Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 31 dicembre 05, 21:04   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-12-2005
Messaggi: 36
Unhappy T-rex SE instabile

Ciao a tutti, avrei bisogno del vostro aiuto,
ho appena finito di montare un T-rex superior edition. Premetto che sono nuovo nel mondo degli elicotteri. Fino ad ora volavo aeromodelli. Sono riuscito a regolare tutto, il variatore, ho bilanciato a perfezione le pale, la coda sembra abbastanza stabile ecc.. ma quando alzo di qualche centimetro l'elicottero tende ad inclinarsi a destra come se ci fosse uno sbilanciamento del peso. O provato a trimmarlo, ma anche spostando gli alettoni totalmente a sinistra tende sempre ad inclinarsi a destra pur traslando a sinistra,così lo faccio atterrare prima che le pale tocchino il suolo per la troppa inclinazione verso destra. Ho pensato ad un problema di peso dato che il variatore è a destra attaccato alla parte esterna del telaio, così ho provato ad aggiungere prima 10 grammi, poi 15g e poi 30g di peso nella stessa posizione opposta a sinistra, ma il risultato non cambia. Si inclina sempra a destra. Oltre a questo è molto instabile in hovering a volte oltre al solo inclinamento a destra si inclina indietro, trimmo verso avanti e punta in avanti, trimmo indietro e va indietro, insomma non riesco proprio a farlo stare fermo, o va avanti o indietro, sto inpazzendo Ho già rotto due pale di coda e oggi dopo un atterraggio un pò pesante si è rotto il supporto della batteria. A proposito stavo cercando il rimpiazzo per il supporto della batteria, ho visto su elyshop ma vendono solo il telaio completo in carbonio align. A me serve solo la parte in plastica inferiore che tiene insieme le due parti laterali di carbonio. Sapete dove posso trovarla ? o sapete se il telaio del t-rex seconda edizone ( quello prima in plastica ) usa lo stesso supporto batteria ? a guardarli in foto sembrano uguali e il telaio costa 60 euro meno di quello in carbonio ! non vorrei dover ricomprare tutto il telaio in carbonio per un pezzo in plastica del valore di pochi euro.
Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto e vi auguro un felice anno nuovo.

P.S. se vi serve assieme al t-rex SE uso una futaba FF9 CHP , gy401, 3 hs56 e un HS81, variatore e motore align forniti con il t-rex se, ossia motore da 3550Kv e variatore 35g. ( se qualcuno e di Milano o provincia e vuole darmi una mano a settarlo, sarei onorato, mi toglierebbe un peso, sono giorni che sono fermo su questi problemi , se no, mi va di sicuro bene anche qualche dritta sul forum ) ancora buon anno a tutti ! togletemi da questo impiccio ve ne prego
rico1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 dicembre 05, 23:07   #2 (permalink)  Top
roblau
Guest
 
Messaggi: n/a
allora il problema e' sicuramente meccanico, non stare ad aggiungere pesi a destra e a manca, non si ottiene nulla, anzi, piutosto controlla la flybar che sia giusta ed equidistante, ed i paddle che abbiano inclinazione neutra o al massimo leggermente negativa, ma l'importante che siano equidistanti. ed ovviamente el giusto senso di rotazione.
per i pezzi, vai su helicraft.com in 5 giorni ti arrivano . ciao auguri anche ate.
  Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 06, 15:41   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-12-2005
Messaggi: 36
Ciao,
prima di tutto grazie per la veloce risposta. In effetti ricontrollando tutto ho notato che i paddle erano montati con la parte fine nel senso di rotazione, ossia al contrario. La distanza flybar-paddle invece è precisa al millimetro. Spero possa essere solo questo il problema, ieri non ho potuto provare perchè la FF9 mi carica la batteria in 15 ore !!! è possibile abbiano fatto una ricarica così lenta, poi in meno di due ore è scarica e ora che sto facendo ancora i settaggi due ore sono poche. Voi la batteria la ricaricate dentro la radio o con un caricabbatterie esterno ? aspettate anche voi 15 ore ogni volta ?
Grazie per avermi indicato quel sito,c'è il pezzo che cercavo, ma quanto costa la spedizione assicurata da loro ? se troppo dovrò aspettare che mi servano più pezzi per ordinare. Per ora ho fissato alla buona il pezzo rotto :-)
Ti faccio sapere se è tutto a posto con l'ely non appena lo provo questa sera.
Ciao

ah, dimenticavo riguardo il senso di rotazione delle pale. così mi tolgo questo piccolo dubbio. Quardando da dietro con me a destra, il rotore principale gira in senso orario e le palette di coda in senso antiorario. E' giusto ?
rico1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 06, 16:39   #4 (permalink)  Top
roblau
Guest
 
Messaggi: n/a
e' giusto guardando l'eli dall'alto, il rotore principale gira verso destra ed il rotore di coda gira indietro, attenzione alle palette di coda che abbiano il verso giusto anche quest'ultime.
per la spedizione non costa molto ma e' ovvio che conviene fare un blocco unico,magari anche piu' persone, ricorda che da li ce dogana, circa 15 euro di media spesa!
un altra cosa prima di rimettere in volo il mezzo , ricordati di risistemare i trim sulla radio e usa pochi giri motore in modo da limitare i danni se ci dovesse essere qualche "dubbio" meccanico. ciao
  Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 06, 19:41   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-12-2005
Messaggi: 36
Ciao,
ho appena finito di far volare il t-rex. Purtroppo anche con le paddle dal lato giusto tenta sempre di rovesciarsi sul lato destro e prima che le pale tocchino con le punte per terra devo riabbassare il motore e farlo atterrare Cosa altro potrebbe essere ? .. le pale sono tutte nel verso giusto, ossia con la parte più tondeggiante nel verso di rotazione.
Ciao e buona serata,
Marco
rico1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 06, 19:45   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-12-2005
Messaggi: 36
Ah, dimenticavo, ti ringrazio moltissimo per l'aiuto che mi stai dando , grazie
rico1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 06, 20:58   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mrwinch
 
Data registr.: 28-11-2004
Residenza: Mareno di P. - Treviso
Messaggi: 252
Domanda forse idiota: che tipo di piatto hai scelto nel software della radio? Deve essere un CCPM corretto per il trex: verifica i possibili piatti disponibili nelle istruzioni della radio. Se ti sbanda sempre da un lato il problema va probabilmente cercato nelle impostazioni radio/servi: verifica, sempre usando le istuzioni della radio, che i collegamenti dei servi siano corretti per comandare il piatto. Una volta verificata questa parte, verifica che il piatto sia parallelo al terreno e se non lo è, usa i trim ed i sub trim della radio per portarlo parallelo al terreno.
Se non erro, il TRex SE arriva con la testa del rotore già montata, per cui tenderei ad escludere errori di montaggio della Align, o meglio, prima penserei ad altre tipologie di errori.
All'inizio, rimani comunque basso (una manciata di centimetri da terra) finchè non prendi mano e lo tieni in hovering: può anche tornarti utile un sistema di trainer (la croce con le sfere all'estermità) da fissare sotto i pattini tipo hula hop.
mrwinch non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 06, 21:31   #8 (permalink)  Top
roblau
Guest
 
Messaggi: n/a
dunque, procediamo per gradi.
accertati come si diceva pocanzi che il piatto sia di tipo giusto.
quindi una volta fatto cio,con il motore staccato, posiziona tutti gli stik della radio (dipende che mode voli) in posizione neutra rispetto al piatto ciclico. poi a seguire tutti i rispettivi trim centrali.
una volta ottenuto cio, controlla che i tre piani relativi ai comandi del piatto oscillante siano paralleli tra loro e conseguentemente al terreno.
Se cosi' non e' allora devi risitemare tutte le leve scissorie e di trascinamento del piatto tramite i rispettivi uniball.
il fatto, pero', e che se hai rispettato tutte le misure di montaggio come da manuale align, dovresti gia' avere il tutto livellato.
secondo step. se come dicevo il tutto e' parallelo, (vedi figura su manuale) allora comincia a vedere le corse dei servi del roll e del nick, poi verifica che il piatto sia parallelo al terreno , se non e' cosi, allora fermo restando le condizioni del primo step, lavora sulle aste dei servi rispettando la regola dei 90 gradi per i comandi di volo.
mi rendo conto che non e' molto facile spiegare il tutto scrivendo, ma spero di averti dato un po di aiuto. fammi sapere. se hai messenger mandami un mp ciao roberto.
  Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 06, 21:34   #9 (permalink)  Top
roblau
Guest
 
Messaggi: n/a
ancora ....prima di mettere su le pale, provalo senza pale e osservandolo bene da dietro,prova a capire il piatto perche' si inclina o e' inclinato a dx, fai un po di movimenti con gli stick del ciclico, controlla tutte le escursioni con il rotore in movimento per avere una piu' ampia visione del complesso. ciao.
  Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 06, 23:16   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-12-2005
Messaggi: 36
Ciao,
il piatto scelto dovrebbe essere quello giusto SR-3 ossia 120 gradi. Nel manuale futaba FF9 vi è scritto di scegliere questo per la mia posizione dei servi, vi è proprio il disegno dei servi e la loro posizione corrisponde al mio piatto. Quindi questo problema lo escluderei. Per quanto riguarda il mode uso il normal, non ho ancora mai settato ne usato gli idle. Ha motore al centro inoltre tutti i miei servi sono orizzontali ( alcuni li o regolati con la posizione neutra/endpoint perchè non vi era modo di mettere la barretta al centro o era un pò su o un pò giù ) e il piatto e parallelo al terreno durante tutta la curva motore. Vorrei ricordare che il mio problema non è uno sbandamento a destra, il problema è che si rovescia a destra. Ossia da posizione normale sulla pancia, tende a coriscarsi di lato, precisamente sul lato destro.Se lo lasciassi fare forse tenderebbe a rovesciarsi, magari vuole già fare il volo invertito :-))) , non lo so perchè appena si inclina di 20, 30 gradi, lo riporto a terra prima che le pale possano impattare per terra. Non so se può essere utile ma sia il motore che il pitch hanno impostazione 0-25-50-75-100. Per quanto riguarda le corse dei servi, endpoint e posizione centrale, le ho modificate per rendere il percorso del motore più lineare oltre che per centrare le barrette. Prima la barretta del servo del pitch con il motore al minimo e muovendo gli alettoni sbatteva sul main drive gear. Così con gli end point ho fatto che non sbattesse, o anche diminuiti l'end point in alto dell'alettone, perchè oltre un certo limite vibrava. Non dovrebbe essere questo il problema. Anche perche' la regolazione fatta influisce solo con motore tutto giù, alettone giù ( ossia a destra ) , motore tutto su, alettone su ( ossia ancora alettone a destra). Ho provato anche a fare la prova del motore acceso ma guardandolo non ho notato che il piatto andasse a destra. E anche vero che non sono stato tanto a guardarlo perchè a questora fa un baccano e non volevo si lamentassero i vicini. Domani quando torno dal lavoro riprovo. Ho invece provato a motore spento e portanto su e giù il motore più volte la paddle destra tende ad andare un pò giu e non ritorna più su. E' normale ? il piatto invece è sempre parallelo al terreno.
Non so cosa altro dire, se volete sapere altro sono a vostra disposizione ovviamente.
Per Roberto, non ho messenger purtroppo.
Ah, mi sono già costruito una specie di Heli trainer, e ho anche imparato ha portarlo giù con più delicatezza, le prime volte gli ho fatto prendere certe botte. Se si può dire al mio livello,ho affinato i pollici.
Vi auguro una buona serata , grazie ancora per il vostro gentilissimo aiuto e i preziosi consigli,
Ciao, Marco

P.S. Si, il t-rex SE arriva già praticamente tutto montato per fortuna :-) purtoppo questo non è servito a farmi avere un volo senza problemi al primo colpo.
rico1 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Volo Instabile vitang Elimodellismo Principianti 2 21 dicembre 07 17:29
Minimo stranamente instabile savoiamarchetti Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 7 27 febbraio 07 23:04
Walkera 36 coda un pò instabile MorenoP66 Elimodellismo Principianti 0 24 marzo 06 22:21
T-rex 450 se coda instabile MIRICOLO Elimodellismo Motore Elettrico 37 05 marzo 06 11:00
aerohawk instabile!!! drinu Elimodellismo Motore Elettrico 1 24 maggio 04 09:32



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:20.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002