curve gas e passo per trax 450 pro - BaroneRosso.it - Forum Modellismo

Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 maggio 10, 12:01   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CRO_Fek
 
Data registr.: 24-01-2010
Residenza: perugia
Messaggi: 1.787
curve gas e passo per trax 450 pro

Ho impostato le curve per il volo normale come da manuale.
Sono corrette o consigliate qualcosa di diverso per un principiante?

Altra domanda: uso realflight 4.5 per fare un po' pratica con un trx 450 se v2. Va bene o mi consigliate di usare un altro modello?

Grazie mille!
__________________
Loosing an illusion makes you wiser than finding a truth.
...We were the first that ever burst into that silent sea...
Due secondi prima del Big Bang, Dio stava dicendo alla stampa che era tutto sotto controllo.
CRO_Fek non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 10, 13:23   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fxtone
 
Data registr.: 30-03-2010
Messaggi: 154
il manuale prevede che (su una curva a 5 punti) con lo stick trottle/pitch al punto minimo la potenza x ovvie ragioni sia a 0% ... e il passo sia a 0°... personalmente odio volare con il passo minimo a 0° semplicemente perchè basta anche solo un poco di vento e l'ely non scende... io metterei un passo minimo di almeno -3°......
fxtone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 10, 15:51   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ElDiaNitro
 
Data registr.: 08-10-2009
Residenza: Grosseto
Messaggi: 122
Immagini: 7
Invia un messaggio via MSN a ElDiaNitro
Citazione:
Originalmente inviato da fxtone Visualizza messaggio
il manuale prevede che (su una curva a 5 punti) con lo stick trottle/pitch al punto minimo la potenza x ovvie ragioni sia a 0% ... e il passo sia a 0°... personalmente odio volare con il passo minimo a 0° semplicemente perchè basta anche solo un poco di vento e l'ely non scende... io metterei un passo minimo di almeno -3°......
Esattamente quello che volevo scrivere io, ovvero con lo stick a zero almeno -2 o -3 gradi di incidenza se non si vola al chiuso altrimenti l'ely se sente un minimo d'aria non scende...
__________________
Thunder Tiger Tomahawk BX - Kyosho Inferno MP 7.5 Sports II - Carson Specter II
NanoCopter 3G Purple - E-FLite Blade mSR + DX6i - Align T-Rex 450 HDE - HK 450 CCPM
ElDiaNitro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 10, 18:09   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CRO_Fek
 
Data registr.: 24-01-2010
Residenza: perugia
Messaggi: 1.787
Citazione:
Originalmente inviato da ElDiaNitro Visualizza messaggio
Esattamente quello che volevo scrivere io, ovvero con lo stick a zero almeno -2 o -3 gradi di incidenza se non si vola al chiuso altrimenti l'ely se sente un minimo d'aria non scende...
ok, metto -4 gradi @ stick zero. Gli altri valori da manuale sono ok?
__________________
Loosing an illusion makes you wiser than finding a truth.
...We were the first that ever burst into that silent sea...
Due secondi prima del Big Bang, Dio stava dicendo alla stampa che era tutto sotto controllo.
CRO_Fek non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 10, 18:32   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fxtone
 
Data registr.: 30-03-2010
Messaggi: 154
Citazione:
Originalmente inviato da CRO_Fek Visualizza messaggio
Gli altri valori da manuale sono ok?
confermo sono ok..al 100%
fxtone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 10, 17:51   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di jhoexp
 
Data registr.: 25-01-2009
Residenza: Torino
Messaggi: 2.574
Invia un messaggio via ICQ a jhoexp
Citazione:
Originalmente inviato da fxtone Visualizza messaggio
personalmente odio volare con il passo minimo a 0° semplicemente perchè basta anche solo un poco di vento e l'ely non scende... io metterei un passo minimo di almeno -3°......
Ma mi spiegate che elicotteri avete che con una curva motore in normal stanno su con passo a 0°?

O volate con pale autostabili o c'è sempre vento a 200 km/h!!

Per un principiante che svolazza in normal è più che sufficiente mettere passo a 0 al minimo, anzi direi consigliato.
__________________
Johnny
(GTE - Torino)
Out of sight, NOT out of mind.
jhoexp non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 10, 19:42   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fxtone
 
Data registr.: 30-03-2010
Messaggi: 154
Citazione:
Originalmente inviato da jhoexp Visualizza messaggio
Per un principiante che svolazza in normal è più che sufficiente mettere passo a 0 al minimo, anzi direi consigliato.
l'unico motivo valido (x me ) per consigliare un passo a 0° al minimo è che se un principiante si trovasse in una situazione di difficoltà avrebbe la tendenza a togliere troppo rapidamente la potenza quindi un passo a 0° potrebbe evitargli un atterraggio brusco con possibilità di tail boom strike.
Cmq è anche vero che con un passo a 0° con lo stick al minimo x scendere devi ridurre i giri rotore con rischi anche peggiori...

Mentre x quanto riguarda l'intensità del vento ne basta veramente poco per aumemtare la portanza sviluppata dal disco rotore in quanto nella formula della portanza la velocità è espressa al quadrato.
te saludi
fxtone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 10, 21:30   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di jhoexp
 
Data registr.: 25-01-2009
Residenza: Torino
Messaggi: 2.574
Invia un messaggio via ICQ a jhoexp
Citazione:
Originalmente inviato da fxtone Visualizza messaggio
l'unico motivo valido (x me ) per consigliare un passo a 0° al minimo è che se un principiante si trovasse in una situazione di difficoltà avrebbe la tendenza a togliere troppo rapidamente la potenza quindi un passo a 0° potrebbe evitargli un atterraggio brusco con possibilità di tail boom strike.
Appunto.

Citazione:
Cmq è anche vero che con un passo a 0° con lo stick al minimo x scendere devi ridurre i giri rotore con rischi anche peggiori...
Ma neanche per sogno. Con passo 0 non hai portanza, a qualasiasi regime il rotore stia girando. Le pale non sono autostabili!
In condizioni anche di vento importante, basta ridurre il passo di qualche grado e l'elicottero scende, senza alcun bisogno di dare passo negativo.

E poi volando in normal avrai una curva motore che riduce i giri ben prima di arrivare al negativo...

Citazione:
Mentre x quanto riguarda l'intensità del vento ne basta veramente poco per aumemtare la portanza sviluppata dal disco rotore in quanto nella formula della portanza la velocità è espressa al quadrato.
Il vento forte tende a farti spostare il rotore, e quindi dovrai compensare agendo sul ciclico per mantenere l'elicottero stabile in hoovering o in volo livellato.
Per non riuscire a scendere con 0° di passo devi avere delle correnti ascensionali fortissime, ma praticamente sempre se vuoi scendere di quota togli un po' di collettivo e vieni giù anche senza bisogno di usare negativo.
__________________
Johnny
(GTE - Torino)
Out of sight, NOT out of mind.

Ultima modifica di jhoexp : 05 maggio 10 alle ore 21:35
jhoexp non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 10, 05:32   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fxtone
 
Data registr.: 30-03-2010
Messaggi: 154
Citazione:
Originalmente inviato da jhoexp Visualizza messaggio
Ma neanche per sogno. Con passo 0 non hai portanza, a qualasiasi regime il rotore stia girando.
come vuoi...solo che se metti passo 0° con lo stick tutto giù il rotore è fermo non hai potenza!! (tranne in autorot.).
io preferisco settare la curva del passo dove ho 0° con lo stick a circa 25/30% della corsa... dove si ho portanza 0 ma il rotore gira che è un piacere... ho..senza polemica io mi trovo bene così e non cambio più.
aggiungo solo che si notano subito i 450 con una curva impostata 0°/0% volano bene poi quando atterrano ballano che sembrano degli ulaop.
ciao
fxtone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 10, 10:36   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di jhoexp
 
Data registr.: 25-01-2009
Residenza: Torino
Messaggi: 2.574
Invia un messaggio via ICQ a jhoexp
Citazione:
Originalmente inviato da fxtone Visualizza messaggio
come vuoi...solo che se metti passo 0° con lo stick tutto giù il rotore è fermo non hai potenza!! (tranne in autorot.)
Ragioniamo con calma: quando sei in normal (quindi con una curva motore che parte da 0) puoi tenere il passo a 0° per tutta la corsa negativa dello stick motore. Non c'è bisogno di mettere negativo al primo punto, infatti non ti servirà certo per scendere mentre sei in volo, visto che non ci arrivi mai a quel punto, neanche in atterraggio.

Quando poi passerai in idle up probabilmente volerai con una curva motore simmetrica o piatta (o quasi) e quindi avrai il rotore che gira anche quando hai passo 0° (magari a centro stick, se ti piace volare con una curva di passo simmetrica).
Anche in questa condizione l'elicottero non sta certo su da solo.

Non centra niente l'autorotazione, lì stai usando l'hold, quindi il motore è staccato su tutta la curva e lavori solo di passo...

Citazione:
io preferisco settare la curva del passo dove ho 0° con lo stick a circa 25/30% della corsa... dove si ho portanza 0 ma il rotore gira che è un piacere... ho..senza polemica io mi trovo bene così e non cambio più.
Ma guarda che non c'entra niente col come ti piace settare lo 0°, si parlava del fatto che fosse necessario settare del passo negativo in normal e che senza di questo l'elicottero stava su anche senza passo.

E' una cosa che non ha senso perchè l'elicottere scende di quota tranquillamente molto prima che tu arrivi ad avere passo 0, qualsiasi curva motore tu abbia.

Citazione:
aggiungo solo che si notano subito i 450 con una curva impostata 0°/0% volano bene poi quando atterrano ballano che sembrano degli ulaop.
ciao
Secondo me stai prendendo ad esempio qualche principiante che deve ancora far pratica, infatti un elicottero che atterra in normal con una curva motore più bassa è più dolce e meno reattivo.

Si usa settare passo negativo all'inizio della curva norma per fare in modo che all'avviamento del rotore questo abbia comunque un po' di carico e che l'elicottero abbia un po' di spinta verso terra per tenerlo fermo e per evitare problemi.
__________________
Johnny
(GTE - Torino)
Out of sight, NOT out of mind.

Ultima modifica di jhoexp : 06 maggio 10 alle ore 10:43
jhoexp non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Curve passo e gas JR/GRAUPNER arnaldo Elimodellismo Principianti 7 09 giugno 09 23:12
compromesso curve passo e gas victor78 Elimodellismo Principianti 23 07 marzo 09 02:09
Chiarimento curve passo/gas Alecs Elimodellismo Principianti 5 23 settembre 08 10:11
Curve gas/passo su T-Rex 600 Nitro Pro dunky9 Elimodellismo Principianti 2 05 gennaio 08 13:49
curve passo-gas tecninox Elimodellismo Principianti 3 07 gennaio 07 12:10



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:21.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002