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User Data registr.: 20-11-2005
Messaggi: 33
| ![]() ![]() Come un po' di voi ormai sanno o perché è facilmente deducibile dal mio avatar, ho il Caliber M24 della Kyosho che monta originariamente un pacco batteria da 9,6V (sicuro), 650-700 mA (credo). Ho voluto cambiarlo con un pacco Li-Poly Kokam 3S1P 2000 HD (credo sia la stessa cosa di mA) ma, appurato il mio alto grado di inesperienza nel campo aeromodellistico/elimodellistico e quindi non rendendomi conto che il sovrappeso rispetto all'originale di circa 30 grammi è davvero tanto, l'ho sostituito con uno della Thunder Power sempre da 11,1V ma 730 mA (per le dimensioni e, soprattutto, il peso abbastanza ![]() ![]() In quanto ad amperaggio, può andare bene la sostituzione dall'originale al pacco Thunder Power? Inoltre, visto che c'è un aumento del voltaggio di 1,5V, mi sono munito di diodi al silicio 1N4007 (ognuno dovrebbe sottrarre da 0,8A a 1A e ho letto già un articolo sul verso giusto di installazione). ![]() Secondo voi, devo metterli? Se sì, è sufficiente installarne solo uno lungo il cavo positivo di tutti e due i motorini (rotore principale e di coda) oppure sarebbe opportuno installarne due di seguito (se si può)? Grazie per l'attenzione e ![]() P.S.: Il pacco Kokam aveva una scarica di 15C (non veniva specificato se di picco o massima continua, ma consultando il sito della Kokam credo proprio si riferisca alla massima continua) mentre quello Thunder Power di 12C (massima continua) e 20C (picco). |
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User Data registr.: 11-07-2005 Residenza: Parma
Messaggi: 1.104
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Non è l'amperaggio che ti deve preoccupare ma il voltaggio. Più ampere significano maggiore durata e/o la possibilità di dare maggiore potenza al motore (se richiesta). Il voltaggio maggiore invece può essere devastante per l'elettronica se questa non è pensata per tollerarlo. Ciao, Daniele |
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User Data registr.: 12-10-2005 Residenza: Treviso
Messaggi: 503
| Citazione:
Hanno una corrente massima di 1,5A e si brucerebbero dopo mezzo millisecondo. Dovresti procurarti diodi da almeno 15-20A e munirli di un piccolo dissipatore di calore in quanto ognuno dissiperebbe circa 14W in calore. L'aumento di tensione può essere limitato intervenendo sulla corsa massima dello stick del gas, oppure con un pò di accortezza del pilota nel dare "manetta". Le batterie ideali (secondo me) sono le 1200mA in quanto pesano come le originali e durano molto di più. Ciao.
__________________ Vola solo chi osa farlo! | |
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User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
Messaggi: 5.670
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Non so quanta corrente assorbe il tuo motore, ma ci sono delle cose da tener presente. Il nuovo pacco LiPo da 730 mAh mi sembra un pò limitato. Ammesso che il motore sopporti una tensione di 11 Volt, la corrente che assorbirà con questa tensione sarà maggiore di quache Ampere rispetto a prima. I 12C di scarica continua della LiPo, corrisponde a circa 8,7 A, ce la farà la batteria a sopportare la maggiore corrente del motore? Di solito le batterie al NiCd, a parità di capacità, forniscono una corrente di scarica maggiore delle LiPo. Forse la soluzione migliore era una via di mezzo tra i 730 mAh e i 2000 mAh. La possibilità di inserire in serie alla batteria dei diodi per la caduta di tensione, potrebbe essere una soluzione (diodi da 20 A), ma non me la sento di consigliartelo. Buon anno a tutti da Naraj. |
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