01 giugno 10, 12:20 | #1 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 16-02-2005
Messaggi: 325
| hk450 tracking errato che magicamente diventa giusto
oggetto:hk 450 con pale inglesi-cinesi in fibra gialle nere problema:impossibilitato nel fare andare il tracking delle pale correttamente, quando lo provo sul tavolo. quando provo effettivamente il modello,noto che questo si alza, non è molto sbilanciato, si potrebbe pure usare, ma si vede palesissimo il fenomeno della doppia pala. Non si sa come, ma inspiegabilmente, dopo un po(qualche secondo) il fenomeno sparisce e l'hely diventa piu stabile e con qualche giro di motore in meno sale piu alto di quota... tant'è ke a volte, da fermo, si notano i giri alti,giocando un po con lo stick di destra(alettoni e elevator)(volo in mode2)con fenomeno di doppia pala, magicamente il fenomeno sparisce,e l'elicottero, con gli stessi giri, scatta improvvisamente dal terreno ad un altezza di circa 50 70 cm, mantenendosi a quest'altezza... lo spindle è dritto, il main shaft pure, le manine non hanno gioco...non so proprio dove andare a parare... |
01 giugno 10, 12:28 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 04-12-2007
Messaggi: 892
| Citazione:
Sostituite con delle sab 320mm tutto è tornato a posto.Le sab è vero che costano ma la differenza è palese......................... | |
01 giugno 10, 14:48 | #3 (permalink) Top |
User |
Al di là della qualità delle pale (che è sempre meglio siano buone, cioè bilanciate e non svergole), il problema del passo irregolare può essere dovuto a qualche eccessivo gioco nella meccanica (piatto, leverismi del rotore ...) o qualche problema ai servi del piatto (scarsa precisione). Prima di cestinare le pale, io farei una bella verifica della meccanica del rotore e dei relativi servi (anche del loro fissaggio al frame)
__________________ "Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare" (F. N.) |
02 giugno 10, 09:04 | #4 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 16-02-2005
Messaggi: 325
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ho fissato meglio i servi (prima facevano un'accenno di gioco) e ora sembrano essere piu dritte...anche se cmq resta il problema, che a 10% di gas le pale sono dritte, poi salendo di gas ritornano storte(provandole sulla scrivania) in volo sembrano dritte...riprovo e faccio sapere
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02 giugno 10, 10:50 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-10-2007 Residenza: Allora, vediamo un po'....
Messaggi: 2.478
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io sul mio avevo questo problema e non l'ho risolto.....la meccanica era penosa e cosi anche le pale..un vero peccato
__________________ Ama il prossimo come te stesso Save Me From My Flight Field |
02 giugno 10, 11:37 | #6 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 16-02-2005
Messaggi: 325
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come ho scritto sopra...in volo vanno "quasi" bene...dico quasi perche un po di vibrazioni ci sono sempre sulla testa, guardandolo dall'alto si nota il rotor housing non perfettamente dritto...cmq sia x svolazzare un po e fare i vari hovering...vanno bene...ma or ail problema è un altro...vibra la deriva di coda in volo!nonostante sia fissata bene...mi riferisco all'estremità posteriore che tocca a terra...sarà colpa dei palini che sono un po grattati?
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02 giugno 10, 11:56 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-10-2007 Residenza: Allora, vediamo un po'....
Messaggi: 2.478
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se vuoi ti dico che l'ely è ok, ma se da quel tipo di problema significa che qualcosa non va....sta a te capire se è la meccanica o le pale...
__________________ Ama il prossimo come te stesso Save Me From My Flight Field |
02 giugno 10, 13:40 | #8 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Oppure, si cerca di volare con le nostre macchinette ben sistemate. Una delle cose che bisogna curare è lo stato degli alberi dei rotori (principale, spindle, e coda): devono essere dritti e non esiste il "quasi dritti". Un'altra cosa è lo stato/bilanciamento delle pale, dei palini e dei paddles: non si prende neppure in considerazione l'idea di montare pale, palini, o paddles danneggiati e si procede pazientemente al bilanciamneto, prima del montaggio. Tutto ciò, se si vuole volare con una macchinetta che risponde ai comandi come si deve e che non rischia di esplodere da un momento all'altro. Poi, ognuno è libero di mettere in volo ciò che vuole e come vuole; però da questo atteggiamento mi dissocio con decisione
__________________ "Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare" (F. N.) | |
02 giugno 10, 13:56 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-09-2008 Residenza: Lago Maggiore
Messaggi: 1.095
| Citazione:
Non mi sembra esista un bilanciatore come con le pale principali, è necessario usare una bilancia di precisione ? HappyMan | |
02 giugno 10, 16:28 | #10 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Generalmente, i palini di coda fino ai 450 non richiedono di essere bilanciati, se sono perfettamente integri. Per sicurezza, avendo tutti elicotteri dalla calsse 200 in giù , io gli do una pesata con una bilancina di precisione, ma non è indispensabile sempre che siano integri.
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