Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 aprile 10, 19:58   #31 (permalink)  Top
User

L'avatar di maRRRco

Data registr.: 13-06-2009
Immagini: 1
eh no, le viti non devono allentarsi
qualcosa non va, evidentemente stesso difetto
maRRRco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 10, 21:03   #32 (permalink)  Top
User

L'avatar di fxtone

Data registr.: 30-03-2010
si il montaggio delle vitine spindle è delicato.. ho il trex 450 sport da poco e la testa rotore arriva già montata.. la vitine spindle non si allentavano... fino a quando ho smontato la testa rotore per "scrupolo" come dire..fidarsi è bene ma!! risultato.. dopo solo 2 voli la vitina spindle si è allentata ma di tanto me ne sono accorto xche ho l'abitudine di controllare sempre prima di ogni volo se cè del gioco (tirando le pinze portapale verso l'esterno).
anche io sono convinto che il grasso che si trascina con la vitina potrebbe essere il problema inoltre x non sporcare con il frenafiletti i cuscinetti reggispinta ho limitato l'uso di frenafiletti al massimo.
Comandamento n°1: check before flight
fxtone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 10, 21:44   #33 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 15-04-2007
Citazione:
Originalmente inviato da maRRRco Visualizza messaggio
eh no, le viti non devono allentarsi
qualcosa non va, evidentemente stesso difetto
esatto come non dovrebbero : romperso le cinghie,bruciarsi le candele,sganciarsi gli uniball,tagliarsi il pescante nel serbatoio ....andiamo avanti?
saluti yuri
Yuri62 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 10, 21:57   #34 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di coderzone77

Data registr.: 10-05-2008
Citazione:
Originalmente inviato da Yuri62 Visualizza messaggio
esatto come non dovrebbero : romperso le cinghie,bruciarsi le candele,sganciarsi gli uniball,tagliarsi il pescante nel serbatoio ....andiamo avanti?
saluti yuri
Domanda: secondo te, dopo un certo numero di voli, è necessario smontare lo spindle e riapplicare il frenafiletti ?
Ossia, il frenafiletti "quanto dura" ?

Ultima modifica di coderzone77 : 01 aprile 10 alle ore 22:00
coderzone77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 10, 22:10   #35 (permalink)  Top
User

L'avatar di firedragon

Data registr.: 01-01-2009
Invia un messaggio via Yahoo a firedragon
re

se un vite e svitato il frenafileti e spaccato in pezzi. io controlo heli da mattina ogni giorno di volo. se un vite e svitato , deve essere pulito , e messo da nuovo frenafiletti. se non e svitato, va bene come e.
firedragon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 10, 22:12   #36 (permalink)  Top
User

L'avatar di maRRRco

Data registr.: 13-06-2009
le viti sono cosa ben diversa, in quanto elemento fondamentale di collegamento di qualsiasi parte meccanica, cosa dovrebbero dire le viti che reggono uno dei miei motore da ben 42.000 giri, sono li da anni con un pizzico di frenafiletti
le viti non devono svitarsi per alcun motivo, che siano a filetto piccolo o industriale, se accade è errato montaggio o difetto

per coder, il frenafiletti non ha particolari problemi di durata
non occorre superare certe temperature, e cmq sugli eli prima o poi si smonta sempre per un motivo o per un altro
ma ripeto, io su alcune parti è anni che non lo cambio, e le viti sono salde come la prima volta, sugli eli dovrebbe essere lo stesso
maRRRco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 10, 23:44   #37 (permalink)  Top
User

Data registr.: 23-01-2006
testa

A questo punto è stata fatta un'altra verifica..
La parte del cuscinetto reggispinta "out" nella foto 3158, è libero di girare.. mentre la rondella resta saldamente ferma.
Una volta portato nel suo alloggiamento.. e montanto sulla testa.. dove praticamente interviene la spinta del collarino e del gommino verso l'esterno.. resta ancora libero di girare.
Questo non accade con l'alberino della testa originale, il cuscinetto reggispinta.. diventa unico con la rondella della vite.. per cui... nel momento che si dà passo negativo.. il cuscinetto fa pressione sulla rondella, la quale fa pressione sulla testa della vite.. in senso antiorario.

In ogni caso.. è sufficiente controllare con un punteruolo, prima di montare le pale, che il lato esterno del cuscinetto "out" sia libero di girare.

UmbertoITA
Icone allegate
Esplosione testa t-rex 450sport-imga3158.jpg   Esplosione testa t-rex 450sport-imga3152.jpg  
UmbertoITA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 10, 14:16   #38 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 15-04-2007
Citazione:
Originalmente inviato da coderzone77 Visualizza messaggio
Domanda: secondo te, dopo un certo numero di voli, è necessario smontare lo spindle e riapplicare il frenafiletti ?
Ossia, il frenafiletti "quanto dura" ?
ciao il frena filetti,secondo me,dura fino a quando lo smonti una seconda volta.quando mi è capitato sul protos,è stata la prima volta dopo svariati 90 e 600....può darsi che sia stata una parte "unta" come spiegato da Ginopilotino a crearmi il problema.
calcola che il frenafiletti blu per smontarlo,a volte lo si deve scaldare.
ciao e buona Pasqua
ps.l' aereo vola ?
Yuri62 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 10, 15:29   #39 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di coderzone77

Data registr.: 10-05-2008
Citazione:
Originalmente inviato da Yuri62 Visualizza messaggio
ciao e buona Pasqua
ps.l' aereo vola ?
Ci credi se ti dico che per qualche motivo si era sprogrammata la radio e... mi son ritrovato tutti i comandi invertiti ?
Venuto giù come una pera cotta in pratica ora si è rotto un pezzo particolare e ci devo mettere un ricambietto.
Questo il mio sesto ed ultimo volo: (scusate l'OT!!) Ma lo riparerò !

Ultima modifica di coderzone77 : 02 aprile 10 alle ore 15:35
coderzone77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 10, 15:45   #40 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di ElyTeo

Data registr.: 15-12-2007
nei miei 450 metto sempre viti più lunghe, in modo da far lavorare maggiormente il blocca filetti!

prendo l'alberino e ci avvito una vite molto lunga, misuro la profondità della filettatura femmina e mi taglio una vitina con 1 millimetri in meno della profondità misurata.
Se non ricordo male, solitamente il buco è profondo 7/8mm e io ci metto vitine da 6,5+ rondellina.

Le viti originali, con rondella, hanno circa 4mm di filettatura
Sembra una belinata ma 2,5mm di grip in + nn fanno mai male!

naturalmente non vanno serrate da paura, altrimenti si strappano!

ElyTeo
ElyTeo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks