Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 gennaio 06, 00:46   #51 (permalink)  Top
Rivenditore - My-RC
 
L'avatar di MisterX
 
Data registr.: 03-01-2006
Residenza: Canton Ticino
Messaggi: 806
Invia un messaggio via MSN a MisterX
Rico, se vuoi consolarti un po' guarda questo video com'è stabile il T-Rex

http://www.readytowin.org/Video/20051212JK.wmv

Io per poco non mi metto a piangere
MisterX non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 06, 19:45   #52 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-12-2005
Messaggi: 36
Ciao,
oggi sono andato a settimo milanese da Corrado ( HEliup) , che mi ha fatto controllare il modello da un suo amico. Meccanicamente non aveva nulla, avevo già fatto un buon lavoro. Mi ha invece modificato alcune impostazioni radio. Mi ha messo la curva motore 40 40 40 100 e mi ha trimmato l'elicottero. Devo dire che però il mio fatto volare da questo suo amico non volava neanche lontanamente stabile come il suo e gli altri t-rex che erano lì. Sicuramente va settato maggiormente con un lavoro più di fino.
Comunque mi hanno detto che è normale che l'ely vada un pò dove vuole e devi continuamente contrastarlo. A volte si alza inclinandosi verso avanti, a volte verso dietro, a volte a sinistra e devo continuamente contrastare i suoi movimenti. Comunque ringrazio Corrado per avermi invitato e avermi dato modo di capire che almeno la meccanica è a posto. Ora tocca a me inparare a volare e capire come affinare il setup della radio per rendere l'ely più stabile.

Per MisterX , ho visto il video :-) quello si che è volare ! anche al campo dove sono andato oggi volavano così, sono rimasto impressionato, dal vivo è migliore che in video ovviamente :-) ... ovvio che accetto il tuo invito per venire a volare. Dimmi quando sei disponibile nel weekend che vengo lì subito :-) Ho visto le foto del campo .. bello !! con le montagne sullo sfondo :-) Fammi sapere quando hai voglia di fare uno svolazzo nel weekend, io nel frattempo mi esercito :-) Rilassati alle terme, poi quando ci troviamo ci penso io ad innervosirti con le mie mille domande ;-)) scherzo :-)
Ciao e grazie,
Marco
rico1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 06, 20:04   #53 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Claudio_F
 
Data registr.: 02-04-2005
Messaggi: 2.050
E il ribaltamento a destra a cos'era dovuto? Adesso lo vogliamo sapere!!!
Claudio_F non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 06, 13:16   #54 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-12-2005
Messaggi: 36
Non so a cosa fosse dovuto. L'amico di Corrado a fatto un pò di hovering con il mio l'elicottero, a modificato la curva motore perchè i giri erano troppo pochi e basta. Non ho ben capito perchè le pale non avessero abbastanza giri visto che la curva motore era normale, finiva con 100. Lui ha messo 0-40-40-40-100 io ieri prima di andare lì avevo messo 0-40-65-85-100 . Ma devo dire che decisamente giravano di più le pale con la curva messa da lui. Poi ha cercato di fare qualche altra modifica con la curva motore e modificando il 100 alla fine della curva l'elicottero si è messo in moto. Ha esclamato hai la curva al contrario mentre parlava con un amico ed erano entrambi perplessi, gli ho chiesto spiegazioni, a lui sembrava che si dovesse mettere la curva a 100-40-40-40-0 ( ossia al contario) poi invece ha lasciato tutto com'era. Ho chiesto spiegazioni ma non ha saputo dirmi o non aveva voglia di spiegare. A questo punto lo ha alzato ancora in volo, a mosso un pò i trim e me lo ha restituito andando via e restituendomi il telecomando. Un'altra persona che c'era lì mi ha detto, allora ora prova tu, ha seguito un pò i miei tentativi di svolazzo consigliandomi, vai a destra, vai a sinistra, dicendomi che è normale che l'elicottero sia instabile, è di base una macchina instabile. Per cui come vedi non ho avuto modo di capire cosa avesse. Sinceramente ero curioso anch'io di sapere a cosa fosse dovuto il problema. Oggi riprovo a volare, prima però devo sistemare le pale, ieri ho visto volando che una era un pò sotto l'altra, 3 o 4 millimetri. Loro han detto che è normale che con le pale in legno non siano ben allineate, ma sono sicuro che posso allinearle meglio perchè alla partenza tremava un pò troppo e anche fatto volare da lui il mio ely non era neanche vicino alla stabilità che ho visto hanno i loro t-rex. Per cui sicuramente c'è ancora del lavoro da fare per settarlo meglio. Un elicottero ben settato dovrebbe essere più facile da volare, giusto ? :-) per cui devo darmi da fare per capire come fare.
Mi spiace che anche voi rimaniate con questo dubbio. Magari quando mi incontrerò con MisteriX , lui saprà dirmi.
Ciao e buona giornata
rico1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 06, 22:34   #55 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-12-2005
Messaggi: 36
Piccola modifica a quanto detto. Oggi appena tornato a casa da lavoro o controllato per bene quanto fatto ieri. La curva motore impostatami dall'amico di Corrado ( Heliup ) è 20-20-20-100 . Ora capisco perchè diceva che la curva motore era all'incontrario, perchè muovendo lo stick dal minimo al massimo, parte indicando la posizione 5, quella con 100, passando poi alla 4 fino alla 1. Invece dovrebbe partire dalla 1 con motore basso e andare alla 5 con motore al 100% ! con la mia curva il punto 5 che è al 100% risulta lo zero !! metti a 90 il punto 5 e partono a girare le pale ! come mai ??? ora capisco perchè erano perplessi. Fortuna che ho controllato anche il resto perchè mi sono anche accorto che ieri trimmando e volando ne io ne loro ci eravamo accorti che la corsa del servo di coda era diventata troppa e spingeva oltre il fondo corsa piegando vistosamente la barretta del servo. Altro non ho visto. Percui resta sempre il mistero per ora perchè si ribaltasse a destra. Se lo scopro ve lo dico subito.
Ciao
rico1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 06, 22:47   #56 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-12-2005
Messaggi: 36
Mi scuso per aver detto la volta scorsa che la curva motore era 0-40-40-40-100, mi sono sbagliato ero andato a memoria, in realta lui aveva prima impostato 40-40-40-40-100, poi vedendo i giri bassi, perchè mi ricordo che diceva che giravano lente le pale, deve aver messo 20-20-20-20-100. Oggi invece dopo lavoro avendo tempo, sono andato sul telecomando a verificare e mi sono accorto dello sbaglio su quanto avevo detto. Ops :-) Dall'oltronde ieri non avendo capito la questione della curva al contrario e mi sembrava logico che ci fosse lo 0 all'inizio e ricordandomi i 40 fissi e l'ultimo 100, avevo aggiunto a memoria lo 0 all'inizio.
Sorry, comunque mi sono corretto subito
Ciao
rico1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 06, 10:42   #57 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mfile
 
Data registr.: 09-01-2006
Messaggi: 50
Cool

Scusa ma per il ciclico laterale il servo è nella funzione di reverse?

nn capisco xkè nn hai usato una curva motore normale da manuale?

Hai i gradi giusti sul passo?

Ciao
mfile non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 06, 10:54   #58 (permalink)  Top
Rivenditore - My-RC
 
L'avatar di MisterX
 
Data registr.: 03-01-2006
Residenza: Canton Ticino
Messaggi: 806
Invia un messaggio via MSN a MisterX
Citazione:
Per MisterX , ho visto il video :-) quello si che è volare ! anche al campo dove sono andato oggi volavano così, sono rimasto impressionato, dal vivo è migliore che in video ovviamente :-) ... ovvio che accetto il tuo invito per venire a volare. Dimmi quando sei disponibile nel weekend che vengo lì subito :-) Ho visto le foto del campo .. bello !! con le montagne sullo sfondo :-) Fammi sapere quando hai voglia di fare uno svolazzo nel weekend, io nel frattempo mi esercito :-) Rilassati alle terme, poi quando ci troviamo ci penso io ad innervosirti con le mie mille domande ;-)) scherzo :-)
Ciao e grazie,
Marco
Vai tranquillo, nel limite del possibile...intervengo dove e come posso
MisterX non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 06, 11:59   #59 (permalink)  Top
Rivenditore - My-RC
 
L'avatar di MisterX
 
Data registr.: 03-01-2006
Residenza: Canton Ticino
Messaggi: 806
Invia un messaggio via MSN a MisterX
Ho letto un po' i messaggi precedenti:
a mio giudizio il prblema descritto all'inizio non può essere solo attribuibile alla curva del gas....inoltre trovo ancor più strano che parti da 0% a 40% secchi (e che poi passa da 40% a 100% anche secco). Come dice mfile la curva potrebbe essere laciata come da manuale (o lineare).
Però (per quanto mi riguarda) sono dell'avviso che le cause potrebbero essere mille, magari alla fine (ogni tanto capito) ci si fa tante ..ghe mentali e poi si scopre che era una ca...ta. A questo punto, visto che si sono tirate in ballo curve e non curve,e non conoscendo il tuo livello di conoscenza (scusami il gioco di parole) allora potrei dirti di controllare anche gli Idle up 1-2, se non hai inserito un Mix, se l'Exp o il D/R è normale o inibito ecc. ecc. Magari involontariamnete (ovvio) sono stati toccati questi parametri. Per questo in un post precedente avevo buttato li anche di resettare la radio. La FF9 (come la FF7) sono molto particolari e in alcuni versi non si comportano affatto come da manuale o come da logica. Esempio: Ieri ho voluto settare il mio Blade CP sulla FF7 e abbandonare la radio originale. Ebbene: Sul Raptor usi il modo H1 (ed è tutto ok). Secondo il manuale Futaba, il CCPM 120° usi il modo HN3 o HR3 a seconda del piatto e della posizione dei servo. Sul manuale c'era il disegno del piatto IDENTICO al mio Blade eppure.......UN CORNO!!!! Ci ho messo 2 ore per metterla a posto. I servo reagivano per i caxxi loro. Dopo vari reverse dei 3 canali e i 3 Swash e le varie curve (picht e gas) ora è a posto......
Ti auguro di riuscire a metterlo a posto. Al massimo organizziamo....:-) Ocio! non volgio peccare di presunzione ma ho alcune persone (eventualmente) che possono fare al caso tuo.
Ciao
MisterX non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 06, 15:40   #60 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-12-2005
Messaggi: 36
Ciao a tutti,
Mfile ti rispondo ad alcune cose, sulle restanti cose mancanti non appena arrivo a casa e ho di fronte ely e radio. Ora sono al lavoro e so solo dirti questo. La curva motore 20-20-20-20-100, me la hanno impostata al campo dove sono andato qualche giorno fa. Per quanto riguarda il passo, i gradi li avevo inpostati giusti da -11 a + 11, e con il motore a metà era a + 6,5. Certo che modificando la curva motore probabilmente sarebbe da rivedere , giusto ?
Per il reverse non so cosa dirti, non mi ricordo so che qualche reverse l'ho messo. Di sicuro mi ricordo che lo swash del motore è messo a -40 o -50. Questo perchè con il piatto impostato SR-3 sulla radio ( l'unico che sul manuale futaba coincide con la mia posizione di servi ) , il servo motore con lo swash a + si abbassava quando alettone e pitch si alzavano ( muovendo lo stick del motore). Mettendo lo swash del motore a - tutto è andato a posto. Tutti e tre si alzano all'aumentare dello stick motore.
Poi appena arrivo a casa controllo quali reverse ho inserito e te li dico. Per ora ti posso dire che io uso il mode 1, ossia alettoni e motore a destra, coda a sinistra.
Misterix, ciao :-) sono stato confusionario nella descrizione nei miei tre ultimi messaggi ? a volte li scrivo la sera tardi per cui magari erano un pò incomprensibili, sai la stanchezza e il poco dormire. La curva che mi ha impostato l'amico di Heliup al campetto è 20-20-20-20-100, non 0-40-40-40-100. Avevo sbagliato scrivendolo perchè ero andato a memoria, infatti appena ho controllato e mi sono accorto che quanto avevo detto era una ca..ata, o subito corretto quanto detto nel messaggio dopo. :-) vedo con piacere che non sono l'unico a impazzire con i settaggi della radio :-)) non che mi faccia piacere che tu sia impazzito per due ore ma almeno mi consola che non sono l'unico ad avere tali problemi ma anche quelli più avanzati di me. Per quanto riguarda i settaggi della radio, non ho smanettato. Io sono una persona che se non capisce quello che sta facendo non tocca. Prima leggo il manuale e cerco di capire. No mi chiedere di d/r o exp
:-) so che ci sono alcune voci nel telecomando che non ho capito cosa facciano e le ho lasciate stare. Per cui devono essere su valori di fabbrica. Oltre al reverse e agli endpoint, alle curve del pitch e del gas l'unica cosa che ho toccato è lo swash afr e il gain del giroscopio. Per quanto riguarda gli idle non li ho mai usati perchè non ho ben capito come funzionano. Quindi volo in normal mode. So che servono perchè uno lo configuri per l'hovering uno per il volo normale, uno per l'acrobatico e so che c'è la possibilità di passare dall'uno all'altro non in modo brusco ma con un delay, ma nessuno mi ha mai spiegato come si fa e dal manuale non ho ben capito, per cui non li ho usati. Daltronde per ora devo solo imparare a fare hovering stabile, per cui non mi servono neanche. MI auguri di metterlo a posto, al massimo organizziamo ? :-))) organizza, organizza :-) io ho già perso la speranza di farcela da solo :-) non sai quanti pomeriggi ho perso dietro al manuale e al forum a leggere e rileggere e poi a scaricare la batteria sulla radio che quando stai settando qualcosa, dura sempre così poco e poi si ricarica in 15 ore ! infatti ho ordinato una seconda batteria per la ricevente per avere più tempo... sto impazzendo :-)
Comuque al di là della curva motore al contrario e del servo di coda che sbatteva con il fondo corsa penso che il resto me lo abbiano settato bene al campo dove sono andato. Già l'ely non si ribalta più. Vorrei fare qualche altra prova ma devo aspettare a ricaricare le batterie,oggi le carico e penso vado domani. Come dicevo al di là che mi piacerebbe vedessi perchè la curva è al contrario e magari me lo settassi più di fino, verrei anche volentieri a fare un voletto in compagnia. Poi si impara sempre dagli altri. La volta scorsa ho scoperto come si metteva il servo di coda. Io l'avevo messo sdraiato di lato con lasta penzoloni che muoveva il codino, ho invece visto che il T-rex aveva di suo già un aggancio dove far passare il link. Quindi il servo andava messo testa in giù con i link dentro quell'aggancio. Devo dire chè l'aggancio è un pò corto perchè curva l'astina verso l'alto ma rimane tutto più ordinato. C'è sempre da imparare specialmente ai miei livelli.
Spero tu possa, impegni permettendo, organizzare l'incontro presto.
Ciao
rico1 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Volo Instabile vitang Elimodellismo Principianti 2 21 dicembre 07 17:29
Minimo stranamente instabile savoiamarchetti Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 7 27 febbraio 07 23:04
Walkera 36 coda un pò instabile MorenoP66 Elimodellismo Principianti 0 24 marzo 06 22:21
T-rex 450 se coda instabile MIRICOLO Elimodellismo Motore Elettrico 37 05 marzo 06 11:00
aerohawk instabile!!! drinu Elimodellismo Motore Elettrico 1 24 maggio 04 09:32



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:18.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002