Oggi giornata di vento - BaroneRosso.it - Forum Modellismo

Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 marzo 10, 19:54   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di TheStar123

Data registr.: 24-04-2007
Immagini: 16
Oggi giornata di vento

Ciao ragazzi una domandina stupidina a voi piloti più esperti di me (cioè praticamenti a voi tutti )
Oggi ho provato un volo sotto vento (20 kmh a folate) è normale che il mio rexino 500 prendesse vistosamente quota quando il vento rinforzava ? forse ho troppa sensibilità nel giro ho è colpa dell'esc o chissà cos'altro? oppure è normale quando ti arriva vento adosso che l'eli si alza di un paio di metri o forse più quando arriva la raffica ?
grazie e scusate se la domanda è stupida ma con il 450 con giornate di vento non mi sono mai attentato a volare ed il t rex 500 l'ho solo da un mesetto !!!!
Vecchio 27 marzo 10, 21:06   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di col.and

Data registr.: 04-05-2008
Citazione:
Originalmente inviato da TheStar123 Visualizza messaggio
Ciao ragazzi una domandina stupidina a voi piloti più esperti di me (cioè praticamenti a voi tutti )
Oggi ho provato un volo sotto vento (20 kmh a folate) è normale che il mio rexino 500 prendesse vistosamente quota quando il vento rinforzava ? forse ho troppa sensibilità nel giro ho è colpa dell'esc o chissà cos'altro? oppure è normale quando ti arriva vento adosso che l'eli si alza di un paio di metri o forse più quando arriva la raffica ?
grazie e scusate se la domanda è stupida ma con il 450 con giornate di vento non mi sono mai attentato a volare ed il t rex 500 l'ho solo da un mesetto !!!!

E' il vento, tranquillo......per tornare a terra, muso in giù e vai di gas! ( in normal, altrimenti nn ci sono problemi, gas a zero)
Vecchio 28 marzo 10, 12:34   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di TheStar123

Data registr.: 24-04-2007
Immagini: 16
Thumbs up

Citazione:
Originalmente inviato da col.and Visualizza messaggio
E' il vento, tranquillo......per tornare a terra, muso in giù e vai di gas! ( in normal, altrimenti nn ci sono problemi, gas a zero)
si infatti volo solo in normal ! ! ! non ho più l'età per il 3d!
grazie mille per la risposta !!! un ottima conferma che l'eli era ok e non mi era successo nulla di strano !!
Grazie ancora Ciaoooo

P.S. con real flight questa reazione al vento l'eli non la fa !!
Vecchio 29 marzo 10, 00:22   #4 (permalink)  Top
User

Data registr.: 09-05-2008
Quando ci sono giornate di vento la portanza sotto le pale aumenta e con poco pich hai subito una sparata verso l'alto. io generalmente quando ê cosî prima di volare abbasso un po' il pich sulla radio e riesco ad avere un controllo maggiore, le pale girano di piû rispetto al carico della portanza e anche le forze centrifuche generato con il maggior giri stabilizzano maggiormrnte e quando c' è vento lo noti.
topolino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 marzo 10, 02:09   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di Capitan Harlock

Data registr.: 30-08-2007
Immagini: 45
Invia un messaggio via MSN a Capitan Harlock
Quando il rotore è in movimento sopra il tuo elicottero si genera un vero e proprio Disco …lo devi considerare come se fosse Un Piatto un Profilo Fisso..
Se Il rotore è investito da un flusso d’aria, si comporta come un’ala fissa… se cabri sale… anche se mantieni lo stesso passo…
Anche se fai traslare il tuo Eli veloce l’aria relativa che lo investe …determina lo stesso effetto..
Quindi in condizioni di Vento se tieni il modello livellato non ti da grossi problemi..anzi Stabilizza il volo… ma fai estrema attenzione … alle virate … consideralo sempre come un disco sopra il tuo modello… cerca di apprendere le sue reazioni in funzione di Quanto ti ho detto…
Sarai presto pronto a dominare le reazioni anche in funzione del Vento o flusso d’aria relativa dovuta al traslare dell’Eli.

Poi dipende da che tipo di vento se ti metti a volare sopra una collina il vento non è più laminare …
O da alberi o case che hai intorno capaci di deviarlo … non volare mai sottovento

P.S.

Sopravento/Sottovento ... Rispetto ad un certo riferimento,i punti sopravento sono quelli investiti dal vento prima che raggiunga il riferimento, i punti sottovento quelli raggiunti successivamente.

Ciao

Ultima modifica di Capitan Harlock : 29 marzo 10 alle ore 02:17
Capitan Harlock non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 marzo 10, 11:40   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di stefaros

Data registr.: 28-08-2008
vento

Citazione:
Originalmente inviato da TheStar123 Visualizza messaggio
si infatti volo solo in normal ! ! ! non ho più l'età per il 3d!
grazie mille per la risposta !!! un ottima conferma che l'eli era ok e non mi era successo nulla di strano !!
Grazie ancora Ciaoooo

P.S. con real flight questa reazione al vento l'eli non la fa !!
Comunque,anche senza fare 3d,io setterei almeno l'idle 1 con 5/6 gradi di negativo e motore al 85/90 %.Ti sarà molto piu facile in presenza di vento scendere senza far calare i giri del rotore,che se sono alti favoriscono il controllo.
Vecchio 29 marzo 10, 16:45   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di maninblack

Data registr.: 04-10-2006
Citazione:
Originalmente inviato da stefaros Visualizza messaggio
Comunque,anche senza fare 3d,io setterei almeno l'idle 1 con 5/6 gradi di negativo e motore al 85/90 %.Ti sarà molto piu facile in presenza di vento scendere senza far calare i giri del rotore,che se sono alti favoriscono il controllo.
Quoto, io non faccio 3D e da poco faccio loop e tonneau, ma idle forever, in normal lancio solo il rotore poi subito idle-up.
Ho anch'io un 500 e volo tranquillamente con il vento (medio)
maninblack non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks