20 aprile 10, 03:11 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-01-2010
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| Settaggio iniziale
Ciao ragazzi.... avrei bisogno un consiglio. Ho appena finito di assemblare il mio nuovo 500.....3D Xperience DL (speriamo vada bene).... Allora come radio ho una futaba T10 2.4 fasst mentre il giro e' un 3D Xperience 401 (ne ho sentito parlare bene) Ora dato che come ely completamente assemblato da me e' il primo sono un po' incasinato con l'eletronica da settare, nella meccanica non ho problemi ho gia' il 450 xperience e mi son sempre trovato benissimo, ma con il 500 ora finito mi trovo un po' in difficolta'. Il giro come faccio a settarlo ??? ci sono gia' dei valori predefiniti ?? oltretutto ho montato il giro sopra la ricevente, e in un post ho letto che da' problemi, ed effettivamente nelle prime prove al banco mi sono accorto che il servo di coda continua a friggere anche da fermo...mmmmm... mi sa' che devo cambiare posto alla ricevente. Come valori standard x un volato lineare da riproduzione cosa mi consigliate come valori ??? Passo ?? giri motore ??? esponenziali ??? Su queste cose elettroniche purtroppo non ci capisco un H... e anche la mia radio x me e' ancora un mistero.. ciao Grazie |
22 aprile 10, 21:56 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-01-2010
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| Ho bisogno un aiutino
Ciao ragazzi, allora il 500 e' finito e oggi ho tentato il collaudo Dunque sono nella c...a La coda balla in maniera paurosa infatti non mi sono mai staccatto da terra. L'elicottero e' un 3D Xperience 500 DL, il giro e' il XP 401 della xperience, e la radio e' una futaba T10. Probabilmente non e' a posto il giro, infatti il led e' spento, ma mi sono accorto che col 450 ( li il giro e' un XP 611 ) e' spento anche su quello. Le ho provate tutte anche settando la radio, ma nulla da fare balla sempre . Io purtroppo con queste regolazioni ci capisco proprio poco, se qualcuno di voi gentilmente mi potrebbe dare una dritta e illuminarmi un po' forse ci cavo fuori qualcosa. Ho provato anche a settare le impostazioni del 500 come quelle del 450 ( che vola perfettamente ) ma adesso il giro non funziona proprio piu'...booo sono in alto mare....se riesco dopo vi posto i valori della radio |
23 aprile 10, 23:24 | #3 (permalink) Top | |
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| Perchè gli elicotteri in genere non volano . Citazione:
I due eventi spiacevoli più frequenti in fase di settaggio sono due : 1 Elicottero che non si alza da terra Per far sollevare da terra un elicottero a 6 canali occorre agire contemporaneamente sul numero dei giri e sul passo! Dicesi passo delle pale quell' angolo che esse formano con l' asse della flybar che in genere è orizzontale! Se l' elicottero non si alza vuol dire che non c'è passo Sinteticamente la portanza nasce da una delle infinite combinazioni della curva del gas con quella del passo. Per iniziare io ridurrei l' escursione del passo al minimo con una curva del tipo 30-40-50-60-70 a questi valori percentuali devono corrispondere degli angoli tipo 3-4-5-6-7 gradi in una curva a 5 punti. I gradi del passo si misurano con l' apposito strumento detto incidenzimetro. Con lo stick al centro dovresti avere almeno 5 gradi. Immagino che il tuo primo obbiettivo è quello di fare un pò di hovering non certo volo rovescio perchè in tal caso i valori del passo non andebbero bene!(((-: All' inizio non volerai col vento e non ti serviranno valori negativi del passo. Per la Curva del Gas (Numero dei giri o velocità di rotazione) 0.40.60.70.80 2 elicottero che fa la trottola (gira su se stesso in direzione antioraria) Il modello gira su se stesso perchè il rotore di coda non è in grado di svolgere la sua azione compensatrice. L' azione compensatrice non dipende dal gyroscopio ma dal corretto posizionamento di tutto il blocco di coda ( palini,cintura di trasmissione e posizione del servo ed eventuale settaggio del gyro) Il gyro gestisce solo le accelerazioni se manca l' azione compensatrice il modello farà sempre la trottola. Come testare a mano il giro : togli le pale,(onde evitare tragedie) metti in moto e assicurati che i palini di coda si muovano correttamente dovresti sapere in che verso si devono inclinare per svolgere l' azione compensatrice osserva attentamente le forze di rotazione. Facendo ruotare con le dita solo il gyro esso dovrebbe indurre sui palini di coda una certa inclinazione ..nella giusta direzione. Se la direzione non è corretta basta cambiare lo stato del gyro da normal a reverse o viceversa. Sul menù della radio c'è una schermata per gestire il 5 canale dove si imposta la sensibilità del gyro : 70 in modalità head lock e 50 in modalità non head lock. Per il 4 canale invece è importante assicurarsi che la modalità sia normal o reverse a seconda della posizione del servo di coda che può essere fissato a sinistra o a destra della coda. Sintetizzare in due balletti tutte le problematiche del settaggio è come scrivere un manuale sulla teoria del volo. Una cosa alla volta Studia e non avere fretta!!! Byeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee | |
23 aprile 10, 23:54 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-01-2010
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| Citazione:
Allora x volare volo gia' con il mio xperience 450, l'ho preso RTF quindi pronto volo e ci volo benissimo....( x farti un idea guarda il video " 3D Xperience volo" cosi' vedi a che punto sono ) il 500 invece era da assemblare, ora l'ho finito e i movimenti della coda e palini li conosco e vanno bene , il problema grosso e che appena dai giri e tenti di staccarti da terra la coda balla da paura, ho anche provato a sollevarlo un secondo, riesci a tenerlo li ma balla spaventosamente a destra e sinistra molto velocemente....bo non so' che fare il giro e' il Xp 401 radio futaba T10 Grazie | |
24 aprile 10, 00:10 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-06-2006
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| comincio ad avere paura.. Citazione:
allora il termine " balla " mi fa preoccupare ..perchè se si tratta di una semplice oscillazione è una cosa ma se invece si tratta di vibrazioni proporzionali al numero dei giri ...potremmo essere nella peggiore delle situazioni ovvero la "risonanza meccanica" che è la peggior diagnosi sia per un modello che per un elicottero vero. Recentemente mi è capitato che ben due cloni (telai da 30 euro)del t-rex 450 mi vanno in risonanza ..e non se ne esce ..!!!! Prima di pensare al peggio ..fare una serie di controlli ...innanzitutto vedere se è un' oscillazione o una vibrazione. A volte può essere il gyro troppo vicino al motore....ora prova a togliere il giroscopio e collega il servo di coda direttamente alla ricevente ...se continua a vibrare ...allora c'è da preoccuparsi....!!!! P:S: a titolo di cronaca e per scrupolo di coscienza hai provato il gyro sul tuo experience??? La configurazione non deve cambiare.. Radio Futaba e gyro xp 401 su experience 450 parti da qualcosa che già funziona... Ultima modifica di bluedark1968 : 24 aprile 10 alle ore 00:18 | |
24 aprile 10, 00:25 | #6 (permalink) Top | |
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| Citazione:
No non e' risonanza...balla proprio nel senso che quando sei su di giri la coda va a destra e sinistra di almeno un paio di centimetri molto velocemente tipo due volte al secondo....e la sensibilita' del giro la regolo sulla radio ed e' al 30 %......infatti non so' che pensare, potrebbe essere che il giro e' montato sulla ricevente ???? e' un 2,4 giga booo ...non so' sul 450 ho un altro giro( XP 611 ), lo ho impostato uguale anche sul xp 401 ma adesso quest'ultimo con questa impostazione non va' proprio piu' rimane bloccato....booo managgia ste robe elettroniche, io sono un campagnolo e faccio il vino .....e chi ci capisce ahahahahah
__________________ E-Flite Blade MSR 2 / E-Flite Blade SR / 3D Xperience 450 / 3D Xperience 500 / Mini Mag Multiplex / P-51 Mustang Parkzone / HABU Parkzone / | |
25 aprile 10, 00:06 | #7 (permalink) Top | |
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| meno male.... Citazione:
di aver pazienza.... La sbacchettamento si verifica in genere quando la sensibilita del gyro è eccessivamente alta. In genere si imposta una sensibilità di 70 % in avcs e 50 % in modalità non avcs. Io ad esempio ho volato sempre senza AVCS con qualsiasi gyro.: esky. art tech , futaba 240 futaba 401 senza particolari problemi .. Bisognerebbe assicurarsi che la configurazione meccanica sia corretta e poi dare un' occhiata al manuale del tuo Gyro e della radio ...da qui si fa male nel senso ..che occorre appunto abbassare la sensibilità ..! Aumentando il numero dei giri ..l' azione del rotore di coda diventa più efficace e la sensibilità del gyro aumenta..in senso relativo. Il vantaggio di poter gestire la sensibilità dalla radio consiste infatti nella comodità di poter gestire certi parametri cambiando regime di volo. | |
25 aprile 10, 00:14 | #8 (permalink) Top | |
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| Citazione:
sulla radio ..e prova ad utilizzare il potenziometro con la scritta gain posto direttamente sul gyro. In genere si mette ..la massima sensibilità sul gyro e poi si regola dalla radio ...se hai dei dubbi sulla configurazione della radio agisci direttamente sul gyro. | |
25 aprile 10, 00:28 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-07-2008 Residenza: monreale-palermo
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led spento=molto probabilmente non sei in avcs il tuo sbacchettare sembra' proprio un problema di sensibilita' gyro. verifica la sensibilita' dalla radio(portala a 60%) verifica che non ci siano gioghi vari sui movimenti del passo del rotore di coda verifica la tensione della cinghia e tanto per essere "pignoli" spruzzala con dello spray antistatico. p.s.un saluto ad elio bluedark,sempre disponibile!
__________________ qualsiasi atterraggio e' un buon atterraggio.....quando il modello torna a casa integro |
25 aprile 10, 01:23 | #10 (permalink) Top | |
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| saluti da firenze Citazione:
Devo collaudare il mio Titan (che scalpita) ma è due giorni che piove e tira vento.. e per consolarmi ho fatto un salto sul forum.. | |
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