Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Discussione chiusa
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 giugno 10, 22:15   #101 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Capitan Harlock
 
Data registr.: 30-08-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 6.792
Immagini: 45
Invia un messaggio via MSN a Capitan Harlock
Citazione:
Originalmente inviato da veleno30 Visualizza messaggio
beh non è che siano proprio teorie buttate li, profilo differente incide sul regime di hovering ovviamente per la differenza di portanza sviluppata, se la buttiamo nei principi di fisica del perchè allora sono daccordo che diventa complicata.
Restando invece in soldoni come ci interessa la cosa? Sono in una situazione limite in termini di ampere,devo sapere che prima di rinunciare ad una manciata di rpm posso ricorerre a pale più corte o ad un profilo più sottile, che mi modificano la reattività.

Sono dettagli marginali, è vero... ma secondo me questo può diventare un thread di approfondimento, sarai daccordo luigi che purtroppo ultimamente le pale sempre più raramente entrano nelle discussioni tecniche, per nulla nelle discussioni di setting curve, relegate quasi ad accessori standard o scelte solo per estetica e nemmeno questo va bene.

io credo che l'obbiettivo del thread sia quello di discutere come ottimizzare,
nel senso che si fa presto a dire accontentati di x giri perchè il tuo impianto non ne regge di più o cambia motore/regolatore/batterie per avere x + 500, lo step up è quello di ottenere regimi alti da impianti che a prima vista non ne sarebbero in grado o conservare un autonomia ragionevole, per questo i dettagli diventano importanti
stra quoto

Citazione:
Originalmente inviato da luigifaberi Visualizza messaggio
Ritornando alla discussione primaria e' gia' da parecchio che volo
stick del passo al centro zero gradi.
Ma i problemi sono altri secondo me.
Prima o poi si prova a volare in idleuno.
Ma da qui ora nascono i veri problemi.
Consumo ampere batteria? ottimizzazione dei giri motore?
Che motore e' meglio usare? quali pale abbinare?
Come sftuttare al meglio il passo con la curva motore?
Perche' per un buon volato non affinare questo?
Penso di aver rotto abbastanza buonaserata Luigi
ok stra ok Luigi

Quindi Confido nel buon senso ... di chi posta qui ... Non tanto per postare ma per intraprendere una via costruttiva ...

In parole povere ...Non Buttiamola in caciara !

A buon intenditore poche parola



siamo in club ...ok quindi quelli che si sentono di aderire e condividere esperienze tengano bene a mente la Pagina di apertura il primo post e quelli attinenti ...


caffè e si riparte !
Alla prossima

Ciao
__________________
I Miei Video su YouTube
Capitan Harlock non è collegato  
Vecchio 10 giugno 10, 01:57   #102 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Capitan Harlock
 
Data registr.: 30-08-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 6.792
Immagini: 45
Invia un messaggio via MSN a Capitan Harlock
Rientriamo in argomento

Quindi ripartiamo di Slancio ... Partendo e dall'importanza Dei Regimi di rotazione dei Nostri eli ... Il passo resta quello da Club ...

I Regimi Di Rotazione Del Rotore Svolgono il Ruolo Fondamentale .

Da qui Motori diverse per esigenze diverse ... Giri al rotore diversi per modelli diversi ...

Anche ottimizzare le rese dipende tutto da questo ...
Più giri per una maggiore reattività e stabilità ... meno giri per volare più a lungo ...con un modello più docile e ovattato ... ma scendere troppo è in ogni modo svantaggioso ...

Che modello abbiamo per le mani cosa ci Vogliamo fare ... !?

Molto dipende da Modello anche se molti concetti sono applicabili a tutti !

Cosa abbiamo intenzione di farci !? Volato !? acrobatico !? 3D

Bè Il passo si setta come da Club e interveniamo su giri del rotore !

Ottimizzando il rapporto Tra Motore e Rotore ... per le soglie di utilizzo che ci apprestiamo ad adottare

L'ho trovato un ottimo concetto da Postare


Ciao
__________________
I Miei Video su YouTube

Ultima modifica di Capitan Harlock : 10 giugno 10 alle ore 02:00
Capitan Harlock non è collegato  
Vecchio 10 giugno 10, 02:20   #103 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di veleno30
 
Data registr.: 22-07-2006
Residenza: Genova
Messaggi: 1.017
riparto dai giri, dove mi ero fermato prima, cominciando a dire delle cifre, per quanto ho sperimentato secondo me non conviene mai scendere sotto 3000 rpm, ma se parliamo di rotori in plastica e/o pale in legno nemmeno mi fiderei ad andare troppo oltre, passando invece a cnc e pale in carbonio 3500 sono un regime già "importante", sono sicuro che persone che fanno 3D estremo vanno anche oltre.
Sarà poi individuale trovare il compromesso, perchè qui si inizia ad entrare in un merito, che condizionerà molte scelte, che doti deve avere l'eli? le migliori è ovvio...ma è normale che chi punta ad un volo estremo faccia scelte più estreme, sacrificando altre caratteristiche, in altre parole...non ha molto senso puntare subito ad un regime elevato, che rende l'eli molto reattivo, sacrificare l'autonomia, per poi "addormentarlo" con i setting.
Stabilito il regime che misuro in hovering avevo dato un occhiata all'assorbimento per farmi un idea, posso passare a tutto passo e vedere se non sto chiedendo troppo, per fare questo uso un trucchetto, zavorro l'eli in modo da ingannarlo, in pratica aumento il peso per usare più passo, ma continuare a fare hovering, fin che non ho un valore da settare sul punto 5 conservando il regime e sapendo gli ampere che uso, se sono troppi la soluzione più ovvia è quella di diminuire il regime, ma non è l'unica via.
Stabiliamo che non vogliamo cambiare misura di pale perchè condizionano troppo le caratteristiche di volo, diminuendo il diametro l'eli è più reattivo e meno stabile oppure sono gia ad una misura minima.
Poniamo che non ho intenzione di cambiare batterie o regolatore, quindi gli ampere sono quelli, ho ancora due parametri su cui agire per usare al meglio i miei ampere: il motore con i relativi kV e il pignione.
veleno30 non è collegato  
Vecchio 10 giugno 10, 03:02   #104 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Capitan Harlock
 
Data registr.: 30-08-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 6.792
Immagini: 45
Invia un messaggio via MSN a Capitan Harlock
uno concetto che vorrei portare poi avanti anche questo molto molto importante è il seguente ...

Watt = Volt x Ampere

Concetto magari chiaro a molti ... ma come applicarlo ad un eli !?

la nostra fonte di energia sono da oggi le LI-Po in attesa di un futuro ... ad oggi è cosi .
ogni singola cella genera differenza di potenziale 3,7 volt ...la sua chimica interna in fase di equilibrio ci da questo voltaggio ... poi la possiamo Portare a 4,2V come soglia massima per far questo ci mettiamo dentro altri elettroni ... disponiamo in maniera ordinata sulle lastre interne elettroni ... e la chimica interna ci permette di farlo ... senza permettere il salto da un livello all'altro dentro queste soglie.

quindi ogni singola cella ci permette di innalzare la differenza di potenziale di 3,7--3,8 V
Mettendo le celle in serie possiamo sommare le differenze di potenziale ... mantenendo la capacità della singola cella espressa in mah
Milliampere ora ...

Ora tornando a noi Porto un esempio :
dobbiamo vincere dei fattori resistivi per portare in volo il nostro eli ... poniamo l'esempio di un classe 500 ... peso sempre lo stesso 1,6 Kg
possiamo farlo volare a 4 a 5 a 6 celle

il nostro eli si tiene in volo con 350 w Possiamo arrivare a chiederne anche nelle manovre più esasperate 1200 w

si tiene i volo con
se vola a 4 celle tira 23,6 A
se vola a 5 celle tira 18,9 A
se vola a 6 celle tira 15,7 A

nella fase più esasperata cosa succede!?
se vola a 4 celle 81 A
se vola a 5 celle 65 A
se vola a 6 celle 54 A

il modello volerebbe allo stesso identico modo se gli Ampere richiesti venissero erogati ... ma no è cosi ... le celle LI-Po hanno dei limiti ... che in fase magari di volo stazionario non si presentano ... ma in altro tipo di volo si ...
ottimizzare un modello in funzione dell'utilizzo e saper padroneggiare anche questi concetti

Le LI-PO hanno un certo potere di scarica espresso i C

cioè 1C è uguale alla capacità della li-PO rilasciata in un ora
una 2500 mah è capace di erogare 2,5A costanti per un ora

quando leggiamo 30c di Scarica 40 c di Scarica Significa che Possiamo richiedere 30 ... 40 volte il valore di targa continui e la LI-PO sarà capace di erogarli ... 2,5A x 30 o 2,5 a x 40 ... ma le targhe delle nostre LI-Po ne dicono di burlate ...

prima di tutto la capacità della targa viene quantificata scaricando la LI-PO a 1C
e le capacità di scarica son magari quelle ma magari per meno di un secondo ...

Concludo dicendo che i giri si possono mantenere costanti al rotore solo se adottiamo il giusto numero di celle ... in funzione quindi della forza motrice che richiediamo al rotore .

ora mi fermo il prossimo passaggio con i Motori e giri volt ...e rese .




Ciao
__________________
I Miei Video su YouTube
Capitan Harlock non è collegato  
Vecchio 10 giugno 10, 07:49   #105 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
capitano
Cosa abbiamo intenzione di farci !? Volato !? acrobatico !? 3D



veleno30
Sarà poi individuale trovare il compromesso, perchè qui si inizia ad entrare in un merito, che condizionerà molte scelte, che doti deve avere l'eli? le migliori è ovvio...ma è normale che chi punta ad un volo estremo faccia scelte più estreme, sacrificando altre caratteristiche, in altre parole...non ha molto senso puntare subito ad un regime elevato, che rende l'eli molto reattivo, sacrificare l'autonomia, per poi "addormentarlo" con i setting.


giusto, credo che occorra SOPRATTUTTO iniziare da questi due concetti, che sono strettamente collegati

prima la Realtà Pratica, poi la Teoria Applicata

sarebbe un po' come dire che bisogna viaggiare preferibilmente con una supersportiva, anche quando dobbiamo portare (spesso) famiglia cane nonni canarino al mare... e magari lungo uno sterrato...
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato  
Vecchio 10 giugno 10, 08:02   #106 (permalink)  Top
luigifaberi
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da Capitan Harlock Visualizza messaggio
uno concetto che vorrei portare poi avanti anche questo molto molto importante è il seguente ...

Watt = Volt x Ampere

Concetto magari chiaro a molti ... ma come applicarlo ad un eli !?

la nostra fonte di energia sono da oggi le LI-Po in attesa di un futuro ... ad oggi è cosi .
ogni singola cella genera differenza di potenziale 3,7 volt ...la sua chimica interna in fase di equilibrio ci da questo voltaggio ... poi la possiamo Portare a 4,2V come soglia massima per far questo ci mettiamo dentro altri elettroni ... disponiamo in maniera ordinata sulle lastre interne elettroni ... e la chimica interna ci permette di farlo ... senza permettere il salto da un livello all'altro dentro queste soglie.

quindi ogni singola cella ci permette di innalzare la differenza di potenziale di 3,7--3,8 V
Mettendo le celle in serie possiamo sommare le differenze di potenziale ... mantenendo la capacità della singola cella espressa in mah
Milliampere ora ...

Ora tornando a noi Porto un esempio :
dobbiamo vincere dei fattori resistivi per portare in volo il nostro eli ... poniamo l'esempio di un classe 500 ... peso sempre lo stesso 1,6 Kg
possiamo farlo volare a 4 a 5 a 6 celle

il nostro eli si tiene in volo con 350 w Possiamo arrivare a chiederne anche nelle manovre più esasperate 1200 w

si tiene i volo con
se vola a 4 celle tira 23,6 A
se vola a 5 celle tira 18,9 A
se vola a 6 celle tira 15,7 A

nella fase più esasperata cosa succede!?
se vola a 4 celle 81 A
se vola a 5 celle 65 A
se vola a 6 celle 54 A

il modello volerebbe allo stesso identico modo se gli Ampere richiesti venissero erogati ... ma no è cosi ... le celle LI-Po hanno dei limiti ... che in fase magari di volo stazionario non si presentano ... ma in altro tipo di volo si ...
ottimizzare un modello in funzione dell'utilizzo e saper padroneggiare anche questi concetti

Le LI-PO hanno un certo potere di scarica espresso i C

cioè 1C è uguale alla capacità della li-PO rilasciata in un ora
una 2500 mah è capace di erogare 2,5A costanti per un ora

quando leggiamo 30c di Scarica 40 c di Scarica Significa che Possiamo richiedere 30 ... 40 volte il valore di targa continui e la LI-PO sarà capace di erogarli ... 2,5A x 30 o 2,5 a x 40 ... ma le targhe delle nostre LI-Po ne dicono di burlate ...

prima di tutto la capacità della targa viene quantificata scaricando la LI-PO a 1C
e le capacità di scarica son magari quelle ma magari per meno di un secondo ...

Concludo dicendo che i giri si possono mantenere costanti al rotore solo se adottiamo il giusto numero di celle ... in funzione quindi della forza motrice che richiediamo al rotore .

ora mi fermo il prossimo passaggio con i Motori e giri volt ...e rese .




Ciao
Ottimo grazie
Luigi
 
Vecchio 10 giugno 10, 11:20   #107 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-12-2008
Residenza: Roma
Messaggi: 485
Ok, la cosa si fa interessante...

Citazione:
Originalmente inviato da veleno30 Visualizza messaggio
riparto dai giri, dove mi ero fermato prima, cominciando a dire delle cifre, per quanto ho sperimentato secondo me non conviene mai scendere sotto 3000 rpm, ma se parliamo di rotori in plastica e/o pale in legno nemmeno mi fiderei ad andare troppo oltre, passando invece a cnc e pale in carbonio 3500 sono un regime già "importante", sono sicuro che persone che fanno 3D estremo vanno anche oltre.
Sarà poi individuale trovare il compromesso, perchè qui si inizia ad entrare in un merito, che condizionerà molte scelte, che doti deve avere l'eli? le migliori è ovvio...ma è normale che chi punta ad un volo estremo faccia scelte più estreme, sacrificando altre caratteristiche, in altre parole...non ha molto senso puntare subito ad un regime elevato, che rende l'eli molto reattivo, sacrificare l'autonomia, per poi "addormentarlo" con i setting.
Stabilito il regime che misuro in hovering avevo dato un occhiata all'assorbimento per farmi un idea, posso passare a tutto passo e vedere se non sto chiedendo troppo, per fare questo uso un trucchetto, zavorro l'eli in modo da ingannarlo, in pratica aumento il peso per usare più passo, ma continuare a fare hovering, fin che non ho un valore da settare sul punto 5 conservando il regime e sapendo gli ampere che uso, se sono troppi la soluzione più ovvia è quella di diminuire il regime, ma non è l'unica via.
Stabiliamo che non vogliamo cambiare misura di pale perchè condizionano troppo le caratteristiche di volo, diminuendo il diametro l'eli è più reattivo e meno stabile oppure sono gia ad una misura minima.
Poniamo che non ho intenzione di cambiare batterie o regolatore, quindi gli ampere sono quelli, ho ancora due parametri su cui agire per usare al meglio i miei ampere: il motore con i relativi kV e il pignione.
Ottima idea che risponde al mio dubbio espresso probabilmente malissimo pochi post or sono... mi spiego meglio:
detto che voglio ad esempio 2800 giri/min in idle up creo una curva a V e misuro un singolo punto in hovering cercando di avere 2800 giri/min
poi come suggerito zavorro e misuro un punto vicino al max dello stick (punto 5 circa) e adeguo il valore per avere anche qui 2800 giri/min
Questo era esattamente il mio dubbio ossia è vero come dice il capitano che dati i Volt totali costanti in prima approssimazione, il rapporto ingranggi e i KV motore arrivo alla % che mi da i giri/min desiderati e il regolatore dovrebbe lavorare (se la Li Po è sufficiente...) per mantenere i giri anche variando passo
ma in realtà si fanno le curve a V proprio perchè probabilmente l'esc -motore-rapporto-pale al variare del passo di queste non tiene costanti il num giri altrimenti anche senza governor basterebbe fissare una % es 80% e i giri si manterrebbero costanti...
Quindi nasce l'esigenza delle curve e V e il mio dubbio è proprio come determinare i punti % per queste V
Fatemi capire se o detto minch...te
PS qualcuno dice che per le ripro ci vogliono i giri bassi (1800-2200 o giù di lì..)
helipier non è collegato  
Vecchio 10 giugno 10, 11:45   #108 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Capitan Harlock
 
Data registr.: 30-08-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 6.792
Immagini: 45
Invia un messaggio via MSN a Capitan Harlock
Rapporto peso ...Motore .... Rapporto Peso / Potenza

la presa in in considerazione di questo rapporto è fondamentale ... al fine di ottenere Prestazioni Elevate ... come nel fine Di trovare la giusta efficienza in volo ... ogni grammo che portiamo in volo comporta un dispendio di energia più alto per consentire il volo ...

Anche in questo certo non si deve diventare maniacali ma è non poco rilevante ...

Considerando quindi che le LI-PO hanno un peso in funzione delle capacità e delle caratteristiche di Scarica ... anche la scelta del Giusto peso da portare in volo è Fondamentale .

viaggiando Paralleli con la Propulsione a Scoppio un classe 600 ad oggi va in volo con motori capaci di Erogare 1,9CV ..2,2Cv a 17000 Giri Motore ... Non male Riportato in termini di Watt
esempio: 2,2 CV x 0.7354 kW = 1,617 kW = 1600w

Molti fanno Volare questo genere di eli con 6s LI-PO a 22,2 V 5000mah bene che vada 30c ...40c
una 30 C dovrebbe fornire di targa ...5A a 1c x 30 =150A
una 40 C dovrebbe Fornire di targa ...5A a 1c x 40 =200A

ma non è cosi le targhe delle LI-po non son certo Veritiere se lo fossero ...
le sogli di utilizzo sarebbero Queste :

Dovrebbero erogare 150A...200A continui fino a fine scarica ...Circa. Considerando poi che durante l'utilizzo la tensione scende ... è Proprio un sogno lontano arrivarci ...

Ricollegandomi a quanto detto sopra ... in moneta spicciola le LI-Po dovrebbero erogare 72A per arrivare a livelli simili per prestazioni allo scoppio
... bè anche per raggiungere l'esatta Meta Molte ma Molte LI-Po in commercio trovano Difficoltà ... e se lo fanno... lo fanno per la metà della loro capacità in mah ... quindi una LI-PO va valutata circa per la metà della sua targa .(questo faccio io)e le LI-PO mi arrivano a durare oltre i 100 cicli .

quindi i conti si fanno con l'oste ... meglio salire con il numero di celle ...e a parità di peso portare in volo magari meno capacità espressa in Mah ...

Questo sempre se il problema è Non riesco ad avere i giri Costanti ...
Ma perché il mio eli perde di giri !?

Perché come ho detto più volte il cuore Di Tutto Son Le LI-PO ...Unica Chiave di Volta che Permette Già Molto ...ma i Miracoli Scritti sulle Etichette Lasciamoli da parte !.... son le LI-PO.

Da contare inoltre Allo stress a cui si possono portare le LI-PO, se ne facciamo un utilizzo sbagliato ,le durate In termini di Cicli di Scarica e ricarica scendono Drasticamente .
anche su questo c'è molto da dire

Ciao
__________________
I Miei Video su YouTube
Capitan Harlock non è collegato  
Vecchio 10 giugno 10, 12:02   #109 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Capitan Harlock
 
Data registr.: 30-08-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 6.792
Immagini: 45
Invia un messaggio via MSN a Capitan Harlock
Citazione:
Originalmente inviato da helipier Visualizza messaggio
Ottima idea che risponde al mio dubbio espresso probabilmente malissimo pochi post or sono... mi spiego meglio:
detto che voglio ad esempio 2800 giri/min in idle up creo una curva a V e misuro un singolo punto in hovering cercando di avere 2800 giri/min
poi come suggerito zavorro e misuro un punto vicino al max dello stick (punto 5 circa) e adeguo il valore per avere anche qui 2800 giri/min
Questo era esattamente il mio dubbio ossia è vero come dice il capitano che dati i Volt totali costanti in prima approssimazione, il rapporto ingranggi e i KV motore arrivo alla % che mi da i giri/min desiderati e il regolatore dovrebbe lavorare (se la Li Po è sufficiente...) per mantenere i giri anche variando passo
ma in realtà si fanno le curve a V proprio perchè probabilmente l'esc -motore-rapporto-pale al variare del passo di queste non tiene costanti il num giri altrimenti anche senza governor basterebbe fissare una % es 80% e i giri si manterrebbero costanti...
Quindi nasce l'esigenza delle curve e V e il mio dubbio è proprio come determinare i punti % per queste V
Fatemi capire se o detto minch...te
PS qualcuno dice che per le ripro ci vogliono i giri bassi (1800-2200 o giù di lì..)
Perdona ma se parliamo di giri .... e non sappiamo di che modello si tratta ..siamo lontani dall'esprimere un qualsiasi concetto noi di qua dalla tastiera
Classe ?
pale da?
Peso ?

I giri si potrebbero mantenere in ogni modo costanti anche con curve piatte ...Dipende tutto dalla LI-PO utilizzata .... devi fare delle Prove Partendo da curve Piatte ... anche in modalità gas !

in fase di calcolo determinare la portanza delle pale sapendo velocità ... e dimensioni ..credo che si certo si possa fare ... ma dico il vero non è alla Mia Portata ad oggi... se arriva chi può introdurre questo concetto!?
Magari
...magari posso cercare in rete per magari studiare la cosa ...perché no ma in questo momento sono ignorante in materia .

Ciao
__________________
I Miei Video su YouTube

Ultima modifica di Capitan Harlock : 10 giugno 10 alle ore 12:11
Capitan Harlock non è collegato  
Vecchio 10 giugno 10, 12:11   #110 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-12-2008
Residenza: Roma
Messaggi: 485
Ok, preciso meglio

Citazione:
Originalmente inviato da Capitan Harlock Visualizza messaggio
Perdona ma se parliamo di giri .... e non sappiamo di che modello si tratta ..siamo lontani dall'esprimere un qualsiasi concetto noi di qua dalla tastiera
Classe ?
pale da?
Peso ?

I giri si potrebbero mantenere in ogni modo costanti anche con curve piatte ...Dipende tutto dalla LI-PO utilizzata .... devi fare delle Prove Partendo da curve Piatte ... anche in modalità gas !

Ciao
Parlo di un MiniTitan 450, pale da 320 mm, peso 830 gr circa, quindi se ricapitolo basterebbe avere una LiPo magica e i giri con curva piatta sarebbero costanti? Probabile ma le curve a V come le spiego?
helipier non è collegato  
Discussione chiusa

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Quanti gradi di passo con lo stick al centro? uniko77 Elimodellismo Principianti 13 23 febbraio 09 22:36
0s 50 gradi di passo gianmaria76 Elimodellismo Acrobazia 16 24 gennaio 09 17:51
Esky CP2 - Aumento Manuale del passo - Pale Asimmetriche AlexxZeta Elimodellismo Motore Elettrico 11 23 luglio 07 10:54
!!!inaugurazione Nuovo Club E Centro!!!! 01/07/2007 Alerc Motoscafi con Motore Elettrico 0 17 maggio 07 20:40
server per dare gradi alle pale stelvio Elimodellismo Principianti 6 03 aprile 06 16:04



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:59.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002