Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 marzo 10, 13:14   #11 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 15-04-2007
Residenza: biella
Messaggi: 1.706
Citazione:
Originalmente inviato da Vande Visualizza messaggio
sisi,la teoria la conosco
ma mi chiedevo semplicemente se basta l'angolo del piatto a rovesciare un heli...
ma se rotando di 90° dalla posizione di hoverig devo essere a zero(chiaramente con l'idel-up inserito)non perde anche molta quota il modello?in quel momento non ha nessuna spinta...

...e poi di quanti fradi si deve inclinare un piatto per rovesciare un heli?!
allora mettiamo ordine,quando parlavo di 90° mi riferivo all'utente sopra che scriveva : ovviamente serve un sistema ccpm( piatto a 120°) assolutamente no anche con piatto nrmale 90° gradi si vola sottosopra.tornando a te mi spieghi come fai a ruotare un modello di 90° da hoovering e trovarlo sottosopra?comunque personalmente lo capovolgo meglio cabrando e ritovarlo di muso...poi ognugno come impara procede...il bello è poi farlo volare
saluti yuri
Yuri62 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 10, 14:51   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Vande
 
Data registr.: 12-01-2010
Residenza: Padova
Messaggi: 389
Citazione:
Originalmente inviato da Yuri62 Visualizza messaggio
allora mettiamo ordine,quando parlavo di 90° mi riferivo all'utente sopra che scriveva : ovviamente serve un sistema ccpm( piatto a 120°) assolutamente no anche con piatto nrmale 90° gradi si vola sottosopra.tornando a te mi spieghi come fai a ruotare un modello di 90° da hoovering e trovarlo sottosopra?comunque personalmente lo capovolgo meglio cabrando e ritovarlo di muso...poi ognugno come impara procede...il bello è poi farlo volare
saluti yuri
intendo dire...
se sto in hovering...do tutto alettoni a destra e aumento un bel po' il passo...teoricamente dovrebbe iniziare a capovolgersi...ovvero,quando arrivo ad essere ruotato di 90° rispetto alla posizione di hovering...porto il passo verso lo zero,per poi cominciare a dare passo negativo...
secondo me si dovrebbe girare...anzi quasi sicuro!

il dubbio che ho io è sapere se basta semplicemente l'angolo formato dal piatto per riuscire a portalo oltre il 91°...mi son spiegato?
perchè nessun piatto ha tale inclinazione?!
chiedo questo perchè il 3d non lo conosco,ma cerco di capire come funziona...per un futuro!


so che piatto a 90° o 120° non c'entra nulla con quello che stiamo dicendo...sono solo due modi di gestione dello stesso

grazie!

ps: in sintesi la domanda è:quanto si imbarda mediamente (e circa) un heli dando tutto destra/sinistra (leggi pure tutto avanti/dietro)
Vande non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 10, 16:48   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di SaMinO
 
Data registr.: 10-11-2009
Residenza: Firenze
Messaggi: 276
La risposta è semplice... non si imbarda, dando tutti alettoni rolla!
Ok ok.. apparte le cavolate (che non sono perchè è vero ) io ho provato ovviamente solo sul sim, per metterlo rovesciato do un colpo al collettivo e poi lo faccio cabrare, quando arrivo ad avere il naso all'insù porto il collettivo 0 continuando a dare cabra, quando il naso comincia a scendere do poco alla volta passo negativo, poi rigorosamente lo pianto in terra!

YEPP!!
__________________
Hangar: Blade MCX S300 ---> Upgrade ---> Blade SR
SaMinO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 10, 17:05   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Vande
 
Data registr.: 12-01-2010
Residenza: Padova
Messaggi: 389
Citazione:
Originalmente inviato da SaMinO Visualizza messaggio
La risposta è semplice... non si imbarda, dando tutti alettoni rolla!
Ok ok.. apparte le cavolate (che non sono perchè è vero ) io ho provato ovviamente solo sul sim, per metterlo rovesciato do un colpo al collettivo e poi lo faccio cabrare, quando arrivo ad avere il naso all'insù porto il collettivo 0 continuando a dare cabra, quando il naso comincia a scendere do poco alla volta passo negativo, poi rigorosamente lo pianto in terra!

YEPP!!
si conosco i termini,ma ho fatto un po' di confusione...cmq il succo non cambia...che cabro o che rollo...

see you!
Vande non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 10, 19:11   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di firedragon
 
Data registr.: 01-01-2009
Residenza: Padova(Mestrino) campo C.M.P.Trambacche
Messaggi: 1.761
Immagini: 1
Invia un messaggio via Yahoo a firedragon
re

Citazione:
Originalmente inviato da Vande Visualizza messaggio
sisi,la teoria la conosco
ma mi chiedevo semplicemente se basta l'angolo del piatto a rovesciare un heli...
ma se rotando di 90° dalla posizione di hoverig devo essere a zero(chiaramente con l'idel-up inserito)non perde anche molta quota il modello?in quel momento non ha nessuna spinta...

...e poi di quanti fradi si deve inclinare un piatto per rovesciare un heli?!
prova a fare su simulatore prima, anche il hover in rovescio in ogni positione. se gira il heli da coda in rovescio ti lo rompi!!!
firedragon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 10, 20:18   #16 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 15-04-2007
Residenza: biella
Messaggi: 1.706
Citazione:
Originalmente inviato da Vande Visualizza messaggio
intendo dire...
se sto in hovering...do tutto alettoni a destra e aumento un bel po' il passo...teoricamente dovrebbe iniziare a capovolgersi...ovvero,quando arrivo ad essere ruotato di 90° rispetto alla posizione di hovering...porto il passo verso lo zero,per poi cominciare a dare passo negativo...
secondo me si dovrebbe girare...anzi quasi sicuro!

il dubbio che ho io è sapere se basta semplicemente l'angolo formato dal piatto per riuscire a portalo oltre il 91°...mi son spiegato?
perchè nessun piatto ha tale inclinazione?!
chiedo questo perchè il 3d non lo conosco,ma cerco di capire come funziona...per un futuro!


so che piatto a 90° o 120° non c'entra nulla con quello che stiamo dicendo...sono solo due modi di gestione dello stesso

grazie!

ps: in sintesi la domanda è:quanto si imbarda mediamente (e circa) un heli dando tutto destra/sinistra (leggi pure tutto avanti/dietro)
come te lo si deve spiegare...per capovolgere un modello servono 180° ....angolo giro 360°,un quarto di giro 45° ,mezzo giro 90°
saluti yuri
Yuri62 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 10, 20:37   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Raviator
 
Data registr.: 02-07-2007
Residenza: Forlì
Messaggi: 2.182
Citazione:
Originalmente inviato da Vande Visualizza messaggio
intendo dire...

il dubbio che ho io è sapere se basta semplicemente l'angolo formato dal piatto per riuscire a portalo oltre il 91°...mi son spiegato?
perchè nessun piatto ha tale inclinazione?!
chiedo questo perchè il 3d non lo conosco,ma cerco di capire come funziona...per un futuro!

ps: in sintesi la domanda è:quanto si imbarda mediamente (e circa) un heli dando tutto destra/sinistra (leggi pure tutto avanti/dietro)
Leggendo le tue domande mi viene da pensare che tu non abbia capito una cosa: se porti lo stick per esempio a destra l'elicottero continua a rollare verso destra a velocità di rotazione costante, e finchè tu non riporti lo stick a zero lui non si ferma; e non c'è bisogno di arrivare a fondo corsa con lo stick, basta un'inclinazione minima del piatto, solo che in questo caso la velocità di rollaggio sarà molto bassa e prima di ribaltare l'eli sei già per terra.
Insomma con l'inclinazione del piatto non si determina l'angolo di rotazione attorno a un asse, ma la velocità di rotazione.
__________________
Quello che conta non é l'arma, é l'uomo. (Tremal Naik)
Raviator non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 10, 08:52   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Vande
 
Data registr.: 12-01-2010
Residenza: Padova
Messaggi: 389
Citazione:
Originalmente inviato da Raviator Visualizza messaggio
Leggendo le tue domande mi viene da pensare che tu non abbia capito una cosa: se porti lo stick per esempio a destra l'elicottero continua a rollare verso destra a velocità di rotazione costante, e finchè tu non riporti lo stick a zero lui non si ferma; e non c'è bisogno di arrivare a fondo corsa con lo stick, basta un'inclinazione minima del piatto, solo che in questo caso la velocità di rollaggio sarà molto bassa e prima di ribaltare l'eli sei già per terra.
Insomma con l'inclinazione del piatto non si determina l'angolo di rotazione attorno a un asse, ma la velocità di rotazione.
hehhe..calmi!
appena ho una radio seria per le mani mi attacco al sim!(a giugno)
per il momento mi attacco al cs$$o

tranquilli,era per evere un po' di chiarimenti
Vande non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 10, 09:46   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di SaMinO
 
Data registr.: 10-11-2009
Residenza: Firenze
Messaggi: 276
Il sim fa tanto tanto, quando sei li che lo puoi anche sfasciare il modello le provi tutte, e poi quella che ti viene meglio... la usi!
__________________
Hangar: Blade MCX S300 ---> Upgrade ---> Blade SR
SaMinO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 10, 10:29   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Vande
 
Data registr.: 12-01-2010
Residenza: Padova
Messaggi: 389
Citazione:
Originalmente inviato da SaMinO Visualizza messaggio
Il sim fa tanto tanto, quando sei li che lo puoi anche sfasciare il modello le provi tutte, e poi quella che ti viene meglio... la usi!
..il problema è che ho un semplice 4ch (1&21/cd180d) e sto attendendo giugno per prendermi wk1#A che è un 6...
ma mi chiedevo semplicemente come è possibile che un heli contunui ad inbardare fino a capovolgersi(e/o cabrare e/o rollare)se il piatto anche dei più sofisticati non ha un tale angolo...
non so se mi spiego...
ovvio che anche il passo fa la sua parte,ma secondo me è che la spinta è sempre perpendicolare al "tubo" d'aria creato dalle pale...
forse sbaglio solo ad applicare la fisica che sta sotto a tale movimento...perchè se ci penso bene...anche le moto d'acqua girano con lo stesso principio...
scusatemi...è che sono fresco e curioso


ps:ma nessuno di questo forum possiede un 1#A da potermi dare qualche info in più?
solo rugrug ce l'ha?
...e lui poverino mi ha già dato tutto il supporto possibile e anche più...ma volevo avere qualche altra campana...senza togliere nulla alla disponibilità e alla professionalità di rug!

grazie!
Vande non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Che Differenza Passa Tra Passo Collettivo E Passo Ciclico? saetta Elimodellismo Principianti 22 13 marzo 14 12:45
Giunti tra motori passo passo e vite/barra filettata giank1957 CNC e Stampanti 3D 10 31 dicembre 10 00:01
Walkera 22; si può a passo fisso? securityguard Elimodellismo in Generale 0 20 agosto 06 23:12
Cerco tutorial passo passo in italiano per la costruzione di cessna 182 come rc group maxg75 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 8 02 luglio 06 02:08



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:32.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002