22 dicembre 05, 12:49 | #1 (permalink) Top |
User | Batterie Lipo Impercettibilmente gonfie , Che fare?
Scusate ragazzi, Io ho provato due pacchi batterie che mi sono costati press'appoco 50 euro l'uno, lipo 3 celle 2000mah, su un aero modello ed ho notato che sono IMPERCETTIBILMENTE gonfi, solo per quanto riguarda l'ultima cella,quella che si trova in basso. Ora vi chiedo: VALE LA PENA buttare via 50 euro di pacco,per una leggerissima rigonfiatura??? Non esiste un metodo per poterlo recuperare? Non è più utilizzabile?? Ho visto che riesce a caricare senza problemi, ma che cosa posso fare? Datemi qualche suggerimento.....grazie |
22 dicembre 05, 13:00 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-03-2005 Residenza: Versilia
|
Ciao Alex! Potresti provare a dissemblare dal pacco la cella danneggiata e sostituirla. Il problema è che le saldature fatte sulle lamelle delle celle lipo sono realizzate con tecniche particolari. Andarci intorno con un classico saldatore può essere pericoloso. Io, dato la natura dei rischi e l'accortezza con cui vanno maneggiati questi accumulatori, ti consiglierei di smaltirle e farci un pianto sopra. Ciao!
|
22 dicembre 05, 13:01 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-07-2005 Residenza: Parma
|
Lascialo riposare al fresco non umido per un paio di giorni, si dovrebbe sgonfiare. Poi fai una bella ciclata carica scarica carica con un bilanciatore. Il tutto con amperaggi di carica/scarica molto bassi, nell'ordine dei 0.1 0.5 ampere. Ciao, Daniele |
22 dicembre 05, 13:50 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-10-2001 Residenza: (SS)
| Citazione:
Ciao... ti consiglio di leggere la discussione "fesseria del secolo" sezione batterie e caricabatterie... ajò | |
22 dicembre 05, 14:31 | #5 (permalink) Top |
User |
Proverò a lasciarlo al fresco per un paio di giorni; Ad ogni modo ho appena effettuato una carica\scarica e questo pacco si comporta egregiamente, non ho notato nessuna anomalia,nessun calo di prestazioni, ma di fatto il rigonfiamento sotto resta per cui non vorrei poi montarlo su un modello da 6\700 euro per poi veder saltare tutto! Ho provato a togliere con delicatezza la pellicola di plastica che tiene unite le 3 celle dopo di che le ho distaccate lentamente avendo cura di non danneggiarle e vedo che si riescono a separare piuttosto bene..Ad ogni modo per adesso sembra tutto ok, RIPETO: La gonfiatura è minima, si riesce a percepire tastando la cella, ma ad occhio nudo non si vedrebbe... |
22 dicembre 05, 16:36 | #7 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Due da 1800 mAh 12C e uno da 2100 mAh 16C. Dopo i primi utilizzi erano "lievemente" rigonfi... un po' di riposo (a circa 11 volt, quindi non carichi) poi dopo un po' di cicli son tornati piatti come nuovi... Si intende "lievemente" rigonfi... non gonfi a palloncino; anzichè duri appena morbidi... circa un millimetro al centro.
__________________ Ciao. "ho speso un sacco di soldi in alcol, donne ed auto veloci; gli altri gli ho sperperati". (G.Best) | |
Bookmarks |
| |