Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 gennaio 06, 13:09   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Yerakon
 
Data registr.: 11-10-2005
Residenza: Cremona
Messaggi: 857
Immagini: 2
Citazione:
Originalmente inviato da aalex
ho risolto grazie al punto 3, centrando l'anello del passo al centro dell'albero. Il dubbio ora è: perchè prima non funzionava?...
Dipende un po' dal giroscopio ed un po' dalla meccanica...
...nel senso che per permettere al giroscopio di funzionare al meglio si dovrebbe avere un comportamento "neutro" della coda anche immaginando di non avere il giroscopio. Immagina di non avere il Giro e di dover settare la coda in modo tale che in Hovering la coda stia ferma da sola: così è perfetto! Poi aggiungendo il giro lui pensa a tenerla ferma anche in presenza di vento o di variazioni repentine del rotore!

Una delle tecniche migliori per settare il giro, almeno per quelli che hanno sia "Normal" che "AVCS" è quella di settare la meccanica col giro posizionato in Normal per ottenere una coda ferma in Hovering. Ciò permette al giro di lavorare bene.

Non dimenticare mai, adesso in inverno, che molti giroscopi piezoelettrici sono molto sensibili alla temperatura: bisogna lasciare l'eli all'aperto per almeno 5 minuti prima di volare per permettere al giro di andare "in temperatura"...
__________________
Ciao.
"ho speso un sacco di soldi in alcol, donne ed auto veloci; gli altri gli ho sperperati". (G.Best)
Yerakon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 06, 15:24   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sozi
 
Data registr.: 17-11-2005
Residenza: Rome
Messaggi: 1.505
SILENZIO PARLA SOZI.

(scherzo naturalmente).

PARLA SOZI PERCHE INSIEME a REYGTS SONO GLI UNICI SFIGATI CHE C'HANNO IL GWS.

Allora carissimo ReyGts,
tu non puoi neanche immaginare quanto tempo e sonno ho perso per sto maledetto gws. (ma perche non lo ritirano dal mercato?).

Diciamo che io e te siamo l'elite di questo forum,perche'
possiamo dire di avere un bel trex stabile in volo e in hovering perfetto ma con un gws gyro che ti fa DISPERARE .

Nel senso che come gyro non è male, ma prima di settarlo e soprattutto di CAPIRE COME FUNZIONAAAAA...
ci esci pazzo.

Allora,
Rey ascoltami... (hai msn messenger? se si contattami in pvt che ti do il contatto).

Te lo chiaro chiaro,
lascia fottere il neut e lavora sul gain.

Metti a zero i trimmer del rudder sul radiocomando.
Devi ragionare cosi: IL gain è l'unico che permette di far lavorare la coda, cioè di muovere lo slider...

Quindi lavora unicamente sul GAIN.

Fai dunque cosi: Sposta a dx o a sx il gain e vedi come cambia il ruotino di coda.

Se sei uno sfigato al 100% come me, scommetto che non cambia niente... vero? Cioè tu giri il gain , ma dietro non cambia niente, non si muove manco di un mm.

Allora che fai? Muovi il neut (vs la lucina verde sempre fissa) finche osservi trimmando il gain la max escursione dello slider. Ci sei?

Bene ora hai ottenuto il max gain..
Troverai molto molto piu stabile l'elimodello.

Ora è questione di poco...
cioè devi lavorare sul neut portando il pitch del rotore di coda a 0.

Se necessario sposta la squadretta del servo comando affinche tu raggiunga questo risultao (pitch 0)



Uaglio' posso fare il libretto di istruzioni del GWS
__________________
Antonio - in Milano - (Patito di aerei (alianti e Idrovolanti) e Hely / Droni. 73 de IZ0JOJ My websites: Aritmologia HAM RADIO QRP [/B]
sozi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 06, 20:55   #13 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-10-2005
Residenza: Modena
Messaggi: 765
Citazione:
Originalmente inviato da sozi

Allora che fai? Muovi il neut (vs la lucina verde sempre fissa) finche osservi trimmando il gain la max escursione dello slider. Ci sei?

Bene ora hai ottenuto il max gain..
ciao, anche se nn ho questo gyro sono interessato dato che probabilmente lo prendero' in attesa di uno migliore.

Potresti essere estremamente piu' chiaro sul punto che ho quotato per favore?

grazie
power83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 06, 21:24   #14 (permalink)  Top
Rivenditore - BazarItalia
 
L'avatar di macrena
 
Data registr.: 09-10-2004
Residenza: Via Delle Piazze 4 Chiessi Marciana Isola D'Elba
Messaggi: 319
Citazione:
Originalmente inviato da ReyGTS
Aiutatemi vi prego!!!

il mio trex continua a girarsi su se stesso il muso si gira a sinistra!!!regolando i trimmer al max non funziona!
Ciao se il tuo eli, gira vorticosamente su setesso e hai un giroscopio gws pg 03 ruotalo fisicamente di 180°. In questa maniera dovresti correggere il problema, poi di che segui i consigli dei nostri amici modellisti del forum. Se non e' un pg03 considera lo stesso la variazione della posizione del gyro, perche' non avendo la funzione reverse se non posizionati correttamente non funzioneranno mai a dovere. Il pg03 non e' un bel giro ma cio' non toglie che deve cmq funzionare correttamente, personalmente ne ho visti alcuni funzionare a dovere in maniera egregia con i dovuti settaggi. Qualora tu abbia gia' fatto questi tentativi di posizionamento differente, prova a vedere se l'ingranaggio della ruota dentata secondaria per la cinghia non giri sul suo perno, in caso e' da sostituire.
Ciao Renato
macrena non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 06, 22:19   #15 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-11-2005
Messaggi: 71
Macrena o meglio RENATO

Se tu fossi una bella....F..a Ti darei un bacio in bocca!!!!!!
Hai risolto il mio problema


Era la cinghia!!!!!!!
ReyGTS non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 06, 23:31   #16 (permalink)  Top
Rivenditore - BazarItalia
 
L'avatar di macrena
 
Data registr.: 09-10-2004
Residenza: Via Delle Piazze 4 Chiessi Marciana Isola D'Elba
Messaggi: 319
Citazione:
Originalmente inviato da ReyGTS
Macrena o meglio RENATO

Se tu fossi una bella....F..a Ti darei un bacio in bocca!!!!!!
Hai risolto il mio problema


Era la cinghia!!!!!!!
Sono contento per te, almeno hai capito cos'era!
Ciao Rena
__________________
Saluti Renato Cirafici alias "MacRena"
WebMaster di:
www.bazaritalia.com www.mella.it
macrena non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 06, 14:10   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sozi
 
Data registr.: 17-11-2005
Residenza: Rome
Messaggi: 1.505
<_<Non ci capisco piu nulla.

Chi spara la cinghia, chi spara che è la posizione del GYRO (l'ho letta anche in altri forum) , chi spara che è tutta una questione di gain (Come me)...

Mah..
Per quanto riguarda la posizione del gyro
ho letto le istruzioni della gws : loro dicono espressamente " di lasciare perdere le persone che ti chiedono di mettere il gyro sotto l'albero, oppure in altre posizioni..etc etc, perche qualsiasi posizione va bene"...

Ora non lo so se è vero, pero' io non ho notato nulla cambiando posizione al gyro...

Se qualcuno sa qualcosa parli!

Quanto al mio problema: non era il gyro bensi un problema di trasmissione del movimento principale (rotore) al rotore di coda...

ERA L'ALBERINO!

Spiegato meglio nel post "TAIL DRIVE ... Accoppiamento trex"
__________________
Antonio - in Milano - (Patito di aerei (alianti e Idrovolanti) e Hely / Droni. 73 de IZ0JOJ My websites: Aritmologia HAM RADIO QRP [/B]
sozi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 06, 18:19   #18 (permalink)  Top
Rivenditore - BazarItalia
 
L'avatar di macrena
 
Data registr.: 09-10-2004
Residenza: Via Delle Piazze 4 Chiessi Marciana Isola D'Elba
Messaggi: 319
Citazione:
Originalmente inviato da sozi
<_<Non ci capisco piu nulla.

Chi spara la cinghia, chi spara che è la posizione del GYRO (l'ho letta anche in altri forum) , chi spara che è tutta una questione di gain (Come me)...

Mah..
Per quanto riguarda la posizione del gyro
ho letto le istruzioni della gws : loro dicono espressamente " di lasciare perdere le persone che ti chiedono di mettere il gyro sotto l'albero, oppure in altre posizioni..etc etc, perche qualsiasi posizione va bene"...

Ora non lo so se è vero, pero' io non ho notato nulla cambiando posizione al gyro...

Se qualcuno sa qualcosa parli!

Quanto al mio problema: non era il gyro bensi un problema di trasmissione del movimento principale (rotore) al rotore di coda...

ERA L'ALBERINO!

Spiegato meglio nel post "TAIL DRIVE ... Accoppiamento trex"
Attento non ti confondere io non parlavo della locazione dove tu ritieni meglio di posizinare il gyro ma della sua posizione, se il gyro funziona appoggiato orizzontalmente e tu lo metti verticale non andra',oppure se funziona verticalmente e lu lo sdrai non va. I gws pg03 funzionano in verticale e non avendo il reverse se non lo ruoti fisicamente di 180 gradi, se ti da' problemi, non andra' mai. Quindi vedi bene che la posizione del gyro conta.
Ciao Renato
__________________
Saluti Renato Cirafici alias "MacRena"
WebMaster di:
www.bazaritalia.com www.mella.it
macrena non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 06, 20:02   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sozi
 
Data registr.: 17-11-2005
Residenza: Rome
Messaggi: 1.505
mmmh e per il mio gyro? gws n01 ? come va ? io non ho istruzioni!!! chi mi sa aiutare? io l'ho messo vicino all'albero e con il connettore per il servo che esce dal lato dell'albero.
__________________
Antonio - in Milano - (Patito di aerei (alianti e Idrovolanti) e Hely / Droni. 73 de IZ0JOJ My websites: Aritmologia HAM RADIO QRP [/B]
sozi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
trex 450 s che gira su sè stesso cilichino Elimodellismo Principianti 9 09 gennaio 08 12:06
Aiuto: TREX gira su se stesso in salita AlexTG Elimodellismo Motore Elettrico 8 26 giugno 07 07:46
Aiuto: TREX gira su se stesso in salita AlexTG Elimodellismo Motore Elettrico 1 24 giugno 07 19:12
Trex che gira su se stesso Aiuto!!!!! PIKIMATTE Elimodellismo Principianti 18 17 settembre 06 17:13
Il Trex mi gira su se stesso... Tommystre Elimodellismo Motore Elettrico 33 14 dicembre 05 17:41



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:47.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002