Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 aprile 10, 21:25   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di arnaldo

Data registr.: 05-10-2008
caduta....non me lo so spiegare!!!!

ciao ragazzi, vi chiedo qualche consiglio su un ispiegabile caduta....allora intanto vi presento il modello in questione: hk450, rotore in metallo, servi hxt900 e in coda un emax digitale in metallo, gyro telebee.
Allora, oggi dopo una mezz'ora di voli, tranquilli e non, nell'ultimo volo....a 10 sec dall'atterraggio il modello si inclina a destra mentra faccio hovering per atterrare...a 1metro da terra.....e boom...nella terra....
...mentre si inclinava naturalmente cercavo di correggere ma nulla....non è stato un movimento scomposto ma graduale, non dovrebbe essere un problema di radio perchè ero a 3m dall eli, e tutto il rotore principale e di coda sembrano perfetti anche dopo la caduta....
che cosa puo essere stato?!
escludiamo gyro(perche la voda andava benissimo anche mentre cadeva)
escludiamo problemi meccanici(perche anche dopo caduta tutto perfetto)
escludiamo radio( oddio non credo dai...ero a 3 metri e prima volavo a distanza senza problemi)
escludiamo esc(perche i giri c'erano)
.....I SERVI?!?!?! hanno funzionato bene per tutta la giornata anche in manovre piu spinte, anche dopo la caduta sembrano funzionare....che dopo un tot di volo, essendo sotto sforzo abbiano ceduto...magari ha ceduto uno e tutto si è inclinato??!?!?! pero ora come ora sembrano funzionare... li testerò meglio sicurmante
arnaldo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 aprile 10, 21:41   #2 (permalink)  Top
User

Data registr.: 24-10-2008
caduta

A me era capitata una cosa simile e era un prolunga che faceva male contatto,sono diventato matto perchè funzionava da fermo e solo con le vibrazioni dell'ely funzionava male e neanche sempre
ciottambero non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 aprile 10, 23:33   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di rugrug

Data registr.: 08-03-2010
Citazione:
Originalmente inviato da arnaldo Visualizza messaggio
ciao ragazzi, vi chiedo qualche consiglio su un ispiegabile caduta....allora intanto vi presento il modello in questione: hk450, rotore in metallo, servi hxt900 e in coda un emax digitale in metallo, gyro telebee.
Allora, oggi dopo una mezz'ora di voli, tranquilli e non, nell'ultimo volo....a 10 sec dall'atterraggio il modello si inclina a destra mentra faccio hovering per atterrare...a 1metro da terra.....e boom...nella terra....
...mentre si inclinava naturalmente cercavo di correggere ma nulla....non è stato un movimento scomposto ma graduale, non dovrebbe essere un problema di radio perchè ero a 3m dall eli, e tutto il rotore principale e di coda sembrano perfetti anche dopo la caduta....
che cosa puo essere stato?!
escludiamo gyro(perche la voda andava benissimo anche mentre cadeva)
escludiamo problemi meccanici(perche anche dopo caduta tutto perfetto)
escludiamo radio( oddio non credo dai...ero a 3 metri e prima volavo a distanza senza problemi)
escludiamo esc(perche i giri c'erano)
.....I SERVI?!?!?! hanno funzionato bene per tutta la giornata anche in manovre piu spinte, anche dopo la caduta sembrano funzionare....che dopo un tot di volo, essendo sotto sforzo abbiano ceduto...magari ha ceduto uno e tutto si è inclinato??!?!?! pero ora come ora sembrano funzionare... li testerò meglio sicurmante
che ora era?
c'era il sole?
vento?

potresti definire l'evento una "scivolata"? come se qualcosa non sostenesse più il rotore da quel lato? cioè come se avesse "ceduto" il sostentamento?

stavi atterrando lentamente?
Vecchio 26 aprile 10, 00:28   #4 (permalink)  Top
User

Data registr.: 13-02-2008
Citazione:
Quoto i servi, capita che sembra che funzionino, ma prova a contrastare il movimento col dito, a volte sotto (un minimo) sforzo senti che sono sgranati.
E' sufficiente che il servo di dx abbia abbassato il piatto ed ecco spiegato l'arcano. Testato di persona...
sescot non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 10, 01:30   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di geco73

Data registr.: 11-06-2008
Citazione:
Originalmente inviato da rugrug Visualizza messaggio
che ora era?
c'era il sole?
vento?

potresti definire l'evento una "scivolata"? come se qualcosa non sostenesse più il rotore da quel lato? cioè come se avesse "ceduto" il sostentamento?

stavi atterrando lentamente?
cioè?sarei curioso di sapere di piu,ciao
Vecchio 26 aprile 10, 02:02   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di arnaldo

allora ragazzi, erano circa le 15:30, caldo...tanto caldo....niente vento, ero in hovering sull'erba(alta) poco prima di tirare indietro il modello per farlo andare preciso sulla basetta per l atterraggio, ma ripeto, il modello non rispondeva alla correzione e continuava ad inclinarsi gradualmente verso destra! ho guardato il rotore, e non noto segni di usura, frizione...i servi passeranno all autopsia nei prossimi giorni, in compenso domani vi posto un link con la ripresa del volo fatta a bordo con una camerina....

miè venuto un altro dubbio riguardo l'esc.....che abbia causato un calo di tensione e abbia per qualche istante tolto la corrente ai servi?!(ps: non sembrava caldo. il modello è un hobbywing 40amp, e i consumi dell ely in hovering sono intorno ai 29amp)
Vecchio 26 aprile 10, 03:38   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di rugrug

Data registr.: 08-03-2010
Citazione:
allora ragazzi, erano circa le 15:30, caldo...tanto caldo....niente vento, ero in hovering sull'erba(alta) poco prima di tirare indietro il modello per farlo andare preciso sulla basetta per l atterraggio, ma ripeto, il modello non rispondeva alla correzione e continuava ad inclinarsi gradualmente verso destra! ho guardato il rotore, e non noto segni di usura, frizione...i servi passeranno all autopsia nei prossimi giorni, in compenso domani vi posto un link con la ripresa del volo fatta a bordo con una camerina....

miè venuto un altro dubbio riguardo l'esc.....che abbia causato un calo di tensione e abbia per qualche istante tolto la corrente ai servi?!(ps: non sembrava caldo. il modello è un hobbywing 40amp, e i consumi dell ely in hovering sono intorno ai 29amp)
no, pensavo ad un evento esterno all'elicottero, ma la tua precisa descrizione "...il modello non rispondeva alla correzione e continuava ad inclinarsi gradualmente verso destra..." mi pare escluda la mia ipotesi e confermi quello che hai pensato tu (anche perché eri ai comandi) e quello che ti hanno già detto gli altri, cioè l'ipotesi di un servo non al 100%
Vecchio 26 aprile 10, 09:27   #8 (permalink)  Top
User

Data registr.: 08-04-2008
vedi geko
il base all'ora e al sole e alla direzione del vento si riesce a ricostruire l'accaduto!
i "R.I.S."usano questa tecnologia da anni ormai.
anche io ieri eseguivo un volo esegonale con circospezione,ad un certo punto il modello ha picchiato da solo senza un motivo??però io la soluzione l'ho gia trovata:stavo sorvolando un campo di grano con i cerchi!!

il mistero si infittisce.......

Citazione:
Originalmente inviato da geco73 Visualizza messaggio
cioè?sarei curioso di sapere di piu,ciao
tecman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 10, 11:50   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di arnaldo

...be se scopro che sono stati i servi provero a mettere questi: HobbyKing Online R/C Hobby Store : Hextronik MG-14 14g/2.2kg/0.11sec aircraft servo $7.95 che ne dite?!?!?
nel frattempo cambio anche l'esc...non si sa mai...cmq entro qst sera posto il video
Vecchio 26 aprile 10, 13:12   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di arnaldo

nuove info ragazzi, questo è il video dell'accaduto(le vibrazioni sono dovute al fatto che la cam era fissata con un po di nastro tra i due pattini.... YouTube - hk450 flight with final crash.avi

in piu vi allego le foto del rotore dove ho riscontrato un segno di usura tra il T e il dado che lo blocca all albero principale....guardate e ditemi cosa ne pensate
Icone allegate
caduta....non me lo so spiegare!!!!-snc00274.jpg   caduta....non me lo so spiegare!!!!-snc00275.jpg  
Rispondi

Bookmarks