Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 giugno 10, 12:20   #1 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 16-02-2005
hk450 tracking errato che magicamente diventa giusto

oggetto:hk 450 con pale inglesi-cinesi in fibra gialle nere
problema:impossibilitato nel fare andare il tracking delle pale correttamente, quando lo provo sul tavolo.
quando provo effettivamente il modello,noto che questo si alza, non è molto sbilanciato, si potrebbe pure usare, ma si vede palesissimo il fenomeno della doppia pala. Non si sa come, ma inspiegabilmente, dopo un po(qualche secondo) il fenomeno sparisce e l'hely diventa piu stabile e con qualche giro di motore in meno sale piu alto di quota...
tant'è ke a volte, da fermo, si notano i giri alti,giocando un po con lo stick di destra(alettoni e elevator)(volo in mode2)con fenomeno di doppia pala, magicamente il fenomeno sparisce,e l'elicottero, con gli stessi giri, scatta improvvisamente dal terreno ad un altezza di circa 50 70 cm, mantenendosi a quest'altezza...
lo spindle è dritto, il main shaft pure, le manine non hanno gioco...non so proprio dove andare a parare...
antony85 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 giugno 10, 12:28   #2 (permalink)  Top
User

Data registr.: 04-12-2007
Citazione:
Originalmente inviato da antony85 Visualizza messaggio
oggetto:hk 450 con pale inglesi-cinesi in fibra gialle nere
problema:impossibilitato nel fare andare il tracking delle pale correttamente, quando lo provo sul tavolo.
quando provo effettivamente il modello,noto che questo si alza, non è molto sbilanciato, si potrebbe pure usare, ma si vede palesissimo il fenomeno della doppia pala. Non si sa come, ma inspiegabilmente, dopo un po(qualche secondo) il fenomeno sparisce e l'hely diventa piu stabile e con qualche giro di motore in meno sale piu alto di quota...
tant'è ke a volte, da fermo, si notano i giri alti,giocando un po con lo stick di destra(alettoni e elevator)(volo in mode2)con fenomeno di doppia pala, magicamente il fenomeno sparisce,e l'elicottero, con gli stessi giri, scatta improvvisamente dal terreno ad un altezza di circa 50 70 cm, mantenendosi a quest'altezza...
lo spindle è dritto, il main shaft pure, le manine non hanno gioco...non so proprio dove andare a parare...
Io ho avuto modo di provarle e credimi appena montate le ho subito cestinate perchè mi davano lo stesso problema,tracking mai perfetto.
Sostituite con delle sab 320mm tutto è tornato a posto.Le sab è vero che costano ma la differenza è palese.........................
utikor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 giugno 10, 14:48   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di egicar

Data registr.: 08-04-2007
Immagini: 1
Al di là della qualità delle pale (che è sempre meglio siano buone, cioè bilanciate e non svergole), il problema del passo irregolare può essere dovuto a qualche eccessivo gioco nella meccanica (piatto, leverismi del rotore ...) o qualche problema ai servi del piatto (scarsa precisione).
Prima di cestinare le pale, io farei una bella verifica della meccanica del rotore e dei relativi servi (anche del loro fissaggio al frame)
Vecchio 02 giugno 10, 09:04   #4 (permalink)  Top
Sospeso

ho fissato meglio i servi (prima facevano un'accenno di gioco) e ora sembrano essere piu dritte...anche se cmq resta il problema, che a 10% di gas le pale sono dritte, poi salendo di gas ritornano storte(provandole sulla scrivania) in volo sembrano dritte...riprovo e faccio sapere
Vecchio 02 giugno 10, 10:50   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di gabri81

Data registr.: 08-10-2007
io sul mio avevo questo problema e non l'ho risolto.....la meccanica era penosa e cosi anche le pale..un vero peccato

Save Me From My Flight Field
gabri81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 giugno 10, 11:37   #6 (permalink)  Top
Sospeso

come ho scritto sopra...in volo vanno "quasi" bene...dico quasi perche un po di vibrazioni ci sono sempre sulla testa, guardandolo dall'alto si nota il rotor housing non perfettamente dritto...cmq sia x svolazzare un po e fare i vari hovering...vanno bene...ma or ail problema è un altro...vibra la deriva di coda in volo!nonostante sia fissata bene...mi riferisco all'estremità posteriore che tocca a terra...sarà colpa dei palini che sono un po grattati?
Vecchio 02 giugno 10, 11:56   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di gabri81

Data registr.: 08-10-2007
se vuoi ti dico che l'ely è ok, ma se da quel tipo di problema significa che qualcosa non va....sta a te capire se è la meccanica o le pale...

Save Me From My Flight Field
gabri81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 giugno 10, 13:40   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di egicar

Citazione:
Originalmente inviato da antony85 Visualizza messaggio
come ho scritto sopra...in volo vanno "quasi" bene...dico quasi perche un po di vibrazioni ci sono sempre sulla testa, guardandolo dall'alto si nota il rotor housing non perfettamente dritto...cmq sia x svolazzare un po e fare i vari hovering...vanno bene...ma or ail problema è un altro...vibra la deriva di coda in volo!nonostante sia fissata bene...mi riferisco all'estremità posteriore che tocca a terra...sarà colpa dei palini che sono un po grattati?
Si può volare con tutto (o quasi): in questo caso, mi sembra abbastanza inutile chiedere/chiedersi il perchè di certi fenomeni.
Oppure, si cerca di volare con le nostre macchinette ben sistemate.
Una delle cose che bisogna curare è lo stato degli alberi dei rotori (principale, spindle, e coda): devono essere dritti e non esiste il "quasi dritti".
Un'altra cosa è lo stato/bilanciamento delle pale, dei palini e dei paddles: non si prende neppure in considerazione l'idea di montare pale, palini, o paddles danneggiati e si procede pazientemente al bilanciamneto, prima del montaggio.
Tutto ciò, se si vuole volare con una macchinetta che risponde ai comandi come si deve e che non rischia di esplodere da un momento all'altro.
Poi, ognuno è libero di mettere in volo ciò che vuole e come vuole; però da questo atteggiamento mi dissocio con decisione
Vecchio 02 giugno 10, 13:56   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di HappyMan

Data registr.: 18-09-2008
Citazione:
Originalmente inviato da egicar Visualizza messaggio
Si può volare con tutto (o quasi): in questo caso, mi sembra abbastanza inutile chiedere/chiedersi il perchè di certi fenomeni.
Oppure, si cerca di volare con le nostre macchinette ben sistemate.
Una delle cose che bisogna curare è lo stato degli alberi dei rotori (principale, spindle, e coda): devono essere dritti e non esiste il "quasi dritti".
Un'altra cosa è lo stato/bilanciamento delle pale, dei palini e dei paddles: non si prende neppure in considerazione l'idea di montare pale, palini, o paddles danneggiati e si procede pazientemente al bilanciamneto, prima del montaggio.
Tutto ciò, se si vuole volare con una macchinetta che risponde ai comandi come si deve e che non rischia di esplodere da un momento all'altro.
Poi, ognuno è libero di mettere in volo ciò che vuole e come vuole; però da questo atteggiamento mi dissocio con decisione
Mi aggancio al thread per una domanda: come si bilanciano i palini di coda ?
Non mi sembra esista un bilanciatore come con le pale principali, è necessario usare una bilancia di precisione ?

HappyMan
HappyMan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 giugno 10, 16:28   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di egicar

Citazione:
Originalmente inviato da HappyMan Visualizza messaggio
Mi aggancio al thread per una domanda: come si bilanciano i palini di coda ?
Non mi sembra esista un bilanciatore come con le pale principali, è necessario usare una bilancia di precisione ?

HappyMan
Io ho un bilanciatore che accetta pale che hanno fino a 2 mm di foro, che è quello dei palini di coda dei 450.
Generalmente, i palini di coda fino ai 450 non richiedono di essere bilanciati, se sono perfettamente integri.
Per sicurezza, avendo tutti elicotteri dalla calsse 200 in giù , io gli do una pesata con una bilancina di precisione, ma non è indispensabile sempre che siano integri.

Bookmarks