Problema di coda non risolto - BaroneRosso.it - Forum Modellismo

Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 aprile 10, 16:39   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di eux22

Data registr.: 19-01-2010
Immagini: 2
Problema di coda non risolto

Il mio ely q 450 ha il blocco di coda uguale al t-rex 450, il tubo di coda è dello stesso diametro ma più corto di qualche centimetro.
Sul rotore delle pale abbiamo la ruota dentata collegata al motore e subito sotto la puleggia dentata dove parte la cinghia di trasmissione. La cinghia prima di entrare nel tubo di coda passa attraverso due rulli posti all’inizio del tubo, schiacciandola per incanalarla nel tubo.
Alla fine del tubo la cinghia incontra un secondo rullo che la schiaccia verso il basso per poi entrare nella puleggia dentata della coda e da qui ritorna indietro alla puleggia del rotore delle pale.

Il problema è la cinghia che si sposta verso destra uscendo dalla sede della puleggia di coda.

Ho cambiato il tubo di coda che era storto, smontato l’albero di coda ed è dritto, la cinghia è tesa giusta fatta controllare da una seconda persona, le pulegge hanno i denti non rotti , la cinghia è nuova, la cinghia non fa il doppio otto ma il problema si ripresenta, da cosa può dipendere ?

Grazie dei suggerimenti
Vecchio 29 aprile 10, 18:03   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di marc87

Data registr.: 22-09-2006
Invia un messaggio via MSN a marc87
Citazione:
Originalmente inviato da eux22 Visualizza messaggio
Il mio ely q 450 ha il blocco di coda uguale al t-rex 450, il tubo di coda è dello stesso diametro ma più corto di qualche centimetro.
Sul rotore delle pale abbiamo la ruota dentata collegata al motore e subito sotto la puleggia dentata dove parte la cinghia di trasmissione. La cinghia prima di entrare nel tubo di coda passa attraverso due rulli posti all’inizio del tubo, schiacciandola per incanalarla nel tubo.
Alla fine del tubo la cinghia incontra un secondo rullo che la schiaccia verso il basso per poi entrare nella puleggia dentata della coda e da qui ritorna indietro alla puleggia del rotore delle pale.

Il problema è la cinghia che si sposta verso destra uscendo dalla sede della puleggia di coda.

Ho cambiato il tubo di coda che era storto, smontato l’albero di coda ed è dritto, la cinghia è tesa giusta fatta controllare da una seconda persona, le pulegge hanno i denti non rotti , la cinghia è nuova, la cinghia non fa il doppio otto ma il problema si ripresenta, da cosa può dipendere ?

Grazie dei suggerimenti
il fatto che esca è impossibile in quanto la puleggia dovrebbe avere i fianchi alti quanto basta per tenerla dentro in posizione!
posta qualche foto dell'insieme! inoltre sei pure certo che la rotazione della cinghia o meglio il suo svergolamento di 90° sia nel verso giusto (per accertartene basta che guardi rotazione dell principale e rotazione di coda)ammesso che tu sia in fase di costruzione!
marc87 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 10, 10:07   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di eux22

l'ely era usato, ieri per scrupolo ho sostituito anche albero delle pale,
se giro a mano in senso orario la cinghia va a destra se giro in senso antiorario la cinghia si sposta verso sinistra, mi sembra molto tesa la cinghia, a motore acceso le pale girano in senso orario e i palini antiorario.
Icone allegate
Problema di coda non risolto-dscn2783.jpg   Problema di coda non risolto-dscn2786.jpg  
Vecchio 30 aprile 10, 11:29   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di dex1

Data registr.: 19-01-2005
ciao
io cambierei:cuscinetti del blocco coda,perno coda "con ingranaggio ovviamente" e cinghia.
Vecchio 30 aprile 10, 12:07   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di egicar

Data registr.: 08-04-2007
Immagini: 1
Citazione:
l'ely era usato, ieri per scrupolo ho sostituito anche albero delle pale,
se giro a mano in senso orario la cinghia va a destra se giro in senso antiorario la cinghia si sposta verso sinistra, mi sembra molto tesa la cinghia, a motore acceso le pale girano in senso orario e i palini antiorario.
Prova ad allentare un pò la cinghia; se è troppo tesa, tende a "scivolare".
Vecchio 30 aprile 10, 14:00   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di fedor60

Data registr.: 18-12-2005
Invia un messaggio via MSN a fedor60
sul mio vecchio trex450 la cinghia originale andava fuori sede poi ho messo quella in kevlar e l'alberino nuovo con l'ingranaggino in metallo e piu nessun problema
fedor60 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 10, 13:42   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di eux22

Risolto grazie a tutti era la cinghia troppo lenta e saltava fuori.
Vecchio 02 maggio 10, 17:58   #8 (permalink)  Top
UserPlus

Data registr.: 16-06-2009
Immagini: 15
Citazione:
Risolto grazie a tutti era la cinghia troppo lenta e saltava fuori.
Vuoi dire che qualche minuto su MSN è servito ??

Ciao Eux22 fatti sentire che magari facciamo un voletto insieme.

Saluti
Enrico
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks