Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 dicembre 05, 13:46   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Yerakon
 
Data registr.: 11-10-2005
Residenza: Cremona
Messaggi: 857
Immagini: 2
Citazione:
Originalmente inviato da GianCarlo
E aggiungo (anche se il mio è un MaxiR) che l'impostazione del valore % del gas sulla radio, con l'esc in governor mode, non corrisponde alla potenza effettiva erogata.
Ecco... questa è una cosa che non capisco ancora... ho avuto la tua stessa sensazione (ho un 35A con Governo Align).

Sembra quasi che ci siano degli steps! Cioè dei regimi fissi... Con curva Gas piatta al 45% o 75% non mi è sembrato di notare differenze di giri... (dovrei misurarli esattamente con un contagiri...)

Il manuale non riporta questo comportamento, dice solo di regolare dall' 80 ed il 90%... Qualcuno ha qualche idea in merito?
__________________
Ciao.
"ho speso un sacco di soldi in alcol, donne ed auto veloci; gli altri gli ho sperperati". (G.Best)
Yerakon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 05, 14:06   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GianCarlo
 
Data registr.: 14-01-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 445
Si tratta di un comportamento normale, se in gov-mode.
Il governor aumenta la potenza se 'sente' che è necessario. Quando lo è? Quando le pale incontrano maggior resistenza (passo). E' per questo che il motore in governor viene mantenuto (anche se metti 100% curva del gas cioè 100-100-100-100-100) ad un valore che permette di non scendere di giri se dai passo f"uriosamente". Se il motore fosse già al 100%, cosa potrebbe aumentare? Nulla. Il motore sarebbe già "strozzato" al suo MAX. In effetti invece, senza gov-mode, il 100% è 100% ma se dai passo, ecco che scende ANCHE del 10% (dipende dai rapporti, che se sono a 'lungo', incidono ancora di più sulla perdita).

+ chiaro?
GC
GianCarlo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 05, 14:54   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Yerakon
 
Data registr.: 11-10-2005
Residenza: Cremona
Messaggi: 857
Immagini: 2
Citazione:
Originalmente inviato da GianCarlo
Si tratta di un comportamento normale, se in gov-mode...
+ chiaro?
GC
si... e grazie della spiegazione mi manca solo un pezzo: ma ciò cosa vuol dire? che in modalità Governor non puoi decidere tu quali siano i giri motore che il governor deve mantenere? Io mi aspettavo che con GAS al 45% il governor mi mantenesse una certa velocità di rotazione e che al 75% una velocità più alta... invece pare... dico "pare", che sia al 45% che al 75% mantenga sempre lo stesso numero di giri... sempre uguale!

Arrivo al dunque... sono a terra, modalita Governor, passo zero. Col misuratore di giri misuro il numero di giri del mio rotore e scelgo la % di gas che utilizzerò per la mia bella curva gas piatta al regime di giri voluto... non posso fare così?
__________________
Ciao.
"ho speso un sacco di soldi in alcol, donne ed auto veloci; gli altri gli ho sperperati". (G.Best)
Yerakon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 05, 15:01   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di danverz
 
Data registr.: 11-07-2005
Residenza: Parma
Messaggi: 1.104
Citazione:
Originalmente inviato da Yerakon
si... e grazie della spiegazione mi manca solo un pezzo: ma ciò cosa vuol dire? che in modalità Governor non puoi decidere tu quali siano i giri motore che il governor deve mantenere? Io mi aspettavo che con GAS al 45% il governor mi mantenesse una certa velocità di rotazione e che al 75% una velocità più alta... invece pare... dico "pare", che sia al 45% che al 75% mantenga sempre lo stesso numero di giri... sempre uguale!

Arrivo al dunque... sono a terra, modalita Governor, passo zero. Col misuratore di giri misuro il numero di giri del mio rotore e scelgo la % di gas che utilizzerò per la mia bella curva gas piatta al regime di giri voluto... non posso fare così?
Ho un phoenix35 ed è esattamente quello che ho fatto per ottenere i giri giusti del
rotore. Sono partito da un 50% e salendo piano piano ad intervalli variabili
di volta in volta ho trovato il valore corretto per il regime che cecavo che è 87%.
Ma varia a parità di giri di motore in motore per uno stesso regolatore. Non solo,
credo facciano testo anche la configurazione del timing ed eventualmente, dove
presente quella della frequenza.

Ciao,
Daniele
danverz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 05, 15:03   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabs182
 
Data registr.: 17-09-2005
Residenza: Piacenza
Messaggi: 559
Citazione:
Originalmente inviato da Yerakon
si... e grazie della spiegazione mi manca solo un pezzo: ma ciò cosa vuol dire? che in modalità Governor non puoi decidere tu quali siano i giri motore che il governor deve mantenere? Io mi aspettavo che con GAS al 45% il governor mi mantenesse una certa velocità di rotazione e che al 75% una velocità più alta... invece pare... dico "pare", che sia al 45% che al 75% mantenga sempre lo stesso numero di giri... sempre uguale!

Arrivo al dunque... sono a terra, modalita Governor, passo zero. Col misuratore di giri misuro il numero di giri del mio rotore e scelgo la % di gas che utilizzerò per la mia bella curva gas piatta al regime di giri voluto... non posso fare così?
Ciao Yerakon, devi misurare i giri sotto sforzo massimo, esempio: se vuoi 2200 giri metti tutto il passo in negativo in modo da avere l'ely fermo a terra,alza la curva finchè non arrivi al num di giri voluto(sempre sotto sforzo) ora quella percentuale copiala su tutti i punti della curva, ci penserà il reg ad abbassare automaticamente i giri !!
__________________
Saluti Fabio
fabs182 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 05, 15:49   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GianCarlo
 
Data registr.: 14-01-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 445
In ogni caso il governor non è obbligatorio.
Se hai alemeno 2000/2200 giri, stai certo che l'eli volerà stabile e reattivo. Il governor serve sopratutto per le manovre 3D, ma il volo per così dire 'sporty' anche una curva col motore al 90/100% senza gov va benone. Perlomeno io volo così, e sinceramente me ne frego che se parto a razzo in verticale 'sento' calare di giri il motore. In ogni caso in 3 secondi sono a 50 metri, pure perdendo giri... quindi... torno giù. E per qualsiasi manovra standard ma aggressiva come viratone, frenatone in avvicinamento, stall turns ecc. il gov-mode non m'è mai servito. Sul phoenix 10 il gov anche se c'è si perdono giri... quindi non vale una sega. E con quello nuovo, da 20, col governor, il timing e la frequenza giusta per un multi-poli come un AXI, comunque ho meno giri che senza gov. Quindi per non sbroccare l'ho tolto, e va benone così. Si potrebbero aumentare i denti del pignone, ma che ci fò con 2500 giri se non faccio 3D? Niente, consumo la batteria.
GianCarlo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 05, 15:58   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Yerakon
 
Data registr.: 11-10-2005
Residenza: Cremona
Messaggi: 857
Immagini: 2
Grazie Fabio! Ho capito... devo fare il contrario... sotto sforzo e non a passo zero! Ora mi è chiaro. Grazie ancora.

Grazie anche a Giancarlo! Effettivamente io faccio... cerco di fare semplicissimo volato. Però visto che c'è il governor mi "sfiziava" capire come utilizzarlo al meglio... anche nel mio semplice 0D!

Grazie dei consigli! Questo W-E provo tutto ciò che ho imparato durante la settimana!
__________________
Ciao.
"ho speso un sacco di soldi in alcol, donne ed auto veloci; gli altri gli ho sperperati". (G.Best)
Yerakon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 05, 18:42   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Claudio_F
 
Data registr.: 02-04-2005
Messaggi: 2.050
Io l'ho voluto provare dopo aver visto volare altri t-rex, praticamente con un potenziometro sulla radio regolano i giri al valore voluto (curva piatta alzata o abbassata a seconda del tipo di volo voluto) e il resto del lavoro solo col passo collettivo.

Pero' ho notato uno sforzo maggiore sulla corona, che sembra addirittura ovalizzarsi quando il regolatore "singhiozza" (anche il rumore e' diverso).

Il beneficio maggiore che ho avvertito e' una sensazione di maggior sostentamento, se l'eli scende in verticale con un colpetto di pitch si stoppa istantaneamente, senza governor invece molleggio in basso molto di piu' continuando a toccare terra.

Per quanto riguarda i giri sono costanti sotto sforzo, appena si atterra e si toglie passo salgono un po'.

PS: l'ho appena disattivato proprio per la sensazione di troppo sforzo sulla corona, voglio riprovare bene con le curve "classiche". Mi dicono che una curva piatta elevata vada bene anche senza governor, e in effetti e' la direzione che sto prendendo, alzando sempre di piu' il primo punto.

Ultima modifica di Claudio_F : 16 dicembre 05 alle ore 18:46
Claudio_F non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 05, 18:51   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Yerakon
 
Data registr.: 11-10-2005
Residenza: Cremona
Messaggi: 857
Immagini: 2
Citazione:
Originalmente inviato da danverz
Sono partito da un 50% e salendo piano piano ad intervalli variabili
Grazie Daniele... non avevo letto in precedenza. Questa operazione l'hai fatta col Governor inserito vero?
__________________
Ciao.
"ho speso un sacco di soldi in alcol, donne ed auto veloci; gli altri gli ho sperperati". (G.Best)
Yerakon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 05, 18:55   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Yerakon
 
Data registr.: 11-10-2005
Residenza: Cremona
Messaggi: 857
Immagini: 2
Citazione:
Originalmente inviato da Claudio_F
Mi dicono che una curva piatta elevata vada bene anche senza governor, e in effetti e' la direzione che sto prendendo, alzando sempre di piu' il primo punto.
E' un po' quello che faccio io sull'Y-Rex I che non ha il governor... ho una curva piattissima abbastanza alta. Non vedo dei grandi fuorigiri quando il rotore non è sotto sforzo... anche perchè gli sforzi nel mio volato semplice sono minimi...
__________________
Ciao.
"ho speso un sacco di soldi in alcol, donne ed auto veloci; gli altri gli ho sperperati". (G.Best)
Yerakon non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
rapporto passo/diametro per eliche garbo Aeromodellismo 11 12 ottobre 07 15:52
che rapporto c'è tra diametro,passo elica ed assorbimento in watt? egadino Aeromodellismo Volo Elettrico 5 05 settembre 07 23:33
motore gws 300 e rapporto 6,6:1 alex92005 Aeromodellismo Volo Elettrico 5 13 agosto 07 20:14
t-rex rapporto motore? pragamichele Elimodellismo Motore Elettrico 16 30 agosto 06 12:09
settaggio Passo/motore trex con Multiplex cockpit mm alfredo.surf Elimodellismo Principianti 3 21 dicembre 05 13:36



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:33.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002