Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 aprile 10, 13:28   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.670
Non ho letto da quanti mimuti stavi volando. Siamo sicuri di poter escludere un calo di tensione della batteria?

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 10, 13:39   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fxtone
 
Data registr.: 30-03-2010
Messaggi: 154
mi puoi dire che frequenza usi?
dove hai posizionato la ricevente e l'eventuale satellite?
il modello ha la trasmissione a cinghia?
ciao..
fxtone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 10, 13:56   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di arnaldo
 
Data registr.: 05-10-2008
Residenza: Modena-Lecce
Messaggi: 2.209
trasmissione a cinghia, la rx si trova davanti sotto la batteria, l esc dietro sotto il tail lock. la batteria era sopra gli 11,5V. quello nel video è il 3 o 4 volo della giornata(non consecutivi) e quel volo è durato quanto il video.

volavo con canale 410 spcm(radio mx16s e ricevente spcm16scan)
arnaldo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 10, 15:24   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fxtone
 
Data registr.: 30-03-2010
Messaggi: 154
io ho avuto lo stesso problema (in verità una serie di problemi) la causa nel mio caso era la cinghia di coda che x un difetto nel serraggio si allentava (circa ogni 10 voli)
però la mia RX era una Spektrum e era posizionata vicino all'ingranaggio della cinghia mentre il satellite era posizionato a circa metà del tail boom.
ho risolto migliorando il serraggio del tail boom in modo che la cinghia non si allentasse più.. poi ho spostato la Rx e satellite lontano dalla cinghia di coda. questo il link della discussione al mio problema http://www.baronerosso.it/forum/elim...m-2-4-ghz.html

purtroppo non credo sia il tuo caso..
ciao
fxtone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 10, 16:23   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da arnaldo Visualizza messaggio
nuove info ragazzi, questo è il video dell'accaduto(le vibrazioni sono dovute al fatto che la cam era fissata con un po di nastro tra i due pattini.... YouTube - hk450 flight with final crash.avi



in piu vi allego le foto del rotore dove ho riscontrato un segno di usura tra il T e il dado che lo blocca all albero principale....guardate e ditemi cosa ne pensate
ottimo video, perché dice molto, a mio avviso, e ancor più importante lo è perché c'è l'audio...

allora, l'ho visto quattro volte (cioè una volta tutto e altre tre il finale):

-il motore gira bene, ha girato bene dall'inizio alla fine

-non ho sentito rumori meccanici "patologici" o sospetti

vorrei due info:
-perché non hai provato a dare un pelo di gas? non te l'aspettavi? non hai avuto tempo?
-sei atterrato "idealmente" controvento? (anche se mi hai detto che era nullo o scarso... MA: proprio nessuna folata nell'arco di vari minuti e da quando siete arrivati?): a breve vi scriverò delle dritte per eliminare il più possibile il "FATTORE AEROLOGICO"...

GUARDANDO IL FILMATO, E ANCHE DOPO AVER LETTO LA DINAMICA DEL FATTACCIO, io mentalmente parto dal CONCETTO-IPOTESI DI:
STALLO ASIMMETRICO DEL ROTORE, ma non ho l'esperienza e la conoscenza adeguata per capire se sia possibile...

cmq la butto là come logica conseguenza di quello che leggo e vedo dal video (il video mi ha fatto riaffiorare l'idea iniziale che come avrete letto avevo scartato)

se trovi un servo difettoso (e uno solo, mi pare che possa essere incriminato, no? è uno schema E-P-A a 120°, vero?), allora ci saranno pochi dubbi

altrimenti il ragionamento cambia...
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio

Ultima modifica di rugrug : 26 aprile 10 alle ore 16:27
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 10, 17:16   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di arnaldo
 
Data registr.: 05-10-2008
Residenza: Modena-Lecce
Messaggi: 2.209
Citazione:
Originalmente inviato da rugrug Visualizza messaggio
ottimo video, perché dice molto, a mio avviso, e ancor più importante lo è perché c'è l'audio...

allora, l'ho visto quattro volte (cioè una volta tutto e altre tre il finale):

-il motore gira bene, ha girato bene dall'inizio alla fine

-non ho sentito rumori meccanici "patologici" o sospetti

vorrei due info:
-perché non hai provato a dare un pelo di gas? non te l'aspettavi? non hai avuto tempo?
-sei atterrato "idealmente" controvento? (anche se mi hai detto che era nullo o scarso... MA: proprio nessuna folata nell'arco di vari minuti e da quando siete arrivati?): a breve vi scriverò delle dritte per eliminare il più possibile il "FATTORE AEROLOGICO"...

GUARDANDO IL FILMATO, E ANCHE DOPO AVER LETTO LA DINAMICA DEL FATTACCIO, io mentalmente parto dal CONCETTO-IPOTESI DI:
STALLO ASIMMETRICO DEL ROTORE, ma non ho l'esperienza e la conoscenza adeguata per capire se sia possibile...

cmq la butto là come logica conseguenza di quello che leggo e vedo dal video (il video mi ha fatto riaffiorare l'idea iniziale che come avrete letto avevo scartato)

se trovi un servo difettoso (e uno solo, mi pare che possa essere incriminato, no? è uno schema E-P-A a 120°, vero?), allora ci saranno pochi dubbi

altrimenti il ragionamento cambia...

allora vento ti direi 0 e cmq non vedo il perche di una caduta visto che appunto essendo in hovering le correzioni le davo continuamente con lo stick.
lo sai che parlando del gas effettivamente la mia pima reazione è stata quella di correggere a sinistra e subito dopo di dare gas....infine quando ho visto che non correggeva l ho chiuso...ma come noti dal video non si sente nulla di tutto questo...ma visto i pochi secondi in cui è avvenuto e possibile che l inerzia del rotore abbia mascherato queste correzioni del gas....i servi li ho tutti testati...e sotto massimo sforzo(circa 800grammi di peso) solo 2 tendono ad un movimento a scatti) ma non credo che sia un problema questo...hanno anche gli ingranaggi perfetti...e poi ripeto ero in hovering non erano mica sotto sforzo...a questo punto a meno che non sia qualcosa di meccanico dobbiamo basarci sull elettronica...ovvero esc, rx e al max batteria( che pero ripeto aveva un voltaggio ottimo per il volo)...
arnaldo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 10, 17:40   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fxtone
 
Data registr.: 30-03-2010
Messaggi: 154
Citazione:
Originalmente inviato da arnaldo Visualizza messaggio
essendo in hovering
non so se il link del tuo filmato è giusto ma quello che vedo io è che il tuo ely non è in hovering ma ha una leggera traslazione in avanti poi alza un poco il muso e solo dopo cade a SX...
ps il filmato che vedo io riporta la data del 2008 sei sicuro di aver postato il link giusto?
fxtone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 10, 17:42   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fxtone
 
Data registr.: 30-03-2010
Messaggi: 154
Citazione:
Originalmente inviato da fxtone Visualizza messaggio
cade a SX..
sorry la fretta..cade a DX
fxtone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 10, 18:16   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di arnaldo
 
Data registr.: 05-10-2008
Residenza: Modena-Lecce
Messaggi: 2.209
ssi ssi e quello tranqui, la data è sbagliata...i movimenti di cui parli sono dovuti al fatto che prima di arrivare sulla pista sono passato in hovering sull erba, quindi sono correzzioni mie fino a quando non lo vedi inclinarsi a destra.........difatti nel primo messaggio ho precisato che nella manovra di atterraggio poco prima di dare il colpetto per farlo traslare sulla pista è successa qst cosa...
arnaldo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 10, 18:39   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.670
Citazione:
Originalmente inviato da arnaldo Visualizza messaggio
....................... la batteria era sopra gli 11,5V. quello nel video è il 3 o 4 volo della giornata(non consecutivi) e quel volo è durato quanto il video.............
Ma la batteria l'hai misurata dopo il "volo".

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Qualcuno mi saprebbe spiegare?? Luca CP'83 Elimodellismo Motore Elettrico 2 06 marzo 09 20:29
qualcuno mi puo spiegare come si fa ?? kobaiachi Aeromodellismo Volo 3D 3 05 maggio 08 01:08
Chi lo sa spiegare...?? mauri740 Batterie e Caricabatterie 1 29 agosto 06 19:27
Qualcuno mi uo spiegare Cheffo Elimodellismo in Generale 1 29 maggio 05 11:58
Non me lo so spiegare ginopilotino Aeromodellismo 5 18 gennaio 05 20:16



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:13.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002