precisi si possa essere, c'è sempre un leggero aumento di giri da un punto all'altro, tale da poter comportare un lieve spostamento a destra della coda, non utile nelle manovre complesse
mentre una curva piatta dovrebbe mantenere una certa costanza di rendimento sopra una soglia alta di giri, tale da non comportare significativi cali di giri anche a tutto passo
se ad esempio al centro abbiamo 3400 giri, a +11 ne avremmo 3100, praticamente una differenza esigua per le potenze di un elettrico, che non dovrebbe disturbare in qualsivoglia modo
dove sta il collo di bottiglia però, nelle lipo, nel motore??
e dove gli svantaggi di una curva a V, proprio in quel lasso di tempo che sposta lievemente la coda a destra??
vi prego di rispondere seriamente, stiamo cercando tutti di capire, senza alcuna polemica
maRRRco non è collegato  
Vecchio 13 giugno 10, 18:45   #165 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di veleno30
 
Data registr.: 22-07-2006
Residenza: Genova
Messaggi: 1.017
Citazione:
Originalmente inviato da maRRRco Visualizza messaggio
su su via non litigate
propongo invece un argomento già accennato, quello delle curve del gas, abbinate ad una curva del passo lineare 0 al centro
mi riferisco all'elettrico
ci sono due scuole di pensiero da quello che ho letto in tutti i forum frequentati
curva piatta al massimo, ad esempio 100%
e curva a V, in relazione ai giri rotore, lipo, motore etc

ora il problema sta nel mantenere i giri costanti, ma con la maggiore linearità possibile, se ho ben capito, ma ciò non è facile soprattutto con una curva a V, in cui si deve tener conto di molti parametri, e inoltre per quanto precisi si possa essere, c'è sempre un leggero aumento di giri da un punto all'altro, tale da poter comportare un lieve spostamento a destra della coda, non utile nelle manovre complesse
mentre una curva piatta dovrebbe mantenere una certa costanza di rendimento sopra una soglia alta di giri, tale da non comportare significativi cali di giri anche a tutto passo
se ad esempio al centro abbiamo 3400 giri, a +11 ne avremmo 3100, praticamente una differenza esigua per le potenze di un elettrico, che non dovrebbe disturbare in qualsivoglia modo
dove sta il collo di bottiglia però, nelle lipo, nel motore??
e dove gli svantaggi di una curva a V, proprio in quel lasso di tempo che sposta lievemente la coda a destra??
vi prego di rispondere seriamente, stiamo cercando tutti di capire, senza alcuna polemica
Guarda, senza offesa, non è assolutamente cosi, ma non sono stupito perchè per qualche ragione c'è questa convinzione diffusa.
Se imposti una curva piatta il motore NON ha giri costanti e meno che non si sta usando un governor ovviamente.
Il motivo è che modificando il passo cambia il carico sul motore, quindi X% a 5° non dara gli stessi giri 10° con X%.
Viene usata curva tutta a 100% in idle da chi fa 3D (non tutti), che vuole tutta la possibile reattività e quindi spinge il motore sempre al max, vanno fatte delle considerazioni però: un setting cosi non tiene conto dei consumi, se ne frega proprio di ottimizzare, le meccaniche devono essere all'altezza per reggere le sollecitazioni, perchè in hovering i giri vanno alle stelle, ma consideriamo che chi ha setting cosi hovering non ne fa, mentre invece ha invece dei cambi di passo e incidenza sul ciclico continui.
Una curva piatta che non sia tutta al 100%, secondo me non ha senso di esistere per i motivi spiegati negli altri post.
________________________________________________

io sono anche aereomodellista, ma una curva in normal 0°/10° per me è sbagliata, sbagliatissima, motivo:
se metto 0° al punto 1, il motore è fermo 0%, fin qui non ci piove, al punto due avra circa 2.5° immagino, in genere l'abbinata diabolica è settare sul motore 0%/25%/50%/75%/100%, ipotizzando una linerita che i motori BL non hanno affatto, con un setting cosi al punto 2 il rotore ha pochissimi giri, l'eli diventa irrimedialmente instabile ed è un attimo usare le pale al posto del carrello per atterrare. Poi allora ti dicono che ci vuole un eli più grande e stabile per giustificare un consiglio strampalato
Se in alternativa uno imposta al punto due una percentuale da aver pieno regime, ipotiziamo sui 3000 giri, la situazione si avvicina di più alla verità, ma a quel punto il passo è troppo e basta un minimo di vento per avere serie difficolta di controllo sulla parte bassa dello stick e scarsa precisione in atterraggio.
Queste sono le mie considerazioni, poi ripeto...se avete argomenti per farmi cambiare idea su una curva 0°/+10° ben vengano

Ultima modifica di veleno30 : 13 giugno 10 alle ore 18:53
veleno30 non è collegato  
Vecchio 13 giugno 10, 18:57   #166 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maRRRco
 
Data registr.: 13-06-2009
Residenza: Palermo
Messaggi: 5.145
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da veleno30 Visualizza messaggio
Guarda, senza offesa, non è assolutamente cosi, ma non sono stupito perchè per qualche ragione c'è questa convinzione diffusa.
Se imposti una curva piatta il motore NON ha giri costanti e meno che non si sta usando un governor ovviamente.
Il motivo è che modificando il passo cambia il carico sul motore, quindi X% a 5° non dara gli stessi giri 10° con X%.
Viene usata curva tutta a 100% in idle da chi fa 3D (non tutti), che vuole tutta la possibile reattività e quindi spinge il motore sempre al max, vanno fatte delle considerazioni però: un setting cosi non tiene conto dei consumi, se ne frega proprio di ottimizzare, le meccaniche devono essere all'altezza per reggere le sollecitazioni, perchè in hovering i giri vanno alle stelle, ma consideriamo che chi ha setting cosi hovering non ne fa, mentre invece ha invece dei cambi di passo e incidenza sul ciclico continui.
Una curva piatta che non sia tutta al 100%, secondo me non ha senso di esistere per i motivi spiegati negli altri post.
________________________________________________

avevo dimenticato di precisare che volevo riferirmi esclusivamente al 3D sia soft che spinto, e proprio alla circostanza di continui e repentini cambi di passo, in cui una curva a V potrebbe destabilizzare lievemente la tenuta di coda, a prescindere dai tempi di volo, ottimizzazioni, meccaniche etc
il mio interesse era nelle prestazioni pure, e sapere quale delle due modalità fosse più consona
maRRRco non è collegato  
Vecchio 13 giugno 10, 19:13   #167 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 16-06-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 16.172
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da pala.lberto Visualizza messaggio
come vedi,avevo ragione sei un aereomodellista!!
non sai nemmeno che 0 + 10 sono riferimento all'incidenza in gradi delle pale.
no comment
Aspettavo te per capirlo!!..

Ribadisco che non sai quello che scrivi.
Tu sei elimodellista.......si si...oooh!!
Dovresti passare un po' di tempo all'accademia della Crusca (anzi Crvsca).


Saluti.
laser02 non è collegato  
Vecchio 13 giugno 10, 19:15   #168 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fxtone
 
Data registr.: 30-03-2010
Messaggi: 154
Marrrco è senza dubbi la curva a V che ti permette di mantenere i giri rotore costanti ( a patto di azzeccarla) ed è esattamente quello in automatico fa il governor....mentre con la curva lineare a 100% senza governor ti ritrovi con continue variazioni di coppia che il gyro/servo deve compensare.
ciao
fxtone non è collegato  
Vecchio 13 giugno 10, 19:42   #169 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di miro972
 
Data registr.: 14-11-2008
Residenza: augusta
Messaggi: 747
Citazione:
Originalmente inviato da fxtone Visualizza messaggio
Marrrco è senza dubbi la curva a V che ti permette di mantenere i giri rotore costanti ( a patto di azzeccarla) ed è esattamente quello in automatico fa il governor....mentre con la curva lineare a 100% senza governor ti ritrovi con continue variazioni di coppia che il gyro/servo deve compensare.
ciao
quoto... se usando una curva a V senti questi aumenti di motore dando stick e la coda si sposta vuol dire che la curva deve essere modificata e portarla fino a quando non senti nessuna variazione al cambiare di passo... per il discorso goernor è inutile che si dicono cavolate col fatto che se hai una lipo ottima puoi mantenere una curva piatta senza impostare il governor... già provato... col governor è tutta un'altra cosa... ovviamente se si sa impostare una buona curva a V è la stessa cosa... anzi forse risparmi in durata volo
__________________
VISION 50 COMPETITION - T-REX 600 L.E. - MSH PRÔTOS 500 - mini titan e325 SE - nine eagles kestrel 500 sx - blade msr
miro972 non è collegato  
Vecchio 13 giugno 10, 20:14   #170 (permalink)  Top
Super751
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da veleno30 Visualizza messaggio
Se imposti una curva piatta il motore NON ha giri costanti e meno che non si sta usando un governor ovviamente.
Io la stessa cosa gliela sto ripetendo da due giorni, ma non mi ascolta.
Speriamo ascolti te.
Saluti,
Italo.
 
Discussione chiusa

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Quanti gradi di passo con lo stick al centro? uniko77 Elimodellismo Principianti 13 23 febbraio 09 22:36
0s 50 gradi di passo gianmaria76 Elimodellismo Acrobazia 16 24 gennaio 09 17:51
Esky CP2 - Aumento Manuale del passo - Pale Asimmetriche AlexxZeta Elimodellismo Motore Elettrico 11 23 luglio 07 10:54
!!!inaugurazione Nuovo Club E Centro!!!! 01/07/2007 Alerc Motoscafi con Motore Elettrico 0 17 maggio 07 20:40
server per dare gradi alle pale stelvio Elimodellismo Principianti 6 03 aprile 06 16:04



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:33.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002