Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 aprile 10, 22:09   #31 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da arnaldo Visualizza messaggio
le variazioni del motore che sentite sono mie correzioni del gas durante l hovering, difatti se notate scendo di altitudine in hovering e li inizio a dare correzioni del gas per mantenerlo a circa mezzo metro dall erba....quindi fino a quando non iniza a inclinarsi posso confermare che il motore è stabilissimo!
al max mi è venuto un dubbio....che cmq non centra con l inlcinarsi...ma mi e capitato piu votle che in hovering a poco meno di 1m da terra l eli tendesse a perdere portanza....ma mi era stato risposto che era normale ed era dovuto al suolo....
corretto, ma non da un lato solo...

io continuo a NON escludere un evento aerologico, ma urka, proprio in quel mezzo metro quadro?

la bassa velocità di rotazione del rotore è proprio compatibile con uno stallo

la maggior parte degli stalli e dei problemi correlati, ovvero delle situazioni in cui si arriva al limite dello stallo avvengono proprio in prossimità del terreno, sia in decollo sia in atterraggio, laddove le velocità sono più basse e i margini di recupero assai più limitati...
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 10, 22:12   #32 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di BBC25185
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Dintorni di mestre (DINTORNI)
Messaggi: 2.581
Fai una cosa:
Prova ad aprire tutti e 3 i servi del piatto!!!

Scommetto che hai un ingranaggio sgranato...
Sgranato non vuol dire che non fà forza!!!

Mi spiego... Se si è rotto l'ingranaggio grande, allora vedrai che il servo si blocca e il motore girare a vuoto!!!
Ma se si è rotto il pignone dell'ingranaggio (praticamente i piccoli), vedrai che il servo farà ancora forza, andra abbastanza bene ma, però, avrà qualche probabilità che si blocchi!!!

A me è successo di vederlo a terra (per fortuna a terra e non in volo...da quel giorno, appena vedo qualche cenno di malfunzionamento sui servi, li controllo o li sostituisco)
BBC25185 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 10, 22:23   #33 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di arnaldo
 
Data registr.: 05-10-2008
Residenza: Modena-Lecce
Messaggi: 2.209
Citazione:
Originalmente inviato da BBC25185 Visualizza messaggio
Fai una cosa:
Prova ad aprire tutti e 3 i servi del piatto!!!

Scommetto che hai un ingranaggio sgranato...
Sgranato non vuol dire che non fà forza!!!

Mi spiego... Se si è rotto l'ingranaggio grande, allora vedrai che il servo si blocca e il motore girare a vuoto!!!
Ma se si è rotto il pignone dell'ingranaggio (praticamente i piccoli), vedrai che il servo farà ancora forza, andra abbastanza bene ma, però, avrà qualche probabilità che si blocchi!!!

A me è successo di vederlo a terra (per fortuna a terra e non in volo...da quel giorno, appena vedo qualche cenno di malfunzionamento sui servi, li controllo o li sostituisco)

ok la provero.....parlando di eventi aerologici...secondo voi il fatto che fossi a 50 cm dall erba....e che questa fosse alta piu di 50cm....(quindi l eli era circa a 1 metro dal terreno) secondo voi influisce....cioè l erba alta che con il vento dell eli si muove puo influire?!?!?

cmq io se dovessi basarmi sulle mie sensazioni la escluderei a priori come tesi, perche cmq ci sonop stato parecchio in hovering...a meno che per qualche strano motivo non si sia creata una bolla vuota sotto l eli....ma qui entriamo nel quasi paranormale....
arnaldo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 10, 22:25   #34 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
scusate, tempo max scaudto per modifiche stavo ancora finendo di scrivere


Citazione:
Originalmente inviato da arnaldo Visualizza messaggio
le variazioni del motore che sentite sono mie correzioni del gas durante l hovering, difatti se notate scendo di altitudine in hovering e li inizio a dare correzioni del gas per mantenerlo a circa mezzo metro dall erba....quindi fino a quando non iniza a inclinarsi posso confermare che il motore è stabilissimo!
al max mi è venuto un dubbio....che cmq non centra con l inlcinarsi...ma mi e capitato piu votle che in hovering a poco meno di 1m da terra l eli tendesse a perdere portanza....ma mi era stato risposto che era normale ed era dovuto al suolo....
corretto, ma non da un lato solo...

io continuo a NON escludere un evento aerologico, ma urka, proprio in quel mezzo metro quadro?

la bassa velocità di rotazione del rotore è proprio compatibile con uno stallo (cioè una bassa energia avvicina di più il sistema volante alla situazione di stallo o potenziale stallo, per cui basta magari quel pizzico di vento relativo in meno perché avvenga lo stallo. Il margine di sicurezza con quella velocità di rotazione sembrerebbe esiguo*)

la maggior parte degli stalli e dei problemi correlati, ovvero delle situazioni in cui si arriva al limite dello stallo avvengono proprio in prossimità del terreno, sia in decollo sia in atterraggio, laddove le velocità sono più basse e i margini di recupero assai più limitati...

*esempio reale per farvi capire:
mettiamo che un aereo di linea abbia una velocità di stallo di 150 kmh
si parla di velocità all'aria (vento relativo) e non di velocità al suolo, che ai fini del decollo e atterraggio è importante, ma ai fini del nostro discorso no.

Dunque il flusso d'aria MINIMO che deve investire l'ala del nostro aereo è di ALMENO 150 kmh...
Non importa se questi 150 kmh sono generati dal vento oppure dalla velocità creata dalla spinta dei motori, o dalla somma dei due (si sommano per verso contrario = CONTROVENTO, e si sottraggono se il vento è di coda o a favore...questo il motivo per cui TUTTI gli aeromobili decollano e atterrano controvento = siete mai stai sul ponte di una moderna portaerei quando c'è attività di volo?, il vento vi spettina...)

Dunque la velocità MINIMA del flusso d'aria che scorre su quell'ala deve essere almeno di 150 kmh, pena lo STALLO, quindi la situazione in cui l'ala (o una parte di essa) NON VOLA più... e "cade".

Quindi un aereo si tiene un margine di sicurezza di circa il 20%, ovvero atterra e decolla a 180kmh di velocità all'aria...
MA:
se IMPROVVISAMENTE il flusso d'aria, su tutta o una parte di ala diminuisse di oltre 30kmh (esempio nel corso di una raffica), quell'ala o quella parte di ala inevitabilmente stallerebbero, SEMPRE E COMUNQUE

siccome in decollo e in atterraggio le velocità sono inferiori e le quote per recuperare davvero esigue, ecco che i rischi di incidenti sono più probabili...

inoltre in prossimità del terreno ci possono essere condizioni aerologiche del tutto bizzarre, specie in certi luoghi, specie in certi aeroporti, specie in certe situazioni meteorologiche particolari...
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 10, 22:43   #35 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di arnaldo
 
Data registr.: 05-10-2008
Residenza: Modena-Lecce
Messaggi: 2.209
........brutte notizie.....i 3 servi sono perfetti, nessun ingranaggio fottuto, e provati sotto sforzo reggono tutti e tre nello stesso modo...
arnaldo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 10, 22:49   #36 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maRRRco
 
Data registr.: 13-06-2009
Residenza: Palermo
Messaggi: 5.145
Immagini: 1
dal video si vede che l'eli si inclina piano piano, ma non hai avuto i riflessi per riprenderlo, o non rispondeva il comando ?
a me non sembra un problema meccanico o aerologico, qui qualche componente elettronica ti ha lasciato, non stalla in quel modo un elicottero, a meno di una folata improvvisa ma il risultato sarebbe un brusco movimento, qui è lento, quasi controllato
maRRRco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 10, 23:06   #37 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di arnaldo
 
Data registr.: 05-10-2008
Residenza: Modena-Lecce
Messaggi: 2.209
Citazione:
Originalmente inviato da maRRRco Visualizza messaggio
dal video si vede che l'eli si inclina piano piano, ma non hai avuto i riflessi per riprenderlo, o non rispondeva il comando ?
a me non sembra un problema meccanico o aerologico, qui qualche componente elettronica ti ha lasciato, non stalla in quel modo un elicottero, a meno di una folata improvvisa ma il risultato sarebbe un brusco movimento, qui è lento, quasi controllato



ripeto, voi quando siete in hovering non correggete continuamente?!?!? stessa cosa facevo io....l eli ha iniziato ad inclinarsi quando le correzioni
non avevano piu effetto....
arnaldo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 10, 23:59   #38 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da maRRRco Visualizza messaggio
dal video si vede che l'eli si inclina piano piano, ma non hai avuto i riflessi per riprenderlo, o non rispondeva il comando ?
a me non sembra un problema meccanico o aerologico, qui qualche componente elettronica ti ha lasciato, non stalla in quel modo un elicottero, a meno di una folata improvvisa ma il risultato sarebbe un brusco movimento, qui è lento, quasi controllato
sono d'accordo, infatti la mia ipotesi "aerologica" è davvero un'ultima ratio molto più teorica che probabile...

non riesco davvero a comprendere, e come ho detto pecco di inesperienza di situazioni di volo di eli rc, che una raffica o una bolla termica abbia potuto agire solo su una parte di rotore, che pur non piccolo si misura in meno di un metro...

e un hk di quelle dimensioni non è neppure paragonabile ad una foglia al vento, sempre che ci fosse, il vento
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 10, 00:01   #39 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da arnaldo Visualizza messaggio
ripeto, voi quando siete in hovering non correggete continuamente?!?!? stessa cosa facevo io....l eli ha iniziato ad inclinarsi quando le correzioni
non avevano piu effetto....
quindi un probabile difetto di comunicazione tra tx e rx?

mi pare che avevi raccordato da sinistra a destra, prima del fatto

se così fosse, e se la rx è rimasta al "buio", l'eli ha continuato nel suo movimento iniziale

però se non ricordo male 2-3 secondi prima stava andando dritto
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 10, 00:11   #40 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di BBC25185
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Dintorni di mestre (DINTORNI)
Messaggi: 2.581
Piccola domanda:

Eri in hovering... e fin qui lo sappiamo!!!
Hai, per caso, fatto caso se è successo quando hai iniziato a dare un pò più di gas/passo???
Hai una radio a 2,4 Ghz???

Se non hai una radio a 2,4 Ghz, per me la causa è una sola: uno dei servi si è piantato!!!

Per piantarsi in quel modo (e solo lui) ci sono solo 3 modi:
Che si guasti la radio (praticamente impossibile)
Che si rompa il servo (però lo hai controllato)
Che ci sia un falso contatto o un cavo del servo rotto (magari una rottura interna)... magari un connettore che funziona male!!!
BBC25185 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Qualcuno mi saprebbe spiegare?? Luca CP'83 Elimodellismo Motore Elettrico 2 06 marzo 09 20:29
qualcuno mi puo spiegare come si fa ?? kobaiachi Aeromodellismo Volo 3D 3 05 maggio 08 01:08
Chi lo sa spiegare...?? mauri740 Batterie e Caricabatterie 1 29 agosto 06 19:27
Qualcuno mi uo spiegare Cheffo Elimodellismo in Generale 1 29 maggio 05 11:58
Non me lo so spiegare ginopilotino Aeromodellismo 5 18 gennaio 05 20:16



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:44.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002