Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico

Discussione chiusa

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 giugno 10, 03:30   #131 (permalink)  Top
User

L'avatar di Capitan Harlock

Data registr.: 30-08-2007
Immagini: 45
Invia un messaggio via MSN a Capitan Harlock
Citazione:
Originalmente inviato da Alino74 Visualizza messaggio
Ciao
Io in Idle uno tengo quasi la stessa curva passo ke in normal, solo ke al punto uno ho un po più di negativo al masimo sei gradi e motore sopra il 50 per cento almeno giusto per avere un volo più "sportivo".
Praticamente non volo quasi mai in normal che uso solo per iniziare a far girare il rotore o dopo l'atterraggio.
Sinceramente a me piace la sensazione che dà l'hely quando passo in idle 2 e un pò scende, ma facendo l'abitudine lo annulli con lo stick senza ke te ne accorgi e senti solo il numero di giri del rotore ke aumenta.
Alcune radio (la futaba ce l'ha) hanno la possibilità infatti di inserire un certo ritardo al canale sei quando si passa da una condizione di volo all'altra, così da ridurre la sensazione che l'heli stia cadendo.

Dobbiamo considerare un'altra cosa, la più fondamentale.
Se parliamo di una curva normal ke parte da meno 2-3 gradi fino ad un massimo di 10-11°, non ha veramente logicità il fatto che per metà corsa lo stick si occupi di gestire soltanto due o tre gradi e che per l'altra mettà debba gestire 10 o 11 gradi. In questo modo la proporzionalità della curva andrebbe a farsi benedire. Una gestiore del passo oltre la metà dello stick con 5° al centro si traduce in una migliore risoluzione dei gradi delle pale accoppiate ai giri del motore, cosa invece che si annulla in idle 2 quando il motore è sparato al massimo ed hai infatti la stessa escursione di stick sia per il positivo ke per il negativo.

Se il fatto di partire al centro a zero gradi è fatto soltanto per annullare l'effetto di perdita di quota al momento di passare in idle 2 secondo è solo sintomo del fatto ke non si è pronti al volo in idle 2.

Meglio abituarsi.
Alla fine però ognuno è melgio ke voli nel modo in cui si sente più sicuro.

Ciao
No dico con tutto Il rispetto ! e più

Ma Ti rendi conto ! di quello che asserisci !?

Forse Son io che non ho capito !?
Citazione:
Originalmente inviato da Alino74 Visualizza messaggio
Dopo il decollo in condizione normal come dici tu alzerai l'eli al punto 4 e a parte brevi momenti riporteai lo stick giù solo al landing. Cosi facendo volerai per il 90% del tempo con lo stick dal punto 4 in su e quindi non utilizzerai 3/5 di stick. Che spreco e che peccato. Forse colpa dei pollici pigri. Rileggi attentamente e fai le giuste considerazioni su ciò che ho scritto prima.
A volte so che la scelta più facile è continuare a guardare sempre nella stessa direzione, ma non sempre è la scelta giusta.
Ciao, Ale
Bè l'hai detto !

Ma hai mai Provato Il Settaggio che il Club Porta Avanti !?

Ci Troviamo Magari nel Club è solo sintomo del fatto ke non si è pronti al volo in idle 2... !
o magari nel ... Club Volo con eli e Palleggio con il supertele Contro vento!

Ciao fai sapere quali dei due !?

Ultima modifica di Capitan Harlock : 11 giugno 10 alle ore 03:34
Capitan Harlock non è collegato  
Vecchio 11 giugno 10, 15:12   #132 (permalink)  Top
User

Data registr.: 22-12-2008
domanda?

forse è l'età

mi spigate cosa ve ne fate di 10-11° di positivo in normal (cosa fate 3d in normal)

peggio ancora 0° di passo minimo in normal, se siete costretti all'autorotazione cosa fate?
millenium non è collegato  
Vecchio 11 giugno 10, 15:13   #133 (permalink)  Top
User

L'avatar di Capitan Harlock

Data registr.: 30-08-2007
Immagini: 45
Invia un messaggio via MSN a Capitan Harlock
Proprio oggi provando come sempre manovre di Stallo e Autorotazione ... mi son detto :

Azz.. ma come Fanno quelli che non seguono il Club in queste manovre a sapere quando Hanno passo zero Alle pale !?

Noi Portiamo Lo stick a Centro corsa e ne siamo ben certi ...certo La radio! quando si Pilota non si vede! ... ma avendola fra le Mani tanto tempo Praticamente è come vederla ... Portare lo stick al centro corsa è possibile!

ma le fanno queste manovre !?

Ciao
Vecchio 11 giugno 10, 15:51   #134 (permalink)  Top
User

L'avatar di pala.lberto

Data registr.: 03-06-2006
scusate

Citazione:
Originalmente inviato da Capitan Harlock Visualizza messaggio
No dico con tutto Il rispetto ! e più

Ma Ti rendi conto ! di quello che asserisci !?

Forse Son io che non ho capito !?

Bè l'hai detto !

Ma hai mai Provato Il Settaggio che il Club Porta Avanti !?

Ci Troviamo Magari nel Club è solo sintomo del fatto ke non si è pronti al volo in idle 2... !
o magari nel ... Club Volo con eli e Palleggio con il supertele Contro vento!

Ciao fai sapere quali dei due !?
scusate,ma di cosa stiamo parlando, secondo me chi fa elimodellismo fa partre di questo club!!
gli altri............ fanno un altro hobby
Vecchio 11 giugno 10, 16:33   #135 (permalink)  Top
User

L'avatar di veleno30

Data registr.: 22-07-2006
Citazione:
Originalmente inviato da millenium Visualizza messaggio
domanda?

forse è l'età

mi spigate cosa ve ne fate di 10-11° di positivo in normal (cosa fate 3d in normal)

peggio ancora 0° di passo minimo in normal, se siete costretti all'autorotazione cosa fate?
questa domanda è facile ! Se siamo costretti all'autorotazione, facciamo l'autorotazione
veleno30 non è collegato  
Vecchio 11 giugno 10, 17:01   #136 (permalink)  Top
User

L'avatar di veleno30

Data registr.: 22-07-2006
qui è inutile stare a discutere se sia meglio o no settare 0° centro stick, questo è un "club", una scelta di volo, liberissimi di fare diversamente.
Quello che invece è uscito in questo thread è un modo di approciare l'elimodellismo e settare le curve partendo da un regime e trovando i gradi di l'hovering relativo, da li costruire la curva.
Cerco il regime a tutto passo, mi serve per settare tutte le curve, anche la normal...perchè credo sia meglio gestire l'eli sullo stick in ogni condizione al posto di "tagliarli le gambe", certo è un parere personale, nessuno ha detto che non si può mettere 8° al punto 5, non condivido ma sono scelte individuali
veleno30 non è collegato  
Vecchio 11 giugno 10, 17:27   #137 (permalink)  Top
UserPlus

Data registr.: 16-06-2009
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da Capitan Harlock Visualizza messaggio
Proprio oggi provando come sempre manovre di Stallo e Autorotazione ... mi son detto :

Azz.. ma come Fanno quelli che non seguono il Club in queste manovre a sapere quando Hanno passo zero Alle pale !?

Noi Portiamo Lo stick a Centro corsa e ne siamo ben certi ...certo La radio! quando si Pilota non si vede! ... ma avendola fra le Mani tanto tempo Praticamente è come vederla ... Portare lo stick al centro corsa è possibile!
.....................
[ma le fanno queste manovre !?

Ciao

Quindi?
Adesso non esageriamo Capitano, vedo le reazioni del modello e capisco dove ho portato lo stick del passo..

(come di ci tu: avendola fra le Mani tanto tempo Praticamente è come vederla )...penso che dopo un po' di esperienza venga facile a tutti.

Dai fai il bravo ne!

Ultima modifica di laser02 : 11 giugno 10 alle ore 17:35
laser02 non è collegato  
Vecchio 11 giugno 10, 18:44   #138 (permalink)  Top
User

Data registr.: 22-12-2008
ciao

non voglio far polemica con Veleno; lui dice facciamo l'autorotazione e basta,
ma avate mai provato a fare l'autorotazione con 0° di passo?
da quello che ho letto c'è qualcuno che vola in normal con al minimo 0°, quando per un autorotazione un po' di negativo ci vuole.
millenium non è collegato  
Vecchio 11 giugno 10, 19:21   #139 (permalink)  Top
luigifaberi
Guest

Citazione:
ciao

da quello che ho letto c'è qualcuno che vola in normal con al minimo 0°, quando per un autorotazione un po' di negativo ci vuole.
quoto

Vecchio 11 giugno 10, 20:24   #140 (permalink)  Top
User

L'avatar di rugrug

Data registr.: 08-03-2010
Citazione:
ciao

2 gradi basterebbero?
intendo in normal

oppure si usa l' Hold e si lascia lo zero in normal?

oppure si impostano le curve in maniera simile, con appunto PassoZero al centro stick

Bookmarks