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Vecchio 31 marzo 10, 10:52   #21 (permalink)  Top
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L'avatar di Raviator
 
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Originalmente inviato da Vande Visualizza messaggio
..il problema è che ho un semplice 4ch (1&21/cd180d) e sto attendendo giugno per prendermi wk1#A che è un 6...
ma mi chiedevo semplicemente come è possibile che un heli contunui ad inbardare fino a capovolgersi(e/o cabrare e/o rollare)se il piatto anche dei più sofisticati non ha un tale angolo...
non so se mi spiego...
ovvio che anche il passo fa la sua parte,ma secondo me è che la spinta è sempre perpendicolare al "tubo" d'aria creato dalle pale...
forse sbaglio solo ad applicare la fisica che sta sotto a tale movimento...perchè se ci penso bene...anche le moto d'acqua girano con lo stesso principio...
scusatemi...è che sono fresco e curioso

grazie!
Devi tenere presente che l'inclinazione del piatto produce in pratica una coppia di forze (che nasce dai movimenti ciclici del passo delle pale) che fa ruotare l'eli, e questo effetto c'è anche quando l'eli ha già ruotato dei primi 90°, per cui continua a ruotare sempre, fino a quando il piatto non viene riportato a 0°.
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Quello che conta non é l'arma, é l'uomo. (Tremal Naik)
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Vecchio 01 aprile 10, 00:19   #22 (permalink)  Top
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come fai a comandare un ely con 4 ch
mi sa che hai un po di confusione....leggiti questo,
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armeni.stefano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 10, 13:17   #23 (permalink)  Top
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L'avatar di Raviator
 
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Originalmente inviato da armeni.stefano Visualizza messaggio
come fai a comandare un ely con 4 ch
mi sa che hai un po di confusione....leggiti questo,
Per un eli a passo fisso 4 canali bastano, e in teoria potrebbero bastare anche per un passo variabile, tanto motore e passo sono accoppiati.
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Vecchio 01 aprile 10, 13:33   #24 (permalink)  Top
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L'avatar di maRRRco
 
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la cosa più semplice per metterlo in rovescio, senza preoccuparsi del come e del perchè, è dare alettoni in regime di hover, senza dare passo, e pronto a richiamare in negativo
ti si gira solo solo e pulito, senza essere sporcato dal passo, potresti andarci giù pesante e venire una manovra sporca, alettoni o cabra/picchia senza passo, e pronto ad andare in negativo col gas
il come, è complicato, occorrono nozioni di fisica avanzate e di meccanica
bisogna realizzare diagrammi di forze in ogni istante del movimento, analizzare gli angoli di posizione, incidenza pale, swash ecc
il bello di tutto è che si mette sottosopra, tutto il resto è noia
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Vecchio 01 aprile 10, 17:09   #25 (permalink)  Top
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L'avatar di Vande
 
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Originalmente inviato da maRRRco Visualizza messaggio
la cosa più semplice per metterlo in rovescio, senza preoccuparsi del come e del perchè, è dare alettoni in regime di hover, senza dare passo, e pronto a richiamare in negativo
ti si gira solo solo e pulito, senza essere sporcato dal passo, potresti andarci giù pesante e venire una manovra sporca, alettoni o cabra/picchia senza passo, e pronto ad andare in negativo col gas
il come, è complicato, occorrono nozioni di fisica avanzate e di meccanica
bisogna realizzare diagrammi di forze in ogni istante del movimento, analizzare gli angoli di posizione, incidenza pale, swash ecc
il bello di tutto è che si mette sottosopra, tutto il resto è noia
cmq non mi avete capito o mi son spiegato male...
non voglio rovesciare il mio 4ch! ...ma mi chiedevo in che modo si gira un heli 6ch...perchè intuitivamente mi vien da pensare che il "tubo" d'aria(spinta)sia perpendicolare al "piatto" dell'elica...ma in realtà non avevo considerato il fatto delle coppie di forze e inerzie...
infatti poi mi ero corretto pensando alla Turbina della moto d'acqua,che permette al mezzo di girare...infatti se si gira lo sterzo senza dare gas,la moto non gira assolutamente...
...ma non serve fare ironia e battute ad uno che chiede...
chiede perchè non sa...
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Vecchio 01 aprile 10, 18:02   #26 (permalink)  Top
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dai secondo te szabo sa come fa a mettersi sottosopra un elicotterino
eppure è un maestro, solo una persona con un certo livello di studi può rispondere alla tua domanda, stiamo parlando della macchina più complessa in assoluto, quello che volevo dirti, senza offesa e senza ironia, di non preoccuparti del motivo, ma di entusiasmarti dell'evento
ci sono decine di forze in gioco e momenti in campo, è quasi impossibile spiegarti come avviene, e i tentativi semplicistici di farlo, non ti chiariranno cmq le idee
il bello è che lo fa, il come lo fa a mio parere, seppure incuriosisce è talmente complicato da rendere vano ogni tentativo di capirlo
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Vecchio 01 aprile 10, 23:06   #27 (permalink)  Top
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dopo aver collegato i 3 servi del piatto 90° o 120° che sia, il servo di coda ,
e siamo gia a quattro ,voglio proprio vedere dove attacchi il motore?il passo va insieme al motore ma il ciclico no.
per il passo fisso sono daccordo ma non fai 3d
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Vecchio 02 aprile 10, 08:37   #28 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da armeni.stefano Visualizza messaggio
dopo aver collegato i 3 servi del piatto 90° o 120° che sia, il servo di coda ,
e siamo gia a quattro ,voglio proprio vedere dove attacchi il motore?il passo va insieme al motore ma il ciclico no.
per il passo fisso sono daccordo ma non fai 3d
Infatti l'amico Vande ha un 4 ch a passo fisso.
Comunque una volta le radio non avevano tutte le miscelazioni dei canali che ci sono adesso per cui passo e motore erano comandati dallo stesso canale.
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Vecchio 02 aprile 10, 08:51   #29 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da armeni.stefano Visualizza messaggio
dopo aver collegato i 3 servi del piatto 90° o 120° che sia, il servo di coda ,
e siamo gia a quattro ,voglio proprio vedere dove attacchi il motore?il passo va insieme al motore ma il ciclico no.
per il passo fisso sono daccordo ma non fai 3d
non voglio capovolgere il mio 4ch!
e non sono offeso...ho solo chiesto una cosa
ripeto...da ignorante come sono,ho chiesto semplicemente come può capovolgersi un heli...visto che i piatti si inclinano(mi insegnate voi) di al massimo 7/8°...tutto qua!
perchè una testa farlocca come la mia...penserebbe che 7/8° non sono sufficenti(o sufficienti?) a capovolgerlo...almeno 91° penso io...
ma poi mi son risposto da solo tirando in ballo le turbine delle moto d'acqua e inerzie varie...
tutto qua...
in effetti ora riesco a "comprendere" meglio il modo in cui questo è possibile...sopratutto dopo aver letto il pdf allegato da un utente...
però è vero che la cosa più semplice che vien da pensare, è che se il piatto si inclina di 7/8 gradi...il modello non ruota sull'asse longitudinale...ma sale di 7/8° in quella direzione...non è così immediato pensare che riesca a ruotare
mi son spiegato?

e non son offeso con nessuno...però rispondere sfottendo non è carino
Vande non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 10, 13:35   #30 (permalink)  Top
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L'avatar di maRRRco
 
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scusa se ti ho offeso in qualche modo
volevo solo dire, che anche se hai in qualche modo capito come accade, spiegarlo fisicamente è davvero difficile, la macchina è molto complessa
e le forze e i momenti in gioco sono molteplici
prendilo come un evento affascinante e misterioso, avrai più gioia quando lo farai
maRRRco non è collegato   Rispondi citando
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