05 aprile 10, 14:17 | #41 (permalink) Top |
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| Le radio futaba.. sono le sole che hanno un dialogo univoco con il 401.. i valori delle percentuali impostate dalla radio.. sono lette con estrema precisione dal 401.. che ha 100 punti di escursione in avc e 100 punti in Normal.
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05 aprile 10, 14:18 | #42 (permalink) Top | |
User Data registr.: 23-01-2006
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| Citazione:
Switch the transmitter gyro sensitivity switch to the normal position. At this time,the monitor LED goes off. Lift off the helicopter and hover and adjust the rudder neutral position with the transmitter trim lever. | |
05 aprile 10, 14:31 | #43 (permalink) Top | |
User | Citazione:
La radio comunica al giro solo dei valori. Il gyro rende allo stesso modo con tutte le radio se ben settato.. i trim e sub Trim sulla Coda..... consiglio vivamente di non usarli mai... Tutte le volte che li usate vi affidate alla programmazione della radio E tutte le volte che li usate non tutte le radio li gestiscono allo stesso modo Porto un piccolo esempio Se hai una scala di 100 passi se la sposti fuori dal punto centrale 50 e 50 . Non hai più la stessa sensibilità perché la radio sposta la scala cambiando il Punto centrale.. Ma la scala è sempre la stessa oggettivamente Cerco di evitare lutilizzo anche sul piatto ciclico di Trim o Sub trim per questo motivo Un eli si setta prima per bene meccanicamente Il punto dove la coppia viene agnentata dal passo di coda si trova meccanicamente Anche perché è lunico modo per esser certi che il servo lavori con la squadra più vicina possibile ............ ai 90 gradi . Ciao Ultima modifica di Capitan Harlock : 05 aprile 10 alle ore 14:37 | |
05 aprile 10, 14:55 | #45 (permalink) Top | |
User | Cerchiamo di dare informazioni veritiere Citazione:
saresti cosi gentile da spiegarti meglio..? Ciao | |
05 aprile 10, 20:30 | #46 (permalink) Top | |
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| Citazione:
allora il 500 ha la coda bella ferma.. stoppa bene a sx e a dx solo in retro mi fa un po di pendolo ma poca roba (401 9257) mentre con il 450 la cosa è continua... per i punti di sensibilita anche la mia va da + 0 al 100% avcs e -0 100% in normal con uno swich dedicato e il settaggio del 500 è uguale a quello del 450: accendo in avcs passo in normal metto la squadretrta a 90° e la controcoppia è data meccanicamente.. senza trim nel 500 va nel 450 no | |
05 aprile 10, 20:41 | #47 (permalink) Top |
User |
secondo me inutile in questo caso dare la colpa al gyro se hai la possibilità provane un altro con un altro servo di coda così escludiamo l'elettronica poi resta la meccanica, io ora non ricordo se è stato detto, ma verifica che il gruppo sia perfettamente scorrevole e non si impunti controlla ogni singolo componente della coda, che non ci siano giochi eccessivi e soprattutto tira bene la cinghia e magari se puoi cambiala pure, non è la prima volta che questo componente fa degli scherzetti anche sul 500 la coda non deve fare il pendolo anche se poco |
05 aprile 10, 21:58 | #48 (permalink) Top | |
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05 aprile 10, 22:29 | #49 (permalink) Top | |
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| Citazione:
Andiamo con ordine... Unfortunately, you cannot get mechanically equal travel left and right of your hovering tail rotor pitch, as more than 95% of models do not have a mechanically equal tail rotor pitch change mechanism that has a center point based on hovering pitch. Il che significa che con il 401 non si può avere "la botte piena e la moglie ubriaca" e ci sono le 2 soluzioni.. tra cui quella che io preferisco è quella di avere una escursione omogenea da DX a SX del comando passo della coda. Mi aiuto con una immagine... per spiegarmi meglio..visto che finora non ho reso l'idea. Nella foto A, la distanza di escursione è uguale, ed il servo è a 90° foto B, e l'escursione del servo sarà simmetrica rapresentata dall V sempre nella foto B. Quando si mette in hovering.. modalita "NORMAL" il servo assumerà la posizione della foto C per il punto neutro, tramite il trimmaggio.. però l'escursione restera simmetrica. Nell'altro caso.. invece, foto D, la distanda di escursione è asimmetrica ed il servo che si trova a 90°.. avrà di conseguenza..Foto E, una escursione simmetrica.. ma di escursione minore, perchè se si vorrà far raggiungere l'escursione cha da un lato è possibile (linea gialla).. dall'altro lato non sarà possibile perchè l'alberino di coda è finito, con la conseguenza che il servo, nel tentare di manderà il nottolino oltre, andrà oltre il suo fine corsa. Questo problema è legato al 401.. perchè a differenza del gp750 .. gy520 etc.etc. non è possibile regolare i 2 fine corsa in modo indipendente. Passiamo ai 100 punti di avc e normal. Il 401 ha una scala graduata da 0 a 100.. se metti su una radio futaba 25% e meccanicamente sul gyro 25% .. quando togli il comando "via radio" del gyro... di solito sul canale 5, il gyro risponderà allo stesso modo. Cosa che non succede con nessun altra radio di quelle che ho provato. "Il vantaggio di avere radio e giro Futaba risiede nel fatto che il valore che imposterete sul display sarà l'effettiva percentuale di sensibilità sul giroscopio." Di questo si è parlato su baronerosso tra il 95 ed il 96 UmbertoITA Ultima modifica di UmbertoITA : 05 aprile 10 alle ore 22:33 | |
05 aprile 10, 22:39 | #50 (permalink) Top | |
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A volte si ha un diametro del rotore che varia o uno dei due palini che non hà la stessa rigidità dell'altro... ma non nel senso di chiusura.. ma come passo. Spero di aver reso l'idea.. ti invito a controllare per bene tutti i giochi della coda... palini compresi. UmbertoITA | |
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