Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 gennaio 06, 20:30   #71 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-12-2005
Messaggi: 36
Ah, dimenaticavo, MisteriX io ho una FF9 che dovrebbe essere identica alla FF7. A diposizione per verifiche.
Ciao
rico1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 06, 22:47   #72 (permalink)  Top
Rivenditore - HeliUp
 
Data registr.: 14-02-2005
Messaggi: 1.089
Prova a ripassare da Settimo nel weekend gli ridiamo un'occhiata.


Ciao
Heliup non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 06, 20:33   #73 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-12-2005
Messaggi: 36
Ciao a tutti,
finalmente ieri sera sono riuscito a sistemare il problema della curva motore che veniva vista dalla radio all'incontrario.
Questi sono i settaggi che ho usato. All'accensione Mode 1 e motore normal.
Poi Swash AFR alettoni negativo -46 , elevatore positivo +35, pitch positivo +45. Nel reverse ho invertito pitch e motore :-) Almeno ora la radio è a posto. Mal che vada va trimmato meglio l'elicottero. Ho provato a farlo volare ma tende ad andare sempre verso sinistra. Trimmandolo per farlo stare fermo, si inclina a destra :-) non mi ricordo chi ma qualcuna aveva detto che era normale se l'elicottero è settato giusto che trasli a sinistra e che se si tendeva a trimmarlo troppo si ribaltasse a destra. Quindi forse ora è a posto. Corrado oggi non sono riuscito a passare al campo perchè ieri sera ho portato la macchina dal carrozziere. Penso sarà pronta martedì.
Misterix, com'è andato il weekend ?
Domani provo a fare ancora qualche voletto in un campo a 200 metri da casa. Oggi ho rischiato di rompere tutto, senza volerlo l'ho portato a tre metri si è sbilanciato avanti e a sinistra e per lo spavento ho abbassato il motore, che botta! per fortuna gli ho messo un'ely trainer nuovo sovradimensionato che ho trovato a 10 euro, deve essere per un ely classe 40 o 50. Sembra uno zanzarone, di quelli con le zampe lunghe :-) ma almeno è totalemente protetto, non c'è modo si rompa qualcosa! infatti è tutto intero :-) Almeno non cambio più palini di coda visto che ne ho fino ad ora già cambiati 4.
Ciao,
Marco
rico1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 06, 20:44   #74 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Yerakon
 
Data registr.: 11-10-2005
Residenza: Cremona
Messaggi: 857
Immagini: 2
Immagino abbia fatto dell'hovering prima di farlo volare in avanti... e che ti riferisca all'elicottero in Hovering.
La tendenza a scivolare da un lato la correggi giustamante trimmando dall'altro lato. Trimma a piccoli step (generalmente si può scegliere nella radio il passo di trimmatura) sino a quando la tendenza a scivolare è minima o nulla. Stessa cosa se va in avanti o indietro. Ricorda però che raramente gli elicotteri restano fermi in hovering da soli... e vanno corretti continuamente.

Il discorso dell'elicottero "settato giusto che trasla..." non l'hai interpretato bene e dovresti rileggerlo!
__________________
Ciao.
"ho speso un sacco di soldi in alcol, donne ed auto veloci; gli altri gli ho sperperati". (G.Best)
Yerakon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 06, 10:31   #75 (permalink)  Top
Rivenditore - My-RC
 
L'avatar di MisterX
 
Data registr.: 03-01-2006
Residenza: Canton Ticino
Messaggi: 806
Invia un messaggio via MSN a MisterX
Ciao Marco,
il week-end è andato benone (che mangiata :-)).
Se l'eli si inclina a destra, è trimmato troppo.
Condivido i post degl'altri utenti: pretendere che l'eli si alzi in hovering solo dando passo e non correggendo niente...sei un po' troppo pretenzioso...
Delle piccole correzioni le si devono sempre fare, specialmente al decollo/atterraggio (effetto suolo, ricorda). La tendenza a traslare di sinistra, è una questione fisica che si può leggermente correggere con i trimm ma dopo alcuni centimenti da terra ottieni il risultato opposto che hai descritto: cioè tende a ribaltarsi a destra (se trimmato troppo)
Io domani pomeriggio (tempo e temperature permettendo) sono al nostro campo di volo di Stabio....
Ciao
MisterX non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 06, 20:54   #76 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-12-2005
Messaggi: 36
Question

Ciao MisteriX,
perchè dici che sono troppo pretenzioso ? ho fatto questa impressione ? capisco che delle correzioni vanno fatte specialmente vicino terra, causa effetto suolo, ma a me il traslato a sinistra lo fa e di brutto, lo fa anche a 2 o 3 metri da terra ( grazie al nuovo elytrainer sono arrivato a quelle altezze senza paura :-) ) e corregendo coi trim non migliora molto o si ribalta a destra. E poi mi sembra molto instabile perchè non sta fermo in hovering neanche 2 secondi ( contrastando con lo stick il traslato a sinistra ) , va sempre corretto, ho va avanti ho indietro o ... va dove vuole lui ....
Un problema in più, dopo gli ultimi voli sento un tick ogni sette giri del rotore. Nessun dentino del main gear è saltato e non potrebbe neanche essere quello, perchè dovrei sentire il rumore ogni giro non ogni sette. Ho pensato che l'unica cosa a poter fare quel rumore ogni sette giri rotore sia la cinghia di coda, lunica così lunga che faccia tornare lo stesso dentino dopo sette giri rotore, ma controllandola non ne manca nessuno :-?
Avete delle dritte ? cosa altro potrebbe essere ?
:-((( domani sono al lavoro purtroppo, mi sarebbe piaciuto venire anch'io a volare a Stabio, e poi ho anche la macchina dal carroziere...
Mi dici come arrivare? così la prossima volta che vai trovo in qualsiasi caso il modo di venire, magari la prossima volta prendo il pomeriggio libero dal lavoro :-) ma devo venire !
Ciao e buon divertimento !
Marco
P.S. è normale che girando le pale del rotore principale, prima che si muovi il main gear o la cinghia di coda, c'è un gioco di 10 gradi circa ?
rico1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 06, 21:15   #77 (permalink)  Top
Rivenditore - My-RC
 
L'avatar di MisterX
 
Data registr.: 03-01-2006
Residenza: Canton Ticino
Messaggi: 806
Invia un messaggio via MSN a MisterX
Citazione:
Trimmandolo per farlo stare fermo, si inclina a destra :-) non mi ricordo chi ma qualcuna aveva detto che era normale se l'elicottero è settato giusto che trasli a sinistra e che se si tendeva a trimmarlo troppo si ribaltasse a destra
Non capirmi male, o forse ho capito male io le tue intenzioni.....
Credevo, visto che ne ho conocsicuti alcuni, che volevi far alzare in hovering l'eli dando unicamente passo e lasciando stare il collettivo...è per questo che scherzosamente ho detto che eri pretenzioso
Cogli l'invito di Heliup e vedi cosa ti dice, magari eviti di venire fino in Ticino.
Comunque se vuoi venire sei il benvenuto!!
La strada è questa: Esci dall'autostrada a Mendrisio, prendi per Stabio/Varese (superstrada). Ai semafori vai a sinistra (direzione centro Stabio/Varese/dogana del gaggiolo). Dopo ca. 300 metri sulla tua sinistra vedi un grosso stabile della ditta "Vini Bee". Prendi la strada a sinistra all'altezza del cartello della ditta (costeggia lo stabile) e segui la strada. Attraversi il passaggio a livello del treno, prosegui sempre diritto (unica strada) fino quando vedi il nostro campo. Dopo 400 metri dal treno, a destra noterai la pista in erba degli aeromodellisti, la manica a vento e nel pomeriggio sicurametne vedrai diverse macchine posteggiate (dopo le 14:00 vedrai anche i modelli volare in giro....). Io molto probabilmente sarò li anche sabato e/o domenica.
Ciao, fammi sapere
MisterX non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 06, 19:54   #78 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-12-2005
Messaggi: 36
Smile

Ciao Misterix,
certo che voglio venire
fammi sapere se sei lì sabato o domenica, mattina o pomeriggio e ci sarò anch'io
Le tue indicazioni sono state molto chiare, mi potresti però anche dire il nome della strada dove è dislocato il campo ? ed eventualmente il paese se non è Stabio ma un paesino lì vicino. Così mi stampo anche la cartina da kataweb mappe o da Michelin.
Ci vediamo presto :-)
Ciao e grazie,
Marco

P.S. Heliup se voi siete sempre lì nel weekend (mattina o pomeriggio è indifferente ? ) , magari passo un'altra volta. Questa volta voglio provare ad andare da Misterix , comunque ti ringrazio ancora sentitamente per l'invito. Ciao e buon volo
rico1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 06, 20:14   #79 (permalink)  Top
Rivenditore - My-RC
 
L'avatar di MisterX
 
Data registr.: 03-01-2006
Residenza: Canton Ticino
Messaggi: 806
Invia un messaggio via MSN a MisterX
Ciao Marco,
allora:
Il paese è stabio (in kataweb lo predne bene), la via è Via Puntasei.
Sto editando la cartina e poi te la mando con i riferimenti grafici.
Saluti

Opps. dimenticavo: Sabato e domenica sono li: al pomeriggio al 100% e forse già alla mattina, dipende dagl'obblighi coniugali
MisterX non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 06, 20:35   #80 (permalink)  Top
Rivenditore - My-RC
 
L'avatar di MisterX
 
Data registr.: 03-01-2006
Residenza: Canton Ticino
Messaggi: 806
Invia un messaggio via MSN a MisterX
Volevo mettere la cartina ma lo spazio a dispo è minimissimo. Dammi il tuo indirizzo e-mail (in pvt se vuoi). Te la spedisco subito appena lo ricevo
MisterX non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Volo Instabile vitang Elimodellismo Principianti 2 21 dicembre 07 17:29
Minimo stranamente instabile savoiamarchetti Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 7 27 febbraio 07 23:04
Walkera 36 coda un pò instabile MorenoP66 Elimodellismo Principianti 0 24 marzo 06 22:21
T-rex 450 se coda instabile MIRICOLO Elimodellismo Motore Elettrico 37 05 marzo 06 11:00
aerohawk instabile!!! drinu Elimodellismo Motore Elettrico 1 24 maggio 04 09:32



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:10.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002