02 gennaio 06, 16:09 | #1 (permalink) Top |
User | domande motori bl & co.
ciao a tutti ho un po' di domande come da titolo: -il valore kv che cosa indica esattamente? -ho visto che ci sono motori outrunner per elicotteri(vedi http://www.helihobby.com/html/helico...ic_motors.html) e ho notato che a parità di kv hanno amperaggi molto inferiori:significa che con un outrunner durano di più le batterie(a parità di tipo di volo)?e posso usare un esc con A max minore(dovrei visto che l'amperaggio massimo dichiarato è minore)? Se qualcuno sa dirmi qualcosa in più riguardo motori bl normali/outrunner...grazie!!! -nella pagina seguente del link ci sono due motori(E Flite E3-37;E3-49):come possono avere le stesse caratteristiche di peso,amperaggio,resistenza e produrre uno 4900 kv e l'altro 3700 kv? -associato ai motori di cui nelle pagine linkate un ESC E Flite 40A o un Phoenix 35 dovrebbero andare più che bene,vero? Grazie a tutti per le risposte e i consigli.
__________________ C'è del tamarro in ognuno di noi... |
02 gennaio 06, 17:01 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-07-2005 Residenza: Parma
Messaggi: 1.104
|
Ciao, normalmente i kv rappresentano il numero di giri che fa il motore per ogni volt di tensione. Il fatto che 2 motori pressochè uguali sviluppino kv differenti sta nel numero di avvolgimenti che hanno. Il vantaggio dell'outrunner sta nell'avere una maggiore inerzia di rotazione, quindi riesce a fare più giri con meno sforzo, ma produce anche meno coppia. il CS35 supporta 35 ampere continui, l'E-flite ne consuma 40 in continuo o in picco ? se sono continui il cc35 non va bene. Ciao, Daniele |
02 gennaio 06, 17:16 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-02-2004 Residenza: Anguillara
Messaggi: 369
|
Ciao. L'Outrunner, o motore a cassa rotante, fa MENO giri di un inrunner ed ha PIU' coppia, e questo perchè avendo normalmente più poli ha degli step di movimento più piccoli: in pratica è come un motore che gira con il cambio su una marcia bassa, meno velocità e più "tiro" |
02 gennaio 06, 18:49 | #4 (permalink) Top | |
User |
Grazie per le risposte Citazione:
La mia domanda è nata dal fatto che ho visto outrunner con uguale valore kv degli inrunner,quindi non dovrebbe essere la stessa cosa?o si usano pignoni diversi(quindi al lato pratico i giri rotore sono effettivamente diversi)?
__________________ C'è del tamarro in ognuno di noi... | |
02 gennaio 06, 19:21 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-07-2005 Residenza: Parma
Messaggi: 1.104
| Citazione:
Il primo esempio che mi viene in mente è rappresentato dai motori brushless ARK, la quale fa un 6 poli sia in che out runner, dove il primo 2580 kv ed il secondo 3600. Che poi la maggior parte degli outrunner abbia più poli e faccia quindi meno giri è un altro paio di maniche. Dal punto di vista fisico credo siano da confrontare motori con ugual numero di poli. My 2 cetns, Daniele | |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
domande sul t-rex 450! | marc87 | Elimodellismo in Generale | 1 | 13 febbraio 07 15:41 |
4 Domande | stefano.djks | Elimodellismo Principianti | 8 | 01 ottobre 06 18:42 |
Un po' di domande... | Helifante | Elimodellismo Principianti | 0 | 24 luglio 06 10:23 |
domande domande e ancora domande | felix80 | Aeromodellismo Principianti | 7 | 04 gennaio 06 20:52 |
domande sempre domande | fabrizioRM | Elimodellismo Principianti | 2 | 17 febbraio 05 19:01 |