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Vecchio 02 aprile 10, 15:46   #41 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da maRRRco Visualizza messaggio
le viti sono cosa ben diversa, in quanto elemento fondamentale di collegamento di qualsiasi parte meccanica, cosa dovrebbero dire le viti che reggono uno dei miei motore da ben 42.000 giri, sono li da anni con un pizzico di frenafiletti
le viti non devono svitarsi per alcun motivo, che siano a filetto piccolo o industriale, se accade è errato montaggio o difetto

per coder, il frenafiletti non ha particolari problemi di durata
non occorre superare certe temperature, e cmq sugli eli prima o poi si smonta sempre per un motivo o per un altro
ma ripeto, io su alcune parti è anni che non lo cambio, e le viti sono salde come la prima volta, sugli eli dovrebbe essere lo stesso
scusa marco, ho cercato se per caso hai scritto che frenafiletti usi, ma non l'ho trovato (anche perché sono un po' tardo...). Mi dici quale usi, e se negli anni hai cambiato marca o tipo e perché?

grazie
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il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 10, 16:00   #42 (permalink)  Top
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uso sempre frenafiletti blu, comprato anni or sono in un negozio di modellismo
la marca non la so, oramai è tutta sbiadita l'etichetta
però una volta messo, non va via e le viti non cedono
se capita c'è qualche problema, non si hanno cedimenti strutturali senza alcun motivo
maRRRco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 10, 16:09   #43 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da maRRRco Visualizza messaggio
uso sempre frenafiletti blu, comprato anni or sono in un negozio di modellismo
la marca non la so, oramai è tutta sbiadita l'etichetta
però una volta messo, non va via e le viti non cedono
se capita c'è qualche problema, non si hanno cedimenti strutturali senza alcun motivo
grazie

qualcun altro può consigliare un ottimo frenafiletti, oppure sono tutti uguali ("forza" dichiarata a parte) ?
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Vecchio 02 aprile 10, 16:29   #44 (permalink)  Top
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Frena filetti BLU medio della Loctite.
LOCTITE - FRENAFILETTI MEDIO 243 DA 50 ML - 39,50€ : Utensileria Revelli, dal 1946 competenza e professionalità nel campo del modellismo

Verde per le parti più soggette a vibrazioni ma da usarsi su heli a scoppio o elettrici da classe 500 in su.
LOCTITE - FRENAFILETTI MEDIO 243 DA 50 ML - 39,50€ : Utensileria Revelli, dal 1946 competenza e professionalità nel campo del modellismo

P.S: Ci sono barattoli piccoli che costano poco.
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 10, 16:58   #45 (permalink)  Top
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frenafiletti

State spostando la discussione e la soluzione di questo inconveniete (limitato a pochissimi esemplari) sul povero frenafiletti.. che ha una funzione ben diversa da quello che pensate.
Il frenafiletti.... ha la semplice funzione di evitare che una vite si allenti a causa di vibrazioni e di prolungate risonanze.. come d'altronte avviene sulle automobili che viaggiano per lungo tempo con il motore a giri costanti.
Se una testa di una vite.. subisce una torsione da un componente che dovrebbe essere statico e che invece per un caso qualsiasi diventa mobile... è destinata a saltare, sia che la forza agisca nel senso giusto dell'impanatura che viceversa.. in quanto, nel secondo caso sarà proprio il frenafiletti... che... evitando che si sviti la parte interna... sia la testa a crepare.
I cuscinetti devono assolvere per bene alla loro funzione.

UmbertoITA
UmbertoITA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 10, 17:12   #46 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da UmbertoITA Visualizza messaggio
State spostando la discussione e la soluzione di questo inconveniete (limitato a pochissimi esemplari) sul povero frenafiletti.. che ha una funzione ben diversa da quello che pensate.
Il frenafiletti.... ha la semplice funzione di evitare che una vite si allenti a causa di vibrazioni e di prolungate risonanze.. come d'altronte avviene sulle automobili che viaggiano per lungo tempo con il motore a giri costanti.
Se una testa di una vite.. subisce una torsione da un componente che dovrebbe essere statico e che invece per un caso qualsiasi diventa mobile... è destinata a saltare, sia che la forza agisca nel senso giusto dell'impanatura che viceversa.. in quanto, nel secondo caso sarà proprio il frenafiletti... che... evitando che si sviti la parte interna... sia la testa a crepare.
I cuscinetti devono assolvere per bene alla loro funzione.

UmbertoITA

Certo, la mia era una risposta ad una semplice domanda.....sul frena filetti.
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 10, 21:23   #47 (permalink)  Top
Sospeso
 
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Originalmente inviato da UmbertoITA Visualizza messaggio
State spostando la discussione e la soluzione di questo inconveniete (limitato a pochissimi esemplari) sul povero frenafiletti.. che ha una funzione ben diversa da quello che pensate.
Il frenafiletti.... ha la semplice funzione di evitare che una vite si allenti a causa di vibrazioni e di prolungate risonanze.. come d'altronte avviene sulle automobili che viaggiano per lungo tempo con il motore a giri costanti.
Se una testa di una vite.. subisce una torsione da un componente che dovrebbe essere statico e che invece per un caso qualsiasi diventa mobile... è destinata a saltare, sia che la forza agisca nel senso giusto dell'impanatura che viceversa.. in quanto, nel secondo caso sarà proprio il frenafiletti... che... evitando che si sviti la parte interna... sia la testa a crepare.
I cuscinetti devono assolvere per bene alla loro funzione.

UmbertoITA
ciao tornando al mio caso...quando recuperai le pale,una era libera ma l'altra aveva lo spindle attaccato e l'altro filetto "pulito" e senza pezzi di vite.
deduzione :vite svitata in volo:
saluti yuri
Yuri62 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 agosto 10, 10:48   #48 (permalink)  Top
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cambiate frenafiletti, mettete quello più forte e serrate bene, non pensare che basta solo avvitare un pochetto la vite
ci vuole forza, andate a battuta e oltre
sicuramente errore nel montaggio, o difetto delle viti, basta pochissima differenza nel diametro, o forse spindle spanato ecc
sicuramente difetto di montaggio, non si è mai visto qualcosa del genere
Ciao marco, sono anche io di palermo, per caso ci conosciamo?
Voli anche tu a piazzale francia?
ciao
Blasco
scraaat non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 agosto 10, 15:55   #49 (permalink)  Top
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qui tutti a dirti di stringere forte e usare frenafiletti in abbondanza
secondo me e' giusto il contrario
se stringi troppo forte solleciti gia la testa delle bulloncini e il filetto a una forte torsione e puoi gia creare una leggera lesione
si stringe il giusto e poi il frena filetti fara il suo compito
nicpecos non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 agosto 10, 16:04   #50 (permalink)  Top
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Ciao marco, sono anche io di palermo, per caso ci conosciamo?
Voli anche tu a piazzale francia?
ciao
Blasco
alle volte sono li, oggi mi trovi sicuramente dopo le 18, avrò un 250

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Originalmente inviato da nicpecos Visualizza messaggio
qui tutti a dirti di stringere forte e usare frenafiletti in abbondanza
secondo me e' giusto il contrario
se stringi troppo forte solleciti gia la testa delle bulloncini e il filetto a una forte torsione e puoi gia creare una leggera lesione
si stringe il giusto e poi il frena filetti fara il suo compito
molte persone quando usano il frenafiletti, stringono poco, alle volte appoggiano solo la testa, neanche questo è corretto, occorre dare quel poco di fissaggio in più finchè la vite va a battuta senza forzare oltre
ad ogni modo la discussione è un po' vecchiotta e il problema sarà già stato risolto
maRRRco non è collegato   Rispondi citando
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