Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Discussione chiusa
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 giugno 10, 20:38   #91 (permalink)  Top
luigifaberi
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da Capitan Harlock Visualizza messaggio
A questo punto entra in gioco tutta la fisica sulla testa ...

in concetto di Portanza delle pale a profilo Biconvesso simmetrico

Vi posto questa pagina da leggere non male per Contenuti riportati

... baricentri delle pale... e pesi del modello... w necessari per Portarlo in volo in sicurezza ... ecc

I giri del Rotore determinano Stabilità e reazioni diverse ... in funzione del'impiego ... scegliamo il regime da mantenere al rotore ..

Volo... per volare dobbiamo generare una forza uguale e contraria al peso ... il peso è vinto dalla portanza ...portanza generata dalle pale in movimento... la portanza c'è se c'è resistenza ... la resistenza si vince con l'energia meccanica generata o meglio dire trasformata da un Trasduttore ... calcolare l'energia necessaria per il volo ... ci fa avere un idea di come ottimizzare il tutto per non Sprecare energia ... e per volare in sicurezza.

ma non ci diventiamo troppo matti.

cerchiamo solo di dare un indirizzo nella scelta dei componenti da impiegare ..

Ok?



Ciao
Non condivido molto queste teorie buttate li.
(ovviamente questo e' solo il mio modo di vedere e risolvere)
Troverei piu' sensato prendere una discussione complessa e portarla hai minimi termini.
Faccio un primo esempio.
Prendiamo un concetto, mantenere i giri costanti in tutte le situazioni.
Benefici:
controindicazioni:
cosa serve:
come si fa ad ottenerlo:
quali componenti abbinare :
ecc
e' solo una' idea
Luigi
 
Vecchio 09 giugno 10, 20:42   #92 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Capitan Harlock
 
Data registr.: 30-08-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 6.792
Immagini: 45
Invia un messaggio via MSN a Capitan Harlock
Citazione:
Originalmente inviato da luigifaberi Visualizza messaggio
Non condivido molto queste teorie buttate li.
(ovviamente questo e' solo il mio modo di vedere e risolvere)
Troverei piu' sensato prendere una discussione complessa e portarla hai minimi termini.
Faccio un primo esempio.
Prendiamo un concetto, mantenere i giri costanti in tutte le situazioni.
Benefici:
controindicazioni:
cosa serve:
come si fa ad ottenerlo:
quali componenti abbinare :
ecc
e' solo una' idea
Luigi
Luigi con tutto il rispetto ...ok si ...

e fin ora dietro cosa ho scritto !?riportando la mia esperienza !


Ripeschiamo i concetti espressi !? magari va meglio!?

questo dici?

Ciao
__________________
I Miei Video su YouTube
Capitan Harlock non è collegato  
Vecchio 09 giugno 10, 20:57   #93 (permalink)  Top
luigifaberi
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da Capitan Harlock Visualizza messaggio
Luigi con tutto il rispetto ...ok si ...

e fin ora dietro cosa ho scritto !?riportando la mia esperienza !


Ripeschiamo i concetti espressi !? magari va meglio!?

questo dici?

Ciao
Esatto
Aggiungerei anche come si ottengono.
Cosa si ottiene e quali controindicazioni possono generare
 
Vecchio 09 giugno 10, 21:35   #94 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di veleno30
 
Data registr.: 22-07-2006
Residenza: Genova
Messaggi: 1.017
beh non è che siano proprio teorie buttate li, profilo differente incide sul regime di hovering ovviamente per la differenza di portanza sviluppata, se la buttiamo nei principi di fisica del perchè allora sono daccordo che diventa complicata.
Restando invece in soldoni come ci interessa la cosa? Sono in una situazione limite in termini di ampere,devo sapere che prima di rinunciare ad una manciata di rpm posso ricorerre a pale più corte o ad un profilo più sottile, che mi modificano la reattività.

Sono dettagli marginali, è vero... ma secondo me questo può diventare un thread di approfondimento, sarai daccordo luigi che purtroppo ultimamente le pale sempre più raramente entrano nelle discussioni tecniche, per nulla nelle discussioni di setting curve, relegate quasi ad accessori standard o scelte solo per estetica e nemmeno questo va bene.

io credo che l'obbiettivo del thread sia quello di discutere come ottimizzare,
nel senso che si fa presto a dire accontentati di x giri perchè il tuo impianto non ne regge di più o cambia motore/regolatore/batterie per avere x + 500, lo step up è quello di ottenere regimi alti da impianti che a prima vista non ne sarebbero in grado o conservare un autonomia ragionevole, per questo i dettagli diventano importanti
veleno30 non è collegato  
Vecchio 09 giugno 10, 21:52   #95 (permalink)  Top
luigifaberi
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da veleno30 Visualizza messaggio
beh non è che siano proprio teorie buttate li, profilo differente incide sul regime di hovering ovviamente per la differenza di portanza sviluppata, se la buttiamo nei principi di fisica del perchè allora sono daccordo che diventa complicata.
Restando invece in soldoni come ci interessa la cosa? Sono in una situazione limite in termini di ampere,devo sapere che prima di rinunciare ad una manciata di rpm posso ricorerre a pale più corte o ad un profilo più sottile, che mi modificano la reattività.

Sono dettagli marginali, è vero... ma secondo me questo può diventare un thread di approfondimento, sarai daccordo luigi che purtroppo ultimamente le pale sempre più raramente entrano nelle discussioni tecniche, per nulla nelle discussioni di setting curve, relegate quasi ad accessori standard o scelte solo per estetica e nemmeno questo va bene.

io credo che l'obbiettivo del thread sia quello di discutere come ottimizzare,
nel senso che si fa presto a dire accontentati di x giri perchè il tuo impianto non ne regge di più o cambia motore/regolatore/batterie per avere x + 500, lo step up è quello di ottenere regimi alti da impianti che a prima vista non ne sarebbero in grado o conservare un autonomia ragionevole, per questo i dettagli diventano importanti
quoto
 
Vecchio 09 giugno 10, 21:56   #96 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810

Lo Zero al centro stick è un club ... ho impostato cosi la discussione a mo di Club ... un po per gioco ... ma non è certo il modo Assoluto per Portare in Volo un ELI .

Quindi della serie chi è dentro è dentro chi è fuori è fuori ... Non è Il Verbo


a Presto e andiamo Avanti


hai fatto benissimo a chiarire/sottolineare...

cmq stasera la batteria è stata INTERA, e nessun problema di decollo né di atterraggio

per ora farò la spola tra un lato e l'altro del fossato, pur privo di agevole ponticello, anche perché volo ancora qualcosa che non possiede curve modificabili... (non vedo per ora necessità di piazzare una rx 8 canali su un microbo a 4)

sono cmq attratto dal Verbo, perché è anche l'approccio più logico all'impiego dell' Idle, che per il momento mi è lontano...

p.s. cmq devo dire che l'adattamento è stato meno traumatizzante del previsto, pur con la mente concentrata su "attento a non calare troppo lo stick, che sottozero hai menozero..."
forse semplicemente perché alle 5:45 GMT le dita erano fredde e la mente pure (sempre che non dormissi in piedi)

per come volo attualmente, però la "tradizione" rimane ancora valida

se poi è necessario diventare schizos, beh non ho problemi...
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato  
Vecchio 09 giugno 10, 22:08   #97 (permalink)  Top
luigifaberi
Guest
 
Messaggi: n/a
Ritornando alla discussione primaria e' gia' da parecchio che volo
stick del passo al centro zero gradi.
Ma i problemi sono altri secondo me.
Prima o poi si prova a volare in idleuno.
Ma da qui ora nascono i veri problemi.
Consumo ampere batteria? ottimizzazione dei giri motore?
Che motore e' meglio usare? quali pale abbinare?
Come sftuttare al meglio il passo con la curva motore?
Perche' per un buon volato non affinare questo?
Penso di aver rotto abbastanza buonaserata Luigi
 
Vecchio 09 giugno 10, 22:08   #98 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Alino74
 
Data registr.: 30-03-2010
Residenza: Palermo e dintorni
Messaggi: 1.302
zero gradi a centro Stick

Salve.
A me pare basilare avere zero gradi di passo in IDLE UP 2.
In normal o Idle 1 non credo ke avrebbe senso.
Alino74 non è collegato  
Vecchio 09 giugno 10, 22:18   #99 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di padda34#
 
Data registr.: 24-01-2009
Residenza: Milano-lodi
Messaggi: 2.901
Immagini: 1
Invia un messaggio via MSN a padda34#
Citazione:
Originalmente inviato da Alino74 Visualizza messaggio
Salve.
A me pare basilare avere zero gradi di passo in IDLE UP 2.
In normal o Idle 1 non credo ke avrebbe senso.
perché non avrebbe senso al meno in idle 1????
se in normal hai ipoteticamente 5° poi passi al l'idle con 0° l'eli cade ha un bel vuoto........
__________________
VISION 50 COMPETITION FBL,T-REX 600ESP FBL,T-REX 600LE FBL,T-REX 600DFC NITRO PRO.VIBE 50N FBL,LOGO 600 FBL,VISION 90 FBL,VELOCITY 90 FBL,RAVE 90N FBL.
padda34# non è collegato  
Vecchio 09 giugno 10, 22:26   #100 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da luigifaberi Visualizza messaggio
Ritornando alla discussione primaria e' gia' da parecchio che volo
stick del passo al centro zero gradi.
Ma i problemi sono altri secondo me.
Prima o poi si prova a volare in idleuno.
Ma da qui ora nascono i veri problemi.
Consumo ampere batteria? ottimizzazione dei giri motore?
Che motore e' meglio usare? quali pale abbinare?
Come sftuttare al meglio il passo con la curva motore?
Perche' per un buon volato non affinare questo?
Penso di aver rotto abbastanza buonaserata Luigi
ho effettuato lo stesso tipo di volo in "tradition" e in "captain-up", la durata della lipo è stata la stessa (non cmq differenze significative, pochi secondi)

ovviamente può non aver alcun significato, ma se vi fosse stata una variazione importante se ne poteva dedurre qualcosa di più
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato  
Discussione chiusa

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Quanti gradi di passo con lo stick al centro? uniko77 Elimodellismo Principianti 13 23 febbraio 09 23:36
0s 50 gradi di passo gianmaria76 Elimodellismo Acrobazia 16 24 gennaio 09 18:51
Esky CP2 - Aumento Manuale del passo - Pale Asimmetriche AlexxZeta Elimodellismo Motore Elettrico 11 23 luglio 07 11:54
!!!inaugurazione Nuovo Club E Centro!!!! 01/07/2007 Alerc Motoscafi con Motore Elettrico 0 17 maggio 07 21:40
server per dare gradi alle pale stelvio Elimodellismo Principianti 6 03 aprile 06 17:04



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:13.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002