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Vecchio 01 giugno 10, 12:20   #1 (permalink)  Top
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hk450 tracking errato che magicamente diventa giusto

oggetto:hk 450 con pale inglesi-cinesi in fibra gialle nere
problema:impossibilitato nel fare andare il tracking delle pale correttamente, quando lo provo sul tavolo.
quando provo effettivamente il modello,noto che questo si alza, non è molto sbilanciato, si potrebbe pure usare, ma si vede palesissimo il fenomeno della doppia pala. Non si sa come, ma inspiegabilmente, dopo un po(qualche secondo) il fenomeno sparisce e l'hely diventa piu stabile e con qualche giro di motore in meno sale piu alto di quota...
tant'è ke a volte, da fermo, si notano i giri alti,giocando un po con lo stick di destra(alettoni e elevator)(volo in mode2)con fenomeno di doppia pala, magicamente il fenomeno sparisce,e l'elicottero, con gli stessi giri, scatta improvvisamente dal terreno ad un altezza di circa 50 70 cm, mantenendosi a quest'altezza...
lo spindle è dritto, il main shaft pure, le manine non hanno gioco...non so proprio dove andare a parare...
antony85 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 giugno 10, 12:28   #2 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da antony85 Visualizza messaggio
oggetto:hk 450 con pale inglesi-cinesi in fibra gialle nere
problema:impossibilitato nel fare andare il tracking delle pale correttamente, quando lo provo sul tavolo.
quando provo effettivamente il modello,noto che questo si alza, non è molto sbilanciato, si potrebbe pure usare, ma si vede palesissimo il fenomeno della doppia pala. Non si sa come, ma inspiegabilmente, dopo un po(qualche secondo) il fenomeno sparisce e l'hely diventa piu stabile e con qualche giro di motore in meno sale piu alto di quota...
tant'è ke a volte, da fermo, si notano i giri alti,giocando un po con lo stick di destra(alettoni e elevator)(volo in mode2)con fenomeno di doppia pala, magicamente il fenomeno sparisce,e l'elicottero, con gli stessi giri, scatta improvvisamente dal terreno ad un altezza di circa 50 70 cm, mantenendosi a quest'altezza...
lo spindle è dritto, il main shaft pure, le manine non hanno gioco...non so proprio dove andare a parare...
Io ho avuto modo di provarle e credimi appena montate le ho subito cestinate perchè mi davano lo stesso problema,tracking mai perfetto.
Sostituite con delle sab 320mm tutto è tornato a posto.Le sab è vero che costano ma la differenza è palese.........................
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Vecchio 01 giugno 10, 14:48   #3 (permalink)  Top
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Al di là della qualità delle pale (che è sempre meglio siano buone, cioè bilanciate e non svergole), il problema del passo irregolare può essere dovuto a qualche eccessivo gioco nella meccanica (piatto, leverismi del rotore ...) o qualche problema ai servi del piatto (scarsa precisione).
Prima di cestinare le pale, io farei una bella verifica della meccanica del rotore e dei relativi servi (anche del loro fissaggio al frame)
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Vecchio 02 giugno 10, 09:04   #4 (permalink)  Top
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ho fissato meglio i servi (prima facevano un'accenno di gioco) e ora sembrano essere piu dritte...anche se cmq resta il problema, che a 10% di gas le pale sono dritte, poi salendo di gas ritornano storte(provandole sulla scrivania) in volo sembrano dritte...riprovo e faccio sapere
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Vecchio 02 giugno 10, 10:50   #5 (permalink)  Top
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io sul mio avevo questo problema e non l'ho risolto.....la meccanica era penosa e cosi anche le pale..un vero peccato
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Vecchio 02 giugno 10, 11:37   #6 (permalink)  Top
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come ho scritto sopra...in volo vanno "quasi" bene...dico quasi perche un po di vibrazioni ci sono sempre sulla testa, guardandolo dall'alto si nota il rotor housing non perfettamente dritto...cmq sia x svolazzare un po e fare i vari hovering...vanno bene...ma or ail problema è un altro...vibra la deriva di coda in volo!nonostante sia fissata bene...mi riferisco all'estremità posteriore che tocca a terra...sarà colpa dei palini che sono un po grattati?
antony85 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 giugno 10, 11:56   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di gabri81
 
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se vuoi ti dico che l'ely è ok, ma se da quel tipo di problema significa che qualcosa non va....sta a te capire se è la meccanica o le pale...
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Vecchio 02 giugno 10, 13:40   #8 (permalink)  Top
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come ho scritto sopra...in volo vanno "quasi" bene...dico quasi perche un po di vibrazioni ci sono sempre sulla testa, guardandolo dall'alto si nota il rotor housing non perfettamente dritto...cmq sia x svolazzare un po e fare i vari hovering...vanno bene...ma or ail problema è un altro...vibra la deriva di coda in volo!nonostante sia fissata bene...mi riferisco all'estremità posteriore che tocca a terra...sarà colpa dei palini che sono un po grattati?
Si può volare con tutto (o quasi): in questo caso, mi sembra abbastanza inutile chiedere/chiedersi il perchè di certi fenomeni.
Oppure, si cerca di volare con le nostre macchinette ben sistemate.
Una delle cose che bisogna curare è lo stato degli alberi dei rotori (principale, spindle, e coda): devono essere dritti e non esiste il "quasi dritti".
Un'altra cosa è lo stato/bilanciamento delle pale, dei palini e dei paddles: non si prende neppure in considerazione l'idea di montare pale, palini, o paddles danneggiati e si procede pazientemente al bilanciamneto, prima del montaggio.
Tutto ciò, se si vuole volare con una macchinetta che risponde ai comandi come si deve e che non rischia di esplodere da un momento all'altro.
Poi, ognuno è libero di mettere in volo ciò che vuole e come vuole; però da questo atteggiamento mi dissocio con decisione
__________________
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Vecchio 02 giugno 10, 13:56   #9 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da egicar Visualizza messaggio
Si può volare con tutto (o quasi): in questo caso, mi sembra abbastanza inutile chiedere/chiedersi il perchè di certi fenomeni.
Oppure, si cerca di volare con le nostre macchinette ben sistemate.
Una delle cose che bisogna curare è lo stato degli alberi dei rotori (principale, spindle, e coda): devono essere dritti e non esiste il "quasi dritti".
Un'altra cosa è lo stato/bilanciamento delle pale, dei palini e dei paddles: non si prende neppure in considerazione l'idea di montare pale, palini, o paddles danneggiati e si procede pazientemente al bilanciamneto, prima del montaggio.
Tutto ciò, se si vuole volare con una macchinetta che risponde ai comandi come si deve e che non rischia di esplodere da un momento all'altro.
Poi, ognuno è libero di mettere in volo ciò che vuole e come vuole; però da questo atteggiamento mi dissocio con decisione
Mi aggancio al thread per una domanda: come si bilanciano i palini di coda ?
Non mi sembra esista un bilanciatore come con le pale principali, è necessario usare una bilancia di precisione ?

HappyMan
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Vecchio 02 giugno 10, 16:28   #10 (permalink)  Top
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Mi aggancio al thread per una domanda: come si bilanciano i palini di coda ?
Non mi sembra esista un bilanciatore come con le pale principali, è necessario usare una bilancia di precisione ?

HappyMan
Io ho un bilanciatore che accetta pale che hanno fino a 2 mm di foro, che è quello dei palini di coda dei 450.
Generalmente, i palini di coda fino ai 450 non richiedono di essere bilanciati, se sono perfettamente integri.
Per sicurezza, avendo tutti elicotteri dalla calsse 200 in giù , io gli do una pesata con una bilancina di precisione, ma non è indispensabile sempre che siano integri.
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