10 giugno 10, 13:35 | #111 (permalink) Top | |
User | Citazione:
per volare Discretamente Devi avere circa 400W se alimenti il modello a 3 celle ...io ti consiglio di mettere un pignone Più piccolo possibile se non erro , esiste da 11...al rotore hai una corona da 150... e prendere come riferimento un numero di giri massimo al rotore di 2800... 2800 giri rotore X 150corona = 420000 420000 / 11 pignone = 38181 Giri motore 38181 Giri motore / 0,8resa / 11,1 = 4299 KV e pignone da 11 capace di erogare 400W 500W 400 / 11,1 =36A 500 / 11,1 =45A Regolatore da 40 per il 400W regolatore da 50 per il 500W Dai un occhio tra i motori Scorpion !tipo questo SCM HK-2221-6 o SCM HK-2221-8 Ciao Ultima modifica di Capitan Harlock : 10 giugno 10 alle ore 13:45 | |
10 giugno 10, 14:23 | #112 (permalink) Top | |
Guest
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Grazie Cordialmente Luigi | |
10 giugno 10, 14:44 | #114 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-12-2008 Residenza: Roma
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| Ottimo
Grazie molto utile il ragionamento, mi resta solo il dubbio del perchè vengano create e usate curve a V in idle up, significa che faccio variare i giri rotore al contrario di cercare di tenerli cosanti...
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10 giugno 10, 14:50 | #115 (permalink) Top | |
Guest
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| Citazione:
Esempio nel 3d suppliscono al cambio repentino del passo che farebbe scendere i giri motore trovando un improvvisa resistenza creata dal cambio improvviso del del passo. Un buon governor farebbe la stessa cosa avendo a disposizione una buona lipo. | |
10 giugno 10, 17:01 | #116 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-07-2006 Residenza: Genova
Messaggi: 1.017
| la curva a V serve proprio a tenere i giri costanti, i giri non variano perchè cambiando il passo serve più o meno corrente per mantenere il regime, per ottimizzare la resa e non sprecare corrente dove non serve si fa la curva, che è molto meno a V di quel che si pensa
|
10 giugno 10, 18:15 | #117 (permalink) Top | |
User Data registr.: 30-03-2010 Residenza: Palermo e dintorni
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| zero gradi al centro stick Citazione:
Io in Idle uno tengo quasi la stessa curva passo ke in normal, solo ke al punto uno ho un po più di negativo al masimo sei gradi e motore sopra il 50 per cento almeno giusto per avere un volo più "sportivo". Praticamente non volo quasi mai in normal che uso solo per iniziare a far girare il rotore o dopo l'atterraggio. Sinceramente a me piace la sensazione che dà l'hely quando passo in idle 2 e un pò scende, ma facendo l'abitudine lo annulli con lo stick senza ke te ne accorgi e senti solo il numero di giri del rotore ke aumenta. Alcune radio (la futaba ce l'ha) hanno la possibilità infatti di inserire un certo ritardo al canale sei quando si passa da una condizione di volo all'altra, così da ridurre la sensazione che l'heli stia cadendo. Dobbiamo considerare un'altra cosa, la più fondamentale. Se parliamo di una curva normal ke parte da meno 2-3 gradi fino ad un massimo di 10-11°, non ha veramente logicità il fatto che per metà corsa lo stick si occupi di gestire soltanto due o tre gradi e che per l'altra mettà debba gestire 10 o 11 gradi. In questo modo la proporzionalità della curva andrebbe a farsi benedire. Una gestiore del passo oltre la metà dello stick con 5° al centro si traduce in una migliore risoluzione dei gradi delle pale accoppiate ai giri del motore, cosa invece che si annulla in idle 2 quando il motore è sparato al massimo ed hai infatti la stessa escursione di stick sia per il positivo ke per il negativo. Se il fatto di partire al centro a zero gradi è fatto soltanto per annullare l'effetto di perdita di quota al momento di passare in idle 2 secondo è solo sintomo del fatto ke non si è pronti al volo in idle 2. Meglio abituarsi. Alla fine però ognuno è melgio ke voli nel modo in cui si sente più sicuro. Ciao | |
10 giugno 10, 18:37 | #118 (permalink) Top | |
Guest
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Si vola solo con la meta dello stick superiore in qualsiasi idle ti trovi e anche in normal. Mi prendo la tua frase conclusiva. Alla fine però ognuno è melgio ke voli nel modo in cui si sente più sicuro. | |
10 giugno 10, 18:45 | #119 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-07-2006 Residenza: Genova
Messaggi: 1.017
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Mi riallaccio al discorso del capitano allegando due grafici presi dai dati di motori himax BL, che possono tornare utili per discutere meglio dei concetti, si tratta di motori per aerei, la sostanza non cambia, ma va sottolineata una cosa importante, nell'aereo il passo è fisso e variano i giri, nel nostro eli i giri non cambiano e varia il passo ( in genere, perchè ci sono eliche da aereo a passo variabile). I due motori sono identici, ma cambia il rapporto Kv : 2300 uno, 3000 l'altro, come si può vedere le cose cambiano parecchio... Da una prima osservazione si nota subito una cosa: il rapporto ampere/volt non è proporzionale 1/1, aumentando la tensione la resa del motore migliora, questa è una caratteristica dei nostri preziosi BL che dobbiamo tenere ben presente per dopo. Faccio un altra osservazione sui grafici, il motore 2300kv a 10V assorbe circa 12A=120W, trovo un valore simile su quello a 3000Kv a 8V (*15A=120W), con questa osservazione torno al nostro eli, ero rimasto al fatto che ci si confrontava con il regime deciso e tutto passo, bene, ho due strade per arrivarci: punto sui KV del motore o punto sulla tensione (volt). In altre parole, se l'impianto non mi consente il regime che voglio impostare, posso decidere per un motore con più KV o batterie con una cella in in più ( tensione maggiore) ed un motore con meno kv, cosa cambia? la resa... torno ai grafici, se io uso un motore con pochi (relativamente) kv e tanti volt, mi sposto su di una parte alta del grafico dove i BL hanno una resa (rapporto potenza erogata/ampere consumati) migliore, fermo restando che posso ottenere il mio regime senza cambiare batterie e usando un motore con più Kv, perdero un pò di autonomia usando più ampere. Sembra finita, ma ho ancora un asso nella manica da giocarmi per ottimizzare il pacchetto: il pignone. Se ne metto uno più grande aumento i giri e perdo potenza e viceversa se lo metto più piccolo, come sfrutto questa caratteristica? torno al mio eli e vedo che per avere il regime che volevo a tutto passo sto usando il 90%, allora metto in pignone più piccolo, i giri diminuiscono insieme al carico sul motore, aumento la tensione cercando di usare il 100% e recuperare il mio regime migliorando i consumi, se in alternativa il 100% non mi bastava ancora per avere il regime voluto, posso ricorrere ad un pignone più grande a discapito dei consumi. Ora atterro e cerco il mio regime a passo 0°, punto 3 centro stick, ovviamente qui problemi di Ampere non ce ne sono. Ultima modifica di veleno30 : 30 luglio 10 alle ore 12:31 |
10 giugno 10, 19:27 | #120 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-03-2010
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| In altre parole, se l'impianto non mi consente il regime che voglio impostare, posso decidere per un motore con più KV o batterie con una cella in in più ( tensione maggiore) ed un motore con meno kv, cosa cambia? la resa... torno ai grafici, se io uso un motore con pochi (relativamente) kv e tanti volt, mi sposto su di una parte alta del grafico dove i BL hanno una resa (rapporto potenza erogata/ampere consumati) migliore, fermo restando che posso ottenere il mio regime senza cambiare batterie e usando un motore con più Kv, perdero un pò di autonomia usando più ampere. e questo combacia con quello che dice il Capitano: alla fine, il cuore è la LiPo...
__________________ il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio |
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