Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 aprile 10, 02:12   #41 (permalink)  Top
User

L'avatar di arnaldo

Data registr.: 05-10-2008
Citazione:
Originalmente inviato da BBC25185 Visualizza messaggio
Piccola domanda:

Eri in hovering... e fin qui lo sappiamo!!!
Hai, per caso, fatto caso se è successo quando hai iniziato a dare un pò più di gas/passo???
Hai una radio a 2,4 Ghz???

Se non hai una radio a 2,4 Ghz, per me la causa è una sola: uno dei servi si è piantato!!!

Per piantarsi in quel modo (e solo lui) ci sono solo 3 modi:
Che si guasti la radio (praticamente impossibile)
Che si rompa il servo (però lo hai controllato)
Che ci sia un falso contatto o un cavo del servo rotto (magari una rottura interna)... magari un connettore che funziona male!!!

ragazzi sto spulciando questo eli come non mail...ho potuto constatare che sui fili dell esc(quelli cdella spinetta per la rx) c'è un piccolo punto dove manca guaina(o meglio c'è un taglietto) su uno dei tre fili e si intravede il rame, sicuramente è uno dei punti serrati con le fascette al telaio....che fosse a contatto con il telaio di alluminio!?!?! ma per quanto è piccolo dubito proprio.....ora controllo anche i fili del resto dell elettronica...perche se sono presenti altri punti scoperti è possibile che ci sia stato un piccolo corto...che ne dite?!? cmq vi posto presto la foto...perche è davvero invisibile il taglietto...
arnaldo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 10, 05:29   #42 (permalink)  Top
User

L'avatar di rugrug

Data registr.: 08-03-2010
Citazione:
Originalmente inviato da arnaldo Visualizza messaggio
ragazzi sto spulciando questo eli come non mail...ho potuto constatare che sui fili dell esc(quelli cdella spinetta per la rx) c'è un piccolo punto dove manca guaina(o meglio c'è un taglietto) su uno dei tre fili e si intravede il rame, sicuramente è uno dei punti serrati con le fascette al telaio....che fosse a contatto con il telaio di alluminio!?!?! ma per quanto è piccolo dubito proprio.....ora controllo anche i fili del resto dell elettronica...perche se sono presenti altri punti scoperti è possibile che ci sia stato un piccolo corto...che ne dite?!? cmq vi posto presto la foto...perche è davvero invisibile il taglietto...
questo fatto può essere compatibile col motore che non perde un colpo... infatti i cavi ESC-to-Motor sono separati da quelli ESC-to-Rx
Vecchio 27 aprile 10, 09:34   #43 (permalink)  Top
User

L'avatar di fxtone

Data registr.: 30-03-2010
un'ulteriore curiostà.... quanto pesa la videocamera + eventuale batteria che hai montato sull'ely?
nel caso fosse uno stallo il maggior peso totale dell'ely potrebbe non essere da trascurare... forse i giri rotore non erano sufficienti a sostenere quel carico alare e una volta diminuita la velocità (e di conseguenza la portanza) si è verificato lo stallo..
fxtone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 10, 11:35   #44 (permalink)  Top
User

L'avatar di arnaldo

Citazione:
Originalmente inviato da fxtone Visualizza messaggio
un'ulteriore curiostà.... quanto pesa la videocamera + eventuale batteria che hai montato sull'ely?
nel caso fosse uno stallo il maggior peso totale dell'ely potrebbe non essere da trascurare... forse i giri rotore non erano sufficienti a sostenere quel carico alare e una volta diminuita la velocità (e di conseguenza la portanza) si è verificato lo stallo..

be non penso...la cam pesa 16g
l eli in odv dovrebe stare intorno ai 600-800g

cmq una batteria carica...non credo ceda dopo 2 min di volo...anche perche ha pochi cilci....unca cosa...che dopo 1 crash si è gonfiata leggermente...ma il rigonfiamento è impercettibile alla vista...solo un occhio attento lo puo notare...infatti è dovuto al blocco del rotore nel crash...qundi questione di sec
Vecchio 27 aprile 10, 12:21   #45 (permalink)  Top
User

L'avatar di fxtone

Data registr.: 30-03-2010
hai ragione.. 16 grammi sono pochi...
caspita mi sa che non potrai accertare con certezza la vera causa dell' accaduto...

cmq il tuo ely ha guadagnato una bella revisione generale....ben fatto ;)
ciao
fxtone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 10, 13:49   #46 (permalink)  Top
User

L'avatar di maRRRco

Data registr.: 13-06-2009
Immagini: 1
accipicchia, i fili di rame che toccano il telaio sono deleteri
è capitato anche a me anche con conseguenze diverse
nel mio caso si udiva un tonfo sordo, come da corto circuito, e l'eli schizzava in alto di una 20 di centimetri
nel tuo potrebbe avere causato problemi ai servi elevatore
controlla bene e riprova
maRRRco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 10, 16:17   #47 (permalink)  Top
User

L'avatar di BBC25185

Data registr.: 19-01-2007
Non mi hai risposto, però...

Perchè se lo hai, allora si capisce come mai è successo...
Siccome le radio 2,4 Ghz hanno un tempo di "aggancio del segnale" di qualche secondo, può essere che sia successo un problema elettrico all'alimentazione della ricevente (il filo spelato a contatto sul telaio di alluminio è più che sufficiente) e che, avendo problemi all'alimentazione, la RX si sia resettata (con conseguente riaggancio del segnale di qualche secondo)!!!
Praticamente in quei 1-2 secondi non si ha il controllo dell'elicottero e si ha la posizione dei servi ferma!!! Quindi, se in quel momento, si stava bilanciando un attimo verso DX e si è piantata la RX, allora è logico che non potevi fare nulla per controllarlo, in quanto la ricevente non funzionava!!!

Ovviamente tutto il discorso è valido solo per le riceventi 2,4 Ghz!!!
BBC25185 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 10, 17:17   #48 (permalink)  Top
User

L'avatar di arnaldo

Citazione:
Originalmente inviato da BBC25185 Visualizza messaggio
Non mi hai risposto, però...

Perchè se lo hai, allora si capisce come mai è successo...
Siccome le radio 2,4 Ghz hanno un tempo di "aggancio del segnale" di qualche secondo, può essere che sia successo un problema elettrico all'alimentazione della ricevente (il filo spelato a contatto sul telaio di alluminio è più che sufficiente) e che, avendo problemi all'alimentazione, la RX si sia resettata (con conseguente riaggancio del segnale di qualche secondo)!!!
Praticamente in quei 1-2 secondi non si ha il controllo dell'elicottero e si ha la posizione dei servi ferma!!! Quindi, se in quel momento, si stava bilanciando un attimo verso DX e si è piantata la RX, allora è logico che non potevi fare nulla per controllarlo, in quanto la ricevente non funzionava!!!

Ovviamente tutto il discorso è valido solo per le riceventi 2,4 Ghz!!!

scusami avevo scritto cmq nel primo post che ero con canale 410 in 40
Vecchio 27 aprile 10, 19:06   #49 (permalink)  Top
User

L'avatar di BBC25185

Data registr.: 19-01-2007
Ho riletto i primi post!!!

QUANTO CONSUMI IN HOVERING??? 29 Ampere, hai scritto giusto???

Io, con il mio Trex450, in hovering, consuma circa 10-12 Ampere!!! Come è che il tuo consuma così tanto di più???

Per quanto riguarda il tuo problema, la paura è che il filo spelato abbia fatto un corto secco e, quindi, hai avuto il blocco del/dei servi con conseguente crash!!!

Io, per evitare problemi di usura dei cavi dei servi, ho limato tutti gli spigoli del telaio in carbonio!!!
BBC25185 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 10, 19:17   #50 (permalink)  Top
User

L'avatar di GentlemanRider

Data registr.: 15-01-2010
Invia un messaggio via MSN a GentlemanRider Invia un messaggio via Yahoo a GentlemanRider
Citazione:
Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
---cut---
Una lettura corretta della batteria, si fa con il motore acceso e il tester inserito nei cavi di alimentazione dell'esc. ---cut---
Mi spieghi come fai a misurare la batteria così senza tagliarti la faccia?!?

Bookmarks