Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 gennaio 06, 17:12   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-01-2006
Residenza: Como
Messaggi: 23
Question Quale acquistare?

Ciao a tutti, è un pò che mi "frulla in testa" l'idea di un elicottero R/C, ma non sò con che modello iniziare. Non ho mai usato un modellino R/C a parte un automodello a scoppio di un amico.
Dopo che avrò la soddisfazione di farlo volare vorrei utilizzarlo anche per fare riprese con una minicamera e poi le acrobazie.....se diventerò abbastanza esperto. VOI che ne dite, cosa mi CONSIGLIATE?
Fin'ora non sono ancora andato in nessun campo volo per fare due chiacchere con qualcuno ma confido molto nella rete!


Da quello che ho visto online dovrei orientarmi su un "ready to fly" elettrico con radio e caricabatterie per stare nel budget che ho a disposizione di 300€.
Adesso un pò di domande:
1)potrebbero esserci problemi di compatibilità radio od omologazione frequenze comprando il kit in usa o uk (35,70Mhz)?
2)l'autonomia con delle Ni-MH 8,4V/600mAh quant'è? Come si quantifica con altre potenze (800,1000,1200,2200)?
3)per passare da Ni-Mh o Ni-Ch a Lipo ci sono problemi tecnici (a parte la pericolosità)?Come si valuta la potenza?
4)conviene comprare subito 1 pacco batterie di ricambio per fare più voli lontani da casa?
5)perchè è meglio non utilizzare l'elettronica mixer 4 in 1?
6)la vita di un motore elettrico montato sui RTF è generalmente bassa? Quanto? Con batterie lipo diminuisce ancora di più?
7)la meccanica sui RTF è mediamente valida?
8)Altre caratteristiche che devo osservare?
9)Cosa ne pensate di Walkera 36? E di questi modelli http://cgi.ebay.it/4CH-a-RTF-R-C-EP-...QQcmdZViewItem
10)Infine, Che modello mi consigliate?



Vi ringrazio in anticipo!!

Ciao
Active non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 06, 18:07   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AlexxZeta
 
Data registr.: 27-03-2005
Residenza: Firenze
Messaggi: 14.280
Invia un messaggio via ICQ a AlexxZeta Invia un messaggio via MSN a AlexxZeta Invia un messaggio via Yahoo a AlexxZeta
Citazione:
Originalmente inviato da Active
Ciao a tutti, è un pò che mi "frulla in testa" l'idea di un elicottero R/C, ma non sò con che modello iniziare. Non ho mai usato un modellino R/C a parte un automodello a scoppio di un amico.
Dopo che avrò la soddisfazione di farlo volare vorrei utilizzarlo anche per fare riprese con una minicamera e poi le acrobazie.....se diventerò abbastanza esperto. VOI che ne dite, cosa mi CONSIGLIATE?
Fin'ora non sono ancora andato in nessun campo volo per fare due chiacchere con qualcuno ma confido molto nella rete!


Da quello che ho visto online dovrei orientarmi su un "ready to fly" elettrico con radio e caricabatterie per stare nel budget che ho a disposizione di 300€.
Adesso un pò di domande:
1)potrebbero esserci problemi di compatibilità radio od omologazione frequenze comprando il kit in usa o uk (35,70Mhz)?
2)l'autonomia con delle Ni-MH 8,4V/600mAh quant'è? Come si quantifica con altre potenze (800,1000,1200,2200)?
3)per passare da Ni-Mh o Ni-Ch a Lipo ci sono problemi tecnici (a parte la pericolosità)?Come si valuta la potenza?
4)conviene comprare subito 1 pacco batterie di ricambio per fare più voli lontani da casa?
5)perchè è meglio non utilizzare l'elettronica mixer 4 in 1?
6)la vita di un motore elettrico montato sui RTF è generalmente bassa? Quanto? Con batterie lipo diminuisce ancora di più?
7)la meccanica sui RTF è mediamente valida?
8)Altre caratteristiche che devo osservare?
9)Cosa ne pensate di Walkera 36? E di questi modelli http://cgi.ebay.it/4CH-a-RTF-R-C-EP-...QQcmdZViewItem
10)Infine, Che modello mi consigliate?



Vi ringrazio in anticipo!!

Ciao
Secondo me hai inzialmente bisogno di un elicottero che ti permetta un facile hover, e che ti consenta, quindi di rendere istintive le reazioni sugli stick,anche perchè non si può certo lasciare il radiocomando e sperare che lui resti lì, bello fermo davanti ai nostri occhi.
L'eli si muove, va tenuto..fermo..va continuamente centrato,corretto, e ciò richiede necessariamente istintività, perchè nel tempo che tu pensi al comando da dare, lo hai già piantato in terra.
Come si sviluppa tale istintività? Col tempo, ma metodologicamente:

- Con un elicottero X rotation,tipo mini lama,che consenta di dare comandi con tutta calma, tali comandi diverranno poi un'abitudine,e si allenerà lentamente la mente a comandare i pollici in un determinato moto
- Con l'utilizzo di un simulatore di volo, possibilmente roba seria,tipo REFLEX XTR.Costa molto ma comunque ne vale. Vivamente consgliato
- Con l'aiuto di un pilota esperto, possibilmente pilotando un elicottero di grandi dimensioni che sia quindi sufficientemente stabile,piano piano,comando dopo comando,si impara a controllarlo.

In genere bastano pochi voli per riuscire a tenere in hover un eli, ma dipende molto anche dall'attinenza di ogn singolo individuo.

Quindi quei 3 punti che ti ho suggerito puoi seguirli tutti, i soldi che hai a disposizione ti bastano per l'acquisto di un elicottero mini lama, poi devi aggiungere qualcosa per poter comprare un simulatore di volo ed una radio usata.
Infine per quanto riguarda il volo training col maestro,ci sono centri specializati che mettono a disposizione un proprio elicottero per lezioni di volo,chiaramente a pagamento,ma lì vai sul sicuro,non corri rischi sull'eli poiichè appartiene a loro e comunque sono in grado di riprenderti prima che tu distrugga tutto..Vai tranquillo, anch'io ho fatto questa strada, a distanza di 9 mesi ho già l'eli in rovescio..e piano piano sto imparando cose nuove...
AlexxZeta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 06, 19:48   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-12-2005
Residenza: Pesaro
Messaggi: 71
Vai con il MINI LAMA ESKY 2 !
Per iniziare è grandioso ed economico !

Dopo un mese di utilizzo io stò già iniziando a costruirmi piano piano e senza fretta (procurandomi occasioni in giro per la rete) un bello ZOOM 400 Protech !
Nel frattempo tanto allenamento col Mini Lama, lettura di tutto quello che trovo sulla rete riguardo agli elicotteri R/C e supporto tecnico da parte degli esperti del Forum BARONEROSSO ! ( e ce ne sono tanti ).
Poi qualche volta si va al campo di volo per consigli e vedere pilotare come si deve queste splendide macchine volanti !!!!
__________________
Esky Mini Lama 2
Protech Zoom 400 (in costruzione)
durobambam non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 06, 22:41   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-01-2006
Residenza: Como
Messaggi: 23
Grazie per l'aiuto!

Un altra domanda, è difficile impostare un radiocomando? Cioè se prendo una radio usata come dici tu, cosa devo fare poi?

Grazie ancora a risentirci

ciao
Active non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 06, 23:31   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-01-2006
Residenza: Como
Messaggi: 23
con il mini lama non è che dopo un mese che ci volo inizio ad annoiarmi?

ciao a risentirci
Active non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 06, 23:36   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-12-2005
Residenza: Pesaro
Messaggi: 71
Citazione:
Originalmente inviato da Active
con il mini lama non è che dopo un mese che ci volo inizio ad annoiarmi?

Se non lo rompi prima....... scherzo!
Comunque è molto stabile e robusto!
Poi è piccolo e quando fuori piove è ideale per il volo dentro casa! cosa che con gli altri, a patto di aver una bella sala ampia, non riesci a fare!
__________________
Esky Mini Lama 2
Protech Zoom 400 (in costruzione)
durobambam non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 06, 00:02   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-01-2006
Residenza: Como
Messaggi: 23
Active non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Comparatore Quale Acquistare? prampo Elimodellismo Motore Elettrico 1 13 gennaio 08 11:12
Trex 450 xl o sjm II quale acquistare? gquatro Elimodellismo Principianti 2 03 gennaio 07 17:12
Quale acquistare? vito.sava Elimodellismo Principianti 4 24 settembre 06 00:42
Quale Automodello Acquistare? kartingboy Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 9 08 agosto 06 10:42
Quale Acquistare? jermain71 Aeromodellismo Principianti 9 10 maggio 06 20:27



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:15.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002