15 dicembre 05, 10:39 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-04-2005
| Rapporto passo-motore sul trex
Qualcuno può aiutarmi a capire se è meglio avere dei giri costanti e lavorare con il passo oppure devono variare insieme? Il tutto per fare hovering ed evitare che comi muovi di una "tacca"(mezzo millimetro) lo stick della radio il trex si alzi di un metro. Grazie |
15 dicembre 05, 10:43 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-07-2005 Residenza: Parma
|
Io ho risolto un problema simile passando al governor ed utilizzando una curva per il passo molto morbida (idle0) e che non arriva al 100%: 48-55-65-75-85 Non mi ricordo attualmente i corrispettivi gradi delle pale. Posso dirti che è diventato molt più docile visto che i miei pollici sono da castrone. Ciao, Daniele |
15 dicembre 05, 19:46 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 17-09-2005 Residenza: Piacenza
| Citazione:
p.s. si , meglio avere giri costanti,anche abbastanza alti se si vuole un ely + reattivo!!
__________________ Saluti Fabio | |
15 dicembre 05, 19:58 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 17-09-2005 Residenza: Piacenza
| Citazione:
__________________ Saluti Fabio | |
15 dicembre 05, 23:14 | #6 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Ho appiattito molto le due curve intorno al centro stick con incrementi di gas nell'ordine del 5% e di passo del 10% nelle posizioni 2-3-4... ha smesso di fare il razzo! Il gas lo tengo sempre abbastanza alto per avere un pronto recupero se vado in crisi... Da ciò che ho potuto leggere qua e la le regolazioni delle curve sono molto soggettive e vanno in base a preferenze personali. Non passo hovering che e ritocco le curve. Non vedo l'ora di diventare esperto e finirla con ste sperimentazioni e regolazioni! Vorrei annoiarmi ed appisolarmi mentre l'insetto se la svolazza tranquillo comandato solo dal mio pensiero!
__________________ Ciao. "ho speso un sacco di soldi in alcol, donne ed auto veloci; gli altri gli ho sperperati". (G.Best) | |
16 dicembre 05, 12:53 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-07-2005 Residenza: Parma
|
Secondo me, ma è solo il mio parere, ogni smentita è benvenuta, il regolatore è studiato per ricevere un impulso piatto dalla radio. Mettere una curva non piatta con il governor, credo che ti farà sgranare corona-pignone. Il governor si impegna a mentenere costanti i giri: se tu glieli cambi di continuo, lui tenta continuamente di correggerli. L'effetto è un heli che fa su e giù come un pazzo. Ho provato questo comportamento con un Hyperion Titan che è un gran buon regolatore, e mettendo la curva piatta, ogni difetto se ne è andato. My 2 Cents, Daniele |
16 dicembre 05, 14:14 | #9 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ Ciao. "ho speso un sacco di soldi in alcol, donne ed auto veloci; gli altri gli ho sperperati". (G.Best) | |
16 dicembre 05, 14:32 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-01-2004 Residenza: Roma
| Citazione:
In ogni caso è preferibile, a prescindere dal tipo di volo che si è soliti fare, avere RPM al rotore costanti e regolare il passo a piacimento. Lineare, (+/- 12gradi per un 3D ignorante) oppure +/-6 per un volo tranquillo ed un eli meno reattivo. In pratica si possono avere anche 3000 RPM su un minieli, e per renderlo docile nonostante la potenza, basta fare delle curve del passo dolci. I miei 5cents. GC Ultima modifica di GianCarlo : 16 dicembre 05 alle ore 14:35 | |
Bookmarks |
| |