16 dicembre 05, 14:46 | #11 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Sembra quasi che ci siano degli steps! Cioè dei regimi fissi... Con curva Gas piatta al 45% o 75% non mi è sembrato di notare differenze di giri... (dovrei misurarli esattamente con un contagiri...) Il manuale non riporta questo comportamento, dice solo di regolare dall' 80 ed il 90%... Qualcuno ha qualche idea in merito?
__________________ Ciao. "ho speso un sacco di soldi in alcol, donne ed auto veloci; gli altri gli ho sperperati". (G.Best) | |
16 dicembre 05, 15:06 | #12 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-01-2004 Residenza: Roma
Messaggi: 445
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Si tratta di un comportamento normale, se in gov-mode. Il governor aumenta la potenza se 'sente' che è necessario. Quando lo è? Quando le pale incontrano maggior resistenza (passo). E' per questo che il motore in governor viene mantenuto (anche se metti 100% curva del gas cioè 100-100-100-100-100) ad un valore che permette di non scendere di giri se dai passo f"uriosamente". Se il motore fosse già al 100%, cosa potrebbe aumentare? Nulla. Il motore sarebbe già "strozzato" al suo MAX. In effetti invece, senza gov-mode, il 100% è 100% ma se dai passo, ecco che scende ANCHE del 10% (dipende dai rapporti, che se sono a 'lungo', incidono ancora di più sulla perdita). + chiaro? GC |
16 dicembre 05, 15:54 | #13 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Arrivo al dunque... sono a terra, modalita Governor, passo zero. Col misuratore di giri misuro il numero di giri del mio rotore e scelgo la % di gas che utilizzerò per la mia bella curva gas piatta al regime di giri voluto... non posso fare così?
__________________ Ciao. "ho speso un sacco di soldi in alcol, donne ed auto veloci; gli altri gli ho sperperati". (G.Best) | |
16 dicembre 05, 16:01 | #14 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-07-2005 Residenza: Parma
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rotore. Sono partito da un 50% e salendo piano piano ad intervalli variabili di volta in volta ho trovato il valore corretto per il regime che cecavo che è 87%. Ma varia a parità di giri di motore in motore per uno stesso regolatore. Non solo, credo facciano testo anche la configurazione del timing ed eventualmente, dove presente quella della frequenza. Ciao, Daniele | |
16 dicembre 05, 16:03 | #15 (permalink) Top | |
User Data registr.: 17-09-2005 Residenza: Piacenza
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__________________ Saluti Fabio | |
16 dicembre 05, 16:49 | #16 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-01-2004 Residenza: Roma
Messaggi: 445
|
In ogni caso il governor non è obbligatorio. Se hai alemeno 2000/2200 giri, stai certo che l'eli volerà stabile e reattivo. Il governor serve sopratutto per le manovre 3D, ma il volo per così dire 'sporty' anche una curva col motore al 90/100% senza gov va benone. Perlomeno io volo così, e sinceramente me ne frego che se parto a razzo in verticale 'sento' calare di giri il motore. In ogni caso in 3 secondi sono a 50 metri, pure perdendo giri... quindi... torno giù. E per qualsiasi manovra standard ma aggressiva come viratone, frenatone in avvicinamento, stall turns ecc. il gov-mode non m'è mai servito. Sul phoenix 10 il gov anche se c'è si perdono giri... quindi non vale una sega. E con quello nuovo, da 20, col governor, il timing e la frequenza giusta per un multi-poli come un AXI, comunque ho meno giri che senza gov. Quindi per non sbroccare l'ho tolto, e va benone così. Si potrebbero aumentare i denti del pignone, ma che ci fò con 2500 giri se non faccio 3D? Niente, consumo la batteria. |
16 dicembre 05, 16:58 | #17 (permalink) Top |
User |
Grazie Fabio! Ho capito... devo fare il contrario... sotto sforzo e non a passo zero! Ora mi è chiaro. Grazie ancora. Grazie anche a Giancarlo! Effettivamente io faccio... cerco di fare semplicissimo volato. Però visto che c'è il governor mi "sfiziava" capire come utilizzarlo al meglio... anche nel mio semplice 0D! Grazie dei consigli! Questo W-E provo tutto ciò che ho imparato durante la settimana!
__________________ Ciao. "ho speso un sacco di soldi in alcol, donne ed auto veloci; gli altri gli ho sperperati". (G.Best) |
16 dicembre 05, 19:42 | #18 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-04-2005
Messaggi: 2.050
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Io l'ho voluto provare dopo aver visto volare altri t-rex, praticamente con un potenziometro sulla radio regolano i giri al valore voluto (curva piatta alzata o abbassata a seconda del tipo di volo voluto) e il resto del lavoro solo col passo collettivo. Pero' ho notato uno sforzo maggiore sulla corona, che sembra addirittura ovalizzarsi quando il regolatore "singhiozza" (anche il rumore e' diverso). Il beneficio maggiore che ho avvertito e' una sensazione di maggior sostentamento, se l'eli scende in verticale con un colpetto di pitch si stoppa istantaneamente, senza governor invece molleggio in basso molto di piu' continuando a toccare terra. Per quanto riguarda i giri sono costanti sotto sforzo, appena si atterra e si toglie passo salgono un po'. PS: l'ho appena disattivato proprio per la sensazione di troppo sforzo sulla corona, voglio riprovare bene con le curve "classiche". Mi dicono che una curva piatta elevata vada bene anche senza governor, e in effetti e' la direzione che sto prendendo, alzando sempre di piu' il primo punto. Ultima modifica di Claudio_F : 16 dicembre 05 alle ore 19:46 |
16 dicembre 05, 19:51 | #19 (permalink) Top | |
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16 dicembre 05, 19:55 | #20 (permalink) Top | |
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