30 dicembre 05, 14:12 | #1 (permalink) Top |
User | statistche rotture crash
Ciao a tutti! Avrei intenzione di stilare una classifica più o meno attendibile dei pezzi che si rompono nei crash. Vorrei sapere da tutti quali pezzi avete dovuto sostituire e in quanti crash (per esempio:crash 1:pale,palini,manine portapale; crash2: albero principale,carrello,corona; crash3:di nuovo pale,flybar,servo ecc...) Descrivete max 5 riparazioni(chi ne ha fatti meno non faccia un botto per il bene della ricerca... ) Riferiamoci per favore solo al volo traslato,e datevi un'autovalutazione di esperienza da 1 a 3 dove 1 è principiante,2 intermedio,3 esperto. Non so quanto possa influire il training kit,per questa risposta aiutatemi voi!!! Mi raccomando,più dati si raccolgono,più è attendibile la statistica. Sono ben accetti i suggerimenti e consigli di tutti,specie considerando che non so con quali parametri misurare la propria esperienza(% di voli di uguale durata senza crash,manovre eseguite,velocità o altitudine,ecc...) Lo scopo di questa mia folle impresa è quello di individuare,ricollegandomi ad un altro post,la giusta combinazione di plastica e alluminio della testa(mantenedno al tempo stesso buone prestazioni in manovre della stessa),al fine di ridurre al minimo le spese dei ricambi e riuscire a prevedere quali pezzi di scorta comprare senza dover tenere un'altra meccanica completa per i ricambi. Discorso analoghi per la coda. Se mi dite che sono un folle non mi offendo!
__________________ C'è del tamarro in ognuno di noi... |
30 dicembre 05, 20:39 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-04-2005
Messaggi: 2.050
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Piu' che l'esperienza puo' essere utile il tipo di impatto (velocita', contro cosa, da quale altezza). Nelle prime prove si gratta facilmente la coda o ci si impunta con l'impennaggio verticale sbecchettandolo. Oppure si atterra un po'inclinati e si grattano le pale. C'e' chi rompe sempre il carrello (i supporti in plastica), a me e' successo una sola volta su 4 cadute. A parte una volta (che ho solo toccato forte di coda e si e' spezzato il braccetto di una manina) sono sempre partite una o entrambe le leve mixer superiori, una o entrambe le manine principali, le pale principali, il supporto rotore principale (puntualmente ghigliottinato), la flybar, i paddles della flybar, il tubo di coda (che si piega quasi sempre o ci si prende dentro con le pale). Solo nell'ultimo crash (sul cemento a differenza del terreno degli altri) ho rotto anche l'impennaggio orizzontale e uno dei due supporti della coda (tail boom)... a dire il vero ho beccato anche il giroscopio che ha perso un pezzo del rivestimento. Nel caso della foto dell'avatar si sono invece spaccate tutte le levette della testa e si e' storto uno dei rinvii a causa dell' autostrozzatura tra le piante... ma questo non e' un caso tipico Un'altra cosa che puo' andare facilmente e' la corona principale (se si blocca il rotore e il motore continua a girare). Dopo ogni crash c'e' poi il dubbio sull'albero principale e sullo spindle shaft in testa. ...sei un folle |
30 dicembre 05, 21:05 | #3 (permalink) Top |
User |
... sei molto folle Claudio ti ha fatto un quadro molto esaustivo; penso che possa valere un po' per tutti i T-Rexari in plastica. Anche io rompo spesso pinze e levette. Per chi ha l'alluminio forse cambia un po', anche se l'alluminio si piega per cui non farsi mai illusioni di "indistruttibilità! Per il mioY-Rex II ho usato la testa tutta in alluminio sostituendo però le pinze in mjetallo con quelle in plastica per far si che in caso di crash saltino via subito magari preservando il resto... (al primo crash farò sapere se fuziona ).
__________________ Ciao. "ho speso un sacco di soldi in alcol, donne ed auto veloci; gli altri gli ho sperperati". (G.Best) |
30 dicembre 05, 23:55 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-09-2005
Messaggi: 138
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beh se puo' esservi utile vi racconto la mia esperienza con il T rex! E' stato il mio primo vero ely e con lui ho imparicchiato a volarci...dopo aver rotto un bel po' di pezzi...pero' guarda caso sempre gli stessi! Allora inizialmente se ne andavano sempre le manine partapale principali o le leve superiori del mixer..rimedio:manine e leve superiori mixer in alluminio!Da quel momento fine delle rotture ,tutto il resto della testa in plastica non si e' mai rotto!In caso di urti si piega sempre l'albero principale,non ho mai provato a comprare quelli super costosi irrobustiti..sempre e solo gli originali! Altro pezzo che rompevo inizialmente spesso era la scatola del rotore di coda,anche qui da quando ho preso quella in alluminio sparito il problema! Poi ho rotto una miriade di tubi di coda.....tutte le volte dovute all'urto con le pale principali in seguito ad un crash... In ultimo poi mi venne la maledetta idea di usare l'avviamento progressivo dell'attivatore..il famoso programma ely! Ottima la partenza progressiva del motore...peccato che l'attivatore Align 25A conservi questo comportamento anche in decellerazione!Quindi in caso di crash il motore anche se toglievo gas faceva la rampa di decellerazione e vai frullati di 4 corone principali! Quindi ho tolto la modalita' ely e ho smesso di cambiare le corone! Come esperienza di pilotaggio penso di essere a 1! Infatti decollo,rimango in hovering....mi sposto di qua e di la'...mqa quando l'ely viene verso di me vado ancora in crisi perche' il destra sinistra e' rovesciato e per istinto sbaglio 2 volte su 3! Ah poi dimenticavo:le batterie! da quando uso tanic e thunder power mi sembra di tocare il cielo con un dito! Scusate il long message,ma spero che a qualcuno serva la mia piccola esperienza! Auguri a tutti!! |
31 dicembre 05, 00:19 | #6 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Se poi questo aiuta(e ti auguro di NON darci risposta... )a risparmiare un po' ben venga!
__________________ C'è del tamarro in ognuno di noi... | |
31 dicembre 05, 00:26 | #7 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Dai che siamo partiti col piede giusto!!!(beh,non mi riferisco ai tuffi su duro... )
__________________ C'è del tamarro in ognuno di noi... | |
31 dicembre 05, 00:32 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-09-2005
Messaggi: 138
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gia'! io non ho mai rotto una manina portapale del rotore..niente di niente... spero che non siano le ultime parole famose.... Comunque secondo me il T REX e' un ottimo ely in tutto e per tutto....non sara' di certo il maximo!Ah dimenicavo io ho il giallone XL ccpm!Come mi piace esteticamente mmmm |
31 dicembre 05, 01:10 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-07-2005 Residenza: Parma
Messaggi: 1.104
| Citazione:
io ho un ARK X400 che è molto simile al T-Rex. Sono un principiante ed il mio "traslato" è ridicolo "Volo" da giugno e sono partito da un dragonfly4. I crash qui sotto sono tutti dell'ARK 1° crash in un atterraggio da cut-off da 2 forse 2 metri e mezzo mentre andavo in avanti: Danni: una pala supporto anteriore pattini atterraggio ammaccatura nella coda palino di coda Corona sgranata Main shaft piegato 2° crash nel traslato: mentre andavo all'indietro nel tentativo di riallinearlo alla mia linea di vista, ho dato troppo roll, non ho compensato abbastanza ed ho picchiato da circa un metro con il fianco dell'eli. Danni: servo pitch sgranato Spindle shaft piegato Main shaft piegato Testa rotore piegata Una pala rotta supporto pattini rotto sia davanti che dietro Un pitch rod rotto, quello della pinza pala rotta Corona sgranata In realtà i crash sono di più ma quelli precedenti sono da hovering e colpa di settaggi fatti male, da buon principiante senza guida e riguardano sopratutto pattini, pale, palini, main e spindle shaft. Un consiglio finale: NON USATE MAIN SHAFT IN TITANIO : il titanio gode di una maggiore precisione in fase di lavorazione, e resiste molto bene agli sbalzi termici ma è MOLTO più morbido dell'acciaio. USATE MAIN SHAFT IN ACCIAO. Parlo per esperienza personale che ho provato per 2 volte il Main shaft in titanio della microheli. Ciao, Daniele | |
31 dicembre 05, 01:10 | #10 (permalink) Top |
Guest
Messaggi: n/a
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Beh l'Esky Honeybee e anche il Dragonfly4 hanno il maledetto difetto che i pattini sono debolucci. Anzi, non proprio i pattini ma il punto dove le bacchette di carbonio si infilano nei pattini. Reggono 4-5 cadute un pò toste poi inesorabilmente si rompono. Sono curioso di sapere da chi ha comprato il "supercarrello" come gli sta andando. Per il resto : io ho spezzato almeno 4 rotori di coda, causa frenate durante l'atterraggio che fanno picchiare la coda a terra. Poi ho spezzato 1 coda per un atterraggio....di coda... giuro,col muso verso l'alto e la coda verso il basso. Poi ho spezzato 1 volta il corpo ma per colpa di una caduta dovuta ad un colpo di vento quando era a circa 4-5 metri di altezza. L'ultima botta é stata contro una ringhiera in ferro... beh...farei prima a dirvi cosa si é salvato..ci mettiamo meno Buon volo ! -FlyDave |
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