26 aprile 10, 22:09 | #31 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-03-2010
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| Citazione:
io continuo a NON escludere un evento aerologico, ma urka, proprio in quel mezzo metro quadro? la bassa velocità di rotazione del rotore è proprio compatibile con uno stallo la maggior parte degli stalli e dei problemi correlati, ovvero delle situazioni in cui si arriva al limite dello stallo avvengono proprio in prossimità del terreno, sia in decollo sia in atterraggio, laddove le velocità sono più basse e i margini di recupero assai più limitati...
__________________ il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio | |
26 aprile 10, 22:12 | #32 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-01-2007 Residenza: Dintorni di mestre (DINTORNI)
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Fai una cosa: Prova ad aprire tutti e 3 i servi del piatto!!! Scommetto che hai un ingranaggio sgranato... Sgranato non vuol dire che non fà forza!!! Mi spiego... Se si è rotto l'ingranaggio grande, allora vedrai che il servo si blocca e il motore girare a vuoto!!! Ma se si è rotto il pignone dell'ingranaggio (praticamente i piccoli), vedrai che il servo farà ancora forza, andra abbastanza bene ma, però, avrà qualche probabilità che si blocchi!!! A me è successo di vederlo a terra (per fortuna a terra e non in volo...da quel giorno, appena vedo qualche cenno di malfunzionamento sui servi, li controllo o li sostituisco) |
26 aprile 10, 22:23 | #33 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-10-2008 Residenza: Modena-Lecce
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| Citazione:
ok la provero.....parlando di eventi aerologici...secondo voi il fatto che fossi a 50 cm dall erba....e che questa fosse alta piu di 50cm....(quindi l eli era circa a 1 metro dal terreno) secondo voi influisce....cioè l erba alta che con il vento dell eli si muove puo influire?!?!? cmq io se dovessi basarmi sulle mie sensazioni la escluderei a priori come tesi, perche cmq ci sonop stato parecchio in hovering...a meno che per qualche strano motivo non si sia creata una bolla vuota sotto l eli....ma qui entriamo nel quasi paranormale.... | |
26 aprile 10, 22:25 | #34 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-03-2010
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scusate, tempo max scaudto per modifiche stavo ancora finendo di scrivere Citazione:
io continuo a NON escludere un evento aerologico, ma urka, proprio in quel mezzo metro quadro? la bassa velocità di rotazione del rotore è proprio compatibile con uno stallo (cioè una bassa energia avvicina di più il sistema volante alla situazione di stallo o potenziale stallo, per cui basta magari quel pizzico di vento relativo in meno perché avvenga lo stallo. Il margine di sicurezza con quella velocità di rotazione sembrerebbe esiguo*) la maggior parte degli stalli e dei problemi correlati, ovvero delle situazioni in cui si arriva al limite dello stallo avvengono proprio in prossimità del terreno, sia in decollo sia in atterraggio, laddove le velocità sono più basse e i margini di recupero assai più limitati... *esempio reale per farvi capire: mettiamo che un aereo di linea abbia una velocità di stallo di 150 kmh si parla di velocità all'aria (vento relativo) e non di velocità al suolo, che ai fini del decollo e atterraggio è importante, ma ai fini del nostro discorso no. Dunque il flusso d'aria MINIMO che deve investire l'ala del nostro aereo è di ALMENO 150 kmh... Non importa se questi 150 kmh sono generati dal vento oppure dalla velocità creata dalla spinta dei motori, o dalla somma dei due (si sommano per verso contrario = CONTROVENTO, e si sottraggono se il vento è di coda o a favore...questo il motivo per cui TUTTI gli aeromobili decollano e atterrano controvento = siete mai stai sul ponte di una moderna portaerei quando c'è attività di volo?, il vento vi spettina...) Dunque la velocità MINIMA del flusso d'aria che scorre su quell'ala deve essere almeno di 150 kmh, pena lo STALLO, quindi la situazione in cui l'ala (o una parte di essa) NON VOLA più... e "cade". Quindi un aereo si tiene un margine di sicurezza di circa il 20%, ovvero atterra e decolla a 180kmh di velocità all'aria... MA: se IMPROVVISAMENTE il flusso d'aria, su tutta o una parte di ala diminuisse di oltre 30kmh (esempio nel corso di una raffica), quell'ala o quella parte di ala inevitabilmente stallerebbero, SEMPRE E COMUNQUE siccome in decollo e in atterraggio le velocità sono inferiori e le quote per recuperare davvero esigue, ecco che i rischi di incidenti sono più probabili... inoltre in prossimità del terreno ci possono essere condizioni aerologiche del tutto bizzarre, specie in certi luoghi, specie in certi aeroporti, specie in certe situazioni meteorologiche particolari...
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26 aprile 10, 22:49 | #36 (permalink) Top |
User |
dal video si vede che l'eli si inclina piano piano, ma non hai avuto i riflessi per riprenderlo, o non rispondeva il comando ? a me non sembra un problema meccanico o aerologico, qui qualche componente elettronica ti ha lasciato, non stalla in quel modo un elicottero, a meno di una folata improvvisa ma il risultato sarebbe un brusco movimento, qui è lento, quasi controllato |
26 aprile 10, 23:06 | #37 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-10-2008 Residenza: Modena-Lecce
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ripeto, voi quando siete in hovering non correggete continuamente?!?!? stessa cosa facevo io....l eli ha iniziato ad inclinarsi quando le correzioni non avevano piu effetto.... | |
26 aprile 10, 23:59 | #38 (permalink) Top | |
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non riesco davvero a comprendere, e come ho detto pecco di inesperienza di situazioni di volo di eli rc, che una raffica o una bolla termica abbia potuto agire solo su una parte di rotore, che pur non piccolo si misura in meno di un metro... e un hk di quelle dimensioni non è neppure paragonabile ad una foglia al vento, sempre che ci fosse, il vento
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27 aprile 10, 00:01 | #39 (permalink) Top | |
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mi pare che avevi raccordato da sinistra a destra, prima del fatto se così fosse, e se la rx è rimasta al "buio", l'eli ha continuato nel suo movimento iniziale però se non ricordo male 2-3 secondi prima stava andando dritto
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27 aprile 10, 00:11 | #40 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-01-2007 Residenza: Dintorni di mestre (DINTORNI)
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Piccola domanda: Eri in hovering... e fin qui lo sappiamo!!! Hai, per caso, fatto caso se è successo quando hai iniziato a dare un pò più di gas/passo??? Hai una radio a 2,4 Ghz??? Se non hai una radio a 2,4 Ghz, per me la causa è una sola: uno dei servi si è piantato!!! Per piantarsi in quel modo (e solo lui) ci sono solo 3 modi: Che si guasti la radio (praticamente impossibile) Che si rompa il servo (però lo hai controllato) Che ci sia un falso contatto o un cavo del servo rotto (magari una rottura interna)... magari un connettore che funziona male!!! |
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