![]() | #21 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-06-2006
| settaggi e configurazioni Citazione:
Nessuna radio al mondo può correggere gravi errori di configurazione meccanica. Il settaggio è sempre e prima di tutto qualcosa di meccanico .... Un passo di -9 ti serve solo per fare 3D ...il che significa che nella modalità IDLE dovresti avere due curve del tipo 90-90-80-90-90 per il gas 0-25-50-75-100 per il passo. Per ottenere una discreta escursione del passo: da -9 a 9 è indispensabile che un angolo di incidenza di 0 gradi quanto la curva è a 50 e lo stick al centro Stacca il motore dal regolatore, Infila il misuratore di passo sulle pale . Accendi la radio , porta lo stick al centro Stacca le squadrette dei servi . Collega la batteria. Lascia che i servi si dispongano al centro. Con l' aiuto del misuratore del passo solleva manualmente il piatto sino a che l' angolo del passo è zero. A questo punto aggancia le squadrette e sai di avere 0 gradi con lo stick al centro. Vai giù con lo stick e vedi se hai -9 ..vai su e vedi a quanto arrivi.8,9 o 10..gradi Se adotti tale configurazione per la modalità idle in normal dovrai per forza alzare di brutto la curva del passo tipo : 60-70-80-90-100. Volando in normal i servi del piatto si stresseranno un pò ,volando in modalità acrobatica ...la loro escursione sarà più regolare. | |
![]() | ![]() |
![]() | #22 (permalink) Top | |
User | Citazione:
comunque, ho già fatto come descrivi te, anche se, con il passo arrivo al massimo a -6 (ora non provo nemmeno a fare 3D, ma mi incuriosiva sapere il procedimento) una cosa non mi è chiara del tuo post,e specialmente la parte finale, dove dici che in NORMAL i servi sono piu stressati che in IDLE..forse intendevi impostando le varie curve , sia del passo che del motore come spiegato da te?? ciao e grazie
__________________ (nel dubbio "daghine") | |
![]() | ![]() |
![]() | #23 (permalink) Top | |
| servi e stress Citazione:
3 D modalità idle. Se sei ancora all' inizio ..ti basta un modo di volo diciamo il normal in tal caso se non vuoi stressare troppo i servi li dovresti far lavorare con una curva del passo tipo 30 -40 -50-60-70 ed con lo stick al centro 5-6 gradi di passo. Con il settaggio da 3 D la posizione di lavoro del servo in modalità normal sarà stressata ovvero si utilizza la parte alta di escursione ... se i servi sono dei metal gear no problem ..ma se usi degli SG90 che sono ottimi ed economicissimi ma in nylon non ti conviene volare con la doppia modalità ..resisterebbero poco. basterebbe qualche diagramma... ![]() lol: ![]() ![]() | |
![]() | ![]() |
![]() | #24 (permalink) Top |
User |
eccomi qua a rompervi le scatole...ma spero mi possiate aiutare..allora, attivando idle con la relativa levetta, succede quello che deve succedere, ma il muso tende (leggermente) a girare verso DX,mentre volando in normal ed AVCS acceso, il mio ely resta bello piantato(anche se stacco l'AVCS,sempre in normal, l'ely resta bello fermo,quindi deduco che il settaggio è + che buono). Dimenticavo, il mio gyro è un GY401 su trex450. Voi cosa mi consigliate di fare, per far rimanere il muso diritto? Come sempre vi ringrazio per i vostri consigli-- ciao ![]()
__________________ (nel dubbio "daghine") |
![]() | ![]() |
![]() | #25 (permalink) Top | |
| soluzione "pratica" Citazione:
elettronico variando la modalità di volo da normal a idle aumenta il numero dei giri e quindi penso che sia del tutto normale se occorre centrare un pò il servo di coda. In idle aumenta l' azione compensatrice della coda ..difatti molti la preferiscono come modalità di volo perchè rende il modello stabile e reattivo ...il problema sono i consumi che raddoppiano. Quando passi in idle per immobilizzare il muso del modello ti basta TRIMMARE sul 4 canale se la correzione è leggera puoi sempre riportare al centro il trim tornando in normal. Potresti agire anche a livello di subtrim ma sei costretto a scorrere sul menù della radio mentre il pulsante del trim è a portata di pollice il subtrim è più indicato per i settaggi del piatto ad esempio e della coda nella modalità di volo che utilizzi più spesso. Tranquillo .. ![]() | |
![]() | ![]() |
![]() | #26 (permalink) Top |
User |
quindi se non ho capito male,quando passo da normal ad idle, basta che trimmi leggermente per tentare di tenere il muso diritto...proverò,anche se sono un pò perplesso su questa soluzione...comunque grazie per la risposta, anche perchè , se mi dici così, non succede solo solo a me, ma un pò a tutti in generale..ciao
![]() | ![]() |
![]() | #27 (permalink) Top | |
| trimmare non è un reato Citazione:
![]() notando a firenze siamo già un bel pò di elicotteristi ! Fino a due anni fa eravamo in tre ![]() ![]() ![]() | |
![]() | ![]() |
![]() | #28 (permalink) Top | |
User | Citazione:
![]()
__________________ (nel dubbio "daghine") | |
![]() | ![]() |
![]() | #29 (permalink) Top |
User | MX12 con GP780
sono qua sempre a chiedere....nessuno di voi ha il gp780 con la MX12..il mio problema è, che settando tutto a manuale del giro, con la sensibilità del giro non riesco a fare "centro"...praticamente ,impostando nel menu "travel ADJ", portandomi nel canale "GEAR" per il normal a +30, e per il AVCS -70, la coda sbacchetta sempre...sia aumentando o diminuendo i valori(per la modlità di volo AVCS), la coda sbacchetta sempre...mi sapreste aiutare? ciao e grazie
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
interruttori fotosensibili | TONICLE | Circuiti Elettronici | 1 | 19 aprile 09 21:19 |
interruttori T14MZ | biaamb | Elimodellismo in Generale | 4 | 13 agosto 08 00:07 |
interruttori aggiuntivi royal evo... | biagman77 | Radiocomandi | 3 | 01 marzo 08 09:06 |
Interruttori a levetta | francolvr | Aeromodellismo | 27 | 23 novembre 06 00:25 |
interruttori con pmos | Jighen | Circuiti Elettronici | 0 | 05 dicembre 04 14:09 |