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Vecchio 05 aprile 10, 14:17   #41 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da gabri81 Visualizza messaggio
addirittura radio futaba? questa non la sapevo
Le radio futaba.. sono le sole che hanno un dialogo univoco con il 401.. i valori delle percentuali impostate dalla radio.. sono lette con estrema precisione dal 401.. che ha 100 punti di escursione in avc e 100 punti in Normal.
UmbertoITA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 aprile 10, 14:18   #42 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da maRRRco Visualizza messaggio
anche i trim sulla coda ...
beh non conoscendo il gyro non mi permetto di dissentire, però mi suona strano, non si è sempre detto zero trim e subtrim in coda?

Switch the transmitter gyro sensitivity switch to the normal position. At this time,the monitor LED goes off. Lift off the helicopter and hover and adjust the rudder neutral position with the transmitter trim lever.
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Vecchio 05 aprile 10, 14:31   #43 (permalink)  Top
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Da un paio di anni sono passato ai gy520, ma fino ad allora ho usato i 401.
Il funzionamento dei 401 non è standard, in quanto dipendono dal dialogo tra radio/servo/gyro, il top si ottiene solo con radio e servo Futaba, con altre marche, il suo funzionamento cambia di parecchio.
Ma torniamo al settaggio con radio e servo digitale futaba.
Permettimi, (in parte) di dissentire o quantomeno precisare che il punto esatto di controcoppia in "NORMAL" non deve essere trovato meccanicamente.
In Normal, si deve impostare il 50% sulla radio, e posizionare il servo in modo tale che l'escursione della coda sia simmetrica, quindi si avrà, sui palini, un passo 0, in questo modo si avrà una escursione del comando coda simmetrica.
Poi, è vero che bisogna volare, prima di passare in AVC, in NORMAL, ma si agisce sul trim della radio, per trovare la controcoppia, coma da manuale del 401.
Una volta ottenuto in "NORMAL" una coda ferma, si spegne, si porta il valore della radio al 50% in AVC, e si và a verificare quale percentuale è adatta per avere una coda priva di vibrazioni, normalmente la percentuale deve essere ridotta.. ed è correlata al servo che si usa.
Poi se la radio lo permette, impostare sempre in avc, percentuali adeguate per i vari idleup che la radio ha, compreso un valore specifico per l'HOLD.
E' inutile tenere una percentuale per il "NORMAL" in quanto tale funzione si usa solo al primo volo, oppure quando si interviene su qualche componente che gestisce la coda, servo compreso.



Umberto ITA

La radio comunica al giro solo dei valori.
Il gyro rende allo stesso modo con tutte le radio se ben settato..



i trim e sub Trim sulla Coda..... consiglio vivamente di non usarli mai...




Tutte le volte che li usate vi affidate alla programmazione della radio …
E tutte le volte che li usate non tutte le radio li gestiscono allo stesso modo …
Porto un piccolo esempio …



Se hai una scala di 100 passi se la sposti fuori dal punto centrale 50 e 50….
Non hai più la stessa sensibilità … perché la radio sposta la scala cambiando il Punto centrale..
Ma la scala è sempre la stessa oggettivamente





Cerco di evitare l’utilizzo anche sul piatto ciclico … di Trim o Sub trim
per questo motivo


Un eli si setta prima per bene meccanicamente …
Il punto dove la coppia viene agnentata dal passo di coda si trova meccanicamente
Anche perché è l’unico modo per esser certi che il servo lavori con la squadra più vicina possibile ............ ai 90 gradi….


Ciao
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Ultima modifica di Capitan Harlock : 05 aprile 10 alle ore 14:37
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Vecchio 05 aprile 10, 14:49   #44 (permalink)  Top
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Le radio futaba.. sono le sole che hanno un dialogo univoco con il 401.. i valori delle percentuali impostate dalla radio.. sono lette con estrema precisione dal 401.. che ha 100 punti di escursione in avc e 100 punti in Normal.
interessante non se ne si sa mai abbastanza..grazie
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Vecchio 05 aprile 10, 14:55   #45 (permalink)  Top
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Cerchiamo di dare informazioni veritiere

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Le radio futaba.. sono le sole che hanno un dialogo univoco con il 401.. i valori delle percentuali impostate dalla radio.. sono lette con estrema precisione dal 401.. che ha 100 punti di escursione in avc e 100 punti in Normal.
La fonte di questa cosa che asserisci da dove viene?

saresti cosi gentile da spiegarti meglio..?

Ciao
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Vecchio 05 aprile 10, 20:30   #46 (permalink)  Top
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Con il 401.. ho sempre usato questo metodo, in quanto non cambia nulla.. ma si hà il centraggio della corsa da DX a SX .. cosa che con il 401 è indispensabile.. per avere un fine corsa omogeneo.. ed il normal serve solo per questo settaggio iniziale.. dopo di che và definitivamente abbandonato.

Per "arloc capitan" ... chiariscimi una cosa.. la coda và da DX a Sx in modo lento.. come un pendolo ???

UmbertoITA
ciao si il mio problema è propio questo la coda và da DX a Sx in modo lento.. come un pendolo... io non ho una radio futaba.. ho la mx12 in verita ne ho 2 una la uso x il 500 e una x il 450 ma solo perche la seconda l'ho presa da mio fratello
allora il 500 ha la coda bella ferma.. stoppa bene a sx e a dx solo in retro mi fa un po di pendolo ma poca roba (401 9257) mentre con il 450 la cosa è continua... per i punti di sensibilita anche la mia va da + 0 al 100% avcs e -0 100% in normal con uno swich dedicato e il settaggio del 500 è uguale a quello del 450: accendo in avcs passo in normal metto la squadretrta a 90° e la controcoppia è data meccanicamente.. senza trim nel 500 va nel 450 no
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Vecchio 05 aprile 10, 20:41   #47 (permalink)  Top
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secondo me inutile in questo caso dare la colpa al gyro
se hai la possibilità provane un altro con un altro servo di coda
così escludiamo l'elettronica
poi resta la meccanica, io ora non ricordo se è stato detto, ma verifica che il gruppo sia perfettamente scorrevole e non si impunti
controlla ogni singolo componente della coda, che non ci siano giochi eccessivi
e soprattutto tira bene la cinghia e magari se puoi cambiala pure, non è la prima volta che questo componente fa degli scherzetti
anche sul 500 la coda non deve fare il pendolo anche se poco
maRRRco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 aprile 10, 21:58   #48 (permalink)  Top
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secondo me inutile in questo caso dare la colpa al gyro
se hai la possibilità provane un altro con un altro servo di coda
così escludiamo l'elettronica
poi resta la meccanica, io ora non ricordo se è stato detto, ma verifica che il gruppo sia perfettamente scorrevole e non si impunti
controlla ogni singolo componente della coda, che non ci siano giochi eccessivi
e soprattutto tira bene la cinghia e magari se puoi cambiala pure, non è la prima volta che questo componente fa degli scherzetti
anche sul 500 la coda non deve fare il pendolo anche se poco
ciao leggevo ora ora nel club del 500 che altre persone con altri gyro e servi differenti hanno lo stesso problema con il 500 ...la coda fa un po di pendolo io però lo noto in retro.. il 500 ha il cardano..... nel 450 ho montato da poco la cinghia di serie proverò con quella in kevlar x la tensione controllo con una brugola se le due estremità si avvicinano senza toccarsi e poi verifico che non sia troppo tesa muovendo il rotore principale x verificare lo scorrimento.. se sento che non scorre bene la regolo in base al caso.. prima di mettermi a smontare il gyro dal 500 x passarlo sul 450 con il servo provo a montare anche un paio di pale serie poi vi informo sulle novità
arloc capitan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 aprile 10, 22:29   #49 (permalink)  Top
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La fonte di questa cosa che asserisci da dove viene?

saresti cosi gentile da spiegarti meglio..?

Ciao
Pensavo di stare un pò di più al campo.. ma oggi era la giornata degli aquiloni... va bè...
Andiamo con ordine...
Unfortunately, you cannot get mechanically equal travel left and right of your hovering tail rotor pitch, as more than 95% of models do not have a mechanically equal tail rotor pitch change mechanism that has a center point based on hovering pitch.
Il che significa che con il 401 non si può avere "la botte piena e la moglie ubriaca" e ci sono le 2 soluzioni.. tra cui quella che io preferisco è quella di avere una escursione omogenea da DX a SX del comando passo della coda.
Mi aiuto con una immagine... per spiegarmi meglio..visto che finora non ho reso l'idea.
Nella foto A, la distanza di escursione è uguale, ed il servo è a 90° foto B, e l'escursione del servo sarà simmetrica rapresentata dall V sempre nella foto B. Quando si mette in hovering.. modalita "NORMAL" il servo assumerà la posizione della foto C per il punto neutro, tramite il trimmaggio.. però l'escursione restera simmetrica.
Nell'altro caso.. invece, foto D, la distanda di escursione è asimmetrica ed il servo che si trova a 90°.. avrà di conseguenza..Foto E, una escursione simmetrica.. ma di escursione minore, perchè se si vorrà far raggiungere l'escursione cha da un lato è possibile (linea gialla).. dall'altro lato non sarà possibile perchè l'alberino di coda è finito, con la conseguenza che il servo, nel tentare di manderà il nottolino oltre, andrà oltre il suo fine corsa.
Questo problema è legato al 401.. perchè a differenza del gp750 .. gy520 etc.etc. non è possibile regolare i 2 fine corsa in modo indipendente.

Passiamo ai 100 punti di avc e normal.
Il 401 ha una scala graduata da 0 a 100.. se metti su una radio futaba 25% e meccanicamente sul gyro 25% .. quando togli il comando "via radio" del gyro... di solito sul canale 5, il gyro risponderà allo stesso modo.
Cosa che non succede con nessun altra radio di quelle che ho provato.

"Il vantaggio di avere radio e giro Futaba risiede nel fatto che il valore che imposterete sul display sarà l'effettiva percentuale di sensibilità sul giroscopio."

Di questo si è parlato su baronerosso tra il 95 ed il 96

UmbertoITA
Icone allegate
450 con 401 in avcs  la coda balla-gyroa.jpg  

Ultima modifica di UmbertoITA : 05 aprile 10 alle ore 22:33
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Vecchio 05 aprile 10, 22:39   #50 (permalink)  Top
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ciao si il mio problema è propio questo la coda và da DX a Sx in modo lento.. come un pendolo... io non ho una radio futaba.. ho la mx12 in verita ne ho 2 una la uso x il 500 e una x il 450 ma solo perche la seconda l'ho presa da mio fratello
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Ciao.. per mia diretta esperienza.. il modo pendolo è sempre stato generato dai palini.. o al massimo dall'immediato collegamento con le manine.
A volte si ha un diametro del rotore che varia o uno dei due palini che non hà la stessa rigidità dell'altro... ma non nel senso di chiusura.. ma come passo.
Spero di aver reso l'idea.. ti invito a controllare per bene tutti i giochi della coda... palini compresi.

UmbertoITA
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