Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 gennaio 06, 01:16   #31 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-12-2005
Messaggi: 36
Ah, nelle foto di volo c'è ne sono solo due o tre che si vede dove si inclina , le altre le ho messe perchè magari si vede qualcosa di atro.
Ciao
rico1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 06, 07:52   #32 (permalink)  Top
roblau
Guest
 
Messaggi: n/a
ciao marco, mi sei simpatico, ma una cosa te la devo dire... la fotografia, mi sa che non ti piace molto come hobby!!!!!
dalle tue foto , ho potuto vedere che l'antenna e ben distesa ed e' strano pero' che la shulze ti segnali interferenze, io la miqa ce lo piu' arrotolata e non ho mai preso interferenze gravi, mai segnalate.
e vero anche che le interferenze gravi sono quelle per le quali perdi il segnale a lungo, soprattutto sul motore. pero ' questo e' un altro problema secondario.
volevo suggerirti di fare una prova un po empirica nel senso che, mi sembra 'unica da poter fare via internet e per constatare che sia un problema meccanico.
ascolta:
metti tutti i trim del piatto ciclico centrali, poi controlla il piqtto che sia parallelo al suolo, (dalle foto mi sembra che vada un po verso dietro) poi una volta sistemato meccanicamente e non con i trim, cioe' agisci sulle squadrette dei servi oppure sulle astine dei comandi dei servi, dovrebbe andare bene e stare fermo in hovering se tutto il piatto e centrato e livellato.
cosi non e' , mi pare che hai gia' fatto questa prova giusto, allora partendo dalla posizione di cui sopra, metti il piatto inclinato meccanicamente a sx, non tantissimo.
in questo modo dovrebbe contrastare la tendenza ad andare a desta, prova.
ripeto e' una prova che se dovesse funzionare, non risolve comunque il problema, ma lo nasconde, ma intanto ci si avvicina alla soluzione. (speriamo).
ora vado in volo fammi sapere ciao.
appena posso ti mando delle foto del mio cosi vedi dove ho fatto passare l'antenna.
  Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 06, 08:45   #33 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mrwinch
 
Data registr.: 28-11-2004
Residenza: Mareno di P. - Treviso
Messaggi: 252
Qua scatta un'altra domanda idiota: tu dai gas e l'elicottero si alza sbilanciato verso destra (questo si è capito...), ma hai mai provato a comandarlo con lo stick (non con i trim...) verso sinistra? L'elicottero risponde o fa l'indifferente ( )? Mi permetto di ricordarti che non è l'elicottero a stare in hovering, ma è il pilota a mantenerlo: ogni tanto questo si dimentica o può passare in secondo piano.
Ti ricordo che oltre ai trim, hai anche i subtrim: se non li hai mai usati, dai una guardata al manuale futaba per capire come lavorano.
L'esponziale, se hai già volato con gli aerei, dovrestri sapere che consente di rendere più lenta/veloce (entro certi limiti) la risposta dei comandi: negli eli, con la 9chp, più introdurre gli esponenziali sui comandi del ciclico e sulla coda, con un sistema dual/trial rates (due/tre settaggi). E' una funzione molto utile per chi comincia.
mrwinch non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 06, 11:05   #34 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Claudio_F
 
Data registr.: 02-04-2005
Messaggi: 2.050
Citazione:
Originalmente inviato da rico1
Comunque a dir la verità oltre al problema del rovesciamento a destra ho un'altro problema. Una cosa che avevo scritto all'inizio e poi tralasciato. A me sembra di mettere il piatto perfettamente dritto, ossia non dovrebbe richiedere trimmagio una volta in volo, eppure ogni volta che inizio a volare mi trasla a sinistra. Allora trimmo tutto a destra, ma di brutto e lo tengo abbastanza dritto.
mmm non e' che si sta correndo dietro un problema inesistente?

Quando l'eli e' trimmato perfettamente e' assolutamente giusto che sollevandolo dritto scappi via a sinistra. Se si prova a contrastare questa cosa con i trim e' normale ottenere un eli che continua a ribaltarsi da solo a destra
Claudio_F non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 06, 13:03   #35 (permalink)  Top
ste
User
 
L'avatar di ste
 
Data registr.: 20-09-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 748
Allora, l'unico modo per aiutarti è tu che faccia un filmino con la macchina digitale..
Stacchi il motore e in successione fai vedere l'escursione massima di ogni stick, così vediamo se il piatto di muove correttamente..

Che il modello non sia immobile in decollo, e anche in volo, è normale, ma tu quanto esponenziale hai settato su alettoni ed eletavore?? Spero un 15%, Altrimenti se sei alle prime armi te lo scordi di tenere fermo un T-Rex.. è troppo sensibile..

ciao, Ste
ste non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 06, 15:57   #36 (permalink)  Top
roblau
Guest
 
Messaggi: n/a
fondamentalmente claudio ha ragione , ma io credo che benche l'elicottero sia molto piu' complesso e bello (consentimelo il bello) dell'aereo , del quale pero' tu dicevi che avevi gia' esperienza, la tendenza allo spostamento su di un lato, sia vista come un malfunzionamento dello stesso e non ad un livello di esperienza minimo del pilota! puo' essere , o claudio potrebbe avere ragione?
azz cluadio sei sempre tu che metti le pulci nelle orecchie!! ciao
  Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 06, 17:41   #37 (permalink)  Top
Rivenditore - My-RC
 
L'avatar di MisterX
 
Data registr.: 03-01-2006
Residenza: Canton Ticino
Messaggi: 806
Invia un messaggio via MSN a MisterX
Ciao, secondo me è molto difficile risolvere il problema via forum. Dovresti trovarti con qualcuno (magari che conosce/usa lo stssso modello) e vederlo a quattr'occhi....di foto e filmati se ne possono fare a centinaia ma le possibilità possono essere anche centinaia.....è tutto da vedere e provare.
Solo secondo le descrizioni, seppur molto esaustive e complete, è abbastanza utopico risolvere il monello :-)
Se non va a finire che si consiglia di smontarlo tutto e rimontarlo e resettare la radio........o no ??!!
Saluti
MisterX non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 06, 18:41   #38 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-12-2005
Messaggi: 36
Ciao Roberto, mi stai simpatico anche tu dato che mi hai sempre cercato di aiutare e lo apprezzo molto.
Allora cerco di rispondere a tutti.
Per quanto riguarda le foto :-) dato che non erano foto da tenere, dato che erano foto da 5 mega e le ho dovute anche ridurre a 300kb per metterle nel forum, non mi son messo a regolarle bene. Se no avrei aggiustato meglio i colori. Poi il balcone anche se era in controluce era l'unico posto con abbastanza luce a quell'ora. Sai che non ho il flash sulla Sigma SD10.


Per quanto riguarda l'ely , avevo già provato a regolare il piatto solo agendo sulle leve e non sui trim ma tutto era rimasto uguale. Ho provato a farlo almeno 6 volte, poi quando volo dato i problemi noti, finisco sempre ad agire sui trim. Ho anche già provato ad inclinare il piatto a destra, riducendo la leva, ma anche se non va a sinistra, non sta fermo e comunque si ribalta sempre a destra !

Devo dire che alcune volte sono riuscito a non farlo ribaltare a destra, ma correva così veloce a sinistra e indietro da non essere una soluzione ! poi comunque a fatto solo pochi metri ( 2 forse ) perchè l'ho fatto atterrare subito dato che mi risulatava incoltrollabile, magari volando di più si sarebbe anche dopo un pò ribaltato a destra, questo non posso dirlo. Ovviamente l'ho subito trimmato per non farlo correre a sinistra e o correva di meno a sinistra ribaltandosi a destra o si ribaltava a destra e andava on in avanti o indietro. Nulla da fare con i trim.
I subtrim li ho usati qualche volta , servono per la posizione neutra del servo, giusto ?
Con l'elevatore non ho problemi è al 40 % , anche l'alettone. Forse potrei diminuire la sensibilità dell'alettone, ma non risolve il mio problerma purtroppo. Comunque non penso sia particolarmente sensibile e anche vero che muovo lo stick con il contagocce.

Non ho capito quello che ha detto claudio '' Quando l'eli e' trimmato perfettamente e' assolutamente giusto che sollevandolo dritto scappi via a sinistra. Se si prova a contrastare questa cosa con i trim e' normale ottenere un eli che continua a ribaltarsi da solo a destra '' ...... quindi l'ely lo avrei settato bene ?? ma come fate a volare con l'ely che scappa a sinistra ?? forse si deve spostare solo un pochino a sinistra, ma a me si muove molto a sinistra. Non ci credo che volate contrastando sempre questo movimento !
Ma non esiste un buon samaritano che abita vicino a Milano e mi dia una piccola mano ?
Domani faccio il filmato con la fotocamera e ve lo mando. A me sembra tutto normale almeno sul movimento e sul parallelismo piatto/suolo al variare del motore. anche gli altri movimenti sembrano buoni. li ho paragonati con quelli del filmato messe sul sito http://www.rcgroups.com/links/index.php?id=4921
Mah ! sembra la storia infinita ;-)
Domani provo ad andare in un campo aeromodellistico quì vicino a vedere se c'è qualcuno che vola l'ely e mi da un'occhio. Purtroppo però a castellazzo dove vado , non ho quasi mai visto gente con l'ely, hanno tutti l'aeroplano purtroppo.
Ciao e a presto

P.S. un'idea che mi è venuta. Negli aerei per contrastare i giri del motore si inclina un pò il motore in basso a destra ( se non ricordo male, sono 3 anni che non volo aeromodelli e sebbene non li buttavo a terra non ho mai fatt acrobazie particolari ne sono mai stato un'asso ed esperto ) . Mi ricordo che quando costruivo i miei due modelli nelle istruzioni c'era scritto di quanto inclinarli, e c'era il supporto inclinato. Negli elicotteri non si fa una cosa simile per contrastare i giri motore ? potrebbe essere questa la soluzione ?
rico1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 06, 18:46   #39 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-12-2005
Messaggi: 36
Ciao misterX. So che tu hai ragione, ma non posso obbligare nessuno ad incontrarsi con me per aiutarmi. Ho già provato a buttarla lì tra le righe ma nessuno si è fatto avanti, per cui ho continuato a descrivere i miei problemi sperando si trovasse anche così la soluzione. Tu avresti voglia di darmi un'occhiata all'elicottero ? sei ''vicino'' a Milano ?
rico1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 06, 19:00   #40 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Claudio_F
 
Data registr.: 02-04-2005
Messaggi: 2.050
Citazione:
Originalmente inviato da rico1
Non ci credo che volate contrastando sempre questo movimento !
Invece si La coda e' un ventilatore che spinge l'eli a sinistra. Per non farlo scappare va tenuto leggermente inclinato a destra in modo da equilibrare le spinte, all'inizio da un po' fastidio ma poi ci si abitua a staccarsi da terra dando subito un colpetto di alettoni a destra. Quello che l'eli NON DEVE INVECE ASSOLUTAMENTE FARE e' continuare ad inclinarsi da solo in qualche direzione, e va trimmato in modo da ottenere questa condizione. Le traslazioni invece si contrastano continuamente con gli stick.

Magari non e' questo e c'e' effettivamente qualche inghippo meccanico/elettrico, ma il sospetto mi e' venuto leggendo la frase "Allora trimmo tutto a destra, ma di brutto"... se facessi cosi'sul mio rex rischierei di capottarmi a destra ad ogni decollo.

Purtroppo si e' sparsi in posti troppo distanti per riuscire a dare una mano concreta
Claudio_F non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Volo Instabile vitang Elimodellismo Principianti 2 21 dicembre 07 17:29
Minimo stranamente instabile savoiamarchetti Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 7 27 febbraio 07 23:04
Walkera 36 coda un pò instabile MorenoP66 Elimodellismo Principianti 0 24 marzo 06 22:21
T-rex 450 se coda instabile MIRICOLO Elimodellismo Motore Elettrico 37 05 marzo 06 11:00
aerohawk instabile!!! drinu Elimodellismo Motore Elettrico 1 24 maggio 04 09:32



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:50.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002